lunedì 21 luglio 2008

I FUOCHI DELL'ASSUNTA IL 14 AGOSTO

La Parrocchia di Pienza e l' Ass. Pro Loco organizzeranno la Festa dell'Assunta del 14 agosto, la prima con riti religiosi, la seconda con la 'Notte dei fuochi'. I fuochi pirotecnici saranno anche quest'anno il momento più spettacolare della festa. Daniele Crociani, della Pro Loco, che ha raccolto per conto del Comitato, fra le aziende, i commercianti, i semplici cittadini, la cifra necessaria, con grande impegno personale, ha spiegato che sarà possibile affrontare le spese per lo spettacolo pirotecnico; cosa niente affatto scontata, in un anno così difficile. Questo perchè i pientini hanno risposto con generosità ed entusiasmo ad una festa tradizionale, in cui credono. Non si vive di solo pane.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

LODEVOLE .. anche se spendere 7 - 8 mila euro ( immagino , m adi solito le cifre sono queste) per 20 minuti di fuochi non credo proprio sia un dono gradito alla Madonna... poi si parla di sprechi e di fame del mondo ...

Anonimo ha detto...

Come darti torto , se si pensa a tutti i comuni che fanno la stessa cosa in italia si ha un capogiro al pensiero di quante migliaia di euro vengono sperperate.
Denaro che usato con vero spirito di carità cristiana porterebbe all'edificazione di decine di ospedali nelle zone povere del mondo , o chissa quante altre opere di bene.

Fabio Pellegrini ha detto...

Meno male che qualcuno pensa anche alla storia della comunità e al culto di tradizione e non solo al businnes...come accade oggi a Pienza sotto tutte le bandiere...

Anonimo ha detto...

Bravo Gingo...sei meglio perfino del Serafini...

Anonimo ha detto...

La tradizione è importante , ma di sicuro aiutare concretamente il prossimo è sintomo di grande umanità e coscienza ... se poi a questo si debba sacrificare parte della tradizione, io penso che sia accettabile.
Purtroppo ormai la religione cristiana viene intesa come e soltanto un alternanza di eventi simbolici. si è perso nei secoli l'intimità con Dio.
Arrivando a far dono alla Madonna di sterili fuochi ( o sono solo a nostro beneficio ? ) anziche' donarLe opere di carità e di bene.
sxvuser

Anonimo ha detto...

Si dimentica che non sono soldi della pro loco o della parrocchia, ma dei cittadini che scelgono liberamente di festeggiare l'Assunta così....

Anonimo ha detto...

Se il papa porta scarpette Prada...

Anonimo ha detto...

il Papa può portare anche scarpette prada... per fortuna Gesù lo si può pregare anche senza bisogno di preti e affini, NON confondiamo la chiesa con la religione e la fede, ognuno è libero di avvicinarsi a Dio in maniera intima e personale, solo che un cittadino che si ritiene devoto alla Madonna e sceglie di festeggairla buttando via i soldi invece che utilizzarli per i propri fratelli dovrebbe fare un bell'esame interiore e riflettere sul fatto se si sta davvero rendondo omaggio alla Madonna ed alla sua carità oppure a se stessi illuminando per pochi minuti un cielo già bello di suo per vanagloria personale !!
Sono le opere a parlare di noi non le chiacchiere ... illudiamoci pure ...

Anonimo ha detto...

Lodevoli sono coloro che con parole cercano di tirarsi fuori dalla realta' di ogni giorno,cercando di riparare hai loro errori, la festa dell'Assunta..è e rimane non solo una grande tradizione per i cittadini di Pienza, ma e' un credo profondo nel venerare la Madonna anche e non solo con i fuochi d' artificio , la sua splendida immagine

Anonimo ha detto...

GINGO VAI AVANTI COSI' ...STAI FACENDO AL MEGLIO

Anonimo ha detto...

Vai Gingo.....sei tutti noi...

Anonimo ha detto...

secondo me è offensimo verso la Madonna sperperare 8 mila euro per pochi minuti di fuochi , la vedo più come un appagamento di noi "fedeli(?)" piuttosto che un omaggio gradito alla Santissima.

Anonimo ha detto...

Viva la Festa dell'Assunta fatta come si deve. Dello sperpero della Festa dell'Unità sinistra democratica della mia pancia... non dite nulla? Grazie Gingo...

Anonimo ha detto...

Stai paragonando una festa "comunista " di sovvenzione al partito con una religiosa in onore della Santissima madre di Cristo?????
A parte il fatto che ad oggi tenere in piedi le feste dell'UNITA' è una vera e propria vergogna e schiaffo alla democrazia, inutile poi cambiar di nome alla festa.. ma davvero paragonare una festa comunista ( negazione della religione ) ad una religiosa è quantomeno inappropriato .
Per la festa dell'Assunta si cerca con preghiere e non solo ( fioretti e voti ) di rendere omaggio alla Madonna , se questi omaggi fossero fatti NON solo da "vuote" ed ipocrite parole , ma anche dai fatti immagino che sarebbe un bel regalo o dono da offrire a nostra Signora... BHA' ... ma da un paese "ROSSO" cosa ci si può aspettare?!?!?

Anonimo ha detto...

Diciamo che nel tempo del 'dio denaro' e del 'consumo' chi preferisce 'investire'moralmente nei fuochi in onore della Madonna, chi in locio fritto e pesce arrosto in onore della propria rispettabile e amata pancia..... alla festadell'unità. Perchè lì si tratta solo di questo 'progetto' da mò. Mi sono più simpatici i primi. Forza Gingo..

Anonimo ha detto...

Il tema sarebbe abbastanza vasto e pieno di dogmi, sia bianchi che rossi!
X tornare nel nostro piccolo, vedo che molti bianchi sono "pii" solo quando c'è da ricevere qualcosa di materiale in cambio della dedizione ed altrettanto succede con i compagni che vedi impegnati fin quando non ottengono il posto in comune o simile.
Non appartengo a queste categorie.
Offro il contributo per i fuochi e vado a mangiare il locio fritto, pur ricevendo scomuniche e veti comunali.... ma la sapete una cosa?
Vò altamente in tasca a tutti e cerco di godere al meglio questa fortuna ricevuta di essere nato e di vivere in un posto meraviglioso!

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

Scusate tanto, ma la Madonna è infinitamente meglio del Locio Fritto.,,, anche a livello estetico.

Anonimo ha detto...

L'opportunista è sia bianco che rosso a Pienza poi è sotto gli occhi di tutti quello che hanno avuto sia gli uni che gli altri... case, poderi posti fissi ecc ecc ...
così va il mondo... ma la fede e la religione va oltre il cattivo uso che fanno questi "bravi cristiani".

Anonimo ha detto...

Volevi dire 'sia bianco che rosa pallido...'

Anonimo ha detto...

Viva l'Assunta, abbasso il Locio Fritto..

Anonimo ha detto...

a me non sembra un rosa pallido, ma un rosso acceso, forse cambiano i nomi , ma in posti come Pienza il rosso è vivo e fiammante purtroppo!

Anonimo ha detto...

SENTITE CHE IDEONA...PER IL PROSSIMO ANNO CON LA RACCOLTA DEI FUOCHI SI POTRA' FARE :
CON UNA PARTE DEL DENARO, DEI FUOCHI PIU' MODESTI, DICIAMO 2 O 3 MILA EURO, CON IL RIMANENTE OVVERO ALTRI 3 O 4 MILA EURO SI PUOTRA' DONARE A NOME DELLA CITTADINANZA DI PIENZA QUALCOSA PER LA SOPRAVVIVENZA DEI PIU' SFORTUNATI IN OMAGGIO ALLA MADONNA .
AD ESEMPIO CI SONO ORGANIZZAZIONI CHE COSTRUISCONO POZZI D'ACQUA NEI VILLAGGI DOVE SCARSEGGIA E NON SONO IN GRADO DI PROVVEDERE, OPPURE CHE COSTRUISCONO OSPEDALI ECC ECC... AIUTI UMANITARI IN PAROLE POVERE!!!

Anonimo ha detto...

Mi sembra una idea sensata, complimenti.

Anonimo ha detto...

speriamo allora che chi di dovere prenda nota di questa idea e se ne ricordi per il prossimo anno

Anonimo ha detto...

aMa quanta arroganza!
Visto che siamo in un paese libero perchè non la prendi tu questa iniziativa?
E' sempre troppo facile criticare tutto, senza fare poi niente, è tipicamente pientino ragionare così.
Soprattutto sei così sicuro che chi finanzia i fuochi non faccia poi della beneficenza?

Anonimo ha detto...

l'arroganza è tutta tua caro amico che ti scaldi tanto :-)
i toni finora erano pacati, è mio diritto esprimere un opinione su una festa religiosa trasformata in evento pagano...poi tutta questa tradizione dei fuochi neanche è vera visto che non è che pochi anni che si fanno....
vediamo di non confondere feste religiose con le feste dell'unità... e non è una questione di beneficienza fatta prima o dopo...è la questione attuale di buttare 8 mila euro per pochi minuti di fuochi in onore della Madonna ...
Io non mi faccio promotore di simili iniziative perchè toglierei l'unico lavoro Gingo ... poi che fa piccinino????
Per la cronaca sarei curioso di sapere cosa ne pensano i rappresentanti pientini del clero di questi sprechi alla faccia della miseria e della povertà dati in dono alla Santissima.....

Anonimo ha detto...

E' no caro amico non sono io l'arrogante!
Lo sei tu che parli come un professorino "che chi di dovere prenda nota di questa idea e se ne ricordi per il prossimo anno" queste sono le tue parole non le mie.
Tu hai tutto il diritto di esprimere le tue idee, come io del resto, e non credo di averti insultato se così non fosse chiedo scusa.
Voglio però farti notare alcune cose:
i fuochi artificiali è vero che non sono una tradizione, ma devi sapere che sono stati pensati per sostituire e amplificare quella che era una tradizione dei nostri contadini in Val d'Orcia. Cioè quella di accendere grossi fuochi la sera della vigilia della Festa dell'Assunta, in onore alla Madonna Assunta in Cielo, Pienza rispondeva illuminando l'interno del Duomo.
Che sia una cosa giusta o meno non sono io a deciderlo, ma vedendo quante persone vengono a Pienza per vederli penso che sia positivo per il nostro paese.
Ripeto non è detto che chi versa 50 euro o più per i fuochi non faccia altrettanto oppure molto di più in opere di bene, ognuno ha diritto di utilizzare il proprio denaro come crede, visto che non è denaro pubblico.
Per finire con Gingo, quando fa una cosa bene, per favore lasciategliela fare, visto che a qanto mi pare la Pro Loco è solo lui.
P.s.
per sentire il clero pientino ci vuole poco. I preti come immagino che tu sappia sono 2, basta aspettarli in piazza e chiedere loro.

Anonimo ha detto...

possiamo anche chiedere loro cosa ne penso.. ma vedrai che non sono proprio così favorevoli come si pensa in ogni modo non volevo essere ne presuntuoso ne offensivo, nel qual caso chiedo a mia volta scusa, mi piace questo blog perchè da modo di esprimere idee ed opinioni..spero che prosegua ed abbia successo...
per tornare ai fuochi, la mia voleva essere una provocazione.
Cercando di smuovere le coscienze, non puoi non convenire con me che benchè non denaro pubblico ma faticosamente sudato, non può essere sperperato in onore della Madonna è realmente un controsenso che va contro la carità cristiana che bisognerebbe mostrare sopratutto in queste ricorrenze... tutto qui :-)

Anonimo ha detto...

i soldi dello stato sono sudati tranquillo....
o dalle buste paga degli operai o dalle società che ha con gli imprenditori, dove risulta sempre di maggioranza, il problema che non suda chi li sperpera!

Anonimo ha detto...

gINGO RINGRAZIA L ' ANONIMO CHE MI HA DEFINITO "PICCININO "
chiarisco che i fuochi d'artificio e la festa , quest' anno e' stata finanziata da tutte le attivita' commerciali che hanno aderito, con una prenotazione, e qui li ringrazio pubblicamente per la loro generosita'.
Vengo poi a dire che dal prossimo anno il posto ambito di PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI PIENZA SARA LIBERO..... GINGO CON TUTTI I SUOI DIFETTI

Anonimo ha detto...

I soldi dei dipendenti statali sono ovviamente sudati e lo so bene, sono i soldi che paghiamo TUTTI, statali e non che vengono sperperati e chi ne usufruisce non sa nemmeno cosa vuol dire sudarsi un salario ... non fraintendiamo per piacere.....
Anche tu Daniele non prendertela, perchè ambasciator non porta pene, nessuno ti ha accusato, tu raccogli i soldi e ti sei preso una bega non da poco, un lavoro antipatico ... non è colpa tua ( almeno spero) che i soldi vengano destinati ai fuochi anzichè ad opere di bene e di carità come si dovrebbe convenire per un evento del genere ....
te la sei presa per il piccinino???? va valà.....

Fabio Pellegrini ha detto...

Va bene discutere della 'moralità' dei soldi per i fuochi....Ma che ne dite di aprire il dibattito sui 70.000-80.000 euro (ufficiali) dei parcheggi comunali sperperati per pagare gli stipendi di calciatori mercenari di Seconda categoria? Quelli sono soldi NOSTRI, dati senza neanche sentire il nostro parere... O no?

Anonimo ha detto...

allora bisognerebbe aprire una parentesi sull'origine della parola polisportiva, che di poli ha ben poco... ed analizzare bene il perchè oltre al calcio con i fiumi di denaro di cui parli non faccia o promuova seriamente altri sport per i nostri figli... con 80 mila l'anno in due anni scarsi si riuscirebbe a tirar su una piscina comunale, e poter far praticare discipline tipo nuoto, palla a nuoto e tanti altri sport correlati sia per i nostri bambini che per noi adulti ... caro Fabio ... qui si parla tanto ma a me sembra tutto inutile contro lo strapotere che da decenni governa questa terra ...

Anonimo ha detto...

Caro collega anonimo del 1 Agosto ore 22,40 ti rispondo solo ora (sono quello che ti aveva dato dell'arrogante). Penso che noi siamo molto più vicini nel pensiero di come ci eravamo approcciati, se vuoi scuotere le coscenze devi anche essere un pò provocatore e questo lo capisco e penso di esserlo un pò anche io.

Forse però ha ragione Fabio quando dice che bisognerebbe focalizzare l'attenzione su altri fondi vedi quelli dei parcheggi ecc.

A presto.

Ps. consiglio tutti di non rinunciare all'anonimato ma di presentarsi con un nick almeno si può continuare una discussione senza creare malintesi.
Grande Fabio continua così

Anonimo ha detto...

predichi bene e razzoli male....

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

siamo ormai prossimi a questo mirabolante e pirotecnico evento....chissà se varranno gli 8 mil aeuro spesi?

PS: a proposito , si sa realmente a quanto ammonta la spesa per questi fuochi? chi dice 7 chi 8 chi 10 ....

Anonimo ha detto...

I fuochi dell?Assunta si fanno, e non solo quelli come e' ben descritto dal programma.
Per essere preciso scrivo qui i costi dell' evento.
13 agosto ore 21 piazza Pio II concerto gratuito 600€- concerto del 15 agosto ore 17 in cattedrale 300 € -SIAE 300€ - FUOCHI D'ARTIFICIO 6000€ TIPOGRAFIA 600€.
AD OGGI PER PAGARE TUTTO MANCANO SOLAMENTE 450€ GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA REALIZZAZIONE DELLA fESTA IN ONORE DELLA MADONNA ASSUNTA ...GINGO

Anonimo ha detto...

Sono venuto a Pienza il 14 Agosto e sono dell'idea che sovrapporre un concerto organizzato dalla Chigiana (a pagamento) con la festa della Madonna, sia stato assolutamente fuori luogo. Di date a disposizione ne potevano trovare altre... Sono d'acoordo sul fatto di dare un segnale anche a mezzo di contributo economico a famiglie che hanno più bisogno, ma non possiamo dire niente sui fuochi d'artificio, ogni comunità decide di esprimere la propria gioia come meglio crede, non penso che questo sia lo sperpero che inginocchi Pienza di fronte a tanti altri che vengono fatti. Ritengo che sia utile recuperare il vero senso religioso della festa. Io ho molto gradito il concerto che è stato fatto l'anno passato in Chiesa, preceduto dal Rosario e che secondo me è stato fine ed ha esaltato il Duomo. Spero che Francesco Martini ripeta iniziative del genere.

Anonimo ha detto...

sONO D' ACCORDO CON TE, ANCHE SE NON E' DA SOTTOVALUTARE ANZI AL CONTRARIO IL CONCERTO ESEGUITO IL 15 DAL MAESTRO LO MUSCIO, OLTRE TUTTO GRATUITO IN CHIUSURA DELLE CELEBRAZIONI DELLA FESTA DELL' ASSUNTA, COMPLIMENTI . PER IL PROSSIMO ANNO FACCIAMO CHIAREZZA PRIMA E VEDREMO DELLE BELLE MANIFESTAZIONI

Anonimo ha detto...

E' vero anche il concerto del 15 è stato molto bello, come vedi sia l'anno scorso che quest'anno sono stati eseguiti due bellissimi concerti che devono indicare l'inizio di qualcosa non la fine, ambedue ad ingresso gratuito con moltissime persone ma con scarsissima rappresentanza dei pientini. Cosa è una festa se i paesani non vi partecipano? Si perde il senso di tutto allora è anche inutile commentare. Chi organizza il tutto, come hai ben detto te deve fare chiarezza a monte e poi proporsi. Pienza ha delle grandi potenzialità non lasciamo che vengano affondate dalla non partecipazione dei pientini.

Un abbraccio

Cristian Balandras

Anonimo ha detto...

Andrea Giorgi intervieni anche tu, ed esprimi come sempre in maniera garbata la tua opinione

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE
Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com