lunedì 11 agosto 2008

Festa dell' Unità : perchè chiudere la strada 15 giorni prima?

Salgono in Pienza le lamentele sulla Festa dell'Unità. Non per la festa, visto che ormai è un appuntamento gastronomico tradizionale molto frequentato da tutti. La gente protesta perchè se la festa dura 15 giorni, la strada viene chiusa 15 giorni prima, creando il disagio che tutti conoscono. In questo, come si legge in alcuni commenti del blog, si vede talvolta un gesto di arroganza del Comune. Perchè non si concede mai a nessuno e giustamente, a Pienza ,con 15 giorni di anticipo, la chiusura di una strada per motivi 'culturali'. La gente dice: la Festa va benissimo, ma non basta chiudere la via nei giorni strettamente necessari? Il dibattito è aperto.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

BEN DETTO!!!!!!!!!!
è inaudito chiudere 15 gg prima una strada , sopratutto ad agosto, in una via già molto congestionata .
Già che lì nei pressi c'è la fermata degli autobus, che anche i bus turistici, ormai senza controllo scaricano ovunque , e li vicino le scuole è un posto preso d'assalto per scaricare i turisti ... chiudere un arteria di sfogo come quella piccola e semplice via è davvero un errore madornale, ma dico io .. chiudetela un paio di giorni prima, visto che questo è il tempo necessario che occorre per montare lo stand .. e visto che realmente hanno impiegato due giorni a montare quella struttura.. tutti gli altri giorni di chiusura a cosa servono? a rimarcare il predominio? a mostrare uno strapotere a cui nessuno può resistere? nemmeno il traffico turistico?
perchè non fate la festa dell'unità altrove? perchè visto che poi c'è anceh la polisportiva non fate la festa al campo sportivo? almeno se non per vedere le partite, almeno qualche pientino ce lo portate dentro ... visto che la squadra non è assolutamente seguita.

Anonimo ha detto...

Lancio una provocazione.
Ma il comune intasca qualcosa per l'occupazione del suolo pubblico della festa dell'unità?

Anonimo ha detto...

Non la Festa, ma il MODO è una assoluta mancanza di rispetto per i pientini tutti.

Anonimo ha detto...

Il messaggio? NOI FACCIAMO QUELLO CHE CI PARE.

Anonimo ha detto...

NON CI ROMPETE I C.....

Anonimo ha detto...

la provocazione sarebbe dire :
chi intasca qualcosa dalla festa?
abbiamo mangiato tutti alla festa e abbiamo visto tutti la gestione e la registrazione ....

perchè lavorare gratis (?) nelle feste dell'unità viene definito volontariato e nelle imprese private LAVORO NERO? sapete che i comuni in Italia sono 8101 ??? immaginiamo 8100 (feste) x le persone che lavorano gratis o come volontari nelle suddette feste ... a me viene una cifra molto significativa, di persone impiegate al nero per circa una settimana all'anno.. come mai le leggi sono sempre diverse da persona a persona? in fondo le feste incassano bei soldoni .. m adavvero tanti ... senza costi del lavoro, senza spese di gestione tipiche dei privati, con blandi controlli sanitari e relative normative di sicurezza , con mille agevolazioni, pagari un minimo di contributi sarebbe almneno doveroso, non tanto per chi lavora GRATIS nelle feste(?) ma per chi invece lavora tutto l'anno e paga tutto l'anno tasse e balzelli vari!

Anonimo ha detto...

PS: perchè Fabio non integrare la bacheca con il blog?? ... purtroppo la maggior parte della popolazione è ancora molto indietro con l'utilizzo di internet, sarebbe un bel modo per rendere tutti partecipi.
Magari inserendo in bacheca i post + recenti e relativi commenti, e poi istallando una scatola dove la gente possa mettere ( in forma anonima ) i propri commenti ( specificando solamente a quale articolo intendono replicare).. tipo blog, ma in formato reale ( cartaceo) e non virtuale .. che ne dici ? si può fare?
sarebbe interessate .

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Non condivido l'idea di spostare la festa nella zona sportiva. Ormai è divenuta una consuetudine e se vogliamo anche un punto di attrazione e di aggregazione. Non si vede tuttavia perchè rinunciare ad una decina di posti auto per 15 giorni inutilmente, e sotto ferragosto....No comment.
Con l'occasione vada comunque un saluto a Geo che per la prima volta non può partecipare ....

Anonimo ha detto...

PER CHIARIRE L'ORIGINE DELLA FESTA DELL'UNITA':

dopo aver letto qui di seguito la domanda : oggi sti soldi do vanno sarà ancor più incisiva... perchè se è chiaro dove andavano in origine e per cosa era nata la festa dell'unità oggi non è più molto chiaro :
-----------------------------------

Festa de l'Unità
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Festa de l'Unità è la denominazione che assumono i festival organizzati periodicamente in numerosi comuni d'Italia dal Partito Comunista Italiano, poi dal Partito Democratico della Sinistra, infine dai Democratici di Sinistra.

Le Feste de l'Unità possono essere locali (di comune o circoscrizione, organizzate dalle relative sezioni del partito), provinciali o tematiche. Esiste poi annualmente una Festa de l'Unità nazionale, organizzata in una città scelta appositamente. L'ultima Festa de l'Unità nazionale dei DS si è svolta a Bologna dal 24 agosto al 17 settembre 2007, ed ha sancito l'ingresso dei DS nel Partito Democratico.

Le Feste de l'Unità, generalmente, ospitano spazi per dibattiti, spettacoli, concerti e stand gastronomici. L'organizzazione viene curata da volontari iscritti o simpatizzanti del partito, mentre la partecipazione, ampia specialmente nelle zone d'Italia storicamente vicine al centrosinistra, è aperta all'intera cittadinanza.

Originariamente le feste erano organizzate dal PCI per finanziare l'organo ufficiale di stampa l'Unità. La prima di queste feste venne allestita nel 1945, a guerra appena terminata, nei comuni di Mariano Comense e Lentate sul Seveso. Con il passare degli anni il sistema delle Feste dell'Unità si è diffuso su tutto il territorio italiano ed è diventato una delle principali fonti di autofinanziamento del partito, soprattutto per quanto riguarda le feste locali a cura delle sezioni.

Allo scioglimento del PCI, il Partito della Rifondazione Comunista ha dato vita alla Festa di Liberazione.

Dall'ingresso dei DS nel PD, è in corso una discussione riguardo le Feste de l'Unità ed al loro ruolo nella nuova formazione politica. Il coordinamento dei DS denominato "Sistema nazionale delle Feste de l'Unità" ha assunto temporaneamente la denominazione di "Feste del PD".

Dalla nascita del Partito Democratico non è più prevista una Festa dell'Unità nazionale ma una nuova Festa Democratica[1]. A livello provinciale e locale alcune feste mantengono la denominazione tradizionale di "Festa de l'Unità", altre hanno adottato nuove denominazioni come "Festa del Partito Democratico" o "Festa di (nome del luogo)".

Anonimo ha detto...

... quindi nascono per finanziare prima il quotidiano L'UNITA' , poi il partiti PCI , adesso che in teoria sarebbero obsolede nessuno vuol toglierle di mezzo , ovviamente i soldi che ne derivano sono TANTI , ma DAVVERO tanti considerato che si tengono in quasi tutti comuni d'italia ( 8000 comuni circa)...
alla fine una sola domanda conta, ma c'è un qualcosa, ( bilancio o simile) dove i cittadini possono vedere dove realmente i soldi incassati ( o almeno quelli dichiarati) vanno a finere?
lasciando da parte la componente della tradizione popolare, tanta gente va alla festa per mangiare e ballare ( e fa bene) senza sapere nulla di più sulle origini e funzioni...

Anonimo ha detto...

ALCUNI NUMERI SULLA FESTA DELL'UNITA' DI MILANO 2007... ARTICOLO TROVATO ON LINE QUI :
http://italy.rin.ru/article/festa-dellunit%C3%A0-attesi-un-milione-i34436.htm


----------------------------------------------
I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE Un milione di visitatori in 27 giorni. E' la partecipazione prevista alla Festa dell'Unità Milano 2007 che si terrà dal 23 agosto al 17 settembre al Palasharp e nell'area circostante. Alla presentazione di stamani presso lo spazio Coop sono intervenuti Franco Mirabelli.... In programma ci sono circa 100 dibattiti politici e 100 appuntamenti culturali, sono attesi oltre 400 ospiti tra politici e non. I bar e i ristoranti saranno 15 e garantiranno posto a sedere per 3800 persone. Per la realizzazione della Festa "contiamo su 2000 volontari, non solo militanti dei Ds, ma anche amici, compagni e compagne non iscritti al partito" ha spiegato Radice. ..."noi prevediamo un incasso di circa 1 milione e 500mila euro".


un milone e mezzo.. nel solo comune di milano ..facciamo pure due conti ..le cifre sono da capogiro.. e noi paghiamo pure le tasse ... non gli bastano mai i soldi vero?

notate come il termine VOLONTARIO sia spesso usato per definire chi lavora nelle feste dell'unità ( 2000 volontari solo nel comune di Milano).

Anonimo ha detto...

FESTA DELL'UNITAì TRADIZIONE ..VAì ABOLITA... I SIGNOROTTI DELLA MARGHERITA, CHE SI SONO UNITI CON GLI EX COMPAGNI , NON LA VOLEVANO, MA...PARTECIPANO...PERCHE'????... SINO A 2 ANNI FA' ERANO CONTRARI??
ADESSO E' TUTTO UN MAGNA MAGNA UNA PRESA PER IL C... PER I PIENTINI...MA POI PORCA MISERIA PER ANDARCI A MANGIARE COSTA UNA CIFRA...COMPAGNI SI... MA DI MERANDA ...QUI TI CHIEDONO CIRCA 20, 25 EURO DALLE ALTRE PARTI , SOLITA FESTA MANGI CON 15 EURO, TI TIRANO IL COLLO ( DI LOCIO )..POI VOLONTARIATO PER DIRE TUTTI COLORO CHE VANNO LI' PER 15 GG. CI MANTENGONO A FORSA DI MANGIATE TUTTA LA FAMIGLIA....CHIAMALA SE VUOI..FESTINO.
LA FESTA E' BELLA ..QUELLA DELL' UNITA'

Anonimo ha detto...

secondo me la cosa importante sarebbe sapere dove vanno questi soldi...ma non esiste un bilancio ufficiale dove si vede chiaramente incassi, spese, e sopratutto la destinazione finale dei soldi? sarei curioso come non mai...
sapete, ...in giro per l'italia, ASSOLUTAMENTE non nel caso specifico di Pienza , si vedono personaggi con stipendi medi NOTI a tutti di circa 1200 euri che poi si fanno le ville da 400 mila euro.. ora io non sono un genio ma basta fare due conti.
1- quando si sa che la persona non è ricca di famiglia, quindi non ha accesso a forti capitali
2-quando si sa che ha uno stipendio nella media

= se si fa una villa da 400 mila euro e magari ha a carico pure i figli qualcosa non quadra, in banca i mutui mica li danno così all'acqua di rose... 400 mila euro di mutuo sono 30 anni a oltre 1.600 euro mensili... non te li danno mica facilmente ..anzi!!
poi però si vede che il tal personaggio è impegnato a destra e manca ( anzi sopratutto a SINISTRA )..tra cui feste dell'unità ...bon...mi domando io..ma è solo un ipotesi del tutto campata in aria...mica ci sarà qualche nesso??

PS: le mie sono deduzioni personali del tutto ipotetiche e di fantasia ... nulla a che fare con situazioni reali o presunte... si fa giusto per fare due chiacchiere :-)

Anonimo ha detto...

La nota di Fabio Pellegrini sulla chiusura al traffico della strada accanto alla Casa del Popolo ha innescato una serie di commenti sulla festa del Partito Democratico. Una festa che porta con sé la tradizione perché ha sempre riscosso successo e partecipazione, perché si affida da sempre alla tradizione popolare e quest’anno vuole inserire alcuni elementi di innovazione affinché emergano i tratti distintivi del nuovo partito. E’ un’occasione di ritrovarsi nel principale appuntamento estivo organizzato a Pienza e vede impegnate tante persone più o meno giovani ma comunque disponibili a prestare la propria opera gratuita (differenza sostanziale con i lavori al nero) per tutta la manifestazione, un impegno completamente volontaristico che contribuisce alla piena riuscita della festa, e sul quale non è giusto ironizzare. Entrando nel merito di alcune specifiche osservazioni fatte dai lettori del blog: il PD paga l’occupazione di suolo pubblico come tutti secondo le regole stabilite dal Comune, e
quest’anno sono molto più salate degli anni scorsi. I soldi della festa servono a finanziare l’attività politica del Partito Democratico così come ieri servivano a finanziare il PCI-PDS-DS (con bilancio , partita iva, ecc.), perché come i nostri militanti sanno senza
denaro non si fa attività politica e in Italia c’è bisogno di arginare lo strapotere di chi pensa più alla propria ricchezza che alla povertà altrui.
La strada chiusa quindici giorni prima rappresenta sicuramente un problema per il transito ma il montaggio deve tenere conto delle disponibilità delle persone, di predisporre un’area nel suo complesso (area privata e pubblica), di avere l’area attrezzata per i controlli igienico-sanitari. Ciò non toglie che l’osservazione è corretta e per il futuro si
cercherà di limitare l’occupazione al tempo più breve possibile per creare il minor disagio ai cittadini e per la salute delle tasche del nostro partito. Buona festa a tutti e partecipate numerosi. Andrea Giorgi

Anonimo ha detto...

Allora possiamo ben sperare che verrà reso notoun bilancio reale di questa festa che tutti potremmo visionare?

Anonimo ha detto...

Il suolo pubblico per tutti quei giorni dovrebbe costare intorno a 8-900 euro alla Festa dell'Unità. Quindi è interesse anche del partito non pagare giorni inutili.
Se oggi costa così tanto il suolo pubblico ringraziate il SERAFINI che ha fatto il nuovo regolamento..e non lo rispetta nemmeno lui ( a proposito con il suo regolamento avete visto nel corso la roba di nuovo sulla strada? SIGNORI VIGILI:...NON LO VEDETE? QUALI ORDINI AVETE IN PROPOSITO? )

Anonimo ha detto...

..... ma che ordini vuoi che abbinao?
mi sembra che tempo fa in merito ad una irregolarità su di un cantiere aperto, fu solo grazie ad un assessore che che fu smosso qualcosa, i vigili erano "distratti" a quanto pare .... almeno questo è quanto io ho capito... si parla si parla .. ma tanto le cose non cambiano .... leggetevi il post sulle ville miliardarie e come un impiegato da 1200 euro ( non ricco di famiglia ) possa permettersele ... eppure a pienza non mi sembra che ci siano ciechi... facciamo finta di nulla ... come si fa finta di nulla sulle case "popolari" ... tutti ne parlano , ne bisbigliano sotto voce ....

Anonimo ha detto...

E adesso vi facciamo vedere cosa c
vi aspetta per la fiera del cacio ilSerafini sbalordira'utti, altro che festa dell' Unita'...faremo faville.

Anonimo ha detto...

MANIFESTAZIONI ESTATE PIENTINA:
La sera dell'Assunta ho notato diverse cose che non combaciavano.
Ingresso in palazzo Piccolomini a pagamento??? Inizio dei fuochi prima della fine di detto concerto??? Piazza tutt'illuminata tranne che sul palazzo pubblico??? Auto pubbliche in mezzo al corso a far si che i "passeggianti" si dovessero mettere "alle prode" per sfilargli accanto???

Sembra una banda musicale i cui elementi sono un po stonati, non vanno perfettamente a tempo e, soprattutto, non suonano lo stesso pezzo!

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

cIAO OTTOBRE ROSSO, SEI SEMPRE QUI , E FANNO PIACERE LE TUE CRITICHE, MA VISTO CHE LA BANDA NON VA, PERCHE' NON TI PROPONI ED ESCI DAL GUSCIO, OPPURE ANCHE TU SEI COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI PIENTINI ..CHE SAPPIAMO SOLO CRITICARE E POI CI NASCONDIAMO??
DALLE VOCI RIPORTATE SENTIAMO CHE IL TEMPO E' STATO BATTUTO MALE DAL PARROCO, CHE HA VOLUTO ANTICIPARE PER FORZA i fuochi, SONO D' ACCORDO CON TE CHE IN QUEL CONTESTO DELLA MANIFESTAZIONE IL CORSO ANDAVA CHIUSO AL TRAFFICO, CHE IL CONCERTO IN PALAZZO PICCOLOMINI ERA CARO, CHE IL PALAZZO PUBBLICO ERA SPENTO, MA NON DIAMO LA COLPA ANCORA UNA VOLTA A GINGO, LO ABBIAMO VISTO DARSI DA FARE ANCHE TROPPO. E LUI NON HA IL PD DIETRO

Anonimo ha detto...

A proposito di Gingo lo vogliamo sacrestano, avete notato? si e' messo a pulire anche il Duomo,
e diciamo il resto, al concerto di o muscio in onore dell' Assunta i parrocchiani e iPientini dove erano?? Allora e' stato un boicottaggio per non far riuscire una bellissima tradizione , o sono in errore!!??

Anonimo ha detto...

al teatro povero di monticchiello il sindaco ha elergito intorno ai 15.000 € Concerto della Chigiana in palazzo piccolomini si parla di 5.000 € se non erro, alla festa dell'Assunta con quanto ha contribuito l' Amministrazione Pientina? domanda e vogliamo una risposta grazie

Anonimo ha detto...

Con Zero lire. L'Assunta non è contemplata in Comune.

Anonimo ha detto...

zvTi ringrazio amico anonimo per le ragioni che hai riconosciuto al mio intervento, non me la sono certo presa con Gingo, che per l'organizzazione ha fatto tanto e posso anche assicurarti che sono fuori dal guscio, ma quest'anonimato mi piace e mi permette di dire ciò che penso, non sono un politicante e tengo alla mia comunità ed ai miei interessi. Impara anche te a darti un nome per essere riconoscibile e poterti rispondere direttamente, io sono ottobre rosso, tu potresti essere... rimani comunque anonimo!
Un plauso nuovamente a Fabio che con il suo blog sta facendo uscire idee e pensieri finora rimasti nel si dice ma non si dice classico di una realtà di poche persone come la nostra.

ottobre rosso

Anonimo ha detto...

ciao ottobre rosso ti lasco indicato il mio nik per poter dialogare al meglio, sai essere molto costruttivo, complimenti sul serio

Anonimo ha detto...

Alcune feste potrebbero essere localizzate in altre zone. Mi sembra strano che in pieno centro, tra l'altro in una zona fortemente abitata, si possa individuare il luogo più giusto per allestire le varie feste. Comunque non mi pare ci sia arroganza nell'amministrazione, quanto piuttosto l'assenza di creatività che permetterebbe di organizzare feste molto più belle riducendo i disagi agli abitanti e ai turisti. Sul fatto del trattamento fiscale dei guadagni il problema c'è, ma va analizzato nel complesso delle varie tassazioni/benefici concesse ai partiti/associazioni in Italia. Infine non colpevolizzerei le persone che ci lavorano e si impegnano in modo volontario.

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com