sabato 18 ottobre 2008

IL FORUM E' AVVIATO CON SUCCESSO.

Il 'forum' è partito bene. Molti interventi, presenze qualificate, curiosità, clima costruttivo, poche polemiche. Rino Massai e Fabrizio Fè hanno introdotto un 'forum' reale e partecipato. Con questo Forum 'Natura & Salute' termina la sua esperienza ( i consiglieri però lavoreranno fino alla conclusione della legislatura per Pienza e Monticchiello) e si scioglie nel 'movimento' che da oggi cercherà di costruire una nuova lista di cittadini indipendenti. Molti problemi sul tappeto : i rapporti con i partiti, i rapporti con la gente di Pienza, quale programma e quali candidature. Alcune questioni sono venute fuori da subito : come uscire dalla Comunita' Montana, come riformare gli Uffici Comunali, come pernsare ai giovani, come fare una casa di riposo per anziani non autonomi, come ascoltare la gente, insomma, e come evitare di essere sempre in balia delle scelte fatte per noi...altrove. Il percorso che ci siamo dati nel 'forum' è quello delle scelte compiute in trasparenza, del programma costruito in assemblea, delle scelte chiare e pubbliche, del rifiuto delle ideologie nel nome della concretezza a favore di Pienza e Monticchiello. Chi si attarda su improbabili tatticismi e su riunoni separate sbaglia. Bisogna essere aperti e disponibili. Tutti insieme..nella chiarezza e nel rispetto reciproco si può.

58 commenti:

Anonimo ha detto...

Una vera ondata di democrazia e di partecipazione quella che ieri sera ha travolto Pienza. Una ventata di cambiamento che spero sia tenuta in conto da tutti noi che ieri sera ne abbiamo preso parte. Senza dubbio ci saranno difficoltà e saremo osteggiati da numerosi che ieri sera erano presenti al forum. Ma biosogna farsi forza, stringersi ed andare avanti. Lo stesso Pd pientino non se lo aspettava, i commenti che circolavano erano di "stupore e preoccupazione". Parlare, incontrarci ed accordarsi apertamente con tutti quelli che separtatamente oggi sono all' opposizione. Formare una sola lista con la quale alle prossime elezioni potremo riscattare Pienza e liberarla da questo velo che l' ha offuscata per troppo tempo. Una partecipazione che mi ha reso felice, per la quale voglio ringraziare tutti i presenti e dire con vero ardore democratico che a Pienza adesso noi possiamo dire Yes, We Can!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri al nuovo nato, lunga e costruutiva vita!

Anonimo ha detto...

Ho raccolto i primi commenti questa mattina, devo dire molto soddisfacenti,la gente è realmente entusiasta della piega che sta prendendo la costruzione della nuova lista.
Bene , le basi sono gettate , ero scettico sulla scelta temporale del primo forum, ma fortunatamente le oltre 60 persone ( che mi dicono )presenti mi danno torto, è bello a volte essere felici di aver sbagliato

Anonimo ha detto...

Niente a che vedere con le riunioni tristi e mosce dei partiti, le riunioni del 'dovere'...e degli ossequi ai kapi...Qui c'era la voglia di fare ed essere protaginisti.. bravi...i miracoli non esistono ma voi fate ..delle mille..senza mezzi ma con alcuni buoni 'cervelli'..

Anonimo ha detto...

porka miseria !!!!!!, allora se e' gia tutto risolto...... perchè non c abbiamo pensato prima......, io direi di esportarlo come standar nazionale e internazionale.

Anonimo ha detto...

Perderemo sicuramente ancora....ma non ci stressiamo e non ci avveleniamo il sangue come avviene fra voi...alle vostre riunioni tristi..

Anonimo ha detto...

I commenti in paese sono buoni...bene così per ora

Anonimo ha detto...

Per noi conta anche stare bene insieme, comunicare e fidarsi ciecamente l'uno dell'altro...è bello così

Anonimo ha detto...

'Il sogno di un uomo solo resta solo un sogno, il sogno di tanti può divenire realtà'

Anonimo ha detto...

Vogliamo facce nuove davvero, facce serie e disponibili ad impegnarsi per cambiare pienza, non il nuovo partito del pd che a pienza ha di nuovo solo il logo e si accinge a ricandidare un già assessore, gli ultimi due sindaci e due facce meste a cui tappare la bocca. Un rinnovamento di facciata e radicale per scompaginare le carte a tutti coloro che formano il vecchio sistema. Al prossimo incontro verrò anch' io e spero tanti altri.

Anonimo ha detto...

Scusate: 'un rinnovamento non di facciata e radicale' stavo parlando della lista civica, non del pd

Anonimo ha detto...

Scusa fabio quando si terrà il prossimo forum?

Anonimo ha detto...

Intanto complimenti a tutti per la riuscita dell'evento! E' vero che era un successo molto probabile ed e' anche vero che anche noi frequentatori del blog ci prendiamo qualche piccolissima soddisfazione dalla riuscita...
Tuttavia (visto che Internet ci da la comoda possibilità di parlare quando vogliamo) vorrei aggiungere qualche spunto di riflessione.
- Mi sembra importante prendere nota dei vari temi affrontati in modo da poterli approfondire negli incontri successivi più specificamente. Tutti i temi con le dovute integrazioni e adattamenti andranno poi a formare la base del programma.
- Occorre organizzare successivi incontri per i prossimi 4 mesi circa. In questo periodo è importante evitare che vengano fatte imposizioni di nomi (anche implicite). Solamente con i prossimi incontri dovrà nascere la lista dei nomi e del candidato sindaco.
- Bisogna organizzare un sistema per raccogliere le preferenze dei partecipanti ai vari Forum. Una sorta di 'mini primarie' con l'obiettivo di creare la lista.
Ognuno potrebbe scrivere su un pezzo di carta una lista di 7-8 nomi (scelti liberamente senza nessun indirizzo specifico). I dati così raccolti dovrebbero essere poi analizzati mettendo i nomi in ordine di preferenza e valutandoli magari in un forum successivo. Si dovrà ricercare il consenso dei candidati scelti (non scontato) e predisporre la lista definitiva, che poi dovrà affrontare la delicata fase di campagna elettorale.
Ovviamente le mie sono solo idee in libertà, fatene l'uso che volete! Intanto grazie a Fabio per la possibilità di esprimerle.

Anonimo ha detto...

se posso ...
siccome non per mio volere non sono potuto venire, ma avrei davvero voluto farlo, sarebbe possibile avere un sunto dell'incontro per preparasi al prossimo? a cui spero di poter partecipare...

Fabio Pellegrini ha detto...

'yes we can...' grazie della frase... molto sfruttata, ma va bene direi, specialmente nella versione di Don Milani, più che in quella di Obama...
Per quelli che non c'erano : i partecipanti hanno sollevato i seguenti problemi: Comunità Montana imposta e costosa, pianeta giovani, pianeta anziani, riforma uffici comunali, la figura del sindaco sempre presente da recuperare, la democrazia ed i regolamenti comunali da rispettare,l'ambiente ed i servizi, le regole interne del 'forum', la pientinità e la monticchiellinità della amministrazione da garantire, il rifiuto delle imposizioni esterne, la libertà dalla influenza dei partiti, la necesità di fare una sola lista cittadina democratica e libera.
Fra un mese circa il secondo 'forum'. Tutto si decide in modo pubblico e trasparente. Prossimo obiettivo è dibattere, stendere un programma e approvarlo tutti insieme. Poi si parlerà di candidature: sindaco assessori possibili e consiglieri. Deciderà tutto l'assemblea e nulla deve essere fatto al buio. Chi si impegna e si schiera non ha mai paura di metterci la faccia. Coraggio, non è la Rivoluzione....sono semplici elezioni.. Chi non si presenta non può essere candidato o avanzare proposte in incognito. Non possiamo stressare la gente con venti o trenta assemblee..ma da quelle indispensabili debbono uscire indicazioni chiare...poi ci vorrà un esecutivo che traduce in pratica quello che l'assemblea richiede. Penso che più o meno si andrà avanti così, come l'assemblea si è espressa....Altre proposte saranno valutate, ma meglio farle in assemblea, perchè il blog non ha poteri di intervento sulle decisioni della assemblea medesima nè è il suo portavoce ufficiale. Il blog è uno strumento di dibattito pubblico e di registrazione di umori...un termometro... diciamo.. ma NULLA PIU'. Grazie comunque degli utili contributi di opinione...Mettendo tutto insieme alla fine il meccanismo girerà....Noi faremo il nostro dovere. Poi sarà le gente a decidere..e noi rispetteremo le regole. Ho dimenticato qualche cosa? Scusate la sintesi rapida.

Fabio Pellegrini ha detto...

Una sola lista cittadina...naturalmente in opposizione a quella del pd

Anonimo ha detto...

Avete visto ? dopo anni di inmmobilità il Forum ha smosso la Giunta...Hanno messo 3 panchine al giardino e una al Casello... Meglio che niente... ma ora incomincia l'inverno. Almeno l'avessero messe prima..

Anonimo ha detto...

SITUAZIONE ODIERNA

Comunità Montana imposta e costosa (ALLA COMUNITA ADERISCONO I COMUNI DEL PARCO DELLA VALDORCIA), pianeta giovani (ATTUALMENTE A PIENZA OPERANO QUESTE ASSOCIAZIONI CHE COINVOLGONO A VARIO TITOLO GIOVANI E MENO GIOVANI ARCI PIENZA PALLAVOLO 50 GIOVANI, POLISPORTIVA PIENZA EXTRA PRIMA SQUADRA DI CALCIO 40 GIOVANI, FILARMONICA E SCUOLA DI MUSICA 60, AMATORI CALCIO PIENZA 25 CONSULTA GIOVANILE 40,
pianeta anziani IL CENTRO SOCIALE AUSER CONTA LA PRESENZA DI 100 SOCI E FAMIGLIA,
riforma uffici comunali GLI UFFICI COMUNALI SONO STATI RIORGANIZZATI ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA DEL COMUNE PORTANDI GLI UFFICI PIU FREQUENTATI AL PIANO TERRENO PER UNA PIU FACILE FRUIBILITA',

la figura del sindaco sempre presente da recuperare SONO DACCORO

, la democrazia ed i regolamenti comunali da rispettare. NON SONO AL CORRENTE DI TUTTE LE VICENDE ANTIDEMOCRATICHE

l'ambiente ed i servizi, NON I SEMBRA DI NOTARE AUTOSTRADE O CIMINIERE FUMANTI SPORGENDOMINI DAL BELVEDERE DEL CASELLO

le regole interne del 'forum', la pientinità e la monticchiellinità della amministrazione da garantire, NON RISULTA CHE GLI ATTUALI COMPONENTI DEL CONSIGLIO PROVENGANO DA MARTE........

il rifiuto delle imposizioni esterne, DA CHE MONDO E MONDO LE AMMINISTRAZIONI SE SOSTENUTE DA PARTITI CHE PORTANO LA LORO ORGANIZZAZIONE E DIFFUSIONE SUL TERRITORIO TENGONO COMUNQUE IN CONTO IL SOSTEGNO CHE RICEVONO DA QUESTULTIME, LISTE LIBERE E INDIPENDENTI VA BENE MA UN MINIMO DI REGOLAMENTAZIONE INTERNA CI VUOLE PER NO FARE CONFUSIONE, DELLA SERIE SE SI ASCOLTA TUTTI PIU NON DECIDE NESSUNO.......
la libertà dalla influenza dei partiti, COME SOPRA

la necesità di fare una sola lista cittadina democratica e libera.

COSA VUOL DIRE LIBERA CHE TUTTI POSSONO FARE COME VOGLIONO O UN MINIMO DI REGOLE DEVONO ESSERCI MI SPIEGATE IL CONCETTO........

Anonimo ha detto...

Ok caro amico del pd. Scusaci siamo solo un branco di pazzi scatenati quindi non preoccuparti che sicuramente non ti disturberemo alle elezioni. Eravamo solo una settantina di illusi al primo forum, solo pochi pientini che hanno notato come tutto a pienza sia soddisfacente e regolare. Scusaci se non ci interessa troppo trovare posto ad altri politici dismessi nella utilissima comunità montana. Lasciaci cuocere nel nostro brodo tanto tutto va bene e tutti sono contenti a pienza. Siamo solo un branco di inventori e fomentatori idealisti.

Anonimo ha detto...

Significato di lista libera: -libera di scegliere candidati capaci, che amino pienza e non sistemati dalle logiche di partito in funzione di incarichi successivi. -Libera di formarsi da una assemblea formata da cittadini che si danno delle regole per la sua composizione a che conoscono la costituzione italiana e lo statuto comunale. -Libera di individuare pochi ed importanti punti di programma da realizzare in cinque anni. -Libera di impiegare il danaro pubblico nel miglior modo possibile individuando le migliori soluzioni a costo minore. -Libera di confrontarsi periodicamente con i cittadini e ascoltarli per fare ciò che sia meglio per loro e non in base ad interessi personali o di partito. -Libera di esserci e di rispettare il prossimo e la legge per la quale tutti siamo uguali e non discriminare quindi nello svolgere una sana funzione di governo. Ok?

Anonimo ha detto...

Non ci sono problemi ambientali a pienza? Andate a vedere l efficienza del depuratore e dove sgorga quello che vi fuoriesce! L ex fornace crestini non sta lì da trent' anni come una ciminiera spenta a fare il ben venuto a chi arriva dall' autostrada da bettolle o chiusi? Aprite gli occhi e dite basta!

Anonimo ha detto...

dall'immensita delle informazioni dettagliate foto ecc deduco che non dedicate molto tempo al lavoro, forse sopportati da stipendi sicuri e senza problemi.............

Anonimo ha detto...

Bhe...anche lei se alle 11.49 di lunedì mattina scrive sul blog non mi sembra che si ammazzi di lavoro...

Anonimo ha detto...

non tutti hanno la fortuna di fare lavori classici da 6 o 7 ore il giorno e alle 14 sono a casa ... molti lavorano in situazioni diverse, magari impegnati salturaiamente per uttto il giorno arrivando anche a fare 12 o 14 ore il giorno.. beati gli statali e affini dico sempre io ... noialtri purtroppo dobbiamo schiantare per per pochi soldi ...

Anonimo ha detto...

Il nuovo che avanza: Fè Fabrizio, Massai Rino e Pellegrini Fabio...

Anonimo ha detto...

Veramente ci sono anche avisiano carpini e il suo gruppo e molte altre persone per bene che erano al forum tra le quali anche alcuni validi giovani che potrebbero essere disposti a candidarsi. Natura e salute si è sciolta x creare un movimento plurale e dinamico, mica come il pd che candiderà machetti del ciondolo serafini.

Anonimo ha detto...

Avisiano non è certo il nuovo; ex sindaco anni '50 che è uscito dal partito solo perchè non facevano come lui voleva... e le "brave persone" sono anche nel PD, anche se voi li infamate di continuo...

Anonimo ha detto...

La targa di luzi nel torrione del casello è orrenda sembra quella di un ambulatorio. La panchina è passabile perchè è un regalo, però è nel mezzo. Per favore fateli smettere di imbruttire il paese.

Anonimo ha detto...

Va bene ora vengono messe in bocca anche parole che non si dicono. Non ho detto che nel pd non ci siano persone perbene ma solo superate per un fallimentare e luogo lasso di tempo di governo. Avisiano forse sarà uscito dal partito non perché non facevano come voleva lui, forse perché non voleva farsi più imporre le scelte da siena!

Anonimo ha detto...

Il 'nuovo' sarà invece certamente il SERAFINI...Così, dopo il Del Ciondolo sindaco semifantasma.....perchè a lavoro a Prato per gran parte della settimana ( si sono visti i risultati) avremo il sindaco 'fantasma a tempo pieno' a lavoro all'estero... ? Ma è vero che gli metteranno vicino il Machetti vicesindaco, perchè lui non avrà tempo? Dicono così a Siena in una federazione. Meditate pientini .. meditate in quale casino si potebbe entrare per seguire i 'consigli' arrivati da fuori.....Avremo un 'sindaco inesistente' per far piacere alla Casta? Pienza ridotta cosi? Ribelliamoci finchè siamo in tempo...E voi a MOnticchiello vi comanderà così Asor Rosa, il suo amico.

Anonimo ha detto...

Pienza in mano a 'Casa Fassino'..insomma....Era meglio Casa Piccolomini...

Anonimo ha detto...

Unciavete capito un c...pori citti del pd..mi fate un pò ride. Specie Quello che dice che lui non è 'AL CORRENTE DELLE COSE ANTIDEMOCRATICHE...' fa tenerezza, ma chi è e dove vive? Suolo pubblico a personam e casa di riposo, violati li statuti, mai sentito? ci a il presciutto nell'occhi, anzi la porchetta...

Fabio Pellegrini ha detto...

Una precisazione : noi non abbiamo mai infamato nessuno, ma sempre criticato e fatto politica con documenti alla mano. Mi dispiace caro anonimo. Se conosci cose diverse citale. I Consiglieri Comunali di Maggioranza hanno invece sparso menzogne gratuitamente sulle indennità mai riscosse dai consiglieri di Natura & Salute nelle occasioni citate e di questo dovranno rispondere nella sede adeguata, sicuramente per quanto riguarda il sottoscritto.

Anonimo ha detto...

E' vero quel che dicono a siena, il serafini sarà solo l ombra del cavaliere mascarato che ritorna, il machetti, lo zorro de no' artri. Ma perchè non resta all auser?

Anonimo ha detto...

Se dal Curtatone questo vogliono, come avevo già detto, siamo davvero messi male.
Auguriamoci che ciò non accada, sarebbe davvero un salto indietro per la vita pientina.

Volevo fare delle osservazioni sul forum scorso:

- totale assenza di giovani
(età minima 30 anni forse)

- totale assenza di agricoltori
(all'incontro sul PS pareva
dovessero mangiare tutti)

Anonimo ha detto...

Totale assenza un paio di venticinquenni c erano. Gli altri giovani vanno alla consulta giovanile del pd che è più fashion e trandy! Gli agricoltori vanno a fare gli amici da chi governa e gli permette di spianare i poggi con i sodi!

Anonimo ha detto...

Conoscete un luogo dove vanno i giovani a parlare di politica? Io no. La Consulta Giovanile? Ma fatemi ridere....una sigla vuota...con due comparse...del Partito a fare scena. Come il COMSOMOL di Mosca di antica memoria... dove il capo dei giovani comunisti aveva sempre 50 anni.. Abbiamo i figli grandi e siamo informati...Nel pd poi i più giovani sono le donne...e non mi sembrano così di primo pelo.

Anonimo ha detto...

Se la Consulta è trendy.... io che sono moro, peloso e ho venticinque anni, sono Elisabetta Canalis

Anonimo ha detto...

Trendy riferito al look, all abbigliamento non alla villosità, casomai sarai tipo un tronista, la canalis è quella che vende le scarpe nel corso!

Anonimo ha detto...

se volete fare qualcosa di innovativo, ma veramente innovativo togliete FABIO PELLEGRINI perke ormai il disco se' sentito anke troppe volte e la musica e' sempre la stessa ,

Anonimo ha detto...

A togliere gli spazi per sistemarci chi vuole è il pd. Nel nostro movimento non si caccia nessuno. Ormai la banda ex ds del ciondolo machetti serafini sono da venti anni dischi frantumati!

Anonimo ha detto...

Meno male che il 'disco' spiega sempre a tutti nei giornali e sul blog quello che combinate...una volta non si sapeva mai niente.....

Fabio Pellegrini ha detto...

IL bello del blog è la libertà di espressione...Grazie anche ai miei avversari politici. Le vostre critiche mi aiutano a migliorare..

Anonimo ha detto...

ma non basta scrivere per avere ragione spesso si fa un uso strumentale del mezzo di comunicazione visto che servizi riportati nei giornali descrivono solo quello che pare a lui (Berlusconi Docet......), poi vorrei sapere perche fabio ha l'escusiva di scrivere sui giornali, e' stato insignito da qualche dispensa papale che lo sostiene , secondo me sono le ultime cartucce che gli restano per avere un po di visibilita', supportati anke da tempo libero senza problemi di occupazione a richio .

meditate gente meditate....... (renzo arbore 1984)

Anonimo ha detto...

Ma te ce l hai tanto con noi dal punto di vista lavorativo e poi sostieni quelli che in tant anni hanno fatto poco e niente ed era meglio se quel poco non lo facevano. Se vuoi scrivere sui giornali visto il tono pettegolo e scandalistica che vieni senti novella 2000. Poi lo vedremo alle elezioni se è la fine...o l inizio!

Anonimo ha detto...

CARO OBAMA.....PERCHE TISCALDI TANTO, VEDI.... SE PER CASO ANDRETE ALLA MAGGIORANZA, QUESTE CRITICHE SARANNO IL PANE GIORNALIERO, QUINDI, SE TI DANNO FASTITIO FORSE E' MEGLIO CHE SCEGLI UN ALTRO SPORT, IN OLTRE TI CONSIGLIO IN PRIMIS UN PICCOLO CORSO DI ITALIANO, PERCHE' SCRIVI VERAMENTE MALE, MI SEMBRI IL TIPO CHE CAZZEGGIA PARECCHIO MA POI NON SA DI CHE SI PARLA, VEDI.. CRITICARE E' SEMPLICE MOLTO SEMPLICE , SI APRE BOCCA E SI DA FIATO, IO TI AUGURO VERAMETE DI ANDARE A GOVERNARE PIENZA COSI VEDI DI CHE SI TRATTA, INQUANTO ALLE CIRTICHE NON SPERARE CHE QUALCUNO TI VIENE A DIrE BRAVO PERCHE PUOI SCORDARTELO...........

UN SALUTO

Anonimo ha detto...

Per l'amico anonimo maiuscolo.

Anche te quanto ad italiano non scherzi!

Marzo Pazzo

Anonimo ha detto...

Oddio questa volta mi hai proprio atterrato con la tua veemenza. Scusa se non so scrivere capita a tutti quelli che come me comprano la laurea e gli esami con i prosciutti. Mi hai proprio offeso con queste parole oddio, ce la farò a riprendermi? Se no perché non mi dai delle ripetizioni tu o al massimo mi cedi un litro della tua scenza infusa, senza la i come scriveresti te? O ciccio se vuoi ti espongo tutta la grammatica latina come i romani l hanno fatta, di solito uso un gergo colloquiale sul blog ma visto che te i crani del pd preferite le parolone, prossimamente userò il vocativo e un linguaggio più aulico. O anonimo...

Anonimo ha detto...

Un' ultima cosa, caro amico anonimo, governere un paese, soprattutto nel caso della prossima giunta a Pienza, non sarà certo uno sport o una passeggiata! La politica sentita e seria non è una passeggiate, ma un vero impegno civile.

Anonimo ha detto...

Obama... nn x dubitare della tua conoscenza riguardo alla grammatica latina e del fatto che tu possa usare un linguaggio aulico, ma SCIENZA si scrive con la "i".

Anonimo ha detto...

Abbi ironia, lo ho anche scritto che te lo scrivevo senza i...che barba basta!

Anonimo ha detto...

Per il dott. Robero lio, in un suo intervento nel blog il 27 agosto alle ore 14.19, rassicurò il fatto che ci sarebbero state le primarie per scegliere il candidato sindaco che avrebbe presentato il pd. È stata presa una decisione riguardo alla data? In caso non mi risponda il dott. Lio, nessuno sa niente?

Anonimo ha detto...

Un intervento del pres provincia Ceccherini ha reso noto che a suo parere le primarie sono tropo rischiose e causa di polemiche interne al partito, per cui lui sostiene che è meglio evitarle procedendo con candidature unitarie...

Anonimo ha detto...

Un intervento del pres provincia Ceccherini ha reso noto che a suo parere le primarie sono tropo rischiose e causa di polemiche interne al partito, per cui lui sostiene che è meglio evitarle procedendo con candidature unitarie...

Anonimo ha detto...

Ma veltroni lo sa? Come si fa a dare un minimo di rinnovamento ad un partito, quando le candidature sono centralizzate? Apriamo le porte di pienza al machetti del ciondolo serafini bis? Ma col mio voto no!

Anonimo ha detto...

Veltroni? Telefonagli. Oppure dillo al Serafini. Ci pensa la sua sorella....a informarlo.

Anonimo ha detto...

Pare che le primarie le faranno fra Serafini Petreni e quello della coop..ma voteranno solo gli iscritti al partito( per ora 72 iscritti..)

Anonimo ha detto...

Cari amici andate diritti per la vostra strada, come avete spiegato al forum...tutto alla luce del sole...tutto in pubblico...niente conventicole, niente rigiri...lasciate ai partiti le cose fatte di nascosto e non vi preoccupate degli altri...la gente capirà...e non appoggerà le piccole società segrete..dei vecchi politicanti...