mercoledì 5 novembre 2008

OBAMA PRESIDENTE...VI PIACE?

Obama ce l'ha fatta. Un afroamericano For President, un nuovo corso è incominciato? Chi ama la democrazia e la pace ha un motivo in più sperare...Non sarà Roosvelt, ma ha buone idee in testa e dopo la guerra diffusa del suo predecessore....non dovrebbe essere impossibile fare di meglio. A molti di noi, non più tanto giovani, ricorda Martin Luther King, la sua figura carismatica, la sua carica ideale....La nostra speranza è che sia dismessa per sempre la maschera aggressiva e guerrafondaia degli Stati Uniti e che possa riprendere il vecchio Sogno Americano.........

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace la sua faccia pulita. Tutto l'opposto della faccia del suo predecessore

Anonimo ha detto...

Ieri all'annuncio della sua vittoria sul palco sono sfilati nel seguente ordine:
1) un pastore (prete) che ha benedetto l'america,
2) un reduce del vietnam,
3) lui con la mogle e le figlie.

Dio,
la Patria,
e la Famiglia.

Per me è già un grande.

Cosa penseranno invece in nostri "democratici" soprattutto locali che:

Dio; chi è questo sconosciuto?,
la Patria; termine obsoleto in voga nel fascismo, quindi bandito,
resta la Famiglia; ma qualè?

Salire sul carro del vincitore è sempre stato un sport italico, ieri lo abbiamo visto tutti (sia a dx che sx)

A me Obama piace, non credo che sarà difficile fare meglio di Bush, perlomeno me lo auguro fortemente.

Un plauso pure allo sconfitto che dopo essersi complimentato con Obama, ha dichiarato che sarà il suo Presidente. Anche questa è stata una lezione di democrazia. Speriamo che presto sia così anche da noi.

Anonimo ha detto...

Obama mi piace, perchè sono democratico, ma dubito che sul tema dio patria famiglia riposi la democrazia....piuttosto riposa un concetto di autorità ormai superato ..Lasciamo perdere dio...ognuno ha le sue credenze e vanno rispettate. Patria ? Quale patria? quella che manda a morire i suoi figli per difendere gli interessi dei padroni del vapore? Oppure quella di chi difendeva la libertà di tutti, contro i nazisti ed i fascisti? Famiglia: quale famiglia? Quella di Ratzinger, quella dei Radicali, quella ispirata all'amore libero ( a me piace questa) la convivenza, quella omosessuale che esiste ed ha i suoi diritti? Non mi pare che Obama abbia chiarito quali valori intenda portare avanti nell'America di oggi...Credo che da bravo democratico abbia spiegato che il pluralismo delle idee e la libertà dell'individuo sono fondamentali in uno stato democratico. Poi ognuno faccia quelo che vuole e se la veda con la sua coscienza....Mi pare che il motivo più importante pr cui si deve esultare è che per la prima volta nel psese del ku.klux klan un uomo di colore è stato chiamato a guidare un grande paese ( nonostante le guerre...gratuite non autorizzate dall'ONU) forza Obama..fai ripartire il new deal americano..

Anonimo ha detto...

Invece qui in italia quando berlusca ha perso le elezioni ha chiesto a gran voce la riconta delle schede ipotizzando brogli, pensa che differenza.. ah ah ah

Anonimo ha detto...

A me piace Obama e mi piacerebbe vedere un Obama anche in questo sfascio di Italia perchè stiamo andando a rotoli.

Anonimo ha detto...

Amo l'America di Malcom x e di Martin Luter King, di Donovan e di Joan Baez, l'America di Hollywood e del grande cinema, l'america pacifista e democratica, il jazz e poi l'ecologismo di Barry Commoner e la poesia beat....odio i militari americani, i macellai del pentagono..i fondamentalisti religiosi....i petrolieri inquinatori che sono contro il protocolo di Kioto.. Credo che Obama non farà miracoli, ma starà un pò di più con quelli che la pensano come me. Non è poco..

Anonimo ha detto...

Bel viso quello di Obama...giusto..il suo avversario sembrava il cugino stretto di Bush..il suo socio in affari...

Anonimo ha detto...

Dice che berluscazzo gli ha mandato i suoi consigli...per gli acquisti....Che vergogna essere italiani..oggi.

Anonimo ha detto...

Per Kenndey con j finale

Non condivido alcune cose che scrivi, ma rispetto il tuo pensiero.

Non capisco però quando dici:
"forza Obama..fai ripartire il new deal americano.."

Intendevi "dream" cioè sogno, oppure proprio "deal" (fare,commerciare ecc.)?

Grazie.

Anonimo ha detto...

Dopo le torri un afro americano.IL vuoto ancora non è stato riempito.
Rimarrà per molto tempo un intervallo,un danno irreparabile.La giovinezza,come un bambino,puo'non avere a che fare con la polvere.

Anonimo ha detto...

Hai presente il 'new deal' di F.Delano Roosvelt ?

Anonimo ha detto...

L'ironia imbecille di Berlusconi su Obama 'abbronzato' ci fa fare a noi italiani la figura dei razzisti. Ora io sono convinto del fatto che la maggioranza degli italiani è dichiaratamente razzista, ma almeno il 40 % non lo siamo di sicuro...quindi berlusconi parli per quelli che rappresenta...Roba da fare la faccia rossa al primo americano 'nero' che incontro..

Anonimo ha detto...

Piacere piace, ma le lobby economiche americane credo siano + potenti di qualsiasi democrazia,
Basta fare un piccolo conto della serva sui costi della campagna elettorale dei due candidati.
Anche Obama dovrà per forza ringraziare qualcuno, non come i nostri politici che rubano senza ringraziare...

Anonimo ha detto...

SE Obama imbarca i Kennedy nel governo il cerchio si chiude nel modo migliore...bravo Obama

Anonimo ha detto...

Caro Fabio,
come molti altri spazi di discussione su internet anche il tuo è importante.
Lo seguo, silenziosamente, di tanto in tanto.

Credo sarebbe bello da parte tua, che ti esponi sempre con la tua faccia, di chiede ai tuoi utenti di no0n firmare in anonimato.

Sarebbe da parte loro un esercizio di democrazia.

Moltissimi forum importanti, come ad esempio nazioneindiana seguitissimo ed in cui intervengono persone comuni e grandi intellettuali,hanno chiesto questo ai loro utenti.

E' un passo importante.
E' necessario che la gente sia disposta a mettere in gioco il proprio nome, soprattutto in realtà piccole come Pienza dove uno dei problemi fondamentali della vita sociale è mischiare privato ed opinioni poltiche, perchè da un esercizio anonimo di sfogo, diventi realmente uno strumento di democrazia.

Non è necessario "obbligare" a lasciare la propria firma, ma consigliare caldamente, invitare, motivare a fare quello che tu stesso fai.
Esporti.

Ti dico questo con stima e rispetto per questa tua precisa iniziativa.

Francesco Chiantese
www.francescochiantese.it
http://francescochiantese.wordpress.com

Francesco ha detto...

ad esempio io avrei risposto0 a molti degli interventi legati ad Obama.
ma, per scelta da diversi anni di frequentazioni internettiane (diciamo così), firmo sempre i miei interventi e pretendo anche sempre che lo facciano i miei interlocutori.

Francesco

Anonimo ha detto...

A dire la verità la firma con il solo nome, come peraltro metto io, non è una firma quanto un'identificativo.

Come vedi lo stesso messaggio firmato con il solo nome non è una garanzia di identificazione.

I nostri due messaggi sono diversi ma per un frequentatore del Blog sarà difficile capire che sono di due persone distinte.

Internet è uno strumento importantissimo, ma per certe cose è necessario esserci in prima persona. Firmare con il solo nome o anche con il nome e cognome non assicura che certe cose vengono dette proprio da quella persona.

Fabio Pellegrini ha detto...

Il problema non risolto è stabilire se il blog deve favorire il flusso di coscienza, perfino il trasfert analitico collettivo, in certi casi, oppure se può diventare l'agorà immateriale ( la piazza) dove i cittadini esercitano la 'politica' nell'unico modo possibile : dichiarandosi. A me piacciono entrambe le versioni del blog.

Anonimo ha detto...

Obama significa che quando una situazione politica è matura, nasce...Quando lentamente la gente ne ha piene le palle allora si cambia....e quello che pareva eterno va giù in un minuto...Questo vale per tutte le situazioni: mondiali e comunali..

grimaldi ha detto...

PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com

Grimaldi ha detto...

OFFERTA DI PRESTITO PRIVA ED ALLE IMPRESE
Siete difficoltà finanziaria
Avete debiti enormi a pagare
Avete progetti a realizzare
Avete bisogno di un prestito per acquisire un'automobile o una casa
Avete bisogno di un prestito per rinnovare la vostra casa
Vi presto un servizio di prestito con un tasso di ineteret annuale del 3,5% fisso per regolare tutti i vostri problemi finanziari
Per ulteriori informazioni contattarlo per mail: rocconicosia4@gmail.com