mercoledì 30 luglio 2008

La 'Città ideale' del Serafini......

Arriva nelle case 'La città ideale', bollettino comunale, ovvero : come un partito si può fare propaganda a spese dei contribuenti. Il giornalino del Comune costa molto. Alcune migliaia di euro per la stampa, poi altre migliaia di euro per l'Ufficio Stampa, cioè l'agenzia pagata per diffondere gli articoli del Serafini che l'assessore scrive spesso su se stesso.....(Io almeno li scrivo sul Corriere.....e li firmo).Se fosse il giornale dell'Amministrazione Comunale terrebbe conto del fatto che questa si compone di due settori : la Maggioranza, cui spetta istituzionalmente il diritto di governare e la Minoranza, cui spetta istituzionalmente il diritto del controllo degli atti. Ma per la Maggioranza-Partito-Guida di Pienza e Monticchiello il lavoro istituzionale della Minoranza, cioè il controllo degli atti, è evidentemente una specie di 'reato', una cosa che riempie di sdegno sindaco e compagnia bella....Tanto che hanno deciso che interrogazioni, petizioni, raccolte di firme, atti di controllo della Minoranza non debbono comparire su 'La città ideale'. ..Altrimenti Sindaco e Serafini più cattolici 'democratici' (?) presenti in giunta, con fare molto pilatesco ( da Ponzio Pilato) e qui ogni riferimento al vicesindaco è puramente casuale,
non ci avrebbero assegnato 'motu proprio' solo 11 righe...per dire la nostra... riservandosi per loro tutto lo spazio...Grazie signori del 'Partito Guida'..per la vostra apertura mentale e la vostra generosità....Avete molto a cuore le opinioni degli altri........

domenica 27 luglio 2008

La panzanella fa bene al corpo e alle budella...

Come recita l'antico adagio pientino ' la panzanella fa bene al corpo e alle budella' e bene ha fatto l'Ufficio cultura del Comune di Pienza a inserirla con l''acqua cotta' nel menù dei convegnisti che hanno tenuto al Centro Convegni il convegno umanistico annuale dell'Ist.Petrarca. La panzanella nel viaggio si è un pò sciupata, infatti sapeva forse un pò troppo di aceto, come hanno spiegato alcuni latinisti. (Gli umanisti l'hanno apprezzata comunque lo stesso... )La 'panzanella e l'acqua cotta' sono arrivate infatti dal Vivo d'Orcia....Forse sarà meglio l'anno prossimo ordinarla un pò più vicino... Solo per ragioni di 'saperi & sapori', naturalmente.

sabato 26 luglio 2008

QUANTO COSTA IL SUOLO PUBBLICO ?

Caos....Non si sa. Prima sono state inviate le bollette ai gestori degli esercizi, ma non corrispondevano al prezzo effettivamente deliberato.... La Giunta aveva fissato un prezzo, l'Ufficio competente ne aveva fissato un altro. ..Luciano Monachini , consigliere comunale, ha voluto vederci chiaro...I conti non tornavano...Lui voleva vederci ancora più chiaro ....visto che anche lui doveva pagare...Ma l'Ufficio competente si è...... arrabbiato.....Luciano allora è andato dal Segretario... Lui ha appurato che si erano sbagliati davvero....Ora rimanderanno a tutti la tassa giusta...Quanto costa il suolo pubblico a Pienza ? Ancora non si sa.....Succede al Comune di Pienza. ( Ora solo Luciano sa quanto costa il suolo pubblico...)

mercoledì 23 luglio 2008

I BARBARI SONO TORNATI

Leggere sul post 'IL REGOLAMENTO DI PIAZZA DI SPAGNA' il commento di 'Pasquino innamorato di Pienza'.

lunedì 21 luglio 2008

I FUOCHI DELL'ASSUNTA IL 14 AGOSTO

La Parrocchia di Pienza e l' Ass. Pro Loco organizzeranno la Festa dell'Assunta del 14 agosto, la prima con riti religiosi, la seconda con la 'Notte dei fuochi'. I fuochi pirotecnici saranno anche quest'anno il momento più spettacolare della festa. Daniele Crociani, della Pro Loco, che ha raccolto per conto del Comitato, fra le aziende, i commercianti, i semplici cittadini, la cifra necessaria, con grande impegno personale, ha spiegato che sarà possibile affrontare le spese per lo spettacolo pirotecnico; cosa niente affatto scontata, in un anno così difficile. Questo perchè i pientini hanno risposto con generosità ed entusiasmo ad una festa tradizionale, in cui credono. Non si vive di solo pane.

COME USCIRE DALLA COMUNITA' MONTANA

Nella nuova, recente Legge Regionale che concerne riordino delle Comunità Montane toscane, si leggono novità interessanti. Nella nuova classificazione dei Comuni montani, in base alle loro caratteristiche morfologiche, Pienza e San Quirico sono indicati come comuni 'senza requisiti', cioè con territori senza caratteristiche montane...In questo caso la legge consente alle Giunte dei Comuni suddetti, di poter scegliere, con una loro delibera apposita, di uscire dalla Comunità Montana di cui fanno attualmente parte. Questo, molto sinteticamente, il dispositivo di legge.

TASSA DEI FOSSI : PROTESTE IN ALTRI COMUNI

La 'tassa dei fossi' non piace. A Seggiano è in corso una raccolta di firme per chiederemdi non pagare la tassa ( i cittadini che non hanno terreni). A Montalcino alcune forze politiche di sinistra stanno valutando l'opportunità di contestare la tassa di bonifica. Man mano che arrivano le cartelle molti cittadini seguono la nostra strada. Pienza in questo senso è stato il primo Comune protagonista di una contestazione della tassa imposta dalla Regione e riscossa dalla Comunità Montana.

domenica 20 luglio 2008

Ciclisti pientini nella Fondo della Berardenga

Domenica 20 luglio ciclisti pientini in gara alla 'Fondo della Berardenga' nel Chianti . In evidenza nel percorso agonistico, campionato provinciale (108 km) Gianfranco Volpi che è stato terzo di categoria. Nel percorso cicloturistico, campionato provinciale (108 Km), Cesare Franci ha invece tagliato il traguardo per primo.

sabato 19 luglio 2008

CRISI : dal Corriere della sera di sabato 19 luglio.

Sotto il titolo ' Tagli dei Beni Culturali .La rivolta delle associazioni' la foto di Monticchiello con sotto scritto: 'Villette in costruzione in Val d'Orcia ai piedi del paese medioevale di Monticchiello' ( 900.000 copie vendute) La crisi del turismo a Pienza ? Fra le cause aggiungete anche questo....poi assumete pure le vostre iniziative legittime... Basta che ricordiate i nomi dei responsabili. Quelli che ogni giorno cercano di farsi la poltrona col 'turismo'....che non c'è.

Stanno uccidendo la poesia..a Bagno Vignoni...

Andate a vedere il nuovo ponte di Bagno Vignoni che stanno costruendo 'dentro' quello di Baldassarre Peruzzi. Un ponte ' a gruccia' di lamellare e cemento, sovradimensionato, ingombrante, assolutamente inutile. Un prodotto assolutamente incredibile della presunzione locale.. Come uccidere l'ingresso di Bagno Vignoni e la sua poesia... Vedere per credere...

LE DUE CRISI...DEL TURISMO

Peccato, sabato sera un bel concerto di musicisti stranieri ha fatto flop...Pochi spettatori per uno spettacolo di qualità. I presenti e alcuni esercenti hanno spiegato una cosa vera. 'C'è la crisi senza dubbio, ma quest'anno abbiamo anche un approccio alla questione, da parte dell' assessorato al turismo, che fa acqua da tutte le parti.... Così le crisi sono due.... Molte chiacchiere, parole reboanti, lettere, promesse, regolamenti... Ma quando è uscito il programma delle manifestazioni, a maggio, metà di queste erano già avvenute...non c'è chi mette una locandina, nessuno fa pubblicità..il livello pubblicitario non esiste, l'assessore c'è e non c'è... la Pro Loco l'abbandonano tutti ed è l'unica istituzione credibile degli ultimi trenta anni....Un fatto è certo: mai Pienza era scesa così in basso dal punto di vista della organizzazione delle iniziative culturali e turistiche...e le parole non producono nulla'. Questi i fatti. Siamo in attesa che le promesse divengano realtà.. ma la 'stagione' è un pezzo avanti..

venerdì 18 luglio 2008

Testamento Biologico e Donazioni.

Un lettore del 'Blog' chiede di far conoscere come si fa 'testamento biologico'. Il dibattito è in corso...
Io sottoscritto.... ( dati e documento identità) nel pieno delle mie facoltà mentali e in totale libertà di scelta dispongo quanto segue : in caso di malattia o lesione traumatica celebrale irreversibile e invalidante; malattia che mi costringa a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione; chiedo di non essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico. Disposizioni particolari: autorizzo la donazione dei miei organi per trapianti. Nomino mio rappresentante fiduciario il sig. ( tutti i dati). Le presenti volontà potranno da me essere revocate o modificate in ogni momento con successive dichiarazioni. Luogo e data. Firma del sottoscrittore e del fiduciario, documenti di identità.
Lunga vita a noi tutti... ma meglio sapere...

mercoledì 16 luglio 2008

Comunicazione agli amici

Venerdì prossimo alle 18,30 in duomo Don Ivo Petri celebrerà una messa per ricordare Daniela, che se ne andò giusto due anni fa. Ringrazio chi ha preso l'iniziativa. fabio

La mamma dei cretini è sempre incinta..

Segnala un amico pientino del 'Blog' che durante il concerto tenuto al Fierale e dedicato alla musica dei Pink Floyd, ignoti balordi hanno fatto sparire la cassetta delle offerte....Una nota di forte contrasto fra lo spirito di servizio, l'amore per la musica, la simpatia che ispirano i giovani musicisti in pedana e la stupidità umana sempre in azione anche nei momenti più interessanti. Cari musicisti, rallegratevi, eravate riusciti a tal punto a divertire e deliziare i presenti, che nessuno si è accorto di nulla, trasportati dalla vostra bella musica.... Quanto ai ladruncoli- sempre i soliti, presumo- non resta che riscrivere la celebre massima ' La mamma dei cretini è sempre incinta .....'

martedì 15 luglio 2008

Vincono in tre la Lotteria Comunale

Tre pubblici esercizi di Pienza hanno 'fatto in tempo' a chiedere e ottenere l'installazione 'ex novo' o l'ampliamento del suolo pubblico a loro disposizione per tavolini e sedie. Questo contrariamente a quanto a suo tempo stabilito dal Regolamento approvato dal Consiglio Comunale....Ma subito dopo il PD ( corrente DS..) ha stabilito in Consiglio che nessuno potrà più chiedere alcunchè in tema di suolo pubblico. Mozione di Virno Mangiavacchi. I 'fortunati vincitori' extra-consiliari resteranno tre....

lunedì 14 luglio 2008

IL MISTERO DELLA TASSA DEI FOSSI..

Pienza versa complessivamente con la 'tassa di fossi' 60.000 euro. San Quirico poche migliaia... Eppure San Quirico ha più abitanti di Pienza e il suo territorio versa tutto nel bacino dell'Ombrone e porta le sue acque nell'Orcia come Pienza. Perchè? Non è l'unica contraddizione della 'tassa dei fossi'. I cittadini di Pienza si interrogano su questa anomalia e nel corso dell' assemblea che si tenne a Pienza emerse questa differenza, ma il geometra Rossi e il Simonetti non riuscirono a chiarire il perchè. Mistero, dunque, su una tassa poco gradita. Come sta allora la faccenda? Che lo spieghi qualcuno per favore...

domenica 13 luglio 2008

il 'REGOLAMENTO DI PIAZZA DI SPAGNA' e Peppone

Grazie ad un anonimo cittadino che ci ha scritto nel blog, ecco la giusta definizione dell'ennesima 'perla' dell'epopea 'Del Ciondolo'. Dopo le 'villette di Monticchiello' per giovani coppie in vacanza, dopo la 'tassa dei fossi' ecco il 'Regolamento di Piazza di Spagna'. Una concessione fatta contro le scelte del consiglio comunale una volta tanto unito e la volontà del 'capo' che va contro tutti... Infatti ci vorrebbero far credere che il sindaco e la funzionaria competente che ha firmato la concessione non si conoscono, non si parlano, non hanno niente in comune e lei rilascia le concessioni più strane (col dibattito che infuria sulla questione) senza sentirlo...Ricordate 'Peppone e Don Camillo?' Il sindaco pd di Pienza assomiglia moltissimo al personaggio di Guareschi che nel suo Consiglio Comunale affermava : ' Qui siamo in democrazia e ognuno può dire quello che vuole. Ma poi si fa come dico io... o si vola dalla finestra...' Forza Peppone... tanto anche i regolamenti del Comune di Pienza sono spesso degli inutili 'optionals'.... come il 'Regolamento di Piazza di Spagna dimostra'.

sabato 12 luglio 2008

I FORTUNATI VINCITORI ( Pubblicità Progresso)

Pochissimi fortunati vincitori della 'lotteria Del Ciondolo' potranno mettere tavolini in piazza lontano dal loro esercizio. Da oggi quelli autorizzati dal Comune , anzi da un funzionario che è anche dirigente del Partito di zona ( naturalmente all' insaputa del Sindaco...) potranno incominciare a lavorare...Da oggi, invece, con una mozione presentata dal capogruppo della Maggioranza Virno Mangiavacchi...tutti gli altri che lo volessero, ne saranno esclusi... ECCO CHE COSA INCOMINCIA A CAMBIARE NEL COMMERCIO A PIENZA ......i tavolini...

venerdì 11 luglio 2008

Maggioranza perde pezzi al Consiglio comunale..

Sulla approvazione delle modifiche al Regolamento del Suolo Pubblico e delle esposizione merci, la Maggioranza del Comune di Pienza va in pezzi venerdi sera al Consiglio. Natura & Salute , dopo le concessioni rilasciate dal Comune ad alcuni pubblici esercizi, contro lo spirito del Regolamento medesimo, protesta, ritira la propria mozione e lascia sola la Maggioranza che.... non ha i numeri. Le assenze dovute, in parte a ferie, in parte a dissenzi politici sull'operato di Del Ciondolo, aprono una crepa nella Maggioranza, che senza numeri non approva il regolamento. ' Consiglio rinviato quindi a sabato mattina. Ma la frattura politica rimane.

IL GATTO 'BERLUSCA'

Lo chiamano così un vecchio gatto di 'Via delle Mura'. Solo perchè ha un pelo vagamente rossiccio, è un pò gobbo ed ha gli occhi socchiusi... per l'età avanzata. Il gatto Berlusca non ha padroni, dorme sotto le auto parcheggiate e siccome ha tutti i denti consumati e non ce la fa a tagliare la ciccia, noi gli portiamo roba tenera e latte fresco.... Non ha un aspetto florido, ma l'istinto ce l'ha ancora. Ieri sembrava mezzo morto, ma ad un tratto con un balzo felino ha agguantato un ramarro di passaggio...Povero Berlusca.. non aveva i denti e allora dopo avere provato a 'lavorarlo', l'ha rigirato tre volte e poi l'ha lasciato fuggire un pò malconcio..guardandolo con malinconia.......mentre arrembava incredulo. Il Berlusca mi guardava e sembrava dire: una volta non era così.....Ho pensato che anche i gatti, come noi, invecchiano....

giovedì 10 luglio 2008

LA REGISTRAZIONE DEL DIBATTITO DICE CHE...

Ho personalmente ascoltato la registrazione del dibattito del consiglio comunale sul Regolamento del suolo pubblico. Il dischetto è stato messo a disposizione dalla amministrazione. Tutti possono ascoltarlo e non essendo un segreto, chiunque può richiederlo. Lo farò ascoltare a tutti. Il sindaco dopo lungo dibattito mette in votazione 3 emendamenti : primo lo 'stralcio dell'art.50 , la soppressione del comma 'f' dell'art.44 , la precisazione sulla distanza dei metri di passaggio (2) dalla porta del pubblico esercizio. In poche parole si decide di rinviare ad una regolamentazione successiva la questione del posizionamento dei totem, si stabilisce che la distanza minima dalla porta di un pubblico esercizio dei tavoli (per consentire il pubblico transito laddove ci sia necessità obiettiva) è di due metri, che la distanza dei tavoli concessa fino a 12 metri dal pubblico esercizio E'DEFINITIVAMENTE CANCELLATA. L'approvazione di questi emendamenti avviene all'unanimità.
Secondo voi, se dopo questa approvazione degli emendamenti il Comune continua a dare pareri favorevoli, quindi ad autorizzare apposizioni di tavoli a 12 metri e oltre, in barba a questo regolamento che cosa fa? Si comporta correttamente, oppure viola esso stesso il regolamento approvato? E se lo fa, quale la ragione inconfessabile ? La domanda passa al sindaco, agli assessori, ai consiglieri
Fabio Pellegrini

mercoledì 9 luglio 2008

DEL CIONDOLO : CONTRO IL BUON SENSO E IL REGOLAMENTO....

Ci risiamo. Nasce in Consiglio il nuovo regolamento per il suolo pubblico ed è subito caos. Nel dibattito serrato di alcuni mesi fa 'Natura & Salute' sostenne che concedere suolo pubblico lontano dalle adiacenze dei pubblici esercizi in centri storici piccoli come Pienza e Monticchiello sarebbe stata una 'bomba ad orologeria'.. che avrebbe riempito di tavolini ogni piazza o strada.. Sembravano tutti convinti del ragionamento e si decise di sopprimere il punto 'f' che stabiliva 12 metri di distanza...Poi si è verificata la solita manovra.... In dispregio allo spirito dell'accordo raggiunto il sindaco ha operato in senso opposto. Non si sa perchè...Questo, naturalmente, riporta tutto al punto di partenza e 'Natura & Salute' prenderà le distanze definitive da regolamenti e amministratori che, come dimostrano i fatti, non sono nè seri, nè leali, nè affidabili. Per il futuro abbiamo imparato la lezione. In consiglio comunale a Pienza l'unità sull'interesse collettivo e' IMPOSSIBILE.

lunedì 7 luglio 2008

Campione Italiano il nipotino di Nanni Bindi...

Il nonno Giovanni Bindi, da poco salito nel paradiso dei ciclisti, farà un grande tifo per il nipotino Francesco Guastalli, figlio di Serena Bindi, divenuto oggi Campione Italiano di ciclismo categoria allievi. A Mondovì Francesco ha vinto la maglia tricolore allievi del campionato nazionale. Buon sangue non mente'.Nanni' suo nonno, Campione Toscano dilettanti degli anni Cinquanta e mai dimenticato campione pientino, lo ha sempre seguito nella sua carriera. I frutti si vedono...Forza Francesco..

Beppe e Giangio contro l'assessore Serafini

Oggi sul Corriere di Siena una lettera di 'Beppe e Giangio' contro l' assessore Claudio Serafini. Rispondono alla sua lettera, comparsa precedentemente nel quotidiano, ricordando alcune cose. Primo : la 'politica' ha già fatto la sua parte appoggiando fin dall'inizio il Prof. Asor Rosa e consentendogli tutto quello che ha fatto, dallo 'scollatoio' alle sbarre. Poi ad un certo punto è stato scaricato... e allora lui si è accorto dell' 'ecomostro'... Spiegano i 'contadini' che oggi nel momento in cui in Comune si è trovata una nuova unità di salvaguardia del patrimonio viario di tradizione e che il nuovo piano strutturale ha gli strumenti per rimediare all'ingiustizia patita dalla comunità ( la chiusura di antica strada ) ecco il nuovo avvocato difensore. Non basta la sentenza della Magistratura che, non potendo fare altro, mette sotto accusa il disinteresse passato del Comune. Non basta che i 'contadini' oggi siano costretti a fare il 'giro' di Montepulciano.. per andare a casa loro da Monticchiello... Ora ci mancava anche la 'sentenza' del Serafini...che scambia il prof. Asor Rosa per un perseguitato...politico...

domenica 6 luglio 2008

Tassa dei fossi : rivolta a Poggibonsi

Anche a Poggibonsi rivolta popolare contro la 'tassa dei fossi'. Ne dà notizia la Nazione di oggi domenica 6 luglio. L'articolo spiega che anche la Cassazione si è pronunciata contro la 'tassa di bonifica', specificando che questa deve essere pagata solo da chi trae vantaggi diretti dalla bonifica medesima e quelle abitazioni che ricavano da azioni di bonifica un aumento di valore dell'immobile. A Poggibonsi alcune forze politiche invitano i cittadini a non pagare la tassa.

venerdì 4 luglio 2008

SIMONETTI, DEL CIONDOLO, LIO DURAMENTE CONTESTATI DAI PIENTINI

Non era mai successo a Pienza, in questa forma. Una clamorosa contestazione da parte della base sociale della amministrazione comunale e della Comunità montana ha caratterizzato la serata di giovedì. Puntuale e generalizzata la protesta. Primo : 'la 'tassa dei fossi' è ingiusta e non la vogliamo pagare'. Secondo: 'il contributo di bonifica è una imposizione e deve essere determinato in base ai benefici , che non possono essere generici. Terzo : 'non si tassa la popolazione senza prima spiegare il perchè'. Quarto: la 'tassa sui tetti e sugli ombrelli' è una forma di prelievo che mira solo a fare cassa....' Questi i motivi della protesta che è durata tutta la serata. Interventi continui contro le posizioni di Del Ciondolo, Simonetti, Lio che hanno scaricato tutte le responsabilità sulla Regione Toscana...Solo un intervento è stato a loro favore. La serata di spiegazione e di scuse della classe dirigente valdorciana ha dimostrato quanto questa sia lontana dalla gente e dai loro bisogni. Una clamorosa dimostrazione del distacco del sentire popolare dalla arroganza degli amministratori. Perfino il TAR, è stato spiegato, con una sentenza del 14 febbraio 2005 della Commissione del Lazio ha valutato questo tipo di tassa imposta in Val di Paglia come illegittima: ma il potere è cieco, sordo, muto a Pienza come da ogni altra parte. Spetta ai cittadini mandare a casa chi non rispetta la volontà della maggioranza reale.

giovedì 3 luglio 2008

Mozione di Natura & Salute sul suolo pubblico

Nel consiglio comunale in cui si discusse del regolamento sul suolo pubblico si convenne fra opposizione e maggioranza che era assurdo concedere suolo pubblico nel centro storico a pubblici esercizi a 12 metri di distanza...Date le piccole dimensioni del centro storico di Pienza e Monticchiello si rischiava , se approvato il punto f del regolamento, di invadere con tavoli e sedie ogni strada o piazza... Così il punto 'f' fu tolto. Oggi qualcuno ritiene, invece, di interpretare la soppressione del punto 'f' come una totale 'deregulation'.....
Allora 'Natura & Salute' chiede al prossimo consiglio di approvare la seguente mozione con inserimento nel regolamento della seguente precisazione che si ispira all'accordo di allora : ' Qualora il pubblico esercizio richieda l'occupazione del suolo pubblico, questo si concede solo in contiguità spaziale con l'esercizio stesso nella medesima piazza o via, fatti salvi i diritti della viabilità pubblica'.

Risparmio enegetico: contributi al Fotovoltaico

Fabio Franci informa che è possibile richiedere contributi per il Fotovoltaico e spiega le difficoltà che ha incontrato presso il Comune di Pienza nel fare le pratiche necessarie, tanto che ha protestato e minacciato di ricorrere a vie legali e al Prefetto. Cosa che ancora non è stata effettuata in attesa di una soluzione. Informa anche che i comuni per cambiare caldaie e fare nuovi impianti possono avere contributi fino al 50%. Maggiori informazioni si possono ricevere da lui o dal suo studio.

mercoledì 2 luglio 2008

Serafini rimandato a settembre?

Claudio Serafini, assessore, interviene oggi sul Corriere di Siena sulla disputa fra Asor Rosa e i confinanti. Secondo l'assessore ( che difese il professore in Consiglio Comunale non votando la bocciatura dell'osservazione al piano strutturale voluta da maggioranza e minoranze) la 'politica non può e non deve influire su una vicenda oggetto di procedimenti giudiziari' perchè ciò 'mette in discussione i fondamenti della nostra costituzione che parla di separazione dei poteri'.
Scomodare la Costituzione per difendere le posizioni del Professore, ci sembra eccessivo... Via Claudio....Rinunciare alla 'politica' quando sono in ballo i diritti di una comunità e la sua storia ( la strada è parte del Catasto Leopoldino del 1820) non fa parte della cultura della sinistra. Serafini per studiare da sindaco deve anche - a nostro modesto parere- approfondire la storia di Monticchiello...altrimenti rischia di essere rimandato a settembre... in una materia fondamentale : 'Storia della Valdorcia '.

Giro delle Crete: Valdorciani primi nel 'corto'.

Quattro ciclisti del gruppo 'Etruria Arredamenti' nei primi 5 del 'corto' alla Fondo delle Crete di Asciano, che si è corsa domenica 29 giugno. Primo al traguardo Francesco Bertoncini di San Quirico (Etruria), poi Cesare Franci di Pienza ( Etruria)e Giancarlo Guerri e Fabio Spennacchi di Campiglia d'Orcia (Etruria). Complimenti ai corridori valdorciani.

IL MISTERO DEL BOSCO FUNGATO...

Cronache dalla campagna.... Ora che i funghi sono finiti...ve lo possiamo dire...Il 'mistero' del bosco fungato resterà a lungo. Perchè in quella striscia di terra vicino al bosco, a pulito, in quella zona, sono nati almeno 1000 funghi porcini in pochi giorni? Lo racconteranno in diversi, a veglia ai nipotini... i fortunati cercatori pientini. I più bravi fungaioli non hanno potuto fare altro che raccoglierli...Raccontano che erano tanti e di buona qualità..Tutti lì ma fuori da lì... di funghi.. nemmeno l'ombra. Quale la causa del 'mistero del bosco' ? Le ipotesi si sprecano, il dibattito è iniziato. Un fenomeno mai visto. Oppure no? Microclima ? Effetto serra? Giugno piovoso ? Ufo ? Aiutateci a capire il perchè . Le vostre ipotesi ci interessano

martedì 1 luglio 2008

Non abbiate paura

Comprendo certe paure. L'anonimato in un posto come Pienza aiuta a proteggersi da certe piccole vendette, che io conosco bene....Ma anche un clima troppo 'carbonaro' non serve. Io ad esempio firmo sempre. Ho preso anche delle denunce, naturalmente. Ma i miei denunciatori, talvolta hanno imparato a loro spese che una denuncia...non è una condanna e può anche ritorcersi pericolosamente verso chi la fa... Come qualcuno recentemente ha capito.. Insomma, si può anche denunciare per falso una persona ecc, e poi finire condannati per calunnia...L'importante non è la denuncia, ma dire sempre la verità, senza paura, documentare tutto e poi fare le proprie battaglie con tranquillità ed onestà. Certo, chi ha il potere non vuole perdere...e difende i privilegi e gli stipendietti...e non si rassegna a dire le sue mezze verità e le sue mezze menzogne. La politica talvolta è questa. fabio