venerdì 28 novembre 2008

Una buonuscita 'sociale'

Si chiama 'Assegno di reinserimento nella vita sociale'. Carcerati ? Handicappati?, Disadattati ? No. Deputati e senatori 'non rieletti'. Poverini, abituati a vivere con 15.000 euro al mese e passa, come farebbero a campare con lo stipendio... Un esempio bipartisan... Alfredo Biondi , liberale forzista, 278.000 euro, Armando Cossutta, comunista, 345.000 euro, D'Onofrio democristiano .... 240.000 euro. Buone vacanze...da noi lavoratori. Qualunquisti? No grazie..

giovedì 27 novembre 2008

PROGRAMMI FUTURI : FUORI O DENTRO LA COMUNITA' MONTANA ?

Questo problema sarà centrale nella campagna elettorale. Pienza ci guadagna o ci scapita restando all'interno della Comunità Montana? Le Minoranze hanno rilevato come conseguenze negative: i costi saliti a discapito di un servizio non soddisfacente nel caso del servizio di Polizia Urbana, la scomodità del Suap ad Abbadia, la 'tassa dei fossi', la morte del parco della valdorcia, le cariche pubbliche accentrate sulla classe dirigente amiatina, i contributi diminuiti nelle campagne. Insommasi verifica e si teme lo spossesamento di identità di Pienza e non solo. Come futuro sostenitore e continuatore di questa linea vediamo Claudio Serafini, un uomo dell'Amiata. Ci corregga, naturalmente, se si sbaglia... La Maggioranza infatti intende continuare l'eperienza di Pienza nella Comunità Montana. La legge regionale sul riordino delle comunità montane offre alle giunte la possibilità di uscire dalle comunità se non lo ritengono utile. Voi che cosa pensate?

lunedì 24 novembre 2008

Calma, ragazzi, siate pacati..

Entrando nel clima elettorale delle candidature e dei programmi l'atmosfera si surriscalda un po'... Il Blog aspira ad essere una palestra di dibattito e non è il portavoce del 'FORUM', che ha sue scadenze e suoi momenti di confronto. La polemica è il sale della politica solo nel rispetto delle persone e dei programmi. Il Forum lavora alle sue proposte, il Pd alle sue...Sono due ambiti di pari dignità che si debbono rispettare nel confronto necessario. Chi da lunghi anni è 'minoranza' non avrà problemi se dovrà esserlo ancora. Chi da sempre è 'maggioranza' non avrà problemi a battersi in una sfida, per continuare ad esserlo. L'importante è il bene di Pienza e Monticchiello. Gli elettori hanno comunque il diritto a scegliere liberamente fra proposte diverse e il 'polverone' non li aiuta. Quindi, calma e...gesso, si diceva un tempo. Siate pacati, insomma,tutti.... Fabio.

giovedì 20 novembre 2008

FORUM ELETTORALE : VENERDI 5 DICEMBRE

Dopo i due Forum di Pienza e di Monticchiello nei quali i cittadini presenti hanno potuto esprimere i propri punti di vista politici e programmatici e dopo i quali altri impossibilitati a venire hanno fatto pervenire il loro sostegno, venerdì 5 dicembre prossimo al Centro Convegni San Carlo Borromeo, alle ore 21, continuerà il percorso pubblico della costruzione della 'lista' dei 'cittadini liberi e indipendenti di Pienza e Monticchiello'. Tutti gli interessati a portare il proprio contributo e il proprio sostegno umano e politico sono invitati a partecipare.

lunedì 17 novembre 2008

Come dovrebbe essere il futuro sindaco ?

Nel dibattito in corso nel Forum si discute e si è discusso della figura del sindaco futuro. Non della persona con nome e cognome, naturalmente... Quella la sceglieranno gli elettori. Bensì del comportamento, della presenza, del rapporto con i cittadini, della sua cultura e della sua storia personale. Insomma, meglio un sindaco 'popolare', 'intellettuale', 'onnipresente', 'distaccato', ' uomo di partito', 'uomo della società civile', 'esecutore fedele degli ordini esterni', ' organico solo alla comunità', 'politico puro', ' politico locale', 'figura leader', ' tecnico non politicizzato', 'uomo immagine', 'donna-pari opportunità', 'giovane e figura nuova', 'esperto e navigato uomo di partito', 'persona super partes'.....INCOMINCIATE A VOTARE... ALMENO LA FIGURA...

giovedì 13 novembre 2008

La Fondazione MPS per l'affresco di Aleardo.

Sarà grazie alla Fondazione MPS se l'affresco di Aleardo Paolucci di Porta al Murello sarà recuperato. Qualche migliaio di euro dovrà spenderli anche il Comune. Meno male che il 'babbo monte' ci ha pensato. A Pienza l'attuale maggioranza, sempre pronta a indebitarsi per calcio, calcetto e altri sport 'vicini' alla giunta, non ha mai voluto impegnarsi direttamente in questo importante recupero. Ora vedremo quanti mesi ci vorranno per dare il via all'opera, di cui, fra l'altro, non resta molto...O ci vorranno anni ?

mercoledì 12 novembre 2008

Una indagine commissionata senza una risposta?

Un anno fa, nel mese di settembre, una società specializzata nella gestione dei parcheggi nel senese fu incaricata dal Comune di Pienza, mediante apposita convenzione, di svolgere una indagine sulla possibile vendita dei box dei parcheggi coperti in programma di realizzazione al Foro Boario, come previsto del Piano strutturale adottato recentemente. Tutte le famigli pientine furono interpellate telefonicamente circa le intenzioni di acquisto. In Consiglio comunale furono richieste notizie dell'indagine, fu promesso da parte della Giunta di rendere noti i dati acquisiti. Ad oltre un anno dalla conclusione della ricerca, i risultati dell' indagine non sono stati ancora comunicati al Consiglio comunale e ai cittadini. Molti si chiedono perchè e quale fine abbiano fatto, visto che l'operazione ha avuto un costo pubblico. Ciò potrebbe anche fornire lumi in un fase di rinnovo dell'amministrazione circa le reali necessità della comunità. Qualcuno vorrà rispondere a queste domande ?

domenica 9 novembre 2008

'Terzo mandato per i sindaci' in arrivo..

Lo sapete che fra pochi giorni il 'terzo mandato dei sindaci' nei Comuni sotto i 5000 abitanti sarà legge dello stato? Già ci aveva provato il Centrosinistra, ma la legge era stata approvata solo alla Camera, poi era caduto il governo Prodi. Ora il Centrodestra lo approverà con un provvedimento incluso nella Legge finanziaria. I numeri li ha. Questo cambierà alcuni scenari preelettorali, almeno sulla carta. ...Ad esempio, Pienza e San Quirico potrebbero riproporre Del Ciondolo e Franci. Fantapolitica ?'Ambasciator non porta pene'....

sabato 8 novembre 2008

Forum a Monticchiello : i due centrosinistra...a confronto..

Molti interventi costruttivi, consigli, indicazioni utili su come andare avanti sono pervenute al Forum di Monticchiello, dove una partecipazione attenta e qualificata, anche abbastanza numerosa, ha dato vita ad un incontro sereno, piacevole, affatto polemico. In poche parole, clima costruttivo. Si è parlato dei problemi di Monticchiello, di Pienza, soprattutto della 'gestione' del Comune, di quale sia lo 'stile democratico da proporre e da adottare' visto che questo è stato, come da molti ammesso, un pò carente in questi anni. Del rapporto fra centrosinistra dei partiti e centrosinistra fuori dai partiti.. Si è parlato del rapporto fra cittadini e partiti, cittadini e politica. Si è parlato dei nodi di oggi: casa di riposo, comunità montana, asilo nido, ambiente ecc. Una domanda su tutte: come deve essere la figura del futuro sindaco nel rapporto con la gente? I partiti servono ancora a livello comunale o è meglio essere liberi da condizionamenti esterni? Provate a rispondere anche voi..

mercoledì 5 novembre 2008

OBAMA PRESIDENTE...VI PIACE?

Obama ce l'ha fatta. Un afroamericano For President, un nuovo corso è incominciato? Chi ama la democrazia e la pace ha un motivo in più sperare...Non sarà Roosvelt, ma ha buone idee in testa e dopo la guerra diffusa del suo predecessore....non dovrebbe essere impossibile fare di meglio. A molti di noi, non più tanto giovani, ricorda Martin Luther King, la sua figura carismatica, la sua carica ideale....La nostra speranza è che sia dismessa per sempre la maschera aggressiva e guerrafondaia degli Stati Uniti e che possa riprendere il vecchio Sogno Americano.........

martedì 4 novembre 2008

COME SPENDONO I NOSTRI SOLDI: LO SCOUTER FANTASMA

IL nostro 'investigatore' consigliere si è imbattuto nei magazzini comunali in un motoscouter nuovo di zecca, carico di polvere, che ha percorso poco più di 1000 chilometri, abbandonato da alcuni anni, acquistato e poi lasciato lì fermo. Era destinato al Servizio di Polizia Urbana, ma poi non è stato utilizzato. E' rimasto lì abbandonato, non si sa perchè. Un acquisto sbagliato dei tanti, naturalmente chissà per quale idea o suggestione del momento. Capita di rado che un privato acquisti una moto e la getti in cantina per sempre. Perchè ? Perchè spende del suo. In Comune tutto è possibile? Una piccola significativa storia che spiega bene la scuola di pensiero...Qualcuno ci spiegherà il perchè di questo acquisto..... A proposito, vi serve un motoscouter 'come nuovo' ?

lunedì 3 novembre 2008

Servizio Associato di Polizia Urbana: conviene o no?

Nell'ultimo Consiglio Comunale la Maggioranza ha approvato da sola il rinnovo della convenzione per il servizio associato di polizia urbana con i comuni Amiata-Valdorcia. Le minoranze hanno invece votato contro. Le scuole di pensiero sono molto diverse: la Maggioranza valuta positivamente questo servizio in forma associata. Le minoranze obiettano su vari aspetti : prima di tutto il costo, che è sensibilemente aumentato. Poi il servizio, che non garantisce la presenza dei vigili nei giorni di maggiore afflusso turistico, come verificato in varie occasioni. Inoltre: il costo dell'autovelox che non rende nulla, l'ufficio viaggiante che costa e non serve a nulla, la sede di Gallina da mantenere...ecc ecc. Non era meglio tenersi il servizio comunale o al massimo coordinarsi con due comuni confinanti ed omogenei? La convenzione dura un anno. Secondo Natura & Salute meglio chiudere definitivamente. Esprimetevi pure, ma 'pacatamente' per favore....