mercoledì 7 gennaio 2009

Pienza : la fatica della democrazia

Passate le feste, torna la vita quotidiana di sempre. Riprende con fatica il lavoro ( per molti mai interrotto ) e torna ad animarsi la politica comunale. All'orizzonte le elezioni amministrative che si sono allontanate un pò ( 7 giugno) e quindi ecco i gruppi politico-amministrativi al lavoro per le candidature da mettere a punto. Le difficoltà sono per tutti le stesse : trovare le persone giuste, visto che i partiti in quanto tali non hanno più il richiamo di un tempo. Persone competenti e soprattutto disinteressate, in grado di perseguire l'interesse della comunità a prescindere.....ecc. Il Pd ha messo in moto 'consultazioni' di cui non si conoscono i risultati. Il Forum ha promosso tre assemblee e attende la quarta a Monticchiello prima di formalizzare il Comitato elettorale che proporrà programma e candidature all'assemblea pubblica, che le dovrà approvare. Altre iniziative pubbliche non si conoscono sul tema. Presto riprenderanno i dibattiti e le voci....Fate sentire tutti le vostre opinioni e le vostre proposte, che sono il sale della democrazia.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Possibilmente cerchiamo di rinnovare...non prsentateci i soliti per piacere...

Anonimo ha detto...

Nic, incomincia a presentarti te...così sirinnova di sicuro..

Anonimo ha detto...

Fossi del pd visto quello che accade in Italia girerei conla faccia rossa.....fossi del pdl per come governa girerei con i baffi finti.....I partiti che robbetta...

Anonimo ha detto...

Ilpci a governato bene per quaranta anni a Pienza,almeno a fato il possibile. Ma poi coi democristiani alleati a fatto pena. Ora tocca a quelli di natura e salute. Tutti lo vedono e vedremo quello che faranno. Così anderà,penso.

Anonimo ha detto...

Cari amici del blog, il PD di pienza sta faticosamente cercando una sua strada, tra resistenze della vecchia guardia e ingenuità della nuova; non candideremo Sauro Machetti che ha fatto il suo tempo; cercheremo di individuare una persona che abbia un po' di esperienza ma che sia giovane e volenterosa, che abbia modo di svolgere un ruolo così impegnativo e difficile come quello di Sindaco. Cercheremo di mettergli intorno persone capaci e desiderose di lavorare per la comunità. Le consultazioni sono state un momento importante di contatto con la base. C'è da lavorare molto ma siamo allenati. Non eslcudiamo un dialogo con la lista di opposizione se questa sarà libera da pregiudizi e sentenze precofezionate. Buon lavoro a tutti.

Anonimo ha detto...

Ilpd in italia è morto prima di nascere e le liti e gli scandali gli danno il colpo di grazia...peccato ci avevo sperato..a pienza mi pare un mortorio...potrebbe perdere le elezioni. ora ci pensano.

Anonimo ha detto...

Se perde il PD a Pienza in Comune salteranno diverse teste...credo e spero.

Anonimo ha detto...

Forse più che ultimare le candidature c'è propria da cominciare a farle....

Ad oggi non si è visto niente di nuovo, tranne operazioni che al momento sembrano 'di facciata' piu' che di sostanza. A Pienza non c'è nessuno che vuole fare qualcosa per il bene di Pienza, questo perchè la politica è diventata qualcosa che interessa solo a coloro che di essa ne fanno il loro unico interesse.
Chi è fuori da questo sistema non entrerà mai nelle liste perchè nessuno avrà il coraggio e la volontà di proporlo.

Il PD farà la solita lista con alcuni nomi nuovi (ma che si uniformeranno alle idee gia' in essere) a fianco dei soliti nomi (con le idee purtroppo ben chiare) confermando ancora una volta la totale mancanza di rinnovamento reale e l'incapacità di attrarre nuove persone.

L'opposizone invece farà una lista con alcuni nomi nuovi (scegliendo tra persone moderate che non intralceranno il lavoro degli altri) e alcuni soliti nomi (i 'fuoriusciti' vecchi e nuovi del pd) creando una alternativa al pd basata più sulla reazione all'attuale forza di governo, che non su nuove idee importanti.

Spero che non sia così e che il futuro possa smentirmi...

Anonimo ha detto...

Se non ci sarà niente di nuovo vuol dire che va bene a tutti così, anche a te Bourne che , credo, appartieni al PGPP (Patito dei Grilli Parlanti Pientni) che notoriamente a Pienza non si impegnano mai in politica qualunque essa sia, eppoi piangano sempre le catastrofi in arrivo...Io preferisco a te quelli che almeno ci mettono la faccia....a gratis...

Anonimo ha detto...

Si potrebbe ordinare i consiglieri e il sindaco a Cacco a Petroio...per contentare quelli tanto esigenti...Chissa come mai i cazzotti per candidarsi un li fa nessuno....poi non vi lamentate...

Anonimo ha detto...

Tanti anni di attività politica mi hanno insegnato che il sacrificio è molto superiore ai vantaggi personali. Quando è morta Daniela avrei preferito essrle vicino, ma c'era il consiglio comunale...Ho difeso spesso le mie idee anche davanti ai giudici ed ho sempre rinunciato ai rimborsi...Si può fare politica anche così..Se alla fine nasceranno delle liste, belle o brutte che siano, dovrete ringraziare chi ci mette il visetto.. se vi preme che i vostri bambini vadano a scuola, che qulcuno organizzi la mensa e si pensi al vecchietto solo... Quelli con la puzza sotto il naso non sono uomini.....io nemmeno li considero.

Anonimo ha detto...

Per Cassandra dico che ha ragione... a me va bene in tutti i modi, io a Pienza non ci abito. La mia era solo una speranza per il bene di Pienza. Sarebbe bene che il rinnovamento ci fosse sul serio.

Tante persone a Pienza potrebbero fare il sindaco oppure essere parte della lista, non lo fanno perchè sono consapevoli di cosa significa. Loro possono stare anche senza impegni politici. Ma il Comune di Pienza potrà stare a lungo senza persone consapevoli ???

Forse caro/a Cassandra non è che smettendo di parlare si ottenga un gran bel risultato. Tu dici quello che ha detto per anni la maggioranza di Pienza. Quando qualcuno faceva delle critiche era solamente uno che parlava e basta, senza prendere impegni, uno del PGPP, come dici te.

Adesso ... o sei pure te parte integrante della maggioranza oppure ti stai allenando a governare e ... a costruire un dialogo ben poco democratico!

Anonimo ha detto...

La politica di una volta era sacrificio, dedizione, per una idea. Oggi non è più così. Solo qualche illuso ci crede..ma poi si ricrede. Restano quelli che coltivano i loro orticelli..e basta. Ecco perchè nessuno vuole più saperne di politica. In Italia a destra e a sinistra resra solo la politica come inteeresse e ...anche peggio. Quindi perchè una persona onesta dovrebbe fare politica? Qualcuno me lo spiega?

Anonimo ha detto...

Pienza è uno dei pochi comuni dove non riescoo a trovare il sindaco pd.Per forza...nessuno vuole gestire il deserto che hanno fatto...e le cose fatte male... toccherà a uno di loro del giro ristretto inevitabilmente..

Anonimo ha detto...

Se a Pienza torna a governare il PCI di sempre....chiedo asilo politico a San Marino...

Anonimo ha detto...

Dopo il fallimento delle false primarie con cui anno preso in giro tutti perderanno dappertutto. Spero anche a Pienza dove decidono tutto in un comitatino di 4.Primarie? che fine anno fatto?

Anonimo ha detto...

primarie significa fare prima ....

Anonimo ha detto...

Primarie significa fare prima le scelte e poi imporle democraticamente di forza ( a Pienza almeno) tanto in tanti ci credono...come a Babbo natale..