lunedì 19 gennaio 2009

Scuole di campagna

In attesa della presentazione ufficiale che, crediamo, ci sarà presto, invitiamo alla lettura del libro 'Scuole di campagna' 'Educazione rurale al tempo della bonifica in Val d'Orcia 1930-1943 ', di Antonio Mammana, uscito presso l'Editrice Donchisciotte prima di Natale. La ricerca storica sulla educazione rurale in Vald'Orcia è una vera e propria indagine scientifica, ma anche e sprattutto culturale ed umana, talvolta perfino poetica, del come si andava a scuola una volta.... Come scolaretti, come insegnanti e non solo. Il libro è anche un racconto vero e proprio sull' umanità sofferente-emergente dalle 'crete', al tempo della povertà e della penuria. Prima dell'omologazione si andava a scuola e si apprendeva così.... Il filantropismo e il progetto estetico e sociale di Iris e Antonio Origo campeggiano nella ricerca a tutto campo, sulla vicenda storica ed umana più importante della Val d'Orcia contemporanea. Leggere per credere.
Sosteniamo il progetto editoriale che destinerà i proventi delle vendite alla missione delle Figlie del Divino Zelo di Gatare in Ruanda, per volere dell'autore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando e dove sarà presentato?

Anonimo ha detto...

Un libro sui bambini poveri di un tempo che aiuta i bambini poveri di oggi...Una buona idea.

Anonimo ha detto...

Molto bello il libro, complimenti

Anonimo ha detto...

Gli Origo a confronto di questi che goverano ora..erano dei Fenomeni...questi boni solo a poco

Anonimo ha detto...

ringrazio l'amico Fabio per la simpatica recensione.
Probabilmente la presentazione del libro avverrà il 14 marzo con la partecipazione della Prof.ssa Sira Macchietti, ordinaria di pedagogia presso la facoltà di lettere e filosofia di Siena - sede staccata di Arezzo.
Ringrazio Mario e invito a leggerlo anche per poter dare una mano ai bambini della missione di gatare.