domenica 29 marzo 2009

LISTA CIVICA

Siccome spesso accade che molti chiedono che cosa vuol dire Lista Civica, ecco un prontuario di interpretazione: lista che raccoglie cittadini della 'città' per sostenere gli interessi di un programma 'civico', cioè legato strettamente ai problemi dei centri urbani e del territorio. Il carattere 'civico' della lista esclude automaticamente gli iscritti ai partiti, solo perchè legati ad altri progetti e conseguentemente esclude alleanze della lista con i partiti. I partiti sono naturalmente formazioni legittime, ma se la lista civica si alleasse con un partito qualunque cesserebbe automaticamente di essere tale. La diffusione di notizie false, miranti a deformare la realtà di una lista, può prefigurare una forma diffamatoria e portare i diffamatori davanti ad un giudice. Messaggio inviato. Passo.

36 commenti:

anonimo pientino ha detto...

Bravo fabio.....ora incominciano..ad entrare in azione i calunniatori...visto che alcuni si sentono in difficoltà...faremo partire querele fimate da tutti...con ampia facoltà di prova...

Anonimo ha detto...

Come mai questa sparata?
chi ha calunniato chi?

Anonimo ha detto...

E' una azione preventiva....

Franco ha detto...

Ora inizia la campagna elettorale, il blog ha un responsabile che non si nasconde mai..,mi pare, si assume sempre le sue responsabilità... in tutti i sensi...che coloro che vogliono dire cose 'importanti' si firmino....è una mia proposta....gli anonimi dicano pure la loro opinione - il blog è fatto apposta- ma tirare un 'sasso' e nascondere la mano, specie in campagna elettorale non va bene. Siamo in democrazia e le opinioni sono libere.

Anonimo ha detto...

Un azione preventiva ? come dire state attenti a quel che scrivete? un pò intimidatorio visto che le cose inappropriate possono essere tolte dal blog, senza spaventare cittadini che magari travolti dalla discussione si lasciano andare.
Oddio ... ripensandoci, dovrei cancellare tutto ? ora mi fate venire il dubbio di rischiare una querela.
PS: prima di querelare la gente magari cancellate i post e diffidate, poi per i recidivi è un altra storia...

Fabio Pellegrini ha detto...

Le querele non riguardano il Blog, per quanto mi riguarda.

Isa ha detto...

Esempio: se in un manifesto, in volantino, in un dibattito pubblico uno dice che la lista civica di Rocca Cannuccia di Sopra è in mano ai fascisti o ai comunisti o ai sanfedisti o ai guelfi o ai gihbellini e questo non è vero, si potrebe trovare ciamato da qualcuno in Tribunale a spiegarlo al giudice...Interpreto bene?

Anonimo ha detto...

Mi sembra giusto, non sarebbe nello spirito del blog querelare la gente per le proprie idee , anche se spinte o maldette, per eventi pubblici mi sembra invece appropriato tutelarsi verso le diffamazioni, ma non nel blog, senno tutto quello fatto finora in questo spazio di espressioni personali non avrebbe senso.

Anonimo ha detto...

Non è riferito a noi che scriviamo nel blog, ma a coloro che portano avanti la campagna del pd, i quali vedendo nella lista civica un nemico capace di sconfiggerli elettoralmente, ne inventeranno di tutti i colori pur di metterli in cattiva luce di fronte alla popolazione. La lista civica è trasparente, non immischiata negli affari politici ed è pronta a difendersi.

Anonimo ha detto...

al momento la possibilita ke si verifichino queste situazioni mi sembra remota, perche ancora no si e' visto lo straccio di un nome, quindi anche linquadramento vero o presunto della collocazione poilitca rimane indecifrabile.......

Anonimo ha detto...

Vabbè... non esageriamo, i nomi circolano , e tutto sommato risultano verosimili, però a fronte di questo inquietante post non è salutare parlarne.
Personalmente non avrei esordito oggi domenica 29 marzo con questo post , e con il proposito che c'è dietro.
Seguo il blog dalla sua nascita , e devo dire che insinuazioni anche pesanti non si sono risparmiate ( a mio parere ) nei confronti dell'attuale amministrazione , sopratutto nei confronti del Serafini, che molto sportivamente ha preso tutto senza tante repliche ( non sono un simpatizzante, ma ad onor del vero non posso dire altrimenti ) eppure, vedere pubblicato questo comunicato di "allerta" non mi pare molto coerente... è solo una mia impressione, non querelatemi, ma per esprimersi con una parabola direi è come uno che da mazzate , ma non vuol vedere il legno vicino la propria schiena.
Tanto varrebbe chiudere il blog per il periodo pre elettorale.

Anonimo ha detto...

Io sinceramente sarei curioso di sapere quali sono i nomi dei candidati

Fabio Pellegrini ha detto...

C'è qualcuno che sa scrivere...e che fa finta di non capire...ma ha già capito, non dubitate...ha già capito...Il blog è libero ed eventuali provocazioni il blogger cioè io, li può cancellare ( come faccio con le offese o il turpiloquio) ma io mi riferisco ad altri sistemi di cui ho già sentore...che non riguardano questo blog,per cui fa bene l'amico a preoccuparsi...

Anonimo ha detto...

io invece vorrei sapere perchè il mio partito (pd) insiste a scrivere, per mano di qualche rappresentante perchè si capisce bene che avviene ciò, difende l'indifendibile in questo blog e non spiega come sono andate le cose ai suoi ormai spero molti ex simpatizzanti.....ex perchè si sono stufati naturalmente...

Anonimo ha detto...

Io i nomi li conosco, ma come dicevo ormai questo esplicito post chiama alla prudenza, non mi lascerò tentare, tutti bravi e poi si parla di querele...

Anonimo ha detto...

Vuoi sapere chi sono i membri della lista? Vieni il 5 al Forum così potrai votare sul capolista sui candidati e potrai decidere anche tu e dire la tua...Tutto pubblicamente...NON SIAMO MICA AL PARTITO DEMOCRATICO...

Anonimo ha detto...

Penso che si sta facendo parecchia confusione, almeno per quanto mi riguarda , visto che, credo di essere io colui che scambiate per qualcun' altro, ebbene vi sbagliate, non potete essere così lontani dalla verità, ripeto, non ho simpatie in nessuna delle due fazioni, ma non dovete meravigliarvi che anche un comune cittadino senza particolari preferenze senta il peso di queste elezioni.
Io mi preoccupo e parecchio, visto che non vivo a Milano, ma a Pienza, e sono come voi preoccupato per il nostro futuro.
Ma questo non vuol dire che non abbia il cervello per valutare ambo i contendenti.
Probabile, anzi certo visto che Fabio non tende trappole che le querele non partiranno per gli interventi del Blog, eppure sono bastati due o tre interventi , ironici se volete del sottoscritto per creare scompiglio nel blog, interventi di una voce super partis, interventi di qualcuno che scava e cerca di capire gli animi di chi si propone a governare il mio e nostro paese .
Probabile che sia stato troppo diretto, troppo ironico, forse avete visto in me qualcuno dell'altra fazione.
I miei interventi hanno uno scopo del tutto personale, scopo rivolto a mettere a nudo le personalità , gli animi, io come voi sono stufo delle decisioni impersonali piovute da lontano. D'ora in poi voglio solo credere ai fatti, promesse fatte - promesse mantenute, ma voi siete o sarete nuovi amministratori se vincerete , e non c'è altro modo che nel dialogo al limite per vedere le personalità.
Certo che la vostra reazione alle mie provocazioni , è stata ( forse sbaglio ) leggermente sulla difensiva.

Gino ha detto...

Due Forum a Pienza,due Forum A Montichiello hanno dibattuto pubblicamente e hanno dato mandato a 25 eletti (Comitato Elettorale) di riassumere il dibattito intercorso (spesso anche acceso) in un PROGRAMMA e di proporre la LISTA possibile. L'ASSEMBLEA PLENARIA DEL FORUM dovrà esaminare tutto quello che è stato fatto e alla fine votarlo, proponendo emendamenti o cambiamenti, se crede. Più trasparenza di così...Nessuo potrà dire di essere stato escluso a Pienza...
Ancora stiamo aspettando che si spieghi attraverso quale meccanismo democratico è stato eletto il Serafini....spiegatelo qualcuno per piacere..

Anonimo ha detto...

io verro a vedere i candidati al forum che dici , ma un comunicato scritto magari sarebbe stato normale, il pd mi sembra che il candidato lo ha gia annunciato, una cosa non capisco, come si fa a tenere insieme l'ultrasinistra con la vecchia dc ( nascondersi dietro una lista civica, vuol dire vergognarsi del proprio passato, e rinnegare le proprie idee......) quando a persone che lavorano ( o tramano........) dietro le quinte , voi avete il vostro capo popolo, che no si presenta alle elezioni ma vi maneggia tutti da dietro le fila, poi accusate il pd di fare accordi segreti , tutto il modo e' paese cumpa' .

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro amico,invece di stare barricato aristocraticamente nella tua anonima torretta, se è così, visto che sembri colto e sensibile ai prolemi, potevi scegliere uno degli schieramenti, batterti come faciamo noi,rischiare, scendere in campo per la tua terra. Non si sbaglia mai quando ci si batte con amore,con passione..Io ho pagato prezzi altissimi per la mia ostinazione,ma non mi pento di nulla. Non l'ho mai fatto per le mie tasche... Il blog l'ho inventato per far discutere tutti in un paese dove si parla ormai solo delle mutande e dei calcetti di Del Piero o simili...e senza dibattito non nasce mai nulla di buono.I miei nemici mi perdoneranno...ma l'ho fatto anche per loro.Grazie del tuo intervento,ma il Blog non è l'arena vera, è pura 'mimesis'.

Macchiatino ha detto...

Parliamo anchedi Mutu...

Anonimo ha detto...

E' vero che il Serafini è stato eletto con una lettera Raccomandata Espresso spedita da Roma...? Smentite per piacere sennò non lovoto.

Anonimo ha detto...

SONO UN Ex cattolico pientino, vivo lontanissimo da Pienza, VORREI NOTIZIE DI Lio, lui con chi sta ?

Anonimo ha detto...

Non si sa.....

Green Party ha detto...

NEL PD si respira il clima della CARBONERIA......quindi molto CO2...

Anonimo ha detto...

Pe malati c'è la China, pe' coglioni un c'è medicina (MOMO).

Scritto da uno che trama dietro le quinte ( anche le seste)

Anonimo ha detto...

Caro Fabio, tutta la vita non è altro che una lotta, cerco di evitare battaglie inutili, mi bastano quelle quotidiane.
Preferisco stare nella mia torretta , anche se non è molto alta e purtroppo non ha nulla di aristocratico, i veri aristocratici come ben sai non scrivono nel blog, non hanno loro i nostri stessi problemi.
Io semplicemente cerco di capire.
In fondo il nostro contributo sarà nel voto, e non è poco, ma prima di esprimere preferenze è necessario almeno per me capire bene a cosa andremo incontro.
E non è facile come sembra , io che non credo più da tempo, anzi forse non ho mai creduto ne alla destra ne alla sinistra, ma solo nella parola data , mi trovo molto confuso nell'attuale situazione.
Forse ho azzardato nei post precedenti dicendo che il forum è molto di sinistra, ma sai bene che nonostante l'appartenenza a questo o quel partito è difficile per un uomo abbandonare convinzioni radicate.
E alcuni di voi impegnati in questa nobile causa erano e forse sono tutt' ora intimamente legati ad ideologie e convinzioni ben precise ( metto tutto in forma ipotetica essendo una mia personale opinione ) e questo per me come per molti della mia generazione è un conflitto ideologico.
Io vedo solo due schieramenti simili che differiscono nelle persone, ma non nell'ideologia.
Sarò lieto di essere smentito, ma parliamoci chiaro, a Pienza ci si conosce tutti, almeno per quanto esterniamo di noi stessi.

PS: alle finali di Amici hanno assistito 9 milioni di italiani, come dici tu la gente non parla che di calcio grande fratello e "inezie" simili.
Vale davvero la pena di battersi ancora????

Oddo. ha detto...

Forza ragazzi della Lista Civica, siete stati capaci di amicizia nella diversità...potresti vincere solo per questo...la gente è stufa del partito-babbo...di qua e di là.

Fabio Pellegrini ha detto...

Io ci provo, lo faccio per la storia di Pienza e della mia famiglia, lo faccio per mio figlia che non vorrei vedere costretta a vivere fra ecomostri e porcherie varie...Io mi batto soprattutto per le mie idee. I grandi partiti sono sono solo impegnati oggi a farsi stipendioni..Sono sempre stato vicino ai piccoli partiti, poveri e pieni di utopie...

Beba ha detto...

Ritrovarsi, parlare, discutere con persone che incrociavo per via ma con le quali non avevo mai avuto relazioni prima d'ora.
Credo che già ciò sia la prima vittoria della Lista Civica.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo della mezza Torretta è possibile che la Lista Civica sia un'accozzaglia di comunisti e democristiani, ma se avessero voluto nascondersi dietro un paravento sarebbero entrati nel Partito Democratico che è anch'esso accozzaglia di comunisti e democristiani, ma lì almeno ci sono talvolta vantaggi personali, e per mettere tutti d'accordo cè sempre qualche lobby che interviene!!!

Anonimo ha detto...

vedi, forse hai ragione, pero non sai di cosa parli , intanto scrivere come anonimo gia' e' un segno di volersi nascondere......poi la lista civica e' una cosa nuova e quindi non inserita nel contesto socio politico, e quidni non ankora inquinata da interessi come te dici, pero credimi sarebbe bello si, ma purtroppo nella politica prima o poi un piedino nel fango ce lo infili.........
te ne accorgerai specie se la lista avra consensi, e allora le tue se pur belle parole resteranno tali .........

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro amico dela Torretta, Chi nulla fa, non sbaglia mai...Dante Alighieri, bontà sua.., ti manderebbe all'Inferno, fra gli Ignavi, costretti a sfilare in eterno, dietro ad un vessillo privo di insegne...( ma Dante era cattivello..)Io quelli della 'Torretta' invece li comprendo, talvolta la politica è roba da voltastomaco....ma...SE NON TI OCCUPI DI POLITICA ALLA FINE E' LA POLITICA CHE SI OCCUPA DI TE...e allora abbiamo fatto la Lista Civica.. Che cosa potevamo fare? Non ti fidi ? Pazienza...

Anonimo ha detto...

Caro Fabio, non tutti hanno le capacità per fare le cose, io umilmente riconosco di non averle e di non avere neanche il carisma necessario, anzi fondamentale per piacere alle masse, per cui il massimo che posso fare è votare, è vero non mi sporco le mani ma darò il mio consenso a chi invece sarà in prima linea.
Hai ragione sul voltastomaco, ormai dovrei averci fatto l'abitudine, ma non è così.
Mi schifo ancora quando penso a come tizio ha ottenuto questo o caio ha ottenuto quest'altro, e guarda caso sempre con legami politici ... già solo questo sarebbe motivo per cambiar strada.

Pazienza, ho deciso da tempo di combattere solamente le battaglie inevitabili, non credo sai che alla fine, anche se la lista civica dovesse vincere, le cose cambieranno.
Sono certo della vostra buona volontà , ma qui si va su riflessioni del tutto personali, non credo che il sistema politico stesso sia adeguato all'attuale società, è pur vero che decenni di occulte manovre per abbassare il livello morale e mentale ( purtroppo ) della popolazione hanno avuto ottimi risultati a quanto pare, tanto che tra le nazioni industrializzate siamo quella con il peggior sistema socio/politico/legislativo.
Tanto che identifichiamo il valore delle persone nelle loro apparizioni mediatiche, intercambiando tranquillamente ( pseudo) artisti, sportivi, intellettualoidi, politici, nelle loro posizioni.
E tutti tranquilli ancora caparbiamente difendiamo ( al bar ) a spada tratta tutti loro , come fossero eroi, questo è quello che realmente mi da il voltastomaco .
Ma ora sto divagando, i tempi dei pensatori liberi sappiamo bene è durato poco e ormai sono passati millenni da quel periodo, la globalizzazione, anzi la massificazione egualitaria ha portato tutti allo stesso livello , il più basso.

Chiedo scusa della divagazione, mi sembrava doveroso accennare anche se sinteticamente , il mio pensiero che vi porta a pensare che la mia inoperosità sia apatia.

Anonimo ha detto...

PS: nonostante tutto, nonostante la mia sfiducia ( non in voi ma nel sistema) , mi auguro un cambiamento, sarà quasi mezzo secolo che l'attuale sistema ha messo radici ( troppo ) profonde nelle nostre lande.

Avrei preferito una maggiore diversità al vostro interno , questo solo per avvalorare il suddetto cambiamento , un cambiamento a 360 gradi, ma come avrai ormai capito sono troppo utopistico.

Anonimo ha detto...

Bene