lunedì 20 aprile 2009

Prima indagine sul comportamento elettorale dei pientini.

Per venti giorni ho rivolto una domanda ogni giorno a cinque persone di Pienza e Monticchiello, fuori dal ceto politico e zona contigua, di età fra i 28 e i 78 anni : 'Voterai lo stesso raggruppamento politico di cinque anni fa, oppure pensi di cambiare schieramento? ' Una piccola indagine sulla intenzione di voto degli elettori nel Comune. Per pura curiosità, ecco i risultati ( io non sono la Demoskopea ..naturalmente) : 3 elettori hanno risposto che non andranno a votare, 27 che cambieranno lo schieramento, 70 che manterranno lo stesso. Prendetelo per quello che vale. Ma hanno parlato persone in carne ed ossa.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima notizia positiva che sento.

Anonimo ha detto...

ma sarà vero o è un'altra delle solite f a l s e n o t i z i e alle quali ormai abbiamo fatto il callo?

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro 'Falsonotizio', ma... guardati un film..Perchè stai sempre attaccato al Blog, se è fonte di così grande falsità? Puoi farlo tu un Blog o una piccola indagine - niente di più..-come ho fatto io...Chiunque può farla...Poi metti sul Blog i tuoi risultati...insieme possiamo fare molte cose...

Anonimo ha detto...

Qualche indicazione ce la dai. che c'è mobilità nell'elettorato piuttosto anziano e tradizionale di Pienza...per esempio...poi in quale direzione non si sa...Interessante direi. Ognuno fa quelloche può. Complimenti. Ai politici la interpretazionee...

Anonimo ha detto...

e chi sei malnaimmere, passa meglio il tempo senno alla fine ti viene un trombo.........

Ilmedico - neuro ha detto...

I lettori anti-La Piazza sono, come si vede, poco educati e un pò insofferenti...Consigliamo loro una camomilla...

L' EURO'INTERNAUTA ha detto...

Vorrei riflettere : e' la prima volta che a Pienza una campagna elettorale veine portata avanti 'via internet', con siti di partito, Blog ecc. Mi interessa per ragioni professionali capirne l'incidenza.'Dal comizio al Blog..' vi piace questo tema di ricerca? Internet non è una novità, ma il Blog su microscala si , se permettete, e di questo devo dare atto a Fabio di avere dato vita ad un micresperimento geniale nel suo genere, di cui non possiamo prevedere la portata. Mi risultano oltre 20.000 contatti e alcune migliaia di Commenti che tutti possono contare, seguendo l'indice dei mesi passati, poichè il Blog ha compiuto un anno. Si vede da lì...Una gigantesca Agorà informatica in azione notte e giorno....Un fenomeno davvero interesante. Scrivo da molto lontano e la politica di Pienza non la seguopiù e nonmi interessa. Auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Caro amico, condivido il tuo interesse sul fenomeno e per risponderti con le mie considerazioni vorrei estraniare l'argomento di discussione e parlare dell' "esperimento " -- non politicamente -- .
Hai ragione nel dire che risulta essere molto interessante, ma presenta molti vizi e difetti, rimane innanzitutto molto a senso unico... solo l'autore propone le discussioni, sarebbe molto più rappresentativo della collettività se i visitatori potessero inviare le loro proposte di discussione e queste fossero oggetto di votazione da parte degli stessi, quindi la vincitrice verrebbe inserita come post di discussione .
I post anche interessanti perdono di vitalità appena escono dalla prima pagina ( a nulla serve l'indice laterale purtroppo).
Sarebbe utile l'implementazione da parte del gestore del blog di strumenti per l' inserimento di foto o video.
La questione dell'anonimato favorisce la diffusione di notizie non verificabili , sempre l'anonimato da modo alla stessa persona di portare avanti discussioni fittizie traendo in inganno sull'attuale interesse generale... in conclusione , l'idea potrebbe essere validissima anche su vasta scala, ma andrebbe usato uno strumento diverso dal blog generico.
Senza nulla togliere a Fabio che ha avuto il merito di usare il blog in maniera del tutto innovativa, ed i numeri danno ragione ...

Previsione: ha detto...

Fatti i conti, con due sole liste, prendendo per oro colato il sondaggio,due ipotesi: un che vede il centrosinistra aumentare i consensi, uno che lo vede clamorosamente 'sotto.

Prety ha detto...

Giusto e interessante.

Anonimo ha detto...

Bravo Claudio, fatti fuori quei baciapile infidi amici del dottore ora si ragiona meglio....

Anonimo ha detto...

badate che gli amici del dottore faranno la loro comparsa ... ed anche in alte cariche ... così prevedono le stelle.

Anonimo ha detto...

Dalle stalle alle stelle?

Anonimo ha detto...

speriamo vinca la destra.........

Anonimo ha detto...

Speriamo piova..

Anonimo ha detto...

Speriamo me la dia...presto..