lunedì 18 maggio 2009

LISTE TRASPARENTI : O NO ?

Una delle caratteristiche della 'Piazza' è la trasparenza assoluta dei suoi atti. Forum pubblici, dibattito pubblico, candidato sindaco e consiglieri resi noti 40 giorni prima, futuri possibili assessori e vicesindaco già resi noti pubblicamente. Dunque, nessun sotterfugio e nessuna manovra possibile in futuro, a urne chiuse....per rispetto, prima di tutto, degli elettori.
Ora si conoscono anche i nomi dei candidati del Centrosinistra ma, ci scrivono i cittadini, avvicinandosi alle urne, non si sa chi sarà l'eventuale vicesindaco e chi saranno gli eventuali assessori di Serafini.
Ognuno a casa sua fa quello che crede, naturalmente..., ma non sarebbe male che, nel nome della trasparenza e di un rinnovato stile politico, le due liste giocassero a 'carte scoperte'. Solo per rispetto degli elettori....naturalmente

37 commenti:

Sant'Andrea. ha detto...

Chi non ha fatto neppure le primarie..figuramoci se vi dice gli assessori...E' il Centralismo Democratico vecchio stile che sopravvive? Felice di essere smentito dai fatti

Elettore del Centrosinistra ha detto...

C'è Sauro o qualche altro... dietro il cespuglio? Niente di male- secondo me- ma se così fosse, perchè nasconderlo ?Meglio comunque metterci sempre la faccia in questi casi..e passare il vaglio degli elettori..Questa è la vera democrazia....

Anonimo ha detto...

Serafini disse alla sua presentazione che avrebbe scelto fra i consiglieri le cariche di assessore. E il vicesindaco? Perchè non le dice? sono un segrete ?

Anonimo ha detto...

Penso che il vice sindaco debba essere una persona presente e che cammini nella scia del partito vecchio stampo, penso quindi che sia possibile che salti fuori il nome di sauro ad urne chiuse. Dall altra parte penso che una persona come enrico quinti assicuri la massima trasparenza e coerenza nel ruolo di vice sindaco.

Anonimo ha detto...

caro elettore del centro... forse dovremmo fare un pò di domande in più agli esponenti del partito (sono una ventina) Anche io come te ho scritto cose corrette ma critiche nel blog e poi sono state attribuite alla Piazza, questo dispiace, per i nostri amici pd è più facile fare finta che le critiche seppur anonime siano degli avversari...quindi proviamo a farci sentire proprio da chi le risposte avrebbe dovuto chiarirle ormai da tempo...omettere delle cose fondamentali è scorretto, lasciano spazio a interpretazioni e poi si arrabbiano se abbiamo dubbi.

Anonimo ha detto...

"Saulo Saulo... perchè ci perseguiti?"

Anonimo ha detto...

e al Crocini cosa farete fare?

Anonimo ha detto...

Lo faremo architetto comunale almeno la notte si tengano le luci spente lassù!

Povero Crocini....... ha detto...

Il Crocini ancora c'ha da riprendersi dalla capa grossa che gli ha fatto il Serafini per convincerlo a presentare la lista.... Lo avete visto come è sciupato?

Quel mazzolin di fiori....... ha detto...

Serafì, dicce lo vicesindaco, iobbono.........

Anonimo ha detto...

La sostanza è praticamente la stessa, la lista della Piazza è trasparente come l'acqua di sorgente, la lista Serafini invece come la .... neve!

il Clanda ha detto...

La neve è candida... la lista Serafini/Fassino mi sembra di qualsiasi sostanza ma non mi sembra molto candida.....

Anonimo ha detto...

I componenti la lista serafini, sinceramente, non mi sembrano persone di malaffare, tutte persone oneste (in entrambi gli schieramenti), io volevo dire che la neve non traspare, solo questo!

Anonimo ha detto...

Avete letto il comunicato stampa del Centro Sinistra del 16 Maggio 2009? c'è scritto "Non mischia il diavolo e l’acqua santa per interessi elettorali contingenti" e che siamo tornati alla Santa Inquisizione medievale? attenzione a tutti i simpatizzanti della Piazza c'è il rischio di essere messi al rogo come eretici!!!!! :D mah?!?!

sempre più anonimo ha detto...

dice anche che la vita politica parte dai cittadini stessi, come se fossimo stati noi a comprare il pullman!
poi
"Alimentare lo scontro tra cittadini senza volto, perchè anonimi, è una perdita secca della dignità di tutta la comunità."
Noi anonimi del Blog siamo divenuti importanti, degni di menzione del mitico uomo della neve!

Anonimo ha detto...

"Trasparenza"... è fare le riunioni a casa di privati cittadini?

Anonimo ha detto...

alcuni componenti la lista del pd se avessero avuto un pò di buon senso non si presentavano in lista per come hanno segnato una delle pagine più imbarazzanti della storia di questo giovane partito.Quando la Piazza lavorava già al programma alla casa del popolo discutevano sui nomi,primarie si poi no. Quel popolo pd che voleva le primarie che per due volte è stato ingannato ora accetta tutto anche documenti come quello riportato in questo post.
Perchè nel sito del pd in forma anonima non si è pubblicata la statistica delle preferenze che la "gente consultata" aveva proposto? Sono tante le cose che preferiscono non spiegare.(Mi dispiace che anche questa critica venga attribuita alla Piazza solo perchè anonima..o perchè fa comodo pensare così!!)

Anonimo ha detto...

Meno male c'è BERLUSCONI!

Anonimo ha detto...

Per le riunioni nelle case, prima dovevano mettersi daccordo e poi proporlo in Comune, del famoso Mercatino biologico... Ma vergognatevi

Margherito. ha detto...

La democrazia è trasparenza nelle scelte, maggioranza contro minoranza, come è successo a Montepulciano o a Chianciano. A Pienza e a San Quirico c'è ancora l'autoritarismo del vecchio PCI che non ammette dissensi, che punta sulla cooptazione, sulle scelte di vertice, sugli uomini 'apparatickni' che si impongonodi autorità...un pezzo di storia del novecento che non muore...e se non muore è inutile il PD che in questi comuni non èmai nato, ha presoin giro la gente promrttendo primarie e non facendole, promettendo democrazia e non praticandola, ora promettendo assessori e nascondendoli all'elettorato per imporli poi a urne chiuse...unmodo per non essere trasparenti, per non avere il coraggio di affidarsi al volere della gente...Come con la Bartaletti..voatat dai più nel PD giovane dagli elettori che sono stati subito puniti e messi a tacere...Come hanno osato mettere inminoranza Bezzini...traditori...democristiani inaffidabili che fanno le scarpe al Kapo ed osano contarsi...Ma chi si credevanodi essere ? Membri del PD ? No erano solo inconsapevoli elettori del vecchio PCI,maimorto a Pienza, con UNO COI BAFFI che non vuole venire meno al suo potere...emagari fare il vicesindaco a urne chiuse..quando il Serafini che non sa nemmeno dove è Piazza Dante Alighieri..( a MOnticchiello..) tornerà dalla sua famiglia..e qui verràa firmare ogni tanto...Mica siamo stupidi..Diteci le cose chiare..Io forse voterò BIANCA ma devo riconoscere che LaPiazza ha fattole cose seriamente con trsaparenza e se la destra li vota fanno bene a prenderli quei voti mai contrattati e mai richiesti. E' la logica della politica. Qulledue famigliedi Forza iTALIA CHE APPOGGIANO seRAFINI ...PERCHè NON SE NE PARLA MAI? pERCHè NON DICE PUBBLICAMENTE CHE RIFIUTA I LORO VOTI? nO sERAFINI SI vanta di averli con lui...Ipocrisia,.soloipocrisia.. Lui che ha messo insieme Nobiltà e ex mezzadri...cioè il Diavolo e l'acqua santa...Anche lui allora è un furbetto? Io sò sicuro che perderà le elezioni...e non lo voterò.

Il TRANS (sparente) ha detto...

Vogliamo inomi degli assesori del PD

Contrada di Gozzante, ha detto...

Non ti nascondere...o bello sconosciuto...Non ti nascondere nel mezzo dei fiori.....Margheritè..Margheritè..noi siamo della Piazza...veniteci a vedè..( a votà..)forza Fabri...

Primario ha detto...

Rispetto degli elettori? Quando hanno fissato le Primarie? A dopo le Elezioni? Le faranno per gioco le faranno i 'giovani'...

CONTRADA DELLE 'BUCHE' ha detto...

Alle Mura niente Contrada solo BUCHE......abbiamo cambiato nome : Contrada delle Buche... il Kapitano.

C.O.P:Centrosinistra Opaco Pientino ha detto...

Trasparenza. il Centrosnistra Opaco di Pienza deve essere un po più chiaro e meno segreto...

Anonimo ha detto...

Nobili & Contadini.....il 'Diavolo e l'Acqua Santa' ?

C.O.P ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Il carattere OPACO delle scelte di Searfini in tema di ASSESSORI -almeno fino ad oggi- dimostra che a urne chiuse si vuole forse mantenere la possibilità di infilare qualcuno come assessore sterno, AL RIPARO DAL VOTO DEI CITTADINI. Un metodo questo che rivelerebbe la natura vecchia, autoritaria, affatto laica dela cultura dela attuale classe dirigente del pd, molto improvvisata, senza esperienza, priva di autonomia e quindi telecomandata interamente da fuori.
TRASPARENZA NEL CENTROSINISTRA SUBITO..

Anonimo ha detto...

a scusa ma la lista civica non è priva di esperienza???non fate tante chiacchiere inutili!!!

M.v. ha detto...

li elettori del Centrosinistra di Pienza considerano i loro dirigenti dei'birichini'..che possono, a urne chiuse, cambiare anche la giunta....? Non mi parrebe una cosa tanto accettabile. Ma sono certo e spero che non sarà così.

SERAFINTI ha detto...

Cari cittadini di.... (come si chiama 'sto posto? Ah, sì....) di Pienza e di Piazza Dante Alighieri... (come no? Ah, già...) e di Monticchiello.
La marmaglia raccogliticcia chiede il vicesindaco.... eh che siamo tonti a darglielo se vinciamo? (Come? Ah no?) No, chiedono del "nostro" vicesindaco. Ma se non ci importa dei vecchietti, se la comunità montana non ci smove, se la sanità a Abbadia c'arimbalza, che ci po' fregà del vicesindaco? Non si pole fa senza vicesindaco? (Ah, no?) Ci dicono di no. Volete il vicesindaco? Allora sentite questa. Il vicensindaco lo faranno a turno, per la par condicio, in teleconferenza, il Del Ciondolo da Prato e Asor Rosa dalla strada di Fontebernardi.... Vi è piaciuto? Era uno scherzo. Però bellina questa della teleconferenza.... per il futuro.... Invece no, siccome noi abbiamo fantasia e siamo di spirito... il vicensidaco apparirà da dietro una colonna e farà "cuccù", ma dopo le elezioni, perché prima lo sanno fare tutti (e poi magari scappa qualcuno dei soliti plebei che non gli garba e si lagna....). Ma noi non siamo come l'altra lista, noi volgiamo guardare lontano, a Firenze.... a Roma.... al cielo.... alle nuvole.... Ed è con il capo tra le nuvole che attueremo il nostro programma, che prevede la più completa solidarietà con il luogo..... con il luogo di Sant'Anna, per cui faremo tutto il possibile!
Grazie a tutti i cittadini di..... (iobbono, non me lo ricordassi mai.....).

Fabio Pellegrini ha detto...

Arlecchino si confessò burlando

Anonimo ha detto...

siete micidiali!!!grande fabio...
è meglio se pensi a fare il professore per bene invece di entrare in classe e leggere il giornale per tutta l'ora!!!!
ora non dici niente è?!
è così fai una cosa e la fai male lascia stare la politica...dai retta!!!concentrati su i tuoi alunni...

le regole sono per gli altri ha detto...

x alcuni attaccare, ridicolizzare, sminuire, schernire, sbeffeggiare, insinuare, dividere, discriminare ...ecc.ecc... è un modo di fare....







( ipoteticamente parlando , non riferito a nessuno del blog )

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro anonimissimo..Tu non sei mai stato a scuola da me...sei stato alla scuola della calunnia, quella del Partito...e si vede.

Anonimo ha detto...

ASPETTIAMO DI SAPERE ( E' UN DIRITTO DI NOI ELETTORI) LA SQUADRA DEL CENTROSINISTRA..ASSESSORI E VICE::come hanno fatto quelli della Piazza. Altrimenti vo al mare.

Anonimo ha detto...

sicuramente stefania del ciondolo vice sindaco sarà una proposta in molti la sostengono, poi vedremo che ne pensa Claudio. ma il vice sindaco dovrebbe "offrirlo" monticchiello quasi sicuramente....