giovedì 28 maggio 2009

PARCHEGGI : LE DUE FILOSOFIE, I RIPENSAMENTI..

Servono parcheggi, ma come farli? Due le proposte e le filosofie nei programmi elettorali e nei piani futuri. Centrosinistra: parcheggi coperti al fierale ( costo 4 milioni e mezzo di euro) . La Piazza : parcheggi a raso in zone diverse di accesso alla Città ( costi limitati) .
Obiezioni della Piazza: i parcheggi coperti 'cementificano' Pienza, concentrano tutto il traffico e creano un 'tappo'a Largo Roma, consegnano di fatto i ricavi a coloro che investono e fanno i lavori. Obiezioni del Centrosinistra : I parcheggi coperti non si vedono e non li faremo gestire a terzi ( Già, ma come è possibile? Chi investe...deve ricavare..). La Piazza : servono parcheggi nella zona di Fontanelle-Via degli Archi, nell'approdo Nord (la Salle) e occorre ampliare quelli al Fierale, spostando i magazzini del Comune al Pip. No ai parcheggi sotterranei.Ultimamente Serafini ha detto che questa soluzione non dispiace a lui...e sui parcheggi coperti è molto più cauto. Una piccola 'vittoria' del buon senso della Piazza? O solo tattica elettorale? Ma i parcheggi servono, come fare, bene e alla svelta?

43 commenti:

Architettura & Ambiente. ha detto...

Non mi piace la soluzione 'pesante' del Centrosinistra e sono per la soluzione 'leggera' della Piazza...I soldi dei parcheggi non si possono consegnare a privati, come a Siena..ma debbono restare qui. Servono a noi, ai gruppi del volontariato, sportivi e culturali L'impatto ambientale non è solo ciò che 'si vede'..se si scava lì troppo ne risente il costruito attorno e forse anche il centro storico..lo avete previsto? Pienza non è così stabile..si muove tutta..Aprire voragini è un rischio..

Anonimo ha detto...

Si potrebbe fare la bonifica di quegli 0rti che vanno da sotto le cantinacce fino all'addobbo e farci una zona parcheggio non asfaltata, pavimentata in altro modo e con le piante per fare ombra, che serva sia per i residenti di piazza galletti e limitrofi e anche turisti seguita anche dalla ristrutturazione delle vecchie mura di cinta che ne pensate? Si può fare? E'un cazzotto in un occhio? E'un rischio visto che il paese "degrada" verso quella parte?

Anonimo ha detto...

Il problema è politico, secondo me. Il progetto dei parcheggi coperti è stato fatto su imput senese e fa parte delle grandi opere centralmente previste dall'affarismo senese ( areoporto, parcheggi coperti, stadio, e soluzioni varie nel contado..)ma a Pienza crea caos per anni coi cantieri, intasa la zona del Consorzio e non si sa che succede sotto terra...Poi i soldi...Perdiamo una risorsa naturale di un posto turistico come Pienza : i parcheggi a macchinetta.

Anonimo ha detto...

PD: alla ricerca del voto perduto!

MANI LIBERE ha detto...

Il problema è che la gestione Del Ciondolo con un Piano Strutturale 'insostenibile' e cementificatore ha legato le mani al Serafini..che dovrà rispettare gli impegni presi dal partito a Siena. Se vince La Piazza si riparte da zero e nessuno ci potrà imporre NIENTE. Si fa SOLO L'INTERESSE DELLA COMUNITA'..abbiamo le Mani Libere.

Anonimo ha detto...

CREATE LS VIGILANZA NOTTURNA

Rondine ha detto...

sarebbero le ronde?

Anonimo ha detto...

chiedi in pubblico, non in privato, il blog non è l'organo fiduciario della lista la Piazza

Anonimo ha detto...

ben venga un ripensamento del centrosinistra sui parcheggi perché
un ampliamento con tanto di parcheggi sotterranei in una zona interclusa e prossima al centro storico sarebbe secondo lo scrivente a dir poco scellerata tanto per l'insostenibilità ambientale che su quello dei costi. Bene quindi lo spostamento del capannone al pip bene l'ottimizzazione dei parcheggi esistenti migliorandone gli spazi e inoltre come in questo blog già detto sarebbe auspicabile la bonifica della zona sottostante le cantinacce con il recupero funzionale anche ad uso parcheggio
per i residenti di gozzante etc di tutta una zona che si estende fino a via dell'Addobbo oggi visibilmente degradata. Una scalinata all'altezza del ns. ciabattino Sergio potrebbe consentire una facile risalita
artiglio

IL CONTE ha detto...

I parcheggi coperti,l'indagine sulla intenzione di acquisto dei pientini è stata molto deludente ed imprecisa, anche se pagata profumatamente. Il costo dei parcheggi che salirebbe oggi oltre i 5 milioni di euro, bloccherebbe la zona di Via Mencattelli per 2 anni per il cantiere ( con il traffico del movimento terra) creando solo un businnes per i 'soliti ignoti' e nulla portando a Pienza. Sarebbe la solita grande opera appannaggio di chi la realizza. L'ennesima perdita della Città dopo Acli, Enal pal.Piccolomini. Pensateci bene.

IL CONTE ha detto...

I parcheggi coperti,l'indagine sulla intenzione di acquisto dei pientini è stata molto deludente ed imprecisa, anche se pagata profumatamente. Il costo dei parcheggi che salirebbe oggi oltre i 5 milioni di euro, bloccherebbe la zona di Via Mencattelli per 2 anni per il cantiere ( con il traffico del movimento terra) creando solo un businnes per i 'soliti ignoti' e nulla portando a Pienza. Sarebbe la solita grande opera appannaggio di chi la realizza. L'ennesima perdita della Città dopo Acli, Enal pal.Piccolomini. Pensateci bene.

Anonimo ha detto...

Sono per i parcheggi sotterranei e voto Serafini.

Anonimo ha detto...

Andate a Siena a vedere come funzionano e chi guadagna nei parcheggi coperti. capirete che cosa accadrà a Pienza. Vedere per capire.

Anonimo ha detto...

Finchè governeranno questi, con gli aggangi che hanno, Pienza sarà solo sfruttata e comandata da lontano. loro....solo passacarte dei sienesi e non se ne accorgono...

S.V. ha detto...

Facciamo i parcheggi a raso, poi ilricavato : volontariato, ass.sportive, ass culturali. Mi pare più giusto. Deve guadagnà sempre la PARCHEGGI S.P.A perchè amica degli amici?

Oh Grulli.. ha detto...

Ma i parcheggi di Via Mencattelli? Continua a corre ilfitto della macchinetta, è costato diecimilaeuro opiù senza fare niente, non si sa di chi è, no si sa a che serve, non si sa perchè ci hanno messo la macchinetta e le righe blù. Ma vi pare? IlSerafini apre ilparchimetro dopo le elezioni? Facile governare così....peggio di così,,,Come la sanità ad Abbadia...SOLO DOPO LE ELEZIONI...ma mica siamo grulli...

Anonimo ha detto...

Ci sentiamo presi, obiettivamente, un pò in giro.

Anonimo ha detto...

DOPO LE ELEZIONI LA VERITA'... ORA SOLO LE APPARENZE.....CHE SCHIFO lA POLITICA...NON VOTERO' PIU'..

Anonimo ha detto...

è 10 anni che i parcheggi alla polisportiva andavano bene a tutti ... prima dire qualcosa o far qualcosa no vero? ora va tutto storto invece... un pò di serietà per favore.....

Il Maratoneta ha detto...

Secondo me, sono della Piazza, la Polisportiva deve avere lasua parte di fondi dei parcheggi perchè fa tanta attività giovanile,ma non può avere da sola il monopolio. Uno che governa in modo equo ...deve saperlo. Sennò si fa come a Chillo Paese...e se viene un sindaco che gli piace il podismo...da tutto ai maratoneti..Una regola ci vorrà.

Indiana Jones ha detto...

E' giusto dare poniamo 50.000 euro al calcio e 250 euro algruppo archeologico ? 40 iscritti e attività di convegni,di scavo,di gite ?

Anonimo ha detto...

Zitto e scava...

Anonimo ha detto...

Non votare non porterà alcun cambiamento. Occorre un ricambio bisogna fare la differenza è importante!!
Chiedete perchè per un giorno è stata istituita la macchinetta con tanto di cartelli e mi risulta anche di ordinanza e subito è stata revocata e rincartata. Forse perchè era dannoso in campagna elettorale!!??? e intanto la macchinetta ha un costo che nessun entrata ammortizza...ma dall'otto giugno tutto prenderà il verso giusto e poi ci morderemo le mani, cari compagni pd.

ringo ha detto...

A me risulta che l'Arci è costretta a pagare un "affitto" per la palsetra..... esiste una convenzione non gratuita per usufruire della palestra, mentre per il campo sportivo, costato 300.000 euro + volte citato, è doveroso dare una lauta mancia per il mantenimento. Giusto mantenere il campo e tutte le attività, ma se è così....
Ho capito male? Può chi è dell'Arci dire qualcosa in riguardo?

Anonimo ha detto...

sapete quale è la cosa assurda che in tutti questi anni le cose vengono fuori sono in campagna pre elettorale..... le ingiustizie si combattono al momento , a costo di mandare tutto al tar ...

La Talpa ha detto...

Se vince La Piazza si farà una cosa, LE REGOLE, che valgono per TUTTI, d'accordo? Abbiamo fatto REgole anche per fare la Lista e tutti si sono attenuti e tutto ha funzionato democraticamente. Ma senza regole comanda il Kapo è c'è sempre uno 'più'meglio di un altro....da spingere. Come il famoso concorso ...dove si assumeva a 'insindacabile giudizio della giunta...'. Facile...

Miao Miao... ha detto...

Voltiamo pagina su tutto questo schifo del passato,,,vi prego...ho un figlio e vorrei non finisse in pasto a certa gente,,,con una tessera per mangiare un pezzo di pane...sogno un mondo migliore dove conta il merito e non essere un Gatto Rosso...invece di un gatto tigrato..

Anonimo ha detto...

Lavoro in una municipalizzata...incarico a sei mesi poi altri mesi...ora ho finito... sono senza tessere. E non ne voglio.
Andrò all'estero...Italia mer.. partiti mer.. forza Piazza.

Anonimo ha detto...

PIENZA in Terra DI SIENA...

padre pio ha detto...

E' inutile, cari piazzaioli, agitarsi tanto visto che comunque perderete.
Infatti i numeri non sono noccioline e anche se tutti quelli di centrodestra vi voteranno farete solo 600 a 900. Non avete scians. Solo un miracolo vi potrebbe salvare, ma i miracoli non sono di tutti i giorni...

Anonimo ha detto...

L astrazione dei numeri è uno degli argomenti che mi affascina di più delle scienze umane. Non vi affidate ai numeri astratti, esistono numeri primi e l infinetesimale...contate contate...ma i conti non tornano sempre...solo dopo il voto...i trecento mancanti forse non vi hanno detto la verità! Dite al bancario di rifare tutti i conti e di girare ancora avanti e indietro.

Moscone ha detto...

+ ke Padre Pio, te sei il mago Othelma, ovvero un'imbroglione, ki te li ha forniti i dati, la siena parcheggi? Dato che questo post di parcheggi parla, fateci vedere a noi cittadini i risultati del sondaggio pagato con i nostri soldi. Voi vincerete sicuramente, ma vi staremo attaccati come mosche alla .....

Il MATEMATICO ha detto...

Caro amico forse sei debole in matematica....se quelle sono le proporzioni....600 e 900, bastano 151 voti alla Piazza per vincere le elezioni..Sono tanti, è vero..ma di questi tempi...potrebbero essere anche pochi..Noi non abbiamo nulla da perdere. Voi ....tutto. Non si sa mai.....Siamo partiti con modestia e facciamo il nostro. Tu mi sembri stupidamente..sicuro. Affari tuoi.Qualcuno dei tuoi, più intelligente di te...è molto preoccupato...molto.

TAFAZZI ha detto...

MI PARETE (VOI SERAFINIANI) UN BEL GRUPPO, IO VI VOTO!

Joe Kornacchia ha detto...

Non si sa come andrà...solo i bischeri sono sicuri...di vincere...io fossi nei due candidati andrei a mettere un cero alla Madonna...potrebbe essere anche una vittoria 'per caso' di quà o di là....

Green Party ha detto...

Prefertisco parcheggi a raso...sono più facilmente riciclabili dopo il DISASTRO ECOLOGICO prossimo venturo..

bau ha detto...

SE VINCE FABRIZIO VINCE PIENZA E MONTICCHIELLO, SE VINCE SERAFINI VINCE L'AMIATA E SIAMO...DEL GATTO..

bau ha detto...

SE VINCE FABRIZIO VINCE PIENZA E MONTICCHIELLO, SE VINCE SERAFINI VINCE L'AMIATA E SIAMO...DEL GATTO..

Anonimo ha detto...

un gruppo che ci sorprenderà in tutti i sensi vedrete dall 8 giugno.... una cosa è certa continuità con la precedente amministrazione, questa non sarà una sorpresa.

Anonimo ha detto...

un gruppo(quello serafiniano) che ci sorprenderà in tutti i sensi vedrete dall 8 giugno.... una cosa è certa continuità con la precedente amministrazione, questa non sarà una sorpresa.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Peccato che se vince il Serafini non vincono i comunisti....

Anonimo ha detto...

Effettivamente devo constatare che hai ragione, esser comunisti oggi e votare la Origo è da brivido. Urge una riorganizzazione del partito, le teorie e le belle parole are ere ire ci faranno sparire.