domenica 21 giugno 2009

' BUILD UP': come risparmiare energia in casa

La Commissione europea per promuovere l'efficienza energetica ha creato un portale dedicato alla riduzione dei consumi energetici negli immobili .L'indirizzo è già attivo, eccolo: http://www.buildup.eu/ . Secondo Bruxelles con le misure previste in questa nuova proposta si potranno tagliare i consumi di 60-80 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio annuo. Forza, impariamo a tagliare, impariamo.... a salvare la terra.... impariamo a salvarci....SE AVETE GIA' IN CORSO INIZIATIVE DI RISPARMIO DI ENERGIA DOMESTICA CHE RENDONO...RACCONTATE LA VOSTRA ESPERIENZA.....

17 commenti:

S.V. ha detto...

Bene...salvato il Comune...ora bisogna salvare la terra....Rimbocchiamoci le maniche.

La casalinga ha detto...

Faccio la lavapiatti solo quando è al completo, col programma 'eco'...il risparmio cè.

Anonimo ha detto...

se li lavi a mano risparmi anke di piu........

il fuso ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
amico del fuso ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Consiglio una stufa a pellet....è stata una scoperta positiva. Molto risparmio rispetto a gas e gasolio..unico inconveniente la ricarica se vai via per molte ore. Adatto a chi ha bambini piccoli e anziani malati in casa.

Cip ha detto...

Risparmio energetico è anche selezionare bene i rifiuti....a Pienza in molti se ne fregano...basta guardare i cassonetti....Qui dipende dalla cultura degli abitanti che deve crescere....

Anonimo ha detto...

Con un pannello solare scaldo l'acqua tutta l'estate e anche nelle mezze stagioni è più che tiepida. Ve lo consiglio...

Anonimo ha detto...

x anonimo delle 11.52
Pellet contaminato dal cesio mi raccomando! :p

Cernobyl ha detto...

Credo che il cesio di cernobil che si dimezza i 25 anni..sia in tutti i funghi che mangi,,in tuttii tartufi che gratti e in molta roba del tuo orto biologico....purtroppo.O no? Allora che si fa?

Anonimo ha detto...

x l'anonimo delle 16.47
per quanto riguarda il cesio hai ragione.
Per quanto riguarda la domanda che si fa ti dico che si incentiva il fotovoltaico e solare termico e si riduce di conseguenza la combustione di combustibili fossili.

Elettra. ha detto...

Metto in casa lampade a basso consumo..anche se per smaltirle gradirei qualche indicazione,,,,di più. Sono molto tossiche, come smaltirle correttamente ?

Anonimo ha detto...

Un mio amico voleva installare un pannellino solare per scaldare l'acqua ma gli è stato detto che non poteva perchè è brutto... Invece un inceneritore in mezzo alla val d'Orcia migliora il paesaggio... Che coerenza!

FABIO FRANCI STUDIO ha detto...

Risponda ad anonimo ultimo che a Pienza è possibile mettere i pannell salvo le regole , io ho il fotovoltaico e nessuno in comune mi ha fatto storie.
il secondo è che il fotovoltaico funziona e si azzera la bolletta e si prende i soldi dalla provincia e dal gse che ripagano l'impianto.
io l'ho fatto e riscuoto

S.Gini. ha detto...

Caro Franci, pensi di sapere tutto, ma non sai il più. A Pienza nel centro storico e lungo l'asse sinistro di Via della Madonnina, direz. Siena, il Piano Strutturale vieta pannelli solari e fotovoltaico e ilpiano non l'ho fatto io.

Cacio ha detto...

Franci Fabio, l'hai potuto fare solo perche stai fuori della zona proibita...sennò facevi come noi...accendevi la stufa a gas o la cucina economica (biomasse anche questa...)oppure la borsa dell'acqua calada.. te eri più bravo di noi e sfidavi tutti a duello...? Non farci ridere..Non hai scoperto la luna...Lo sai che nel centrostorico pervenne domanda per fotovoltaico e pannelli solari 5 anni fa? Domanda respinta.

S. Rossi. ha detto...

Caro FranciFabioStudio...dilla tutta.Quanti anni impiegherai a recuperare quello che hai speso per il fotovolatico?Dacci i conti... Quando incomincerai a guadagnare? Non prima del 2o25 immagino e non scherzo. Guadagnerà tuo nipote..magari....meglio che niente. Ma non tutti possono aspettare 15 anni..e se poi la lobby Enel cambia le carte in tavola? Meglio i pannelli solari, almeno spendi poco e consumi acqua calda subito...Sul fotovoltaico i tempi di ammortizzamento sono infiniti in Italia...Dieci quindici anni per recuperare poniamo 18.000 euro nell'era della globalizzazione, con i cambiamenti in corso rapidissimi sono un secolo....Se non si specula di meno sul fotovoltaico in Italia si rimane FERMI, come in tutti i campi. Qui la MAFIA c'è,solo quella e in tutti i campi.