venerdì 3 luglio 2009

Il PD DI PIENZA, NIENTE DI NUOVO....di Rino Massai

Partito Democratico a Pienza : rinnovamento o minestra riscaldata ?
Venire a conoscenza che l’ultima assemblea del Partito Democratico pientino è stata molto partecipata non può che far piacere,al di là del credo politico o della mentalità,soprattutto se questo è finalizzato a riflettere sui bisogni di una comunità.
Visto però che in tale occasione si è parlato di rinnovamento e di nuova fase del partito mi sarei aspettato comunque qualche riflessione diversa,anche se non ho la presunzione di affermare che quello che è stato sostenuto nell’occasione e sintetizzato nel comunicato appeso in bacheca lungo il Corso sia di per sé sbagliato; la storia è una verità mai pienamente raggiunta e ogni interpretazione della realtà merita la giusta considerazione.
A mio giudizio però non si vede niente di nuovo all’orizzonte e si continua a spiegare quanto accaduto a Pienza alle ultime Elezioni Amministrative con logiche vecchie,le stesse che hanno forse portato alla sconfitta la lista di Maggioranza,sostenute e anticipate al Comizio di chiusura della campagna elettorale dalla segretaria provinciale del PD Meloni,ovvero che la sconfitta è il frutto di un progetto diabolico tra Liste Civiche e PDL attraverso il quale si è cercato di far fuori le maggioranze di Centro-sinistra.
Personalmente l’esperienza l’ho vissuta in modo diverso,attraverso un percorso lungo,durato anni,insieme a tante persone di mentalità e cultura diversa ma tutte convinte di una cosa,evitare che la politica di partito con tutti i suoi compromessi asfissiasse il dibattito democratico nelle piccole comunità. Un’esigenza sentita che si è manifestata a Pienza in tutta la sua forza,poiché la maggioranza dei cittadini ha avuto la maturità di mettere da parte le proprie convinzioni politiche e ideologiche e pensare solo al bene del proprio paese,convinta che su questioni pratiche e ordinarie non ha senso valutare le scelte in base al colore politico.
Nel comunicato c’è poi un errore di fondo,anche questo già rilevato nella campagna elettorale,ed è quello di considerare le Liste Civiche un raggruppamento di qualunquisti senza idee; le persone che ne fanno parte hanno tutte idee precise in politica ed a livello nazionale le manifestano senza vergogna. Alcune di queste,me compreso,hanno sostenuto al suo nascere il Partito Democratico e lo hanno votato,anche se localmente hanno ritenuto opportuno prendere strade autonome considerato quanto di negativo,nelle scelte e nei rapporti con la cittadinanza, i suoi rappresentanti avevano prodotto negli anni.
La Lista Civica “ La Piazza” non è stato poi un caso isolato,molte altre sono nate in provincia; a Casole d’Elsa ha vinto una lista simile,in altri comuni il successo è stato sfiorato,un fenomeno di cui nei prossimi anni sentiremo sicuramente parlare.
Una rassicurazione : La Piazza sta lavorando a pieno ritmo,non ci sono contrasti interni,ha un Programma approvato e condiviso,l’impegno senza l’assillo dei partiti si è trasformato in gioia di lavorare,il rapporto con i cittadini,tutti e senza colori, è ottimo.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

e' lo so , ma a noi ci garba cosi, voi fate il vostro che a noi ci si pensa da soli. come dice il vostro "muso ispiratore" , "solo i cretini non cambiano mai idea", ma c'e' un altro che dice pero, "solo gli S...zi la cambiano ad ogni soffio di vento" (specie se non gli dai quello che chiedono......)

Fabio Pellegrini ha detto...

Fate pure, naturalmente....vedo caro anonimo ,ma non trppo,che non sai rinunciare ad offendere....Fra di voi ci sono anche quelli che ragionano...riflettono... soffrono...Tu invece sei uno dei talebani che pensano di avere sempre ragione. Con i primi si può discutere....trovare connessioni...con quelli come te....lasciamo perdere...non ne vale neppure la pena. Al massimo puoi fare il tifo per la Fiorentina...o il Milan...scegli tu. Ma la politica lasciala stare, fai solo danni ai tuoi amici...e a te stesso...

Piccolo Principe ha detto...

Il travaglio del pd è rispettabile. L'arroganza dopo la sconfitta subita... di alcuni è solo un pò grottesca..quasi come chi la esercita.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 10.10 vorrei dire che per colpa di quelli che "hanno ottenuto" ha perso voti!!???

Anonimo ha detto...

-dichiarazione del 3/7/09 di Susanna Cenni).....:"Tra i segnali che non possiamo fingere di non vedere c’è la definitiva consegna alla Storia della rendita di posizione delle aree della sinistra inossidabili, delle regioni e delle province rosse. Non c’è più niente di scontato. Il voto, il consenso, il governo locale oggi non lo si conquista più per qualche decennio, ma lo si gioca volta per volta con il buongoverno, con le persone ed i programmi giusti. Persone e programmi capaci di parlare ai cittadini e alle cittadine, capaci di ascoltare sul serio anche le cose che non amiamo sentire. [...]
Cari amici del pd di Pienza attenzione non continuate a istigare la gente che crede in voi (che forse vi ha votato o che è costretta a dire che lo ha fatto per non essere insultata...) sviluppando una politica di difesa improntata sull'arroccamento a un fanatismo politico quasi grottesco. apritevi alla critica. Se le nostre perdite in 10 anni sono tali forse ha ragione la Cenni non credete???

Anonimo ha detto...

porca miseria, se ce lo dicevi prima si faceva anke noi cosi, ora si vedra all'inizio tutto bene, ma poi di si a tutti non si puo dire allora si vedra', io comunque a pallone in piazza mi garberebbe poterci giocare sempre neglio orari che non si distubano i palati fini.....

cacio ha detto...

Te al massimo puoi fare il portavoce del governo ombra di Pienza, stando alla merigge, visto che il caldo ti fa male al capino....e ilfegato ultimamente ti è un pòingrossato. Ti..vedo sempre un pò pallidino. Non te la prendere..tanto avete vinto a San Quirico...per 9 chilometri che voi che sia..puoi sempre festeggiare con gli sciocchi..

Anonimo ha detto...

Merigge e merigge ci sto con Celso e son contento. E si trama meglio.

Anonimo ha detto...

Ti rode un pò....il flop...dell'Oracolo? Grattati...

Anonimo ha detto...

Fatelo fa a Rosabindi il bilancio elettorale...

Anonimo ha detto...

Le persone intelligenti del pd ( e non mancano..) hanno già capito.

Anonimo ha detto...

Nella Piazza siamo interessati a collaborare con quei settori del pd di pienza e monticchiello che ci considerano uomini di buona volontà e non 'rinnegati'.

Anonimo ha detto...

mi sa che ne trovi pochi......buona caccia

Anonimo ha detto...

volevo sapere se anche la festa del cacio e' rinviata a data da definire, dalla proloco tutto tace, manca ancora il consiglio scaduto a febbraio, spero non sara' colpa del comune anche questa .....con le sbaccellate si va poco lontano.

Anonimo ha detto...

rivolgiti alla pro loco, grazie

Anonimo ha detto...

visto che il presidente anche se ornai scaduto e' un vostr fervido sostenitore, speravo in una risposta piu costruttiva, ma gia voi prendete solo quello che gia funziona cosi si fa prima, facile la vita......

Anonimo ha detto...

Dopo anni di insulti alle persone e alle loro attività per il Comune, mi sembra quanto meno ipocrita andare a cercare "il dialogo". Si dialoga con chi è in grado di ascoltare e non con chi da decenni mette sempre e comunque in cattiva luce chi si prende responsabilità di governo. Mi dispiace solo che il Pellegrini non sia assessore così si vedeva il suo "buongovernare". COn singole persone della lista civica non abbiamo problemi, vedremo però quale sarà l'operato sul campo. Con chi pontifica da anni non ci interessa. Grazie