martedì 18 agosto 2009

IL VOLONTARIATO DELLA 'PIAZZA', IL VALORE AGGIUNTO...

Una novità della 'Piazza' al governo, sta nello sperimentare il coinvolgimento quotidiano dei suoi membri, anche quelli che non sono in Consiglio, nelle attività volontarie di sostegno alla manutenzione delle cose del Comune. Lucianino, consigliere delegato alla 'manutenzione', raccoglie dai cittadini le proposte, verifica le emergenze, ascolta tutti i cittadini che lo chiamano e pone rimedi dappertutto. Come fa? Se il bilancio...trovato, fa acqua...lui si appella alla buona volontà degli amici..che lavorano e non chiedono nulla, aiutando se necessario e possibile gli operai. Così abbiamo visto, in questi due mesi, aiutanti falegnami, fabbri, elettricisti, informatici, manovali e muratori spesso in supporto volontario...per realizzare un lavoro urgente o fronteggiare una emergenza. E' il nuovo clima di collaborazione creato dalla Piazza. Chi lavora per Pienza e Monticchiello, senza interessi e intrallazzi...trova sempre i cittadini disposti a lavorare gratis..per tutti.A Pienza- siamo sinceri- questo non si era mai visto..... Ma non finisce qui.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti per uno, uno per tutti.
Noi della Piazza si ragiona così.

La maestra ha detto...

c'era all'asilo un piccolo prefabbricato da montare abbandonato da un anno nell'ingresso dalla Amministrazione Serafini-Del Ciondolo. Ora è già montato, pronto all'uso. Grazie ai volontari che hanno aiutato gli operai...e a Lucianino.

Il maestro ha detto...

Verranno anche tempi più cupi, sicuramente, ma l'entusiasmo e la volontà che stiamo vedendo attualmente non la si era mai vista prima nel dirigere questo nostro amato comune.
Ricordo di alcune sghignazzate da parte di alcuni membri e simpatizzanti della lista PD, nell'ipotizzare alcune cariche: "metteranno Lucianino alla cultura!" e giù risate, tronfi di sicura vittoria...
Adesso i Signori si stanno sempre più ammutolendo, capendo che tutto è vero e che non è un sogno, che le persone schierate dalla Piazza hanno capacità, volontà e cuore per sostenere al meglio l'impegno preso, consapevoli di poter sbagliare ma intellettualmente onesti e moralmente responsabili.
Un saluto a tutti gi utenti.

vf ha detto...

Vorrei segnalare a Lucianino lo stato di degrado di Via S. Caterina, tratto adiacente al prato della chiesa (devastato dai recenti lavori). Bisognerebbe, prima che ricomincino le piogge, ripristinare la cunetta di scolo delle acque e rimbrecciare la carreggiata dia dilavata e scavata da profondi solchi. Basterebbe poco, credo. Grazie

Anonimo ha detto...

si sa l'entusiasmo della prima volta coinvolge, ma non dura... spero comunque di sbagliarmi, mi permetto fare alcune precisazioni sul volontariato a pienza che non e' stato d certo inventato dalla piazza mi spiace, la sala convegni per esempio e' stata dotata di tutte le attrezzature (tende per oscurare le finestre, proiettore, impianto audio per conferenze) e gestita dal comitato della biblioteca che raggruppava vari rappresentanti di tutte le associazioni tutto gratis e a titolo di volontariato.

Anonimo ha detto...

il volontariato e' bello e sacro , il discorso cambia quando viene fatto da persone che gia hanno uno stipendio sicuro e pagato dallo stato che vanno a coprire il lavoro di altri, che pagano regolarmente le tasse per portare avanti la propria attivita' o impresa e si vedono in qualche modo scippati del proprio diritto al lavoro, in questo caso si il volontariato assume un altro nome... seguriranno precisazioni in merito e nelle sedi opportune

Anonimo ha detto...

ma ke bello... potreste proporlo a silvio come metodo per risanare le casse dello stato, vedremo in seguito se l'opera dei volontari non sara' ripagata con qualche aiutino..., noi siamo qui a controlliamo e fotografiamo e scriviamo tutto (hai presente l'archivio storico del comune di pienza). poi ne riparliamo .

cacio ha detto...

Immancabilmente gli invidiosi che 'non la mandano giù' si fanno subito sentire...ma i fatti sono fatti...e il lavoro volontario continuerà nelle forme consentite...CI DISPIACE PER VOI..

Anonimo ha detto...

Cari controllori chiedetevi anche come mai prima c'erano dei volontari per certe manifestazioni e adesso non ci sono più! Volontari a pagamento?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

E' chiaro ed evidente che qualità si paga, ma non al nero, caro amico. Ne sai qualcosa vero?

Anonimo ha detto...

Io preferisco vedere la gente che si impegna e non mi interessa se sia in ciabatte e bermuda. Anzi sempre meglio ciabatte e bermuda e lavorare che in giacca e cravatta e solo apparire.

Anonimo ha detto...

e' lo so, pero sei il sindaco di una citta patrimonio dell'unesco e riconosciuta nel mondo, per quanto riguarda la giacca e cravatta e non fare chiedi a chi vende il cacio se gli e' convenuto o no che ci fosse uno con la cravatta per difendere e promuovere i loro interessi, comoda la vita e'

Anonimo ha detto...

Infatti se la gente viene a Pienza e compra il cacio il merito è tutto del ex sindaco.
Ma fammi il piacere, togliti il prosciutto dagli occhi, anzi il cacio!

Anonimo ha detto...

no il merito e del tuo capo pellegrini, che a dato lustro e fatto avere riconoscimenti a pienza con le giornalate da novella 2000, anzi eva 3000, una domanda ci fate sapere quanti sono stati i soldi raccolti dalla proloco per la festa dell'assunta e come sono stati spesi e ripartiti, non vorremmo che succeda come in passato che qualcosa rimane in tasca a qualcuno disinteressato.

Anonimo ha detto...

visto che siete prodighi di volontariato avremmo bisogno di qualcuno a friggere alla festa del pd, abbiamo pronto anche un grenbiulino rosso, se proprio non volete scomodare il sindaco ci va bene anchee qualche altro basta che non le bruci...

Anonimo ha detto...

Per lo sgrammaticato delle 15.49
Ti dice niente PIO II?

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i soldi della Pro Loco, chiedi loro.
Io non credo che tu di tasca tua ci hai rimesso qualcosa.

Anonimo ha detto...

lowycA me sembra che ha friggere siete talmente bravi da soli che non avete bisogno di aiuti!

Anonimo ha detto...

invece ti sbagli ci ho proprio rimesso, e anche di tasca poi se ne riparla alla prossima festa. un saluto

Anonimo ha detto...

Se hai rimesso dei soldi di tasca, sinceramente me ne dispiace, se invece hai avuto un mancato guadagno un pò meno. Per me il volontariato è un'altra cosa, ma non è questo il punto.
Il fatto è che non puoi chiedere ad una amministrazione comunale la rendicontazione di spese effettuate in tutto e per tutto da terzi.

Anonimo ha detto...

non posso chiedere il rendiconto e perche no e la trasparenza dove e' andata a finire, c'e il consigliere delegato alle associazioni credo che lui possa senno cosa ci sta a fare, per alcune associazioni e' stato richisto anche il dna degli associati e le ultime analisi del sangue...

Il Piazzino ha detto...

Rimetterci nel volontariato èun dovere..sennò che volontariato è ? Volete la paghetta ? Nelle passate amministrazioni il 'volontario' tutto fare lo pagavano...Nella Piazza si lavora 'gratis'.

Anonimo ha detto...

Sì noi alle associazioni daremo con giustizia...non a seconda della tessera...come facevate voi...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

visto che chiacchieri dove son i soldi della polisportiva, che c'e e' gia decaduta anche quella, rileggetevi il programma a patto che lo avete scritto voi.

rosso vivo ha detto...

secondo me alla festa del PD il "grenbiulino" per friggere può essere al massimo rosa, o comunque molto stinto, di rosso non c'è rimasto neanche quello!!!

Anonimo ha detto...

Di rosso alla festadellunità c'è rimasto, forse, il vino.

Anonimo ha detto...

alla festa anno richiamtO PEL DIBATTITO quelli della chiusura della campagna elettORALE..MANCA SOLO LA MELONI. nON GLI PORTò TANTO BENE...ORA INSISTONO CON QUELLI Lì ?

Anonimo ha detto...

vedi caro amico continua a prendere per il culo forse non ti sei accorto che il partito democratico non riguarda solo pienza ma si estende un tantino piu in largo, cosa che non mi sembrate fare voi pronti solo a coltivare l'orticello di casa e si amo apposto, continuate cosi vedrete dove ci mettono, nell'album dei ricordi, ma a voi v bene cosi se vi dura...

Anonimo ha detto...

sempre meno...in largo.

Anonimo ha detto...

Amico Anonimo, guarda meglio intorno a te, sta nascendo un movimento enorme che si è rotto le OO dei partiti e dei manfrinari che ne sono alla dirigenza. Non si chiamerà la Piazza il movimento, si chiamerà in 1000 modi diversi, ma il concetto è sempre il solito, togliere a voi il potere che state usando solo per clientelismo. Finiranno destra e sinistra che tanto vi piacciono, la gente è stufa, nei prossimi mesi la crisi farà accellerare questo processo, vedrai e sentirai i cambiamenti come galopperanno!

Anonimo ha detto...

caro amico forse hai ragione ma il clientelismo come dici te viene fatto dalle persone e non dai partiti che in se sono innoqui credo, inquanto associazione di persone come puo essere il club di scacchi o quello di francobolli il circolo di ricamo, se una persona e disonesta lo e' sia che faccia parte di un partito oppure di un movimento o di una setta ecc. quindi non hai ragione neanche te pensaci bene...

Giudica tu ha detto...

Chiamalo come vuoi..
' nel presente concorso sarà assunto fra coloro che avranno superato la prova di esame il candidato presente in graduatoria che a insidacabile giudizio del sindaco e della giunta è considerato figura idonea all'incarico da ricoprire...
La Piazza non assumerà più così

Anonimo ha detto...

ma come assumere, ma se son tutti volontari non c'e bisogno di assumere e neanke di pagare, che bello un mondo senza stipendi dove tutti si amano e si nutrono dell'amore reciproco, la realta e' un tantino diversa, ma come mai gli altri prima di voi non ci hanno pensato, attenti pero non tutti i volontari come dite voi lo fanno per spirito di corpo controllate bene e troverete delle sopresie niente male.

Anonimo ha detto...

Siamo volontari perchè vogliamo bene a Pienza, non ai partiti...

Anonimo ha detto...

ma che bello, avrei da tagliare un p erbetta a casa, ci vieni te... ti aspetto

Cylom di sinistra ha detto...

visto come scrivi e cosa scrivi deve essere bona, dammi l'indirizzo vengo io!

cinzia ha detto...

Facciamo la casa di riposo e mettiamocelo dentro..quello che non dorme...e scrive sempre qui...tutte quelle cose incomprensibili..

Anonimo ha detto...

si ma prima devi scegliere dove la vuoi fare la casa di riposo, al fresco della montagna, a mezza altezza, in pianura versante chiana, qundo e' pronta mi dici e io ci vado da solo comodo comodo. grazie per il pensiero. ps un consiglio se non capisci quello che dico, consiglio ripetizzioni dai professori, non perdere l'occsione, a e non cadere nel pozzo

Anonimo ha detto...

anzi per come scrivo quasi quasi vengo anche io.

Anonimo ha detto...

non mi risulta che tutti i volontari siamo proprio non retribuiti, sto indagando... appena mi risulta qualcosa posto. ciao