sabato 24 ottobre 2009

La 'filiera' cortissima di Gallina....legalmente parlando.

Serata illuminante ieri sera. Oltre ogni previsione ottimistica. Grazie ai tenaci amici di ' Gallina & Dintorni' a Mirco e agli altri, grazie agli esperti 'senza conflitti di interessi' presenti. La tenacia e l'onestà intellettuale sempre paga. Davanti a dati inoppugnabili, davanti a importanti chiarimenti che la scienza è in grado oggi di dare, davanti a quello che sedi internazionali e convegni rivelano ai cittadini stupefatti, non resta che una conclusione: a Gallina, come da altre parti la 'filiera' è sempre la stessa : c'è sempre un Partito che aiuta legalmente una Società a fare i suoi affari. Tutto qui. La salute dei cittadini ? Cosa legalmente secondaria. Abbiamo capito bene. Certi impianti a biomasse fanno 'peggiorare' la qualità della vita, hanno un impatto ambientale 'importante' non hanno un bilancio energetico utile e credibile, emettono sostanze nocive sulle cui conseguenze possibili si dice che 'non si è in grado di fare previsioni'. Insomma si 'sperimenta' legalmente sui cittadini? Una cosa sola è chiara : tanti soldi dello Stato sono disponibili per chi fa impianti a biomasse e diviene, comunque vada, un vero affare realizzarli. A Gallina poi...senza pellettizzatore, dentro un capannone preesisente, senza il confronto con la popolazione interessata, previsto anche da una legge precisa (come è stato spiegato). Le Istituzioni ? Legalmente... Assenti. I pochi che hanno obiettato ? Solo con insulti e maleducazione, senza argomenti. Forse anche a Castiglione d'Orcia è bene che cambi qualcosa....legalmente.

117 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che l'assenza delle istituzioni sia un fatto grave ed un'ammissione di colpa da parte degli amministratori che hanno creato il problema.
Sapevano cosa si sarebbe detto, l'hanno dichiarato prima, quindi sapendo già le conclusioni non se la sono sentita di portare la loro faccia davanti al popolo che legalmente e forse inconsciamente li ha eletti.
D = DITTATURA

Anonimo ha detto...

Incredibile. Ieri, poche ora prima dell'incontro, dalla nostra provincia amatissima è partito l'ordine a tutti sindaci della Val d'Orcia di non andare!!!
Altro che dittatura!!!
Ricordateve quando dovrete votare: questi sono compagni si, ma di merende (alla faccia e salute nostra)!!!

Anonimo ha detto...

Ora si è capito bene perchè fecero lecose alla zitta. Affari sì, ma certezze per la salute molto poche, A noi interessa la salute.

Anonimo ha detto...

Ora abbiamo a Castiglioni un futuro Premio Nobel per le risorse sostenibili !!! Che figura....Ma quello era dei Verdi? Ora è della merenda, anche lui..?

Anonimo ha detto...

Un sindaco della val d' orcia c' era...quello di pienza...fortunatamente slegato dai partiti.

Anonimo ha detto...

andiamo tutti a votare per le primarie e scriviamoci nelle schede NO AL COSO

Anonimo ha detto...

Chissà se questo impianto l'avesse realizzato qualsiasi altro imprenditore, per non dire altro, i nostri amati sindaci amiatino- valdorciani-simonettiani, sarebbero stati altrettanto favorevoli?
De Benedetti? NO GRAZIE

goldica ha detto...

Per chi ieri era presente, per qulli assenti ma interessati per tutte le persone di buona volontà
Ieri sera grazie a ricercatori liberi (ce ne sono, eccome ,ma non dalle nostre parti) il velo della menzogna e dell'omertà è stato squarciato Ora sappiamo cos'è questa "rivoluzione verde" che non affronta nè i problemi del clima nè quelli della CO2 e crea più problemi di quanti ne risolva Una strana "rivoluzione" concepita solo per mantenere in vita questo sistema finanziario con le sue bolle speculative e i suoi disastri sociali e che non contrasta il potere di chi effettivamente produce la maggior parte del gas serra come l'industria dell'energia e dell'agricoltura industriale con la sua catena di fertilizzani pesticidi trasporti da un capo all'altro del mondo, stoccaggi, imballaggi, commercializzazione che producono da soli il 50& diCO2
Finalmente di questi discorsi tabù ieri sera abbiamo potuto parlare.
Ma ieri abbiamo anche definitivamente capito a che punto è degenerata la democrazia e come questa politica degradata non abbia più alcun rispetto della forma e cioè il diritto dei cittadini ad un confronto pubblico
Abbiamo visto che i cittadini stanno da una parte e la politica dall'altra Con un comunicato stampa comune e provincia ci hanno fatto sapere che non avrebbero partecipato perchè in un "paese normale" si deve aver fiduca nelle istituzioni Sbaglio o sono Bersani Franceschini e Marino che tutti i giorni ci spiegano "l'anomalia italiana" riferita a chi inverte costantemente le responsabilità e chi (sempre Berlusconi) interpreta la democrazia come un rito elettorale secondo il quale chi è eletto è esente dai controlli? Ciò che vale a Roma non vale a casa dei PDiossini Vogliono la fiducia ma prima mentono, poi cercano di anestetizzare e disinformare la popolazione, poi usano la leva dell'ubbidienza e della complicità ed infine danno del terrorista a chi non è d'accordo con loro Neanche fossero questi gran fighi a cui vale la pena di correre dietro anche sapendo che non ci amano! Quale dialogo si può avere con chi non riconosce la sovranità del popolo? Se il cittadino non è più tale ma solo un elettore, uno che mette una croce su un nome che hanno scelto loro Se hanno stabilito che il nostro "mestiere" è quello di "votatori" facciamo come si faceva in fabbrica quando il lavoro c'era: lo sciopero del voto Tra 6 mesi ci sono le elezioni regionali. La Regione Toscana, grande assente in tutta questa storia, ha la rsponsabilità di un piano energetico disastroso
Inoltre è istituzionalmente sostenitrice di toscana cereali, ha in portafoglio la partecipazione delle ex coop ETSAF, oggi socie di TC per un valore di 2.335.116,55 euro (a proposito di conflitto di interesse) e dunque non può fare la bella addormentata rispetto alle centrali a biomasse che stanno nascendo come funghi Se si astiene dalle responsabilità noi ci asterremo dal voto
Un'astensione non semplicemente a causa di Gallina ma a causa di come è governato questo territorio
non solo per incapacità, dipendensa subordinazione delle "èlite" locali ma per le scelte
regionali di un ceto politico che diserta il confronto e assume decisioni non condivise
Pensateci Il 2010 è un'occasione da non perdere Non possiamo aspettare altri 4 anni le comunali
perchè rischiamo di non trovare neppure degli sgabelli su cui sederci Saranno già stati pirogassificati

Anonimo ha detto...

duemiliarditrecentotrentacinquemilacentosedicivirgolacinquantacinqueEuro... a me rimane anche molto difficile da leggere questa cifra! mi viene solo una parola in bocca per i nostri politic: VERGOGNA STATE TRADENDO IL POPOLO PER IMITARE CHI SBEFFEGGIATE

Anonimo ha detto...

Vorrei solo commentare l'assenza dei sindaci, fatta eccezione per quello di Pienza (non è un caso).
Gli interessi di partito sono ormai così preponderanti che non consentono neppure la più piccola autonomia ai loro iscritti o a chi viene eletto sotto la loro indicazione.
Come è possibile che per un problema così sentito ed mportante per i propri cittadini (indipendentemente da chi abbia ragione) il Sindaco di Castiglion D'Orcia (almeno lui) non abbia sentito la necessità di partecipare ed ascoltare (anche come semplice cittadino) l'altro punto di vista quello che sino ad oggi non aveva mai sentito, espresso non da capopopolo agitatori, ma da scienziati ed esperti.
Possibile che salire sulla poltrona di amministratore significhi, per la maggior parte, perdere interesse sensibilità verso le persone che lo hanno eletto ?
E' una questione di dignità e rispetto.
Succederà mai che un Sindaco eletto su indicazione di un partito (non importa quale) sappia dire NO almeno una volta a chi dispone in maniera evidentemente contraria agli interessi della popolazione che amministra ? e non mi riferisco alla centrale ma semplicemente all'ordine di non partecipare al convegno che in ogni caso sarebbe stato di interesse comune perchè avrebbe contribuito ad apliare la conoscenza su argomenti di difficile comprensione per chi non è un tecnico.
L'esperienza di Pienza dimostra che a tutto c'è un limite e che anche i "peones" a volte si incazzano.

EX ha detto...

SONO SKIFATO DA CERTI COMPORTAMENTI SUBDOLI.
VERGOGNA, CON QUALE DIRITTO POTETE IMPORRE QUESTE COSE NEL NOSTRO TERRITORIO?

Anonimo ha detto...

LA DELUSIONE E' TANTA SOPRATUTTO NEI CONFRONTI DI UN SINDACO CHE IO HO VOTATO. VERGOGNATI NON SEI STATO CAPACE DI AFFRONTARE UN LIBERO DIBATTITO FORSE COME SI DICE PER ORDINI SUPERIORI MI VERGOGNO IO PER TE. DOMANI LE PRIMARIE......VOTALE
P.S. MI VERGOGNO IO DEL VOTO CHE TI HO DATO

Anonimo ha detto...

Non è vero che le "istituzioni" erano completamente assenti: infatti l'assessore provinciale all'agricoltura si aggirava nervosamente per la sala, ma per "ordini superiori" probabilmente non poteva intervenire. Per quello che riguarda la lista di opposizione, al contrario di quello che si afferma, si è dimostrata coerente con il suo nome: "Cambio di rotta". Più cambio di così: in poche settimane ha affermato di tutto e il contrario di tutto: complimenti!!

Anonimo ha detto...

Io invece mi chiedo il perchè si opta per creare questo "coso" proprio all'interno di un parco naturale. Purtroppo conosco anche la risposta, ma il dubbio è: ma che potere ha Toscana Cereali, soggetto privato, contro le migliaia di soggetti privati che siamo noi?

Anonimo ha detto...

signori del pd pensate solo ad inciuciare. state facendo ribrezzo.
Vergogna

goldica ha detto...

Di cosa vi vergognate? Di averli votati? Ma se vi hanno mentito la colpa non è vostra. Semmai ci si vergogna per ragioni più profonde. Quando ci si sente corresponsabili per aver consentito che governassero facendola da padroni senza rispetto della volontà popolare. Ci si vergogna per aver obbedito ad imposizioni ingiuste, per essersi resi complici di non criticato,denunciato decisioni arbitrarie e antidemocratichePer aver taciuto davanti ad una oligarchia partitocratica che ha trasformato la democrazia Per vaer girato la testa da un'altra parte per non vedere cosa stava succedendo
Il punto è che non si tratta di alcuni sporadici episodi di degenerazione, ma di un intera classe dirigente che ha deragliato dai principi di difesa dei beni comuni e degli interessi collettivi
Sappiamo che tutte le decisioni sono state assunte e concordate dal vertice regionale, provinciale e locale non da qualche sindaco o consiglire sprovveduto
E' più sano, più utile provare rabbia non vergogna. Con questa non si va lontani. Lasciamola ai predicatori e piuttosto rimbocchiamoci le maniche nella consapevolezza che solo riprendendo nelle nostre mani il nostro futuro potremo cambiare questa realtà che non ci piace

Anonimo ha detto...

di tutta questa vicenda, la cosa più eclatante e vergognosa, è che mentre una parte di popolo danno l'anima per cercare di salvare, ambiente e salute, un gruppo di incoscienti cittadini capitanati da qualche presuntuoso capoccetto,non abbiano partecipato all'assemblea nemmeno per sentire,sanno far bene però critiche alle spalle. una amica mi ha detto, sono talmente vuoti che non provano nemmeno vergogna. ho comuncque visto dottori e ingegneri abbasare lo sguardo.Patrizia.

Franco. ha detto...

L'unica persona seria e coerente in Val d'Orcia fra gli amministratori è il Sindachino e i suoi amici. Erano tuti lì presenti, uniti e attenti ad ascoltare. Ora ho capitoperchè hanno vinto le elezioni a Pienza. PERCHE' SANNO ASCOLTARE e non fanno da NOTTOLI come i sindaci dei paesi vicini tutti agli ordini di Cip e Ciop.... che vergogna che ho provato...PD non ti voto piùe niente primarie, Voterò Di Pietro.

Anonimo ha detto...

E' la solita 'cinghia di trasmissione' degli affari..di una agricoltura politicizzata, prezzolata che ci avvelena tutti...che schifo...non voto più.

Stik ha detto...

A Castiglioni un altro esempio del 'regime' che soffoca la Valdorcia...non abbiamo solo Berlusconi in Italia abbiamo anche i berluschini locali finta-sinistra

Anonimo ha detto...

ma il franchetti c'era vero? ha disertato gli ordini di partito oppure la sua coscienza ed intelligenza sono più schiette?(fonte "la nazione" con articolo che imprime il colpo al cerchio ed alla botte)

Anonimo ha detto...

Il futuro è delle persone, il futuro è vostro, riprendetevi ciò che è vostro, organizzatevi, e la prossima volta durante il voto mettete alla porta chi dovete. A Pienza ci sono riusciti.

Anonimo ha detto...

lei pensa davvero che ci sia qualcuno in grado di spiegarlo, a questi castrati di gallina. sono talmente vuoti, che non capiscono nemmeno il significato delle parole. già dicono, che anno letto nei giornali che sto pirogassificatore non dannegia, ne ambiente ne salute.tragga lei le conclusioni

Anonimo ha detto...

ma che discorsi fai? castrati? fai il dotto e mi ricordi l'amico della mutina....
A Pienza la gente ha capito da sola, dai furbi ai coglioni come me, senza tanti articoli di giornale che sappiamo bene sono come la pelle di.. "me stesso", è bastata una chiara informazione locale, fatta da facce disintiressate e pulite, rispedendo a casa dalla signora Meloni che da Siena veniva ad illuminare il contado sulle tematiche note, al signor cognato del politico d'elitè che predicava (e predica ancora) che Pienza era naturale fosse annessa all'Abbadia. Volere è potere, crederci è necessario.
Il progetto del cogenaratore a Gallina è uno sbaglio politico, è solo un inciucio tra politicanti ed uno schiaffo a 50 anni di mancato sviluppo, premiato oggi dal ritrovarsi al centro di uno dei posti più belli e vivibili del mondo. Questo qualcuno ce lo invidia ed a qualcuno va detto chiaro di andarsene abbondantemente a fare in ....

Anonimo ha detto...

Goldica ed il suo post del 24 ottobre.
La signora continua a fare del copia incolla con molta disinvoltura, con l'unico scopo di mistificare e mettere in confusione gli allocchi che sempre si dimostrano pronti ad abboccare.
ETSAF e Toscana Cereali, conflitto d'interessi?
Leggete: http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1221122898986_Consorzi_e_Coop-1.pdf
Faccio notare che in quell'elenco c'è una cooperativa che ha costituito una società consortile con il consorzio agrario di Siena per l'OP giallo oro.
Forse molti lettori di questo blog non lo sanno, ma la signora Goldica lo sa di sicuro, il consorzio agrario di Siena ha un ruolo importante nella confusione generata attorno al progetto di Gallina, dispensando foraggio. Allora anche il consorzio agrario di Siena "ha le mani in pasta" e non lo dice?.

Anonimo ha detto...

Ho letto ma non ho capito, puoi spiegare meglio cosa vuol dire? Perchè tirare in ballo il consorzio agrario? è contro, è a favore, è indifferente? A chi non è dentro certi meccanismi è difficile capire certe strategie.

Anonimo ha detto...

Ho finalmente qualcuno che dice davvero la verità.
E verità per verità leggetevi questa notizia:
http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/bioenergy-expo/potature-di-vite-e-olivo-per-produrre-energia-elettrica-e-calore-08375.cfm
Adesso vediamo quanto aspettate a prendere una posizione, e che tipo di posizione.
IPOCRITI.

Anonimo ha detto...

Non hai capito? La meccanica è molto semplice.
Si parla del progetto dall'inizio del 2006. Tutti sapevano, istituzioni, sindaci della valdorcia, agricoltori, abitanti di Gallina. Tutti sapevano che si sarebbe fatto energia con granaglie e paglie. Tutto autorizzato, comunicazioni fatte, aperto il cantiere, dopo 6 mesi si vota, sull'onda delle soddisfazioni-insoddisfazioni alla persona giusta si da l'imbeccatura giusta. Si deve buttare tutto all'aria, ed allora sui giornali si scrive una grossa bugia (i rifiuti), ed il gioco è fatto. Il concorrente, peraltro inviso politicamente, discreditato a mezzo stampa. Poi si mette su un comitato, alcuni lo fanno di proposito, altri vengono abbindolati con la storia che "le donne si stanno ammalando di tumore per l'impianto che verrà costruito" (terre di siena del mese di agosto a firma di una persona da voi conosciuta), ed il gioco è fatto.
Mi spiace per coloro che stanno al gioco in buona fede, ma io è dall'inizio di luglio che vi sto ripetendo che vi stanno strumentalizzando. Stanno usando le paure che vi hanno messo addosso, per scopi loro.

D come Duro ha detto...

Questa è la tua versione dei fatti, che vuoi mettere il "malcontento" in mano ad un gruppetto di approfittatori con interessi (quali?) a discreditare il progetto e tutto ciò potrebbe avere una giusta logica. Ma se è giusta questa, è giusta anche quella degli "abbindolati" che provano ad opporsi, persone che chiedono un confronto mai avuto al di fuori delle comunicazioni interne al vostro circolo. Non puoi negarlo, al primo incontro di Gallina erano in molti a dir di cadere dalle nuvole su questo progetto, i tecnici invitati a parlare erano tutti della stessa parte, il sindaco promise un confronto più aperto ma che poi non è mai stato organizzato. Viene quindi spontaneo pensare a male come stai facendo te, che sotto sotto ci sono altri interessi al di fuori dell'impianto in se per se e per poca che sia, buttare 24 h al giorno diossina in val d'orcia non è il massimo per un parco artistico naturalistico.
Rigiratevela come vi pare, ad oggi non siete in grado di offrire una serie di sicurezze sul piano della salute che invece sono necessarie e le uniche carte che avete in mano sono promesse di benefici futuri come il teleriscaldamento (amiata docet) e la paglia pagata più del grano stesso.
Io sarei per indurre tutti i produttori agricoli della vald'orcia a convertire i metodi di colture in forma biologica, questo vedrei davvero bene in val d'orcia.
Non ho ancora capito poi cosa intendevi dire con l'apostrofo al discorso di Goldica. Scusa ma sono duro e se non capisco richiedo.

Anonimo ha detto...

Anche te a quanto pare sei uno di quei furbetti che ha capito tutto. Mi sembra di capire che hai perfettamente chiaro i soldi, la gentaccia e gli interessi che girano dietro a quei pori bischeri del Comitato di Gallina e Dintorni. O forse sono proprio loro la gentaccia? Lascia perdere che è meglio. Venerdì sera è stato chiarito tutto difronte una platea eterogenea e numerosissima. Così presa da restare al dibattito fino le 2 della mattina. E' stata sviscerata, dati alla mano, qualsiasi questione. Dal comitato, alla salute, ai bilanci energetici ed economici, fino alle questioni legali. E ancora avete il coraggio di parlare? Come al solito da dietro un blog e mai davanti ad un confronto!!!

PALLE GONFIE ha detto...

E' TUTTA UNA QUESTIONE DI SA"N"ELLI... MANCANTI

Anonimo ha detto...

Ma il ferretti che gioco fa? boo o è o ci fa.

Anonimo ha detto...

"Non ho ancora capito poi cosa intendevi dire con l'apostrofo al discorso di Goldica. Scusa ma sono duro e se non capisco richiedo."
Basta rileggere Goldica la dove insinua un conflitto d'interessi Toscana Cereali - Regione Toscana perché alcune cooperative, nate direttamente o indirettamente dall'Ente Maremma (l'ETSAF è un ente nato per la liquidazione di detto ente (tra le altre cose)). Guarda caso in quell'elenco c'è anche una cooperativa che fa affari col Consorzio Agrario di Siena.
Chi poi si chiede cosa c'entra il Consorzio Agrario, si vada a rileggere un post di Del Zanna che vi riporto integralmente:
"Pietro Del Zanna ha detto...
Vedo solo adesso che sono stato chiamato in ballo in questo forum.
Ad onor del vero: in giunta il progetto è passato solo come comunicazione ed io espressi forti perplessità in quanto in quel momento si parlava di fare andare l'impianto a granella. Poi non ne ho più saputo niente in quanto le cose sono andate avanti con le varie conferenze dei servizi a di giunta non è mai passato niente. Dopo di che ho letto sui giornali. Detto questo trovo eccessivo l'allarmismo sollevato. Non è un inceneritore e non brucerà rifiuti. Molte sono le cose su cui si può discutere. Da un punto di vista ecologico ed agronomico è meglio interrare la paglia che non bruciarla. Da un punto di vista ecologico ed energetico è meglio utilizzare energia proveniente dalla paglia che quella proveniente da petrolio. Da un punto di vista economico questa può essere un'opprtunità per gli agricoltori. Da un punto di vista del progetto complessivo sarebbe stato meglio fare prima o in contemporanea l'impianto di pellettizzazione (che richiede almeno altri due impianti simili a quello di Gallina per essere economicamente conveniente). Da un punto di vista politico chi ha preso la decisione avrebbe dovuto curare meglio la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini... magari occorrerebbe un clima di cooperazione e non di competizione tra Toscana Cereali e Consorzio Agrario...Ma, lo so, scrivo dal mondo dei sogni. Se a qualcuno fa comodo pensi puri che è tutta colpa del Del Zanna e dei Verdi, ma riportiamo il tono della discussione nell'ambito del razionale. Non si ragiona di centrali nucleari e nemmeno di inceneritori.
Saluti

Pietro Del Zanna

2 SETTEMBRE 2009 21.58"

Anonimo ha detto...

Secondo voi come mai Del Zanna cita Toscana Cereali e Consorzio Agrario insieme.
D come Duro forse è uno di quelli che lo fanno apposta, oppure è un "abbindolato" zelante. E prima di parlare di diossina accertati che ci sia, altrimenti fai solo mistificazione

Anonimo ha detto...

"Venerdì sera è stato chiarito tutto"?
E' stata sviscerata, dati alla mano (quali?), qualsiasi questione (quali questioni?). Dal comitato, alla salute (cosa comporta la combustione di syngas di paglia?), ai bilanci energetici (è stato detto genericamente che i bilanci non sempre sono positivi, ma cosa vuol dire? Non è stato fatto nessun numero) ed economici (sui bilanci economici non è stato fatto nessun numero, ma insinuazioni o mistificazioni nei confronti delle politiche di incentivazione delle fonti rinnovabili, si è sentito parlare ancora di Cip6), fino alle questioni legali (questa a qualcuno è sfuggita, quali sono queste questioni legali?).
Qualcuno si sta dimostrando un semplice pappagallo del quaquaraqua.
Comunque sulla questione del bilancio energetico la mia scommessa è sempre valida. Adesso che avete la sicurezza che il bilancio energetico dell'impianto di Gallina è negativo, presentatene i risultati e vi porto tutti a cena.

Anonimo ha detto...

Al bravo amministratore di questo blog, che ritiene che qualcuno offenda questo blog, faccio notare quanto segue:
"Anonimo ha detto...
ma che discorsi fai? castrati? fai il dotto e mi ricordi l'amico della mutina....
A Pienza la gente ha capito da sola, dai furbi ai coglioni come me, senza tanti articoli di giornale che sappiamo bene sono come la pelle di.. "me stesso", è bastata una chiara informazione locale, fatta da facce disintiressate e pulite, rispedendo a casa dalla signora Meloni che da Siena veniva ad illuminare il contado sulle tematiche note, al signor cognato del politico d'elitè che predicava (e predica ancora) che Pienza era naturale fosse annessa all'Abbadia. Volere è potere, crederci è necessario.
Il progetto del cogenaratore a Gallina è uno sbaglio politico, è solo un inciucio tra politicanti ed uno schiaffo a 50 anni di mancato sviluppo, premiato oggi dal ritrovarsi al centro di uno dei posti più belli e vivibili del mondo. Questo qualcuno ce lo invidia ed a qualcuno va detto chiaro di andarsene abbondantemente a fare in ....

26 ottobre 2009 10.14"

Meno male che alla fine ha messo i puntini, ci ha risparmiato la ciliegina.

Conoscete la massima cristiana "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"?

Anonimo ha detto...

dimostralo te che non c'è la diossina, considerando anche la non perfezione e la non sempre ben riuscita degli eventi
andava trovato un sito più idoneo, gallina non lo è
io non sono un fenomeno come molti dei miei predecessori di blog, ma ho lavorato in un cogeneratore so di cosa si parla in termini di rumore, fastidio, rischio e puzzo
il microscopo per nanoparticelle nell'occhi un ce l'avevo e non posso dire ce ne fossero
non è un reattore nucleare, ci mancherebbe, ma è anche vero che siamo in val d'orcia ed un camino acceso per i prossimi 15 anni non mi garberebbe
ho detto la mia

Fabio Pellegrini ha detto...

Pietro Del Zanna è persona onesta, dice cose giuste...specialmente dalla posizione che lui ha correttamente ricoperto in Provincia. Come assessore non poteva fare di più. La posizione dei Verdi allora era di 'mediare' fra le esigenze di puro guadagno di certi gruppi economici-politici e le esigenze della natura...Col suo 2% on poteva fare molto di più..e l'ha fatto. Del Zanna si muoveva secondo me nell'unico modo possibile, ciè per 'limitare il danno'. l problema dei Verdi oggi, visti i rusultati, è diventato un altro : rinunciare al sottogoverno 'pidiossino' per stare solo dalla parte della natura In modo francescano, non violento, sempre veritiero e dalla parte delle cose giuste. Guardate Siena : totalemnete cementificata, guardate Monticchiello: cementificato, guardate l'agricoltura in Valdorcia : biologico in ritirata, veleni all'attacco e distruzione del paesaggio agrario...Che senso ha stare nelle giunte con Toscana Cereali? Che senso ha stare nelle giunte con le cooperative edilizie che cementificano tutto? Che senso ha stare tutti zitti per uno scandalo come quello dell'Università di Siena ? Roba incredibile... Questo è il problema oggi per i Verdi. Credo e spero che il nuovo segretario Bonelli sia il segno che vuole superare tutto questo,lasciando perdere per sempre le alleanze con la sinistra radicale eternamente subalterna al PD ovunque e alla ricerca continua di sottogoveno. Cose legittime, ma superate. Ci vuole aria nuova a livello politico e amministrativo,la gente ha spesso le palle piene dei soliti furbi di sinistra e di destra che fanno finta di fare opposizione e aspettano la fettina, e desidera prendere il proprio destino nelle proprie mani, senza delegare più nulla ai professionisti della politica senese, dai comunisti riciclati all'arcivescovo, roba residuale, dei secoli passati, tutti attaccati alla poccia montepaschina, senza più alcuna tensione morale o politica credibile. Utopie? Forse. Ma talvolta paga. Oppure volete consentire che sia la Lega di Bossi ad interpretare l'incazzatura della gente ?

goldica ha detto...

E'difficile, almeno per me, comprendere l'anonimo maggioritario (assessore?) e le sue
insinuazioni Rilevo che ormai il linguaggio berlusconiano è imperante a destra come a sinistra. Come per Berlusconi chi si oppone alla maggioranza è un cretino o un allocco. Come per Berlusconi la menzogna quotidiana serve per rovesciare le responsabilità di chi deve governare Come per Berlusconi si strilla al complotto per sottrarsi al confronto Come per Berlusconi qualsiasi critica al governo rappresenta la difesa di interessi inconfessabili di occulti personaggi. Come Berlusconi si reagisce alla contestazione usando la dietrologia Come per Berlusconi il mondo si divide tra nemici e amici (di merenda) Come per Berlusconi la critica politica vine interpretata come lesa maestà all'imperatore Come per Berlusconi la logica è tutti colpevoli, nessun colpevole, tutti corrotti, nessun corrotto Come per Berlusconi non ci sono principi e valori da difendere ma solo interessi e in cima a tutti la difesa del potere Ma se il Macchiavelli nostrano è a conoscenza di fatti, circostanze, decisioni, comportamenti propositi sconosciuti ai più
che secondo la sua opinione strumentalizzano la vicenda della Centrale, perchè venerdì sera non è venuto a Castiglione ad illustrarci il grande complotto ?

CAVIA ha detto...

E' proprio così, quando su questo blog si parlava di organizzare questo confronto, forse chi non ci credeva, o magari tentava di intimorire, faceva la parte del grande spavaldo. "Io cisarò al confronto... vorrò ridere..." si diceva proprio così. Qualcuno ha visto questi signori venerdi sera? Qualcuno li ha sentiti forse parlare? I dati ci sono e sono filmati. L'impianto peggiorerà la qualità dell'aria-ambiente. Le sostanze che verranno immesse in atmosfera e che ricadranno sul suolo, sono conosciute benissimo dalla comunità scientifica ed è stato spiegato chiaramente gli effetti che provocano, oltre al problema del bio accumolo, di particolare rilevanza in una zona dove tutti coltivano il proprio orticello, allevano i propri animali, e cacciano la selvaggina del posto. Semmai è difficile stabilire quanto faranno male. Trattandosi di un impianto sperimentale, nello specifico non è stato ancora possibile monitorare le ricadute che avrà sulla salute.
Eppure, nonostante tutto qualcuno continua ancora ad insinuare... come a dire; quanto vi farà male lo vedremo con il tempo. Per adesso state tranquilli

Anonimo ha detto...

Anche a Monticchiello ce l'avevano con i verdi e gli ambientalisti ropicoglioni, lorsignori si sa, sono tuttui esteti e fior di architetti e grandi moralizzatori e grandi politici e qundi vennero tutti a Monticchiello a sorridere delle rivolte plebee degli ambientalisti locali..sempre guidati dal Solito rompiballe..e come ridevano e si davano pacche sulle spalle il simonetti il ceccuzzi il teatropovero il delciondolo e tuttui gli altri che del partito che ce l'avevano col grande complotto e si stringevano a coorte...per difendere quell quartierino fatto da ..Leon Batista Alberti...secondo la loro visione del mondo... Poi che è successo? patapunfete..Hanno perso Pienza e Monticchiello. Hanno già detto che la colpa è stata solo di un 'difetto di comunicazione'. Loro hanno sempre ragione. Speriamo che la storia continui così anche negli altri paesi della Valdorcia dominata da lorsignori che si comportano come il loro odiato nemico : il Berlusconi così da loro imitato.

Demostene ha detto...

Che cosa produce oggi l'aagricoltura in Valdorcia?

Solo Certificati Verdi D.O.C

E tutto il resto?
Solo scenografia.....

Perchè l'Intellettuale Letterato non è ancora intervenuto?
Perchè Gallina non si vede da casa sua.

Anonimo ha detto...

Che Del Zanna abbia detto cose giuste, lo condivido anch'io, per questo mi è sembrato giusto riportarlo integralmente, anche per non voler fare del copia-incolla che poteva sembrare "a proposito". L'ho anche voluto riportare integralmente visto che si trovava in un post vecchissimo (luglio), anche se ancora (quello) in rete, e che poteva non essere stato letto da tutti.
Il bravo amministratore del blog ha fatto anche lui un bell'intervento, ha voluto, con equilibrio, dire che è meglio che i Verdi tornino a fare il "partito del NO", prima di sporcarsi le mani con le mediazioni del fare.
Idea forse non condivisibile, ma rispettabilissima.
Però a mio avviso ha girato attorno al problema, cioè su come mai il Del Zanna, addentro alle cose, per primo su questo blog, sul tema Gallina mette insieme (contrapposte) Toscana Cereali e Consorzio?

Anonimo ha detto...

A Goldica ripeto che venerdì c'ero, ma siccome non si trattava di un dibattito, ma come altri hanno notato e riportato su questo blog, ma di una conferenza ideologica senso unico, sono stato un po' ad ascoltare e poi me ne sono tornato a casa.
Sui paragoni fatti con Berlusconi, la cosa mi ha lasciato insensibile. Una cosa sono le mistificazioni, un'altra cosa sono le verità oggettive, un'altra cosa ancora è dare a credere che fischi o fiaschi la stessa cosa sono.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
"dimostralo te che non c'è la diossina"

Mi spiace per te, ma io non devo, ne posso dimostrarti niente di tutto ciò.
Ma so che l'impianto sarà tenuto a rispettare dei limiti, e sarà soggetto a controlli.
Peraltro a te nessuno ti chiede di dimostrare che in futuro con la tua auto non supererai mai i limiti di velocità, ma sai che i limiti ci sono e sei tenuto (per la salute e l'incolumità pubblica) a rispettarli, e potrai essere soggetto a controlli.
Funziona uguale. Se superi i limiti hai multe, o a seconda anche il ritiro della patente, fino anche al sequestro del mezzo. Nel caso dell'impianto, il superamento dei limiti presuppone la sospensione dell'autorizzazione (e quindi dell'esercizio) fino alla soluzione del problema che ha generato il superamento dei limiti. Se il problema non viene risolto, l'autorizzazione viene revocata.
Se la cosa non è di tua soddisfazione, magari provaci tu a dimostrare che emetterà diossina. Tanto per cominciare sai dirci cosa sono le diossine, e quali sono le condizioni oggettive di combustibile e di funzionamento che possono portare alla produzione di esse?

1 ha detto...

Il Gruppo consiliare PRC-CI della provincia di Siena si dissocia dalla decisione dell’Amministrazione provinciale e del Sindaco di Castiglione d’Orcia di non partecipare
all’incontro pubblico organizzato dal comitato civico di Gallina, secondo noi, infatti è doveroso ascoltare le richieste e le preoccupazioni espresse dai cittadini. Inoltre siamo sconcertati dal fatto che gli amministratori “confermano la validità del progetto perché non ci sono elementi di preoccupazione per l’ambiente e la salute pubblica”, mentre il dirigente provinciale ARPAT, intervenuto in assemblea, riferisce che il progetto è stato modificato e l’iter autorizzativo è in fase di approfondimento negli aspetti che riguardano l’emissione atmosferica. La Provincia ed il Comune invece di rifiutare il confronto pubblico dovrebbero attivare immediatamente tutti gli strumenti istituzionali per dare risposte certe ai cittadini. Consideriamo irrispettoso il comportamento delle Amministrazioni competenti nei confronti del Comitato che si è trovato solo a far fronte alle domande ed alle preoccupazioni dei cittadini (oltre 200 persone presenti). Pur sottolineando la professionalità del dirigente Arpat, non possiamo evitare di porci alcune domande: la Provincia ed il Comune non sono al corrente delle ulteriori richieste di Sorgenia o il dirigente non è in linea con la volontà amministrativa?

2 ha detto...

Inoltre se il progetto è stato rielaborato prima ancora di costruire la centrale, quante volte sarà modificato poi? Come si fa a parlare di validità del progetto quando ancora lo stesso è in fase di definizione? In ogni caso noi vigileremo sull’Iter autorizzativo e su quanto necessario per tutelare l’interesse generale, prioritario su qualsiasi iniziativa imprenditoriale.
I Comunisti da sempre al fianco della gente della Vald’Orcia sono molto preoccupati della situazione che si sta creando riguardo al futuro di queste terre. Il partito alla guida delle istituzioni, da una parte promuove la Vald’Orcia come patrimonio ambientale dell’UNESCO e dall’altra assiste supinamente allo snaturamento della stessa. Questa mancanza di attenzione e di collegamento con il territorio è confermata dal fatto che ultimamente questa terra è diventata teatro di cattivi odori provenienti dai campi dove vengono spalmati i fanghi trasportati in Vald’Orcia dai depuratori di tutt’Italia. Fra l’altro se a causa della carenza di organici e di risorse non siamo in grado di controllare la quantità di metalli, diossine, arsenico e piombo che assorbono il terreno e le falde acquifere tramite i fanghi, come si pensa di controllare il quantitativo di ceneri che saranno immesse in atmosfera con l’attivazione della centrale di Gallina!?

3 ha detto...

Che cosa c’entra tutto questo con la Val d’Orcia? Perchè per produrre energia si ricorre ad impianti che rendono appena il 25%, se ricorrendo al fotovoltaico ed all’eolico si avrebbero minor costi in termini di consumi del territorio e maggiore rendimento in termini di produzione energetica (50%)? Come mai la paglia, invece di bruciarla, non si rimette nei campi al posto dei fanghi? E’ più conveniente per i cittadini della Vald’Orcia mantenere l’integrità ambientale e la peculiarità agroalimentare o aumentare il traffico degli autotreni e le emissioni di diossine? Di fronte a questi interrogativi, i politici non possono rifiutare il confronto con i cittadini? Le direttive Europee, le leggi nazionali e regionali attribuiscono ai Sindaci l’obbligo di attivare la partecipazione dei cittadini in materia ambientale.
L’Autorizzazione di un impianto che modifica lo stato dell’ambiente non può essere demandato ad un semplice dispositivo dirigenziale con l’attivazione della sola Conferenza dei Servizi (dove partecipano solo tecnici). La politica, quella vera, deve ritornare ad assumere la guida delle istituzioni e deve ritornare ad essere in stretto contatto con i bisogni del popolo.

Vitellozzo Vitelli. ha detto...

Semplicemente in Valdorcia alcuni che governano da sempre si sentono come Cocco Salimbeni ed i suoi sudditi. Pensano di farla da padroni sempre, di decidere chi aiutare, chi assumere, di fare scelte per i propri interessi senza curarsi minimamente di fare gli interessi di tutti. Sono così..purtroppo, come i leghisti al nord, come i democristiani di Berlusconi al sud, come i lro compaari al centro. Il poetere è tutto uguale. Fa schifo dappertutto.
'Di Franza o di Spagna..purchè se magna'. dicevano i senesi otto secoli fa...

Anonimo ha detto...

A Castiglioni hanno mandato a dire : chiacchierate pure tanto noi si fa come ci pare...rivotateli se vi garbano e teneteli steretti

Pepe ha detto...

Il dibattito? a loro non garba perchè gli piace fa così. Come quelli del ventennio.

Anonimo ha detto...

L'intervento del gruppo PRC-CI in consiglio provinciale mi lascia allibito, da una parte, ma al tempo stesso conferma l'inaffidabilità politica di questi soggetti. Oltre all'assoluta incompetenza su questi temi.
Ma mi sbaglio o l'assessore provinciale all'ambiente è espressione proprio di quel gruppo consiliare, e credo che molti conoscono la sua posizione in proposito, di sicuro, mi aspetterei, la conoscono i suoi.
Mi sbaglio o a seguito di modifiche all'impianto indotte da prescrizioni presenti nell'autorizzazione, è stato riaperto il procedimento autorizzativo per l'acquisizione di dette varianti al progetto originale. Con tanto di pubblicazione al BURT, e conferenza dei servizi già svolta.
Mi sbaglio o di detta questione si è parlato proprio nel consiglio comunale del 26 settembre, di cui è stata oscurata la notizia su questo blog.
Ma su cosa vigilano questi, se non sanno neppure cosa stanno facendo (e dicendo, visti i riferimenti alle efficienze al fotovoltaico ed eolico (numeri assolutamente sbagliati (il fotovoltaico ad esempio ha un'efficienza del 10-12% e servono 7 ettari di pannelli di produrre annualmente quanto produrrà l'impianto da dentro un capannone esistente)))
Come fanno a chiedere se Comune e Provincia sanno della variante?
Secondo me questo documento è falso...
Oppure devono vergognarsi di ricoprire un posto senza averne assolutamente le capacità cognitive per farlo

gallinaccio ha detto...

un applauso al comitato di gallina & dintorni. bravissimi ragazzi siamo orgogliosi di voi. al contrario se sbagliando ho votato il ferretti ignaro della sua profonda maleducazione, mi riservero' di annullare ogni scheda alle prossime elezioni.

bimbo gigi ha detto...

io non capisco una cosa?? si continua a far polemica stupidamente mentre a gallina si aggiungono pezzi allo stupido gassificatore che nulla porta se non sfiga. il capannone maledetto fu gia' sfigato ai tempi dei nigi, ricordate? incombe su toscana cereali la stessa sorte. stia attento il sig. rossi perche' anche gli agricoltori hanno capito, tutto. anzi......qualcuno sta cantandoooooooo

goldica ha detto...

A proposito di "non sapete cosa state facendo", dei portatori di "verità oggettive" di quelli sbigottiti ed allibiti che danno patenti di affidabilità Per farla breve, mettiamola così
Se tanto il sincero quanto l'impostore hanno a cuore la "verità (il primo per affermarla e l'altro per negarla), chi dice stronzate è del tutto indifferente alla verità. Cioè nella stronzata il contenuto della verità è irrilevante perchè chi la racconta non ha alcuna volontà di giocare al gioco della verità
Chi mente e chi dice la verità giocano in campi opposti Chi si ostina a non capire di cosa si sta parlando e si rifiuta di capire la realtà . utilizza la stronzata come via di fuga Ma si sa. le bugie hanno le gambe corte

Asino ha detto...

Vai a dirglielo da solo che il documento è falso, oppure quella parola l'hai pronunciata davanti ad uno specchio?
Solo voi siete portatori di verità, noi (quelli non favorevoli all'impianto) siamo tutti a stipendio e con forti interessi...
Il nostro interesse è la salute, la qualità della vita ed un futuro senza veleni.

Fabio Pellegrini ha detto...

'La riapertura del procedimento autorizzativo' non è stata 'oscurata' dal blog, semplicemente non è stata data da Sorgenia o da Toscana cereali.. o da chi di dovere... al Blog. Altrimenti sarebbe sempre qui...L'unica forma di 'oscuramento'.. caroamico 'anonimo'secondo me è stata quella operata nei confronti della comunità di Gallina e dintorni..circa la realizzazione dell'impianto prima e durante la campagna elettorale...Il Blog non oscura mai nulla..è al servizio anche dei 'cretini' (purtroppo) figuriamoci se 'oscura' una blasonata e ricca e potente società.... Noi poverelli... siamo gente libera e democratica..

giorgio ha detto...

Il ferretti, solo un pò maleducato...con idee poco chiare. Troppo forse...

Arnaldo ( da Brescia). ha detto...

La centrale a biomasse rimarrà lì a testimonianza di come non si dovrebbe agire politicamente, di come non si dovrebbe procedere ecologicamente, di come non si dovrebbe concepire una iniziativa economica, di come prima di 'cosare' si dovrebbe lì pellettizzare, di come avrebbero potuto fare una centrale a fermentazione e non l'ahho fatta perchè non è di un certo signore, di come una comunità non è stata informata come direbbe una certa legge, di come i contadini resteranno delusi perchè la loro paglia non la compreranno, di come non si deve fare un 'coso' che emette diossine vicino alle abitazioni civili, di come i politici che comandano hanno sempre ragione per forza, da Berlusconi al Simonetti, senza alcuna differenza, a parte le 'escort' e i 'transit', di come il potere sene frega dei convegni dei comitati, di come perderanno le prossime elezioni amministrative, visto che hanno fatto vedere a tutti di che pasta sono fatti.....e quanto vale la salute della gente, davanti al diktat di un partito...

Strega ha detto...

Ha detto al strega che a Castiglioni si voterà presto..per effetto dei fumi del 'coso'..

Anonimo ha detto...

Uh.... puarini..ora in valdorcia ci si piena di tutti questi cosi...

Anonimo ha detto...

La strega di Campiglia?

Anonimo ha detto...

No quella....del Vivo.

Savonarolando ha detto...

A differenza di quanti scrivono in questo blog per insultare, io voglio invece fare dei ringraziamenti. Voglio ringraziare questi spiriti liberi, discepoli di Russeau, che hanno impedito a noi volgo ignorante e prevenuto di Gallina, “brutto sporco e cattivo”, di cadere nell'errore di credere che un impianto costruito per il nostro bene (anche se in una struttura preesistente che ha avuto "piccoli” problemi strutturali) possa essere pericoloso. Ci hanno fatto capire che sbagliavamo a sostituire i vecchi impianti a gasolio delle nostre abitazioni con pericolosi ed inquinanti impianti a GPL ed a energia solare. Ringraziamo questi profondi conoscitori di Orwell e del suo capolavoro "1984" (con la sua lucida descrizione della mistificazione della storia) di averci fatto capire che con un innocuo ed economico impianto a biomasse, che servirà la bellezza di 3 (tre) aziende, potremo risolvere il problema una volta per tutte spegnendo tutti i nostri pericolosi “strumenti di inquinamento”. Ringraziamoli, questi studiosi di Orwell e della sua “Fattori degli animali” (dove i maiali si erano messi in testa di governare su tutti gli altri animali) per il calore di combustione (scusate: pirogassificazione) che potrà essere liberato (GRATUITAMENTE) nell’atmosfera regalandoci per 365 giorni l’anno un clima caldo come quello dei Tropici, in modo da richiamare frotte di turisti annoiati dalle Maldive, che potranno così ammirare senza stancarsi il felice connubio tra natura e progresso della nostra bellissima zona artigianale. Ringraziamo queste menti illuminate che hanno impedito al “male” nelle diaboliche sembianze di torbidi professori universitari (con le loro sciocche ricerche raccolte a caso in giro per il mondo) di risucchiarci nei vortici oscuri dell’ignoranza, mostrandoci la “luce” di Sorgenia, dea del bene e della prosperità. Ringraziamo, infine, l’Altissimo che ha inviato sulla nostra terra di barbari questi suoi figli prediletti per impedirci di perseverare nell’errore. Essi ci redimeranno dal peccato mostrandoci la luce: “pirogassificandoci” tutti. Amen.

Anonimo ha detto...

Sul Corriere di domenica scorsa ho letto che i signori che hanno condotto l'ideologica conferenza di venerdì scorso, sono "i maggiori studiosi a livello internazionale" (se quella è la crema, stiamo freschi!).
Apicella ha parlato di magazzini di Toscana Cereali stracolmi (speriamo che non l'abbia sentito qualcuno del Consorzio Agrario, altrimenti staremo ancora più freschi). Non tanto freschi sembrano stare i nostri agricoltori, che intanto non sanno coltivare il grano che vuole il mercato (così si legge).
Valerio, si scrive che abbia detto che è pericoloso bruciare le biomasse, quindi state attenti a mettere la legna nel camino e nella stufa.
Sulle domande rivolte a Sorgenia, non sta a me esprimermi, ma del teleriscaldamento si parla nell'autorizzazione, ma forse Valerio non ha letto tutta la documentazione. Sul traffico dei camion mi era sembrato di leggere che rispetto al traffico attuale ci sarebbe stata una riduzione. Sul riferimento alla direttiva CE per la qualità dell'aria, credo che si debba prima passare da un bilancio di massa e dopo fare certe affermazioni. Che un impianto a biomassa non sta in piedi economicamente senza incentivo è forse la più grande scoperta che sembrano aver fatto questi "maggiori studiosi", dato che li trova tutti concordi. Ma nessuna rinnovabile oggi regge il petrolio (che si brucia), neppure il tanto auspicato fotovoltaico, che gode di un incentivo più che doppio.
Di impianti da 20 MW che stanno sul mercato senza incentivi non ne esiste nessuno.

Anonimo ha detto...

segue...
Tamino (forse il maggiore tra i maggiori) "ha espresso concetti fondamentali", "nelle piante c'è l'accumulo dell'energia solare" (falso, nelle piante si accumula energia chimica attraverso la sintesi di composti a base carbonio con processi associazione-dissociazione molecolare innescati dall'irraggiamento solare (processo di fotosintesi)).
Sul tema che sia "un errore pensare che l'energia elettrica si produca bruciando qualcosa", concordo, anch'io auspicherei il superamento del concetto tecnologico di giungere all'energia elettrica attraverso l'energia meccanica. Ad oggi la quasi totalità dell'energia mondiale la si produce bruciando (anche la fusione nucleare avviene in presenza di ossigeno, e l'energia elettrica la si ottiene attraverso una turbina a vapore).
Alla domanda "se il nostro paese abbia veramente bisogno di questa forma di energia", se la risposta che ha dato Tamino (il maggiore tra i maggiori) è "che in Italia consumiamo solamente una parte dei megawatt prodotti", tutto ciò non "è spiazzante", è il ribaltamento della verità. Oggi in Italia si producono meno megawatt di quelli che si consumano, infatti viene importata energia per quasi il 20%.
Quindi Tamino, se è vero quello che scrive la Baccheschi, ha detto una GROSSA CAZZATA.

Il Gazometro ha detto...

A Te daranno per quello che scrivi, naturalmente, il Premio Nobel per la biochimica.....ci devi solo spiegare che mestiere fai e perchè non hai il curricolo di Tamino ...Ce lo spieghi pèer piacere? E poi firmati. Hai paaura di firmare le cazzate che dici?

Anonimo ha detto...

DEVE DA ESSE QUELLO CHE LAVORA ALL' ENEL, CHEL PORO CITTO DI SAN QUIRICO.

Anonimo ha detto...

Firmarsi Gazometro o non firmarsi, che differenza fa?
Se a te sembra che io scriva cazzate, me le sottolinei per favore.
Io stamani me ne ero dimenticata una da sottolineare (di cazzate), che ho letto nell'articolo della Baccheschi.
Nell'articolo si legge che Valerio, un (il maggiore) chimico ambientale, avrebbe "infine parlato di un uso energetico di biomasse più efficiente e intelligente, come quello dovuto (cosa significa: come quello dovuto, professoressa? (anche lei è la maggiore?)) al compostaggio e alla digestione anaerobica". Ma che la digestione anaerobica "(non produce gas, ma metano)", come scritto tra parentesi, l'ha detto il "maggiore" chimico, o l'ha inserito la "maggiore" giornalista-professoressa?
Con il compostaggio (processo aerobico) si produce un ammendante agricolo, non si produce energia. Con la digestione anaerobica si produce, attraverso un processo biologico di fermentazione in ambiente umido e termofilo di biomasse erbacee, un gas composto per circa il 54-56% da metano (CH4). La paglia è una pessima matrice per i processi di biodigestione per il suo basso contenuto idrico e l'alta concentrazione di fibre lignocellulosiche (infatti fino agli inizi degli anni '80 veniva largamente usata per la produzione di carta) e i mangimisti la mischiano nei loro prodotti per favorire il metabolismo digestivo dei ruminanti per il suo fattore di scarsa digeribilità (fa lo stesso effetto della crusca agli animali monogastrici come noi). Sono matrici comunemente usate per i processi di biodigestione le colture foraggiere, prime tra tutte il mais ed il sorgo zuccherino. Colture inesistenti in Vald'orcia. I processi di digestione anaerobica presuppongono poi che tutta la massa utilizzata per il funzionamento dell'impianto, la si ritrovi a fine processo in forma di fango da spargere nei campi. Per un impianto da 1 MWe si tratta di circa 18.000 tonnellate all'anno di fanghi, con alto carico di azoto, un tocasana per i corsi d'acqua vista la tessitura argillosa dei nostri terreni.
Mi era sembrato di aver capito però che fanghi e compost, anche quelli, non sono ben visti da queste parti.

Anonimo ha detto...

va bene ciccino, te hai tanta ragione ma al solito voi del pd, perche' tu altro non puoi essere co sta tigna, andate sempre a cerca' il pelo nell' ovo. fate ancora finta di non capire che il cogeneratore di gallina e' un assurdita' sotto tutti i punti di vista e che la gente non ce lo vuole. ancora ce la meni co sti discorsi noiosi. manco il cupelli di sorgenia quando e' venuto a gallina e' stato cosi palloso.

Anonimo ha detto...

savonarolando dimmi chi sei ed io mi innamorero' di te.

giuro.

EL TIMIDO ha detto...

O grazie di tante belle paroline... Ma come mai escono solo ora le ragioni di questi timidi signori? Sono forse sempre quelli che promettevano ricche risate nel giorno del confronto? Sullo spargimento di codesto troiaio di residuo poi, oltre a drizzarsi i capelli a tutti si espresso negativamente e in maniera inequivocabile anche l'ARPAT così tanto sbandierata in questi giorni. E se ci fa il piacere di darci il suo indirizzo vengo di persona a svotarglielo col carrettone nel suo giardino. Per quanto riguarda l'uso energetico del compostaggio, sicuramente chi l'ha scritto intendeva dire che evitare di produrre ammendante ed evitare un suo successivo trasporto nel campo è di per se un risparmio energetico. La paglia poi, fa schifo per qualsiasi tipo di produzione energetica. Per quanto riguarda i relatori, è stato scritto che sono tra i maggiori esperti del settore. ed è vero. E non voglio darle altre spiegazioni. Quando lei piuttosto, avrà voglia di rompere il muro della sua timidezza ed illuminarci con il suo curriculum, le saremo estremamente grati.

Dice il mi babbo... ha detto...

Nel sistema di potere senese pidiossino-bancario (di cui fa parte anche la chiesa e i berluscones che votano alla provincia con i 'compagni' per la Fondazione, poichè la politica va bene.. ma gli sghei sono sghei e solo quelli di Bossi non ... realizzano..) tutto funziona così, loro fanno e disfanno e nel contado, la parola d'ordine corrente è 'zitto e vota' e 'non rompere', prima o poi qualche osso ti tocca. Sennò finisci nel libro nero e la paghi fino alla terza generazione....( a meno che non salti il banco...come successo in qualche comune.. vicino) La centrale l'hanno decisa a Siena e a Roma e a Gallina devono stare zitti.Garante di questo è il boss e che gli ambientalisti non rompano. Legambiente che vuole? I Verdi sono moribondi..quindi...Per un pò di diossina liofilizzata quanto la fanno lunga...per un pò di cenere da sparge ne campi che sarà mai...basta non avvicinassi troppo a Pienza...sennò l'Unesco...ma a fondo valle si può fa tutto. Tanto...che si sciupa?

Anonimo ha detto...

El Timido, è stato il vostro "maggiore" chimico a suggerire di fare compostaggio o la digestione anaerobica, e quindi di portare in giro i fanghi, quindi fatti dare il suo di indirizzo. Io sarò anche noioso, ma voi non sapete neppure di cosa state parlando.

Libertà l'è morta. ha detto...

Complimenti al Blog. I giornali locali l'hanno in mano e li fanno sta zitti, filtrano tutto in questo regime senese di merda. Il Blog è l'unica voce libera. Come in Cina o in Iran o in Russia dove solo i blog risecono a far sapere qualcosa... .ognuno si è fatto il suo regimetto. Berlusca il suo, i Compagni il loro....'libertà l'è morta.' Ribellarsi è giusto.

Lo zio Vania. ha detto...

Caro anonimo che sei così bravino...spiegaci che la situazione dell'aria di Gallina non peggiora col 'coso', spiegaci che il bilancio energetico ed ecologico è positivo anche senza pellet, dicci dove lo faranno e quando, spiegaci che il bilancio economico è conveniente, spiegaci che i certificati verdi sono solo un incoraggiamento... qusi superfluo...spiegacelo bene per favore. Sennò stattene zitto e lascia perdere. Altrimenti pensiamo che i tuoi interventi costano un tanto a battuta....

Frank dal futuro ha detto...

Erano tutti una sera a cena, parlando e programmando il futuro della nostra Toscana, a tizio scappò fuori il discorso degli incentivi per la costruzione di centrali a biomasse. Allora il caio di toscana cereali non nascose l'interesse all'argomento e sviscerando il problema in forma più profonda, caio capì che c'era da leccarsi i baffi con quest'affare ed in accordo con sempronio dettero vita al progetto.
La val d'orcia ha la sola colpa di ospitare un immobile di proprietà di caio, con caratteristiche accettabili per lo sviluppo del progetto. Non era la qualità della paglia a far gola, ma quel capannone ormai vuoto di attività era il vettore perfetto per far arrivare nelle tasche di caio la giusta ricompensa per l'investimento fatto per l'acquisto (!)
Sempronio presenta a caio il signor sorgenio che ha gli strumenti giusti, il quale subito fornisce tutte quelle nozioni necessarie per far digerire a tutti il gioco, confidando anche nell'aiuto dei fedeli seguaci di sempronio, iniziano ad attuare il piano dipingendo d'oro paglierino tutto il castello costruito.
Ma un bel giorno alcune parti verniciate perdono lo smalto ed iniziarono i problemi....

EL TIMIDO SI RIBELLA ha detto...

Caro Timido, rilassati, e concetrati bene, cercherò di spiegarti in maniera semplice il concetto. La paglia noi ce l'interriamo ben benino come abbiamo sempre fatto e non la diamo di certo a Toscana Cereali.
Tutto quel gran troiaio pecioso di ceneri e acqua oliosa che produce sto troiaio d'impianto, e che a te ti piace tanto, quella ti si porta molto volentieri nel tuo giardinino.

EUREKA!!!!! ha detto...

S'era capito tutti da tempo che il problema era : come riempire un conto vuoto, facendo un capannone pieno ( col 'coso')....

Anonimo ha detto...

Quante parole inutili...per spiegare un concetto così semplice...Brava Eureka !!!

Anonimo ha detto...

Non è possibile che 4 ignoranti come noi contadini di val d'orcia siamo riusciti a zittare menti eccelse che s'intendono di pirogassificazione come noi di bovi, maiali, sementi e vigne.
A questo punto attendiamo un dietrofont.

Il colono ha detto...

Si intendono solo di certificati verdi... D.O.C... unica produzione della centrale, insieme alle nanopolveri inquinanti, centrale nascosta nel capannone altrimenti inutile....Facile..guadagnare così..

Giovanni ha detto...

Non capisco come possa esser concepita la realizzazione di un impianto del genere nella Val d'Orcia, esistono migliaia di siti dove neppure verrebbe notato, invece viene previsto nel cuore della Val D'Orcia. Inaudito.
Ragazzi battetevi con tutti i mezzi legali perchè ciò non accada, il PD ha un'anima verde, fate appello a quella e vedrete che verrà trovata una soluzione più consona.
Non mollate!

Fabio Pellegrini ha detto...

Oggi segnalo sul Corriere di Siena un pezzo di C.Pallassini

Anonimo ha detto...

che peccato non ho potuto leggerlo, qualcuno può fare un riassunto? chie è C.Pallassini?

Anonimo ha detto...

forse non tutti sanno, come è disposto il coso di gallina, così viene chiamato,è si dentro un capannone già esistente, ma il paradosso secondo il mio modesto parere,è che nello stesso capannone viene immagazzinato grano duro che poi sarà venduto per fare la pasta vedi..barilla..tosca,ecc... poi a circa 50 metri è già in funzione un pastificio dove fanno pasta biologica, e ancora, attaccato al coso sorgerà un negozio, peraltro molto bello (complimenti per questo) dove si potranno acquistare prodotti biologici della zona.
allora la mia domanda è, dopo tutto quello che abbiamo letto e sentito, sugli impianti a biomasse, questo impianto non inquina? e quindi un sacco di gente compresi certi ricercatori hanno preso un abbaglio? o certi organi competenti hanno rilasciato permessi sottovalutando il rischio?considenrando che la gente compra prodotti biologici, che di biologico non ha niente! mi piacerebbe sentire un parere di funzionari a.s.l.grazie

Anonimo ha detto...

...io dico solo che alle prossime elezioni saltate tutti piddiossini, cominciate a trovavvi n'altro lavoro, perchè la pacchia sta per finì...la seggiolina in comune un la scaldate più vai!!!...occhio!!!! organizzatevi...l'unica cosa è che, chi non è mai stato abituato a fa niente nella su vita, avrà grosse difficoltà a lavorare in un'azienda normale, dove si lavora davvero.
Ma questo resta comunque un problema vostro...ripeto iniziate a cercare l'alternativa....siete finiti!!!!
Ovviamente quell'incapace del sindaco è il primo...lo troveremo sotto qualche ponte di qualche città....senza na lira, sporco e che guarda solo in terra dalla vergogna!!!
ahahahahahah.......

Anonimo ha detto...

....aspettate magari e' la volta bona che il sindaco e compagni si redimono dal loro peccato di essere nel concone. ora che sanno come stanno le cose, hai visto mai....anche perche' ste nanoparticelle volano verso il pozzo, verso campiglia, mpo' de qua e mpo' de lla....

Anonimo ha detto...

Non esagerate con le offese, non ci mettiamo sullo stesso piano.

Probabilmente le emissioni ipotetiche del coso rientrano nella normativa di inquinamento di legge. Ok, ci crediamo, ma quello che deve essere concepito dai nostri amministratori è che nel cuore di un parco naturalistico questa operazione è un'insulto a chi guarda lontano e prova a fare del BIO una filosofia ed un'attività economica. I rischi di guasti, di malfunzionamenti, l'attuale antieconomicità del progetto e le ricadute di immagine dovrebbero far riflettere queste persone che per un cappllo di paglia svendono la valdorcia.

Anonimo ha detto...

svendere per un cappello di paglia ha già un senso. ma svendere tutto quanto abbiamo fatto nella vita in questo posto che tutti ci invidiano, di più svendere l'aria che respiriamo tutti i giorni insieme hai nostri figli.per stare dalla parte di certi politici, che non hanno dimostrato di saper affrontare con democrazia, i guai che hanno combinato intorno alla nostra frazione. è davvero inconcepile.

Anonimo ha detto...

Qui nessuno offende. Qui si danno giudizi di incapacità politica e di opportunismo politico. Se siamo in un paese libero,i politici possono essere liberamente giudicati in base a quello che fanno no? E se uno fa appello per mandarli a casa, compie una azione legittima in democrazia..non di lesa maestà.

Cambiamento di Rotta ? ha detto...

Oggi inteviene sul corriere la Lista Cambiamento di Rotta. L'unica cosa che si capisce dall'intervento è che dietro c'è solo il protagonismo di una persona che non va d'accordo neanche con sè stessa...e che l'unico cambiamento di rotta che assume è quello in definitiva di stare con il Potere Locale di sempre.....abbandonando chi lotta con coraggio e con buone motivazioni...La posizione di Cambiamento di Rotta la lista di Riccardo...è assolutamente contraddittoria, cervellotica, personalistica e di fatto incomprensibile ai più..

Anonimo ha detto...

Lui è diventato l'Amico del Giaguaro?

1 coglione (quello sx) ha detto...

filiera corta come la scala del pollaio... complimenti agli strateghi.

Anonimo ha detto...

Fanno Rotta verso il solito 'porto'

Anonimo ha detto...

La logica del comune di Castiglione & company è quella del piangere e fottere...

MEGLIO PRIMA CHE POI ha detto...

Finalmente il Ferretti ha trovato un pulpito in cui può finire un concetto prima di prendere del c... Perlomeno abbia il coraggio di scrivere che era proprio lui (e solo lui) a chiedere ai relatori "quando iniziavano a parlare del progetto", anziché scrivere "qualcuno del pubblico".
Cambiamento di rotta? Questo quando mette il capo avanti non cambia rotta manco a gassificallo

L'IMPORTANTE è AVE' RAGIONE ha detto...

E pensare che gli avevo dato anche il voto.
E' veramente presuntuoso oltre ad essere parecchio maleducato. E poi quello che è peggio è che non ascolta nessuno. A questo punto al di là di quell'articolo mal scritto, che ha giusto il sapore della vendetta per aver fatto la figura del coglione davanti a tutti, nessuno capisce più che spirito lo anima. Probabilmente è solo la voglia di avere ragione a tutti i costi. Che schifo!!!

CHE GUSTO!! ha detto...

Bo, va a sapé che ci gira dietro.
Peggio di tutti comunque rimangono quelli che per una pacca sulla spalla dal partito svendono anche la salute dei figlioli. Stanno dicendo tutti che farà male, vuoi per lo meno prendere in considerazione la possibilità del dubbio?. Gli stanno ficcando una canna fumaria praticamente nel culo... eppure, se a ficcarcela so quelli del comune, mmmmmm che gusto!!

Cento ha detto...

L'agomento suscita tante discussioni, qui si batte e si controbatte, bene o male, a favore o contro. Dalla sede di partito la voce è stata univoca, riflettete meglio, pensateci a ciò che state per mettere in moto.
Padre di Famiglia

Anonimo ha detto...

smettiamo di rovinarci il fegato, spiegare un concetto ha certa gente, è praticamente impossibile,puoi usare tutta l'educazione e la buona volontà che vuoi, non verrà mai capito. camminano talmente dritti verso il pd che non li vedi mai girare la testa, non c'è salute che tenga.per quanto mi riguarda, GLOSED...

ex rosso ha detto...

L'importante è non dimenticare come ci hanno trattato

Forrester ha detto...

...ma il giorno del collaudo vogliamo andare a fare un po' di casino???

Anonimo ha detto...

un vecchio proverbio dice. i funghi si cuociono bene con la sua acqua.x quanto mi riguarda, di impianti ha biomasse quì ha gallina, ne possono fare quanti ne vogliono, visto che porta tutto sto benessere,mi fà piacere x chi ci crede.il mio consiglio personale, non ci perdete più tempo, ne guadagnate in salute. buona serata ha tutti. GR

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Non è possibile che 4 ignoranti come noi contadini di val d'orcia siamo riusciti a zittare menti eccelse che s'intendono di pirogassificazione come noi di bovi, maiali, sementi e vigne.
A questo punto attendiamo un dietrofont.

30 OTTOBRE 2009 18.25
Non capisco chi siano queste menti eccelse che ritenete di avere "zittito".

A me sembra che ve la cantate e ve la suonate da soli. Il dibattito langue. Su questo blog e sulla stampa vengono scritte una serie interminabile di bugie e di scempiaggini, per forza evitano il confronto con voi.
Per certi mali, la cura è un'altra...

Anonimo ha detto...

to. siete riusciti ad avere l'ora d'aria?

un contadino ignorante ha detto...

Infatti, noi ci si canta e ci si suona da soli, è vero, noi scriviamo solo scempiaggini e bugie, quindi voi portatori di verità con noi non vi confrontate, andate diritti per la vostra strada, quella che vi indicano dall'alto, fregandovene delle opinioni di quattro stupidi contadini ignoranti zootici, che non capiscono niente e sono antidemocratici a causa della loro voglia di confrontarsi e di capire.
Quelli come noi si devono fidare dei dirigenti di un partito di tradizione popolare quali siete voi vero?
Senza macchia e senza peccato, quasi in odore di santità, eseguite gli ordini diretti dei vostri superiori rifacendovi con noi inferiori.
dove sta scritta la verita? Nel libro di toscana cereali o in quello di sorgenia? Li dovremo imparare a memoria?
LA DEMOCRAZIA E' UN'ALTRA COSA
LE REGOLE DEL PARTITO ERANO ALTRE
SIETE LA BRUTTA COPIA DEGLI ODIATI BERLUSCONES
IL SENTIMENTO CHE VI ANIMA E' SOLO QUELLO DELL'INVIDIA

forrester ha detto...

che m...e che vi sono lassu' nel comune di castiglion d' orcia. il comune meno turisticamente sviluppato di tutta la val d' orcia, e' chiaro se sono sottosviluppati loro cosa volete che sviluppino. stavano bene nelle macellerie dei loro babbi a fare le porchette.

INTEGERRIMO DIRIGENTE ha detto...

"Firenze, 26 ottobre 2009 - Arrestato l'ex capogruppo del partito nel consiglio comunale di Firenze, Alberto Formigli, e l'ex presidente della commissione urbanistica, Anton Giulio Barbato. Nell'operazione, denominata 'Le Mani sulla città', iniziata questa mattina e condotta dalla polizia stradale di Firenze, ci sono 21 indagati, 17 denunciati, 6 persone agli arresti domiciliari e una in carcere. L'operazione è stata guidata dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi e i pm Giuseppina Mione e Leopoldo De Gregorio che hanno resi noti nel pomeriggio i nomi degli indagati, che hanno riferito in giornata sull'inchiesta. Le accuse sono, a vario titolo, di truffa aggravata associazione per delinquere finalizzato all'abuso edilizio, truffa, falso, abuso di atti d'ufficio."
Da La Nazione -

Un capogruppo consiliare di maggioranza di un capoluogo di regione è un rappresentante meritevole per un partito.
No signori, non possiamo fidarci ad occhi chiusi, dimostrate e confrontatevi, se non vi piace il blog o la conferenza del comitato "Gallina e dintorni", dite voi dove fare un confronto equo ed organizzatelo, non promettete e poi non mantenete come avete fatto.

Anonimo ha detto...

Non sono contenti di essere privilegiati ad essere scelti come nostri rappresentanti godendo di notevoli benefit, sono ingordi quasi tutti. Spero solo che gli schianti il gozzo come ai billi.

Anonimo ha detto...

ma che voi schiantà, ce l'hanno di gomma il gozzo, quelche ci butti e quelche passa, più che dirigenti sò digerenti, altro che ieghermaister

Anonimo ha detto...

Sono come imbottatoi...

EX QUESTA SINISTRA ha detto...

Purtroppo signori, che a Castiglioni esiste un'amministrazione completamente servile, priva di personalità e quindi potenzialmente e a quanto pare praticamente viscida è un dato di fatto; Che tra gli abitanti esiste un guppetto di talibani, dei poveracci dopo tutto, disposti a perdere quanto hanno per una qualche strana forma di sottomissione e ubbidienza al partito è un altro dato di fatto.
Però ci sono anche tante persone col sale in zucca, difendiamo con coraggio e speranza le nostre cose. Non lasciamoci scoraggiare da chi si finge impenetrabile. Non somettiamoci all'indifferenza e all'ostinazione di queste quattro marionette. Questo troiaio di impianto parte se non tiriamo fuori un po' di palle. E farà male.

Verdi di Campagna,ma non stupidi ha detto...

PIENZA. I 'Verdi di Campagna' della Val d'Orcia, oggi molto vicini
alle posizioni ecologiste del nuovo segretario nazionale Bonelli,
intervengono sull'impianto a biomasse di Gallina con un loro
intervento diffuso ieri.
'Ascoltando e leggendo le varie posizioni che si sono manifestate a
livello individuale e di gruppo, dopo l'incontro organizzato a
Castiglione d'Orcia dal Comitato Gallina & Dintorni, non possiamo non
sentirci vicini a coloro che a Gallina hanno manifestato coraggio,
impegno e serietà nel prendere in mano il proprio destino. Come
successo altre volte in Valdorcia, una scelta operata in modo
autoritario da una amministrazione comunale, si è rivelata capace di
suscitare la protesta di molti cittadini a prescindere dalle loro
idee politiche. Troppe volte in questa valle si è cercato di bypassare
progetti discutibili senza il necessario consenso della gente, dando
per scontato che la rappresentanza politica dominante locale potesse
da sola sostituirsi al parere della opinione pubblica o fosse essa
stessa garante del consenso. In realtà molte vicende legate a scelte
implicanti la integrità dell'ambiente e del paesaggio in questo
territorio dimostrano il contrario e la necessità di un confronto
approfondio oggi puntalmente mancante. L'assemblea di Catiglione
d'Orcia ha, se non altro, supplito a questa elementare necessità di
conoscenza, visto che i diretti interessati di imprese produttive che
implicano un impatto ambientale, non sono mai i migliori consiglieri.
La modalità di imposizione delle scelte operate a Gallina con la
centrale a biomasse e l'obiettivo peggioramento della situazione
ambientale del luogo, la sicura produttività dei certificati verdi a
fronte di tutte le incertezze evidenziate nel progetto, autorizzano a
pensare che siamo di fronte ad un bilancio negativo nel rapporto fra
ambiente e lavoro, ambiente e produttività, qualità della vita e
benessere economico di una comunità. E' per questa ragione che ci
sentiamo vicini a coloro che si oppongono alla centrale a biomasse di
Gallina e non credono al carattere rinnovabile e pulito di questo
impianto, nato a nostro avviso, per difendere altri pur legittimi
interessi, che non sono però quelli della natura e del paesaggio in un
territorio a vocazione turistica e Unesco.'

Il cuoco di Gallina ha detto...

Per Natale si mangia sto conigliolo ?

Il Cameriere ha detto...

Sì, condito con la pidiossina..

Comitato di Gallina e dintorni ha detto...

Vi ricordiamo la nostra mail nel caso in cui vogliate contattarci, grazie.

comitatodigallina@virgilio.it

COMITATO DI GALLINA e DINTORNI