venerdì 13 novembre 2009

NEMICI DEI VOLONTARI : UNO SBADIGLIO LI SEPPELLIRA '

Ecco un esempio illuminante. Ora ve lo raccontiamo.Nel mese di luglio, con molti di noi in ferie, ci è stato fatto presente che alla scuola materna un prefabbricato di legno acquistato dalla amministrazione Del Ciondolo-Serafini giaceva abbandonato da quasi un anno nell'ingresso della scuola, senza che nessuno se ne occupasse....Amministrazione e Ufficio Tecnico si erano dimenticati o disinteressati... come spesso accade. Le maestre ne avevano bisogno. Gli operai a disposizione erano e per emergenze varie non era possibile montarlo. Allora alcuni di noi hanno deciso di rimboccarsi le maniche. Con un operaio e un consigliere comunale abbiamo fatto tutto il lavoro in due o tre giorni. All'apertura della scuola era tutto al suo posto. Anche i bambini di quelli che fanno la spia..oggi ne usufruiscono. Diversamente il prefabbricato sarebbe rimasto lì...un altro anno. Tutte le altre iniziative di volontariato sono nate sotto questo segno, con questa filosofia : necessità e buona volontà. Non era mai successo prima? Non abbiamo la tuta arancione ? Non siamo una Onlus? Giudichino i cittadini se è giusto o no fare queste cose. Io mi assumo le mie responsabilità. Francamente, di quello che pensano Serafini, Scroccaro e Beranardini...ci interessa molto meno. Loro sono il passato... Uno sbadiglio li seppellirà....

33 commenti:

Anonimo ha detto...

La buona volontà vince sempre

volontariucolo ha detto...

Lasciamoli bollire nel loro brodo, contenti loro contenti tutti. Sono riusciti a perdere quando avevano già vinto, questo li esautora dal dare giudizi e dal riproporre ancora il loro vecchio ed obsoleto metodo. Meglio per noi che comunque non abbiamo l’esperienza di governo, non dobbiamo seguire diktat di nessuno, ma diamo una delle cose che abbiamo più care, il tempo libero, l’impegno, la presenza negli uffici, il sentire il comune una cosa nostra e come tale fare in modo di difenderla e di tutelarla come meglio ci viene da fare e la gente vede queste cose, state pur tranquilli che le vede e le valuta.

Anonimo ha detto...

Siete stati eletti per far funzionare il Comune, e non per sostituirvi ad esso. Nessuno è contro il volontariato, la retorica risparmiatecela. Tra l'altro i volontari sono usi lavorare senza vantarsi più di tanto e senza usare il loro lavoro per motivi politici.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
valdorciano da 7 generazioni ha detto...

...a Pienza siete proprio ganzi, magari succedesse la stessa cosa a Castiglion D' Orcia, i nostri sono ancora peggio di quelli che avevate voi, si e' veduto no???

Anonimo ha detto...

Si 7G ... quel che è peggio che voi l'avete veduto e ahimè anche noi lo sentiremo!

piddì ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

più leggo questi interventi e più non capisco che razza di persone siete!...Che amarezza!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Quelli che offendono e dicono bugie in anonimo, da oggi scrivano nel loro sito ufficiale (quello che non legge nessuno). Di loro non sentiamo la mancanza. Vadano a fare la 'spia' come hanno sempre fatto....un mestiere che appartiene da sempre alla cultura autoritaria di destra e di sinistra.

Cacca ha detto...

Il parcheggio è quasi finito grazie a Fulvio e ai suoi amici, al sindaco e a Lucianino..Bravi tutti...gli invidiosi hanno raccattato solo cacca in tutta Pienza..non hanno avuto risultati..tranne che inimicarsi ancora di più l'opinione pubblica...avnti così. Chi lavora con generosità e senza interesse è sempre dalla parte dl giusto. Le spie ...finiscono sempre male...e nessuno li prende in considerazione...

il censurato ha detto...

Siamo dispiaciuti che a ogni segno di critica, che non piace al nostro Amministratore(del Blog...) scatta automaticamente la censura. Siamo d’accordo, che questo non e' un blog ufficiale e la sua gestione e' a totale discrezione di chi lo ha creato, pero' francamente quando vengono scritte grosse, e ha giudicare la loro veridicità o meno sarà il tempo a dirlo, la censura e le invettive contro chi ha scritto, avendo un pensiero diverso dal suo, ci sembra come dire "poco appropriata". a voi la parola, sempre se non sara' cancellato prima...

Cinzia ha detto...

Non è censura..è elementare ecologia della mente..contro le stupidagini e le calunnie...Ma non avete un sito del PD? Perchè non scrivete li? Questo Blog tanto vituperato..non è mica per voi..è per NOI....Il Blog, veramente, è ufficiale...è anche firmato. Più ufficiale di così... (Stai attento alle acca. Non ne infili una...)

cacio ha detto...

O censurato...se ti fai le tua non ti censura nessuno...tutte le cazzate che dici mica pensarai che restino nel Blog...Fattelo un Blog..non ti riesce? Già...non sai scrivere...Non ricordavo. Fallo lo stesso.... e poi vai un pò a imparare alla Scuola del Serafini...

Anonimo ha detto...

A Serafì...ma come fai con tutti sti inalfabeti..e struiscili no?

Anonimo ha detto...

Che ve la suonate e ve la cantate, mi può anche sembrare giusto. Che non diate spazio anche a chi non la pensa proprio come voi, ci può anche stare, ma perdete l'occasione di misurare davvero quello che fate, e quindi di migliorarlo davvero.
Sul tema dei volontari che rimettono a posto una cosa di proprietà del Comune, all'interno di uno spazio di proprietà del Comune, posso pensare che è un'iniziativa lodevole dal punto di vista dell'impegno civile e sociale. Ma certe cose andavano bene negli anni '60. Oggi il diritto civile e penale si è evoluto. Se i signori, lodevoli, volontari mentre facevano quello che hanno fatto, si facevano del male, magari seriamente, il vostro Sindachino avrebbe passato dei guai seri, dal punto di vista penale.
Che le proprietà del Comune siano proprietà di tutti è errato. Andatevi a leggere qualche testo di diritto pubblico, ad esempio "Prepararsi per l'esame di diritto pubblico", Edizioni Giuridiche Simone, 14 €. Con pochi soldi vi aggiornate un po'.
I volontari vanno bene, però assicurateli perlomeno, e scrivete 2 righe di convenzione. Non è un problema di fare la spia o meno. Ne va del futuro e della salute del vostro Sindachino.

Anonimo ha detto...

O bravo saputello.

Anonimo ha detto...

Proverbio cinese : 'Se ognuno tiene pulito davanti a casa sua tutta la città sarà pulita'

Favola Latina : 'Il cane nè mangiava il fieno, nè voleva che altri lo mangiassero'

L' ASSICURATORE ha detto...

Lo sapete perchè sotto il centrosinistra nessuno ha mai fatto nulla di volontario in 60 anni?
Perchè non avevano l'assicurazione...

Anonimo ha detto...

Sono maggiorene. Se mi fo male sono cazzi miei, se scivolo per le scale anche e se cado di moto pure.Non vado .di sicuro a denunciare il Sindachino....Mica siamo comunisti noi....

Anonimo ha detto...

Alla salute ci penso io e al Sindachino ci pensa Dio. Forza Volontari!!!!!!Ottimo il parcheggio in VIA FULVIO..

Anonimo ha detto...

"Dalla metà degli anni ’90 gli Italiani hanno scoperto di essere il ‘Paese della solidarietà sociale’ per eccellenza. Con ampia risonanza dei media più conformisti, alcuni personaggi affermano di rappresentare “12 milioni di cittadini volontari”, qualche politico dichiara che a Roma “113 mila persone sono occupate” in attività di carattere sociale, i paesi del Terzo Mondo sarebbero affollati di medici e infermieri e non dovremmo più temere incendi boschivi ed alluvioni, almeno a giudicare dal numero di gruppi e associazioni di protezione civile che dichiarano di presidiare il territorio nazionale.
In realtà, a guardarsi intorno, la situazione appare ben diversa: gli Italiani si sono rivelati uno dei popoli più intolleranti d’Europa verso le minoranze etniche, aumenta l’emarginazione (in parecchi casi si tratta di autoemarginazione), nelle grandi città i mezzi di soccorso sono bloccati dalle auto parcheggiate in doppia e tripla fila, il territorio è sempre più devastato da catastrofi che dipendono direttamente dal disinteresse e dallo sfruttamento selvaggio praticato, soprattutto, da coloro che vi abitano.
Sembra quasi che per occultare l’immagine di un paese in via di trasformazione verso modelli socio economici profondamente diversi dalle sue radici culturali ed etiche, si sia creata ad arte una falsificazione mediatica per fornire un senso di rassicurazione e fornire delle attenuanti alla perdita progressiva del senso sociale degli Italiani."
Tratto da "La questione sociale in Italia"-Enzo Minissi-Presidente di Oikos.
A Pienza adesso, nel 2009, avete inventato anche il volontariato. Dopo che esiste una legge dall'11 agosto 1991, che ne riconosce il valore e lo tutela.

Anonimo ha detto...

Come al solito la vostra faziosità non vi consente di ragionare sul merito delle cose.
Il volontariato è cosa lodevole, soprattutto se fatta fine a se stessa. Che il centrosinistra ha scoraggiato il volontariato è l'ennesima mistificazione che si è letta su questo blog.
In Toscana ci sono oltre 3.500 associazioni e più di 115 mila persone impegnate nel volontariato.
La vocazione solidale della Toscana è antica, per questo è la seconda regione italiana per numero di associazioni e di volontari, dietro soltanto alla Lombardia. La cultura della solidarietà, del senso di partecipazione e di impegno attivo nel sociale sono elementi che caratterizzano la Toscana.
Il mondo del volontariato in Toscana ed in Italia ha mutato sensibilmente negli ultimi anni il proprio modo di intervenire in campo sociale, superando una generica forma di assistenzialismo, cercando in tal modo di adeguarsi al cambiamento in atto nella società.
Il volontariato in Toscana non è soltanto quello di assistenza sociale e sanitaria (che comunque rappresenta quasi il 75%). Nel corso degli anni è aumentato l’impegno in campo culturale e ricreativo, nella protezione civile, nella tutela dell’ambiente e dei diritti dei più deboli, nell’istruzione e nella ricerca, nello sport.
Nel 1961 le associazioni iscritte nell’albo regionale del volontariato erano soltanto 159: in oltre un quarto di secolo sono più che triplicate: 3.500 associazioni di cui 2.200 iscritte all’albo regionale, e più di 115 mila persone impegnate nelle varie attività. Secondo uno studio condotto dall’Istat nel 2003 la percentuale di popolazione sopra i 14 anni che partecipa ad attività di volontariato in Toscana era del 10,6% (contro l’8% della popolazione italiana).

Anonimo ha detto...

Se cadi dalla moto sono affari tuoi, è vero. Ma se cadendo dalla moto fai male anche a qualcun'altro, sono affari anche di quest'altro. O ci vai da solo dentro il recinto della scuola, oppure oltre a stare attento a te stesso, devi stare attento anche a chi ti accompagna.
La legge sul volontariato tutela tutto questo, basta fare le cose che ci sono da fare. Per andare in moto basterebbe saperla guidare, ma se hai anche la patente e l'assicurazione tuteli te e gli altri.
Quindi basta iscriversi o costituire un'ONLUS, e farsi fare due righe di convenzione.
Semplice come prendere la patente per la moto e fare l'assicurazione.
Nessuno vi contesta il fatto che vi stiate dando da fare, vi si suggerisce di farlo un po' meno da sprovveduti.
Viva il volontariato lo posso dire tranquillamente anch'io, che faccio volontariato da 30 anni. E quando portavo i bimbi a giocare, lo facevo con la tessera da dirigente sportivo in tasca, per la tutela mia e dei bimbi stessi...

Anonimo ha detto...

io credo che se si muovono i volontari è perchè non ci sono molte possibilità per fare in modi tradizionali con un costo maggiore e forse i soldi non ci sono.. o sbaglio? quindi ...se fosse così converebbe farlo presente ai miei amici pd che al momento fanno finta di non capire

volontario vero ha detto...

sei te che non capisci, nessuno accusa il volontariato, fatti un giro nei consigli direttivi di tutte le Associazioni, del centro Sinistra e anche della PIAZZA naturalmente, (siamo quattro gatti) ne troverai parecchi che dedicano il loro tempo per mandarle avanti, quello e' volontariato, fatto da Associazioni riconusciute e nel rispetto della legge e delle regole.
Non vorrei che nel giro di poco tempo le persone si sentissero legittimate nel comportarsi come gli pare e piace , del tipo se lo fa il Comune, posso farlo anche io, non sarebbe una bella cosa, te che dici? un saluto

Anonimo ha detto...

A proposito di volontariato, il regolamento che avete fatto per i contributi è burocratese allo stato puro, peggio della Russia. Ma come potete immaginare che un'associazione, per avere 300 euro, faccia tutta quella carta? Poi la farà, i soldi servorno, ma che senso ha? Inoltre nel giornale di oggi Pellegrini ha messo le mani avanti ma NON E' VERO che le associazioni sono contente di questo regolamento. La trasparenza, che c'era anche prima perchè tutti si sapeva quanto prendevano le associazioni e che cosa ci facevano con i contributi, non si ottiene con la mega burocrazia. Tra l'altro il regolamento presenta vari possibilità di DEROGA, che può essere letta anche come DISCREZIONALITA'. E allora? Dov'è la trasparenza? Saluti

Anonimo ha detto...

I nemici dei volontari siete voi che gli fate anche le multe... che figura!

Anonimo ha detto...

a quelli che non rispettano la legge di sicuro..., stai tranquillo.Se lo incontri digli al tuo amico Pellegrini di scrivere a nome della sua di Associazioni (non ci risulta che aderisca a nessuna, forse a quella delle bicigrette, ma di san quirico), visto che le tira in ballo solo quando gli fanno comodo, per il resto non sa' neanche quante sono e di cosa si occupano.

Fabio Pellegrini ha detto...

Sono iscritto a tre associazioni, solo tre. Per ora....più al volontariato 'politico'.

Anonimo ha detto...

Non spiegargli nulla Fabio, tanto questo è uno che legge solo il libro che gli hanno detto dileggere, non ha capito che per diciararsi uomo di cultura si debbono leggere tutti i libri possibili! Oggi non risponde, è attapirato, forse, ma non credo, ha capito che hanno sbagliato in molte cose, sarà mai disposto a fare un mea culpa?

Anonimo ha detto...

tre sono poche per poter parlare a nome di tutte, la pro loco non la considererei associazione e quelle di san quirico non valgono, così ne rimane una sola.

Anonimo ha detto...

...i calcinacci sono di moda...

Domenica ho fatto una passeggiata nella pineta di S. Anna dove avevo tanti bei ricordi. Purtroppo sono svaniti velocemente appena arrivati al sentiero che entra dentro la pinetina, dove dentro i rovi laterali sono stati gettati vari sacchi d'immondizia . Peggio ancora quando arrivati nello spiazzo al centro della pineta, lo spettacolo è stato veramente angosciante: bottiglie di plastica, lattine, cartacce, fazzolettini, profilattici e per finire in bellezza uno scarico di calcinacci e ferri. Visto che parliamo tanto di mantenere bene i nostri posti, faccio un appello ai proprietari del bosco ed a Manolo, che prendano al più presto dei provvedimenti, perchè oltre che indecoroso è anche poco igienico per noi e per i vari turisti che vorrebbero poter ammirare i nostri paesaggi.
(un consiglio può essere di chiudere il passaggio alle auto)
Dai Manolo dopo aver pulito il mondo che ci vuole!!!