lunedì 14 dicembre 2009

Oggi sul Corriere : IL TEATRINO DI DON GIOTTO

Oggi sul Corriere di Siena

A Pienza non è Natale senza il Teatrino vernacolare.Come far dimenticare ai ragazzini le giocherie elettroniche, Internet e la TV, almeno per alcuni mesi dell'anno ? Niente di meglio del teatro vernacolare, uno spettacolo linguistico e non solo, che delizia i genitori ed i nonni ..e fa divertire immensamente i 'cittini'. Fra prove e spettacolo il lavoro è molto..ma i risultati si vedono e si sentono..'Piccoli Nonni' è il titolo dello spettacolo teatrale dei ragazzini del Teatrino di Don Giotto, con la regia di Cristiana Ciacci che raccoglie ogni sera grande successo fra i pientini. Tema, gli anziani ed i personaggi del passato che hanno fatto la storia popolare di Pienza. L'ultima replica ha acceso la commozione e l'entusiasmo di pientini per questo tradizionale appuntamento prenatalizio. Il Teatrino di Don Giotto( Don Giotto Vegni era un canonico della Cattedrale scomparso molto tempo fa che dette vita ad un teatrino divenuto mitologia cittadina ) funziona ancora. In attesa di un restauro futuro il teatrino grazioso, piace moltissimo ai pientini, nonostante le rughe.....Qui hanno recitato quattro generazioni di ragazzi e il sipario è dipinto da un giovane di nome Aleardo Paolucci, classe 1927, che ancora studiava all'istituto d'arte. Oggi il vernacolo appassiona grandi e piccini e i testi di Cristiana Ciacci, regista tuttofare, deliziano le serate prenatalizie. La scenografia e tutto il resto sono bellissime e fatte in casa, ma hanno l' aspetto del teatro vero e antico.Pochi eventi come questo riescono ad affondare le radici nella memoria collettiva di una comunità, riuscendo a riscoprirne il senso di appartenenza. Molte risate,ma anche commozione e piacere di ascoltare Ogni sera i 90 posti a sedere sono esauriti e ancora si replica nei prossimi giorni. Uno spettacolo da non perdere per chi ama le cose semplici e vere.Gli attori: Chiara Carpini, Giulia Barbi, Linda Cherubini, Arianna Papini, Beatrice Anselmi, Anna Fè, Arianna Sparnacci,Rachele Franci, Sebastiana Mula, Pierluigi Cappelluzzo,Giovanni Pomi, Beniamino Biagiotti, Mattia Siddi, Alessandro Pacenti, Michelangelo Bai, Paolo Morelli. info-prenot: o578 748055 o 3348119829.
Fabio Pellegrini

10 commenti:

la Zia. ha detto...

Ancora una replica...non sarebbe male per la Befana, grazie. Molto carino e commovente.

Debora ha detto...

Molto vero e divertente, brava Cristiana e Alberto.

Cristiana ha detto...

Grazie Fabio, sei sempre carino!
Grazie anche a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito. Abbiamo raccolto circa 1200 euro che andranno come sempre in beneficenza.

Anonimo ha detto...

Il Teatrino una delle poche cose buone che a Pienza sopravvivono...fra tanta paccottiglia finta...che fa la nausea

giampietro ha detto...

Brava Cristiana,
essere dotati di sensibilità capacità ed amore per il teatro e metterli a disposizione degli altri coinvolgendo i ragazzi è una cosa bellissima e rara.
Meriteresti molto di più dei nostri ringraziamenti della nostra stima ed affetto.

Marco ha detto...

Ci sono rimaste poche cose 'vere' in questa piccola città dove si pensa solo agli 'sghei', dove clero e partito guida hanno da tempo abdicato a favore di società immobiliari e progetti imposti da fuori.... Una di queste poche cose vere è sicuramente il Teatrino di Don Giotto....che prova a tenere insieme a partire dai bambini, una Comunità quasi spacciata.... (Non ancora ma....)

Cristiana ha detto...

Grazie Giampietro delle belle parole. Se posso fare qualcosa per i nostri ragazzi e per la nostra Pienza ne sono solo felice e la vostra stima e il vostro affetto sono per me più preziosi di ogni altra cosa.

Unknown ha detto...

Cara Cristiana, vorrei confermarti la mia stima e rinnovarti il mio grazie per avermi fatta ridere e commuovere nello stesso tempo ma soprattutto per avermi fatto riflettere.... e gli spunti di riflessione che ci hai dato sono tanti e densi di significato. Sto piano piano imparando a conoscerti e ti assicuro che, dal taglio che hai dato alla rappresentazione e dalla passione che dimostri, ne esce un bellissimo profilo, i miei occhi vedono una splendida persona dotata di una sensibilità profonda e di uno spiccato e disinteressato amore per gli altri, in questo caso i nostri figli...il nostro futuro. Grazie.

Cristiana ha detto...

Grazie davvero a tutti! Troppo buoni!

Lo Zio Sam ha detto...

Una comunità cresce piano piano sulla fatica di chi FA le cose..col VOLONTARIATO soprattutto...non sulle invidie e sulle polemiche gratuite...