giovedì 24 dicembre 2009

STRENNE: E' USCITO 'LA SIGNORA' IL SECONDO ROMANZO DI RINO MASSAI

'La signora' è il secondo romanzo di Rino, editore 'Biblos'di Chianciano, 180 pagine, 12 Euro. Lo potete acquistare al Caffè la Posta e ne vale la pena. L' 'incipit' del Romanzo : ' Vedere l'amante che usciva di casa e osservarlo dalla finestra fino a che non scompariva, dava alla signora Adele una gran soddisfazione. Anche se poi non era un vero e proprio amante; lo accarezzava solamente sulla guancia, come si fa con un figlio, o lo prendeva per mano e ci parlava nei pomeriggi del sabato..'
Dopo 'Pensando a Nilde' romanzo sul tema del 'giustificazionismo' ecco un racconto lungo in cui tornano le grandi questioni esistenziali svincolate dalla ossessione della coerenza. Una sorta di lungo apologo sulla libertà. Molto bella la copertina di Aleardo Paolucci. Un libro da leggere e conservare.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho letto, mi è piaciuto più di Nilde

Pico ha detto...

Bravo Rino, il lavoro culturale è oscuro....ma paga..più e meglio della 'politica'....(moralmente).

Anonimo ha detto...

Prima di morire pianta un albero, fai un figlio, scrivi un libro...'
(Proverbio cinese)

Scrivere un saggio, un romanzo, un testo poetico è come fare un figlio.Vi sono mesi e mesi di 'gestazione' talvolta anche anni...Lungo il percorso di lavoro si hanno momenti di entusiasmo e di creatività, seguiti da attimi di sconforto e di stanchezza...poi ancora ritorna la voglia di scrivere e senti il testo che ti cresce dentro...e non puoi fare a meno di scrivere....di comunicare. Importante o meno che sia per gli altri, il 'tuo' testo alla fine è tuo figlio e non puoi non amarlo..Poi la pubblicazione, l'ansia per la sua accoglienza...il giudizio degli amici e dei lettori in genere..Ma ormai 'è nato' e puoi goderti il riposo...con la speranza che il libro si conquisti un posto in biblioteca...nella società..di libri.
Mesi, anni di fatica e di emozioni rimarranno lì, per sempre. Fare un libro non è solo un passatempo, è qualcosa di più, secondo me.
Complimenti a Rino e alla sua lunga fatica ..nobile e disinteressata... Una comunità vive anche e soprattutto di queste fatiche..di questo tipo di impegno, reso con umiltà e passione. Bravo.

Anonimo ha detto...

Complimenti Rino sei forte

Anonimo ha detto...

Racconto delicato e piacevole

Anonimo ha detto...

Caro Rino,
ho letto con profondo interesse sia " Pensando a Nilde " sia "La signora ".Fa piacere vedere che un concittadino si inserisce , direi con grinta e con lodevole impegno in un settore particolarmente difficile , forse non redditizio dal punto di vista venale , ma certamente fonte di soddisfazione e di " realizzazione " personale . Complimenti!Devo dire che fra le due opere ho maggiormente apprezzato " Pensando a Nilde ", in cui ho ammirato le personalità complesse e così diverse di Antonino e Nilde; l'uno così chiuso,profondo , pieno di dubbi e scrupoli,l'altra solare , aperta, moderna e soprattutto pratica.C'è una ricerca intimistica ed introspettiva,mitigata , però,da una certa "azione "che si svolge in ambienti diversi( Stromboli e Montepulciano ) delineati con tratti rapidi,ma certamente efficaci.Trovo
che " La signora " ci presenta una personalità profonda,psicologicamente complessa ed interessante .Con intelligenza e diligente studio psicologico hai delineato l'intimità più nascosta della signora e ciò è ammirevole, ma ritengo che l'opera sia diventata un po' troppo intimistica,troppo farcita di riferimenti letterari e scarna di ambienti e di " azione".Per cui tutto scorre con lentezza forse un po' eccessiva e la lettura e la comprensione divengono un po' pesanti per il lettore. Troppo intellettualismo , insomma .Questo però non vuole essere un giudizio negativo ,anzi ripeto che ho apprezzato anche " La signora " e ti invito a continuare nella strada intrapresa ed a darci ancora nuove opere da leggere con piacere ed in cui , magari ,la ricerca intimistica venga un tantino mitigata .An cora complimenti.
Un amico

Anonimo ha detto...

Ringrazio di cuore tutte le persone che oltre a comprare i miei libri hanno avuto anche la pazienza di leggerli. Qualsiasi giudizio espresso è estremamente gradito,apprezzato e tenuto in considerazione.
Rino Massai

ted. ha detto...

Buono RINO, BUONO...LO TROVO PIù RAGIONATO E PROFONDO.