venerdì 15 gennaio 2010

I 'Commentarii del Serafini'

  • E' uscito l' ultimo documento serafiniano : i 'Commentarii' del Serafini', senza commento. Maggio 2009 : ' Supereremo il 70 % dei voti, recupereremo rispetto alle ultime elezioni è sicuro..., la vittoria è certa....'. Giugno 2009 ' Tutti a cena, prenotiamoci per la cena della vittoria'... Luglio 2009 : ' La Piazza ha vinto, ma scoppieranno subito.... fra sei mesi le elezioni...'. Dicembre 2009 :'Dilettanti allo sbaraglio...'Fine anno: 'Dilettanti allo sbaraglio?' Gennaio 2o10 : ' Ormai la Piazza ha fallito...è chiaro...a tutti.' Va bene così, chi visse sperando....

25 commenti:

Il compagno ha detto...

Ce lo levate di torno ?.....

Anonimo ha detto...

Visto che adesso la minoranza tira in ballo anche Pio II, secondo me non sanno più a chi rivolgersi, proporrei un incontro pubblico tra i consiglieri di minoranza e i cittadini in modo che coloro che lo tirano in ballo sappiano dare delucidazioni e spiegazioni sul significato della sua maggiore opera letteraria 'i Commentari', il significato dell' Umanesimo grazie al quale è nata la nostra città e la razionalità dell' arte rinascimentale con la quale è stata rifondata Pienza. Vedrete tutti che Pio II ai nostri giorni avrebbe avallato le tesi del Serafini e sarebbe andato al bar con il Bernardini a discutere dell' antico gioco della palla e dell' ultimo modello di carrozza suv. Invece oggi cari cittadini io mi ritengo libero da quell' ingabbiatura medioevale del partito, dei suoi favoritismi e della raccomandazione, libero dall' immobilismo ideologico di una sinistra che come stiamo vedendo con Vendola in Puglia, pensa solo alle poltrone e non alle giuste cose portate avanti da una retta persona; il partito paga la pubblicazione dei Commentari rendendo possibile una bestemmia storico-letteraria di cui i Pientini si dovrebbero vergognare. Sfruttare quest' opera per discreditare un' amministrazione che si sta impegnando notte e giorno per cambiare e far quadrare i conti, è la stessa cosa che viene fatta da tanti politici, che fanno la politica come lavoro e non passione, sfruttando in tutto e per tutto ciò che fa comodo a proprio uso senza avere il minimo di rispetto.

Emigrato ha detto...

Dignità a zero!
E come al solito ad andarci di mezzo è l'immagine della comunità...

Zombie ha detto...

senza parcheggio multipiano e la sanità all'abbadia è un chiaro fallimento. o forse no?

Anonimo ha detto...

Come siamo messi, il nostro partito è l'unico dove, dopo una batosta di queste dimensioni, comanda chi è stato bastonato. Poveri Pietro e Geo, si rivolteranno nella tomba. Silvano se ci sei batti un colpo.

Redattori ha detto...

chiediamo al signor amministratore di questo blogge di dare il "merito" (condiviso o meno) della pubblicazione del documento in oggetto a tutta la lista "centro sinistra per pienza" e non ad una sola persona, almeno per rispetto al tempo che abbiamo impiegato per la ricerca e la stesura, GRAZIE.

Loc. ha detto...

io non sono d'acordo e votai centrosnistra

Fabio Pellegrini ha detto...

I 'capi' debbono sempre prendersi tutta la responsabilità e non scaricarla sugli ignari....collaboratori.Io, a suo tempo, per esempio, me la sono sempre presa, senza chiamare mai in causa nessuno. LO stesso faccio come Blogger. Grazie.

Batoste ha detto...

Provate allora a fare assemblee con i cittadini per andare sull'Amiata nella sanità, per spendere 5 milioni per i parcheggi, per difendere la Comunità Montana, per rifare l'Ufficio Tecnico come prima...vediamo quante firme raccattate....e quanti ne mettete in fila.A Pienza vi aspetta unaltra batosta alle regionali.Lo sapete?

Anonimo ha detto...

La faremmo noi la campagna elettorale......per far vedere chi fa l'interessi di Pienza....

Anonimo ha detto...

La mattina il capo non lo vedo mai, noi che si va al lavoro.... deve essere in ferie.... da parechio..ma che lavoro fa. Scrive i Commentarii come lavoro? me lo spiegate? lui che rappresenta i lavoratori...qualcosa lavorerà..assumetelo in comune come addetto stampa...scrive tanto bene.

Bizzi ha detto...

Rivolete la stanza dei profumi? Dilettanti sì, ma scemi no......

Cinzia. ha detto...

Pienza: SALDI:svendita di profumi.

Anonimo ha detto...

Una persona seria come fa a dire che la Piazza ha fallito dopo 18o giorni di governo? Può criticare certi aspetti, non condividere certe cose...Ma qualche cosa mi pare invece è stato fatto. Grossi problemi non ci sono, la gente è tranquilla. Non saranno draghi..ma parlare di fallimento mi sembra eccessivo. Gridare sempre AL LUPO...non seve. Serve entrare nel merito. Perchè non criticare quello che è stato fatto? Si vede che molti lo condividono. L'opposizione va fatta con intelligenza. Io reputo.

musico ha detto...

Il Serafini è una meteora, tra poco non ne sentiremo più parlare, ma con che faccia l'attuale dirigenza del PD si riproporrà?

ECCO COSA DICONO I COMMENTARII ha detto...

Il Comune elimina larea del commercio, agricoltura, turismo e cultura.



In una città chiusa per ferie invernali, cresce l'indignazione e la preoccupazione tra i cittadini, le associazioni, i centri culturali, le aziende che vivono di turismo dell'arte, dopo che sindaco e giunta hanno deciso di eliminare l'area del comune in cui convivevano bene le attivit� di cui vive l'economia della citt�: il turismo d�arte e del paesaggio, l' agricoltura, l'artigianato e il commercio. Una struttura comunale in cui la promozione del territorio era integrata alla ricerca di finanziamenti e contributi . Dal 1 gennaio 2010, nella città due volte Sito Unesco, per ordine insindacabile dell'amministrazione comunale, cultura e turismo, agricoltura e commercio apparteranno alla stessa area amministrativa e avranno lo stesso responsabile dell'aagrafe, segreteria, protocollo, polizia municipale, servizi sociali. Non solo i cittadini e le aziende ma anche il centrosinistra si dice contrario a questa scelta, che giudica �sbagliata, nei tempi, nelle procedure e nella sostanza�. Mentre mercoledì 12 ennaio, per la prima volta, i cittadini dovevano fare i conti con la chiusura contemporanea dei due punti vendita dei giornali e di altri servizi, ci si interroga da pi� parti sui motivi di questa decisone politica. �Non ci sono i soldi� rispondono in coro assessori, sindaco e consiglieri. Ed hanno parzialmente ragione, dal momento che met� dell� indennit� abolita andr� al responsabile messo a capo della nuova area amministrativa. Le aziende domandano agli amministratori perch� Pienza si priva, per risparmiare poco pi� di 2.000 euro l�anno, di una struttura autonoma e responsabile creata per realizzare un sistema tra la cultura, i musei, i siti Unesco, la promozione delle eccellenze del territorio, i convegni, concorsi internazionali e mostre. I pientini guardano ai fatti concreti, ai risultati per esprimere il loro giudizio negativo su questa vicenda. In questi ultimi anni sono nati il Centro Commerciale Naturale, il Concorso Benvenuto Franci , il Mercatino mensile dei Prodotti agricoli biologici e tradizionali , sono stati rivitalizzati alcuni appuntamenti tradizionali (Fiera del Cacio e la Festa dei Fiori). Pienza ha ottenuto il marchio di qualit� del Touring Club �Bandiera Arancione�. Per i soli progetti culturali l�ufficio ha reperito oltre 826 mila euro di contributi comunitari, nazionali e regionali. Forse la ragione di questa scelta � pi� semplice del previsto ed � probabilmente quella che appare in superficie: sindaco e giunta vogliono rafforzare l�area amministrativa a discapito delle altre aree. Ma a cosa serve una nuova super area amministrativa del Comune , si domandano infine i pientini, se questa contrasta con la realt� economica e l�identit� culturale della citt�?

Anonimo ha detto...

o musico,piu che una meteora e me pare un meteorite,a giudica dal tonfo che ha fatto alle comunali.

Anonimo ha detto...

due domande all'autore del testo riportato: ma se è vero tutto ciò che viene affermato perchè io cittadino dovevo aspettare quello del suap per fare una domanda che riguardasse il commercio? inoltre se l'area è soppressa l'ufficio esiste sempre.. a leggere il comunicato sembrerebbe gli impiegati debbano lavorare solo se sono responsabili di area, mi sembra assurdo? o no?

clap clap ha detto...

Bravi ragazzi, avete fatto cose che da anni nessuno aveva il coraggio di fare, come cambiare direzione all'Ufficio Tecnico !!!!anche i MURI SONO CONTENTI. CLAP CLAP CLAP...solo il serafini può essere Contrario !!!! e si sa perchè

Andrea Giorgi ha detto...

Su quanto reso pubblico nel comunicato del gruppo centrosinistra per Pienza del 15/1/2010, poi parzialmente modificato, mi è indispensabile fare alcune precisazioni. I fatti:
• il gruppo centrosinistra per Pienza agisce in piena e totale autonomia dal Partito Democratico;
• il gruppo centrosinistra per Pienza ha affermato più volte che non avrebbe attaccato le persone;
• due consiglieri del gruppo nella mattinata del 16 gennaio non conoscevano il documento, l’hanno appreso dal sottoscritto e così hanno avuto modo di vederlo nel sito;
• è falsa e tendenziosa l’affermazione che metà dell’indennità abolita andrà al responsabile messo a capo della nuova area amministrativa;
• l’area amministrativa nasce, così com’è ora, nel 1999, insieme all’area tecnica e contabile;
• nell’aprile 2008 viene istituita la nuova area attività produttive, turismo, cultura ,istruzione, che con il provvedimento di questa Giunta Comunale del dicembre 2009 viene riassorbita nell’area amministrativa;
• il responsabile dell’area amministrativa, ad ogni riorganizzazione, dal 2004 ad oggi è stato riconfermato nella mia persona.
Per conto mio, ribadisco che ho impegnato e impegnerò tutte le mie energie al servizio dei cittadini per il miglior funzionamento dell’amministrazione comunale di Pienza. Indipendentemente da chi è il Sindaco e dalla maggioranza presente in Consiglio Comunale.
Quale militante convinto del PD, invito tutti gli iscritti, e in particolare chi ha un ruolo amministrativo, a tutelare precari, disoccupati, cassintegrati, giovani in difficoltà e in cerca di prima occupazione.
Sul primo comunicato avrei una miriade di commenti da fare che alimenterebbero una squallida polemica. Li evito per distinguermi da chi ha l’obiettivo di trasformare il PD in una lotta fra persone.
Andrea Giorgi

Anonimo ha detto...

Il problema dell'opposizione è superficialità con cui gestisce ogni iniziativa. Possibile che non sia possibile approfondire, verificare, parlarne con gli altri e poi finalmente proporre qualche cosa di credibile ? Queste iniziative di facciata ormai non fanno "farina" servono solo a rendere meno credibili chi le scrive e soprattutto il partoto che affermano di rappresentare.

Anonimo ha detto...

in riferimento all'"area produttiva" soppressa è possibile sapere in quali investimenti sono stati tradotti gli 826 mila euro nominati sopra? grazie!!

Anonimo ha detto...

Ha ragione il Giorgi, ma è vittima di un gruppo dirigente autoritario, ottuso, con poco dibattito interno, in mano a gente di fuori che non conosce un H del Comune come mdimostra ogni volta in consiglio il Serafini, che non sa nulla di nulla e fa 'accademia' parlando del nulla su tutto. Inoltre chi c'era prima faceva e disfaceva, comandava uno solo, il sindaco, gli altri non sapevano mai nulla, lui aveva più fiducia nelle donne e meno negl altri e i risultati si sono visti...dall'Ufficio Tecnico a quello Cultura..risultati minimi, deludenti, accentramento, debiti, spese fuori bilancio, conti non pagate da anni...lavori in corso...da sempre....persone spesso senza comunicativa, senza sorriso, un pò troppo piene di sè. Nna cosa 'pane e cacio' una cosa di famiglia..non un Comune..ora la Piazza ha praticamente 8 assessori.. trasparenza al massimo e scelte chiare. Sbagleranno anche ma lo fanno tutti insieme senza segreti o imposizioni esterne, proprio male. Un pò di aria...libera !!! (io ho sbagliato a votare SErafini, mi scuso).

enea ha detto...

Commentari... mi sembran piuttosto
le novelle del Boccaccio con rispetto parlando.

er fantascientifico ha detto...

Carissimo Enea, nelle novelle del Boccaccio ci sono storie di vita reale, "i commentarii serafiniani" son più simili al libro dei sogni del mago Othelma, sempre con suo rispetto!
Ma dove vive?
Ma gli altri sono davvero d'accordo?
E' forse un'altra forzatura sienese che non conosce le nostre realtà?