sabato 27 marzo 2010

Centrale a biomasse anche a Pienza ?

Il 6 aprile si riunirà la commissione provinciale per l'agricoltura per esaminare il piano sulle biomasse che la Provincia vuole approvare . E' vero che una proposta prevede la costruzione di 6 impianti di 1MW ? (Asciano, Castenuovo Berardenga, Montalcino, Montepulciano, Pienza, San Gimignano (ipotesi 1) o 7 impianti da più di 1MW Alta Val d'Elsa 2,8 MW, Amiata Val d'Orcia 4,5MW, Area Urbana Siena 1,1 Mw Chianti Senese 2,1MW Crete Valdarbia 4MW Val di Merse 1,5 MW e Valdichiana 3,6 MW ?(2 ipotesi) Dove troveranno, eventualmente tutte le "biomasse" necessarie da bruciare per tutti questi impianti?E' verosimile che iniziaranno a bruciare i cereali che i coltivatori non riescano a vendere ? Per non parlare della combustione degli scarti della lavorazione dell'olio in cima alle emisssioni più inquinanti ? Tutte domande che esigono una risposta.

20 commenti:

Green Party ha detto...

Ci proveranno...ma non è detto che ci riescano...

anonimo valdorciano ha detto...

Fermamente convinto che non ci riescano.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=RqOQOBu_6JI

Un video interessante sulle conseguenze in termini di salute .

stilos ha detto...

Non sarà facile farlo a Pienza....oppure si fa nell'agriturismo di qualcuno che lo vuole.

Anonimo ha detto...

Riporto quanto appreso qui.

http://www.facebook.com/topic.php?uid=46145369694&topic=11073

Gli usi energetici delle biomasse sono meno ecologici di quanto si
creda e si voglia far credere. Negli inventari europei delle immissioni
di diossine e idrocarburi policiclici aromatici, il primato assoluto
(stime al 2005) spetta alla combustione di biomasse.

Le “biomasse” … per legge:
Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 - Art. 2 - Ai fini del presente decreto ….per biomasse si
intende: la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall'agricoltura (comprendente sostanze vegetali
e animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonche' la parte biodegradabile dei rifiuti
industriali e urbani. - Art. 17 ….sono ammessi a beneficiare del regime riservato alle fonti
energetiche rinnovabili i rifiuti, ivi compresa, anche tramite il ricorso a misure
promozionali, la frazione non biodegradabile ed i combustibili derivati dai rifiuti (C.D.R.)

Il modello tedesco vieta l’assimilazione di qualsiasi tipologia di rifiuto(compreso la componente biogenica) a fonte rinnovabile di energia.
NOI IN ITALIA BRUCIAMO TUTTO……

Infatti se leggete i seguenti codici Cer che consentono in Italia di bruciare un pò di tutto in un inceneritore a biomasse, materiali che hanno ben poco di biomasse e tutto a norma di legge, tutta italiana
Gazzetta Ufficiale N. 125 del 31 Maggio 2006

MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE ( scajola)
DECRETO 5 maggio 2006
Individuazione dei rifiuti e dei combustibili derivati dai rifiuti ammessi a beneficiare del regime giuridico riservato alle fonti rinnovabili.

Allegato 1 della legge : codici CER che identificano i rifiuti che possono essere inceneriti in una comune centrale a biomasse e come si può leggere non certo è solo il legno o la sansa......

Alla fine con una semplice richiesta si può trasformare un inceneritore a biomasse in un inceneritore di rifiuti urban ed il gioco è fatto i,anche se la differenza è minima come si è dimostrato con i precedenti codici CER .

Destra-Sinistra-Ciccia ! ha detto...

Le biomasse sono il businnes di Debenedetti e soci...padroni come gli altri..che licenziano come gli altri..e fanno ciccia come tutti... Vogliono solo approfittare delle zone rosse (rosa) per fare affari ..e profitti..ma sono esattamente come Berlusconi...non c'è nessuna differenza....quelli sono 'fasci' questi sono 'soviet'...la differenza è poca hanno la stessa cultura autoritaria !!!Mandiamoli a cagare tutti !!!!

Anonimo ha detto...

Co' la paglia pulitevici il culo !!!! ( se un sapete che farci) funziona bene...Come facevi una volta !!!!

Anonimo ha detto...

facciamola all'acqua puzzola

sodipienzaefrucoimpianti ha detto...

io sono daccordo, anzi mi batterò perchè siano costruite. Vorrei saper chi di voi ne ha 1. costruite 2. autorizzate 3. conosce la legge 156 4. e' esperto in materia energetica e lavora nel settore. ? Sono occasione che non capitano spesso. se poi volete campare di aria fatelo.

Anonimo ha detto...

sei o sai?
io un ce la voglio.

Jean ha detto...

Se te ci campi..hai ragione...io che non ci campo....preferisco il fotovoltaico,l'eolico, il solare, le biomasse a fermentazione e non a incenerimento..

Nanà ha detto...

Allora si fa a casa tua.....firmati...con l'indirizzo.

sodipienzaefrucoaltro ha detto...

x quello che fruca gli impianti..

Guarda che in italia siamo quelli delle fonti rinnovabili o ASSIMILATE, dove si danno i contributi CIP 6 per incenerire i rifiuti, quindi un'altro calderone sputa diossine lo lascio ai tuoi sogni di gloria.

E' chiaro poi che per qualcuno sono occasioni che non capitano spesso, specie in periodi di crisi..

Anonimo ha detto...

Se la paglia è mia e la faccio a casa mia, rispettando la legge, che mi obbliga a non inquinare, chi può impedirmelo di farne energia?
E per quale motivo?

L'internista ha detto...

Si ma... incenerire paglia a casa tua non è proprio ....come quando scurreggi...è un pò peggio. Almeno... credo.. (dipende anche da quello che mangi..)

Anonimo ha detto...

E' comprensibile che se hai parecchia paglia tu voglia guadagnarci sopra, considera però che le ceneri che butti in aria le respiriamo tutti e quindi consentici di essere incazzati.

Anonimo ha detto...

Chi ve l'ha detto che io le ceneri le mando per aria, e quante sono?
Arrivano fino a casa vostra?
E a casa vostra con cosa vi riscaldate? E con le emissioni delle vostre caldaie come la mettiamo?
E con le emissioni delle vostre automobili come la mettiamo?
Con voi, mi sa', non la mettiamo in nessun modo, perché siete buoni solo a guardare in casa d'altri (per invidia soprattutto), ma a casa vostra non ci sapete neppure guardare.
State ancora lì a parlare di cose che non esistono neppure più. ASSIMILATE, CIP 6, la mia paglia che continuate a chiamarla rifiuto...

Quello che scrive di biomassa a fermentazione ha un'idea di cosa farne dei fanghi digeriti? Che biomassa pensa di fermentare? E con la questione nitrati sulle crete, come pensa di agire?...

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, cerchiamo di aprire un dibattito serio, che poi è l'obbiettivo del post.

E' vero, le automobili procurano nanopolveri, i camini delle caldaie lo stesso, quindi è un gran problema, ma la soluzione non è aggiungere altre microparticelle inorganiche in sospensione con l'incenerimento delle biomasse o quant'altro, non credi?
Per diminuire l'inquinamento atmosferico non se ne immette altro, semmai si smette di crearlo.

Tu che ne pensi?

Fabio Pellegrini ha detto...

Le persone intelligenti in questo dibattito non mancano....grazie.

Anonimo ha detto...

il piccolo comitato di gallina ne sa qualcosa di questa roba, sono 10 mesi che se ne occupa! ma che fatica! sempre a disposizione comunque.