giovedì 25 marzo 2010

Presentato il Bilancio comunale : aumentano i fondi per le associazioni di Pienza e Monticchiello

Il Sindaco, l'assessore al Bilancio e vicesindaco Enrico Quinti, l'assessore alla cultura Beatrice Andrei, hanno presentato il Bilancio Comunale (previsione). Le associazione pientine hanno visto aumentare i fondi comunali a loro disposizione, alcune attività sono finanziate per la prima volta. Il Sindaco ha annunciato che dal 1 aprile i parcheggi del Foro Boario saranno gestititi direttamente dal Comune a mezzo macchinette automatiche. Un'altra promessa mantenuta.

44 commenti:

Piccolo Principe. ha detto...

Noi manteniamo le promesse fatte. Tutte.

Anonimo ha detto...

Meno male...quell'altri davano tutto e solo al Calcio...(chiamalo sport...)

Brandano ha detto...

Così si volta pagina....sono finiti i tempi delle associazioni amiche e di quelle figlie di nessuno, epoca di Del Ciondolo e compagnia...Allora il Comune aveva come stemma un pallone da footboll....

Anonimo ha detto...

Era ora..

Anonimo ha detto...

Quanti sono questi fondi? Ancora le associazioni non sanno nulla. E alla Polisportiva quanto spetta esattamente?

funaiolo ha detto...

alla polisportiva, niente!! hanno preso tutto loro nel corso degli anni, ora basta... tocca a noi del tiro alla fune, che si suda e non si gode.

Nuova Era ha detto...

Nel bilancio si accantonano i fondi, ripartendoli per capitoli di spesa, credo, quindi complessivamente i fondi sono aumentati per quello che ora è possibile, ma la ripartizione fra associazioni è cosa delle medesime ass. che hanno eletto un comitato per questo scopo, che fiancheggia il Comune. Qundi loro medesime stabiliranno come ripartire i fondi disponibili...ora siamo entrati in democrazia....mica è più come prima... quando decideva il Partito...

Ovo lesso ! ha detto...

Quello che cerca sempre il pelo nell'ovo...ieri sera...non trovava nemmeno l'ovo....

Noi donne ha detto...

'sgramma' ci fai perde l'erezioni !!!!

Anonimo ha detto...

credi!! se permetti, ti spiego come funziona, democratico. La ripartizione dei fondi per le associazioni, viene deciso dal comitato, che deve dividere la mega somma di euro 30,000 su un bilancio di previsione di 6 milioni di euro (fai due conti sulla percentuale dedicato alle associazioni...) peccato che in quella cifra non rientrano i contributi per le associazioni che hanno stipulato una convenzione con il comune per la gestione di spazi (arci e polisportiva) quelle sono a parte e le decida proprio la giunta comunale e non il comitato, le cifre devono ancora dirle come del resto quelle alle singole Associazioni. Partecipa alle riunioni prima di dire le cazzate .un Saluto

Anonimo ha detto...

caro ovo lesso, chiedere qualche precisazione, non mi sembra cercare il pelo nell'uovo, ma siamo arrivati a poco, poi mi sono fermato, il sindaco e' troppo permaloso..., vuole sempre che gli diciamo bravo, forse e' meglio che le fa' a porte chiuse le riunioni, altri interventi, non ne ho sentiti, alcuni neanche piolano e non sanno neanche di cosa si parla. Saluti

Anonimo ha detto...

Il confronto è il bello della
"DEMOCRAZIA".
La Piazza da' anche a Te la possibilita' di farlo.
Mi sembra una buona cosa.

Anonimo ha detto...

veramente, anche quelli di prima lo davano il confronto, io ho parlato sempre con tutti, la difficolta' era semmai dell'altra parte, nel comunicare e i toni nn erano quelli giusti per un confronto costruttivo, e più che altro, nn fregava niente a nessuno, come ora 10 persone ad ascoltare, 3 interventi. Comunque se vogliamo, un lato positivo c'e' in tutta la questione, x qualcuno dal punto di vista fisico/morale c'e stata una ripresa, e non e' poco, si rischiava il suicidio. Saluti e Buona notte.

non capisco ma mi adeguo ha detto...

Povero Sgramma !Chissa' che voleva di'?

vediamo se cosi capisci ha detto...

vediamo se cosi e' piu chiaro, l'amministrazione precedente non parlava con l'opposizione, perchè gli aveva talmente rotto i coglioni, che era inutile parlarci, per quanto mi riguarda, puoi comunque continuare a prendere il per il culo, se meglio non ti viene. Saluti

Anonimo ha detto...

Quindi tu (se ho capito bene) facevi parte dell'amministrazione precedente?
Visto che dici che parlavi con tutti.
Ma chi è che si voleva suicida'?
E la questione morale che centra?
Bo! Un ci capisco niente,troppo difficile.
Smette di frequenta' il Serafini
che t'incappaccia e poi fai e discorsi come lui... senza senso.

Anonimo ha detto...

Se prima il logo del comune poteva essere un pallone da football ora potrebbe essere un bel quadrifoglio !

Per parlare del comitato... a me sembra una trovata inutile ( o forse utile x alcuni inutile per altri ) come si fa a rappresentare 36 associazioni eterogenee tra loro con un comitato di 4 o 5 ( non so bene il numero esatto ) associazioni? E' più che ovvio che ognuna di quelle facente parte del comitato cercheranno di ripartire i fondi a vantaggio dei propri programmi e o obittivi.
A me non sembra una gran trovata democratica ... per non parlare dei 30 mila euro alle associazioni, non so se la cifra che avete detto sia corretta, ma se lo fosse 30 diviso 36 associazioni da una media di 833 euro cadauna !!!! .... e il comitato in questo come dovrebbe intervenire? dicendo a tizio vanno bene 300 euro a caio 1500 euro a sempronio anche nulla??

Scusate e chi farebbe esattamente parte di questo comitato se lecito chiedere ??

Anonimo ha detto...

Io credo che il comitato abbia valutato anticipatamente le richieste e fatto un parere alla giunta comunale la quale poi deciderà come suddividere i contributi.
Ho parlato con un paio di componenti della commissione i quali hanno avuto una buona impressione se non altro per conoscere meglio le attività che le varie associazioni fanno, potrebbe essere un modo per avvicinare le associazioni, certo de il Comune si limità a distribuire solamente 30.000,00 sono un pò pochi. Speriamo che trovino più soldi perchè le associazioni sono importanti.

Faccetta nera.... ha detto...

Secondo me se una associazione campa solo co i soldi del comune non è una associazione..è..un nulla.... ed è bene che chiuda...chi si associa deve fare attività, trovare entrate e mostrare capacità di esserci....o no ? Sennò è come sotto il fascio quando tutte le associazioni erano pagate dal fascio e facevano quello che voleva lui e cantavano ...vincere...non mi pare un bel modello...

Anonimo ha detto...

Ci sono associazioni che hanno delle finalità dove trovare interesse aiuti sponsor è difficile ma le loro attività sono assolutamente importanti. Pensa per esempio alla filarmonica alla corale ed altre.
Il Comune deve cercare di sostenerle per quanto possibile così come deve intervenire se ci sono associazioni in difficoltà. A queste associazioni i contributi possono servire molto più che alle altre.

Giolitti ha detto...

Io sono un liberista e un liberale puro: libertà di fare e di crescere senza l'obligo di farlo...se sei capace e hai successo meriti anche aiuto, se non ci sai fare..e stai lì a fare la guardia alla sigla...smetti e vai a pescare..che è meglio....le associazioni tristi di incapaci e sfigati...è meglio che chiudano..sono solo un peso se chiedono soldi e basta....Basta con le sovvenzioni pubbliche a tutti....dove siamo in Unione Sovietica? Sveglia !!!!

Sciumachere ha detto...

Se il Comune mi da i soldi... e la Fondazione anche e il Parco della Valdorcia.. io organizzo la Formula 1 in Valdorcia !!! Vi piace l'idea ?

Anonimo ha detto...

ma certo che ci piace..., a una condizione, che appena partite la auto, tu ti faccia trovare al centro delle pista, cosi in un secondo si ottengono due risultati positivi, la gara prima cosa, poi l'estinzione e la propagazione futura di bischeri...grazie per l'impegno comunque.

Anonimo ha detto...

Ma come ilComune finanzia tutti i bischeri.. del paese...meno la mia F1 ?

Anonimo ha detto...

la gara, l'estinzione e la propagazione: sono 3 cose, deficiti anche in matematica!

Anonimo ha detto...

caro, la matematica non conta in queste lande, l'importante è essere bravi in lettere ...

Ad ogni modo , a breve ci sarà un appuntamento importante, stiamo a vedere quanto ed a chi verranno dati finanziamenti, e quanto verrà dato a le altre associazioni ( che già qui sul blog sembra che siano considerate di serie B , anzi destinate all'estinzione ... )
Questo si chiama progresso , miglioramento... se lo dicono loro sarà vero!

Anonimo ha detto...

caro, la matematica non conta in queste lande, l'importante è essere bravi in lettere ...

Ad ogni modo , a breve ci sarà un appuntamento importante, stiamo a vedere quanto ed a chi verranno dati finanziamenti, e quanto verrà dato a le altre associazioni ( che già qui sul blog sembra che siano considerate di serie B , anzi destinate all'estinzione ... )
Questo si chiama progresso , miglioramento... se lo dicono loro sarà vero!

Anonimo ha detto...

se avevi speso il tempo impiegato per dividere 30,000 euro (su un bilancio in previsione di 6 milioni!!! ) per cercare altri contributi, (ma non sapete dove guardare!!) forse qualche soldo in piu c'era. I tuoi amici nn dovrebbero fossilizzarsi troppo sull'argomento trasparenza e giustizia, anche se argomento da perseguire, si rischia di perdere tempo e di lasciare agli altri qualche treno importante. Vorrei confidare al delegato alle associazioni che li sta' ancora aspettando..., che il Comitato di Gestione "La Barca" per il Centro Studi Mario Luzi, non e' una associazione, ma una costola propria dell'amministrazione comunale e quindi di competenza, anche per l'aspetto finanziario dell'Assessorato alla Cultura, che dovrebbe riorganizzare, riunire e coordinare il Comitato, decaduto alla fine della passata amministrazione, Sempre che gli Freghi qualcosa (e che vi si deve insegna' ogni cosa!!). Saluti

Anonimo ha detto...

A me sembra che "giustizia e trasparenza" siano parole vuote in questa nuova "era del bene di Pienza" sopratutto alla luce di quanto ormai noto a tutti !!!! ...avanti tutta...sempre per PASSIONE ( ovviamente ) !!!

Anonimo ha detto...

Giustizia e Trasparenza non sono mai parole "vuote", naturalmente se fai queste affermazioni avrai verificato che questi amministratori danno incarichi ai soliti noti, aiutano le solite associazioni e fanno finta di gestire tutto nell'interesse della collettività.
Mi pare una vecchia storia (vecchia di circa 10 mesi se hai memoria).

DRIIINNNNNNNN....SVEGLIA ha detto...

A proposito di trasparenza, qualcuno ha letto quella legge dell'altro post? la 383 del 2000 ? no perchè è davvero interessante, sopra tutto nell'ambito di associzioni di promozione sociale?

Anonimo ha detto...

Pochi o tanti... i sodi andranno a chi fa qualcosa...

Un prezzo troppo alto ha detto...

Certo... sopratutto ora vero? ... e per quelle associazioni dove mostrarsi in piazza e farsi vedere non è un imperativo secondo te non dovrebbe andare nulla? eppure non sono forse altrettanto importanti le associazioni che si vedono solo nel momento del bisogno (purtroppo?)

Sembra come se con l'attuale amministrazione si inaspriscano i rapporti.
Prima, se proprio non pacifici erano almeno di reciproca tolleranza, adesso sembra che ci sia un clima di ostilità in ogni aspetto della vita del paese.

Certo magari vorrete il bene di Pienza, ma il prezzo da pagare a me sembra davvero alto.
Mai si era vista una situazione simile, si vinceva e si perdeva , ma almeno dopo poco i rapporti tornavano sereni , tranne pochi accaniti probabilmente.
Invece ora sembra che il paese si sia fratturato,spezzato, a distanza di un anno ancora si sentono litigare i membri di una stessa famiglia, c'è un clima di rancore e di rabbia in tutta Pienza.
Nonostante quello che scrivono i soliti 4 o 5 del blog la situazione in paese sembra molto triste ... dovreste almeno prenderne atto, perchè secondo me è indice di un forte forten rigetto.

Anonimo ha detto...

Invece secondo me è che qualcuno aveva fatto già le prove sulla poltrona, ormai abituato da anni alla solita minestra.

Ci vorrà un poco di tempo poi verrà metabolizzato, e se alla prossima tornata elettorale saranno + convincenti allora ritorneranno ad usare il loro giocattolo e vedrai di nuovo i sorrisi in faccia a tutti.

Su con la vita dai.

Anonimo ha detto...

Dici? eppure sembra che tranne i soliti spavaldi consolidati, alcuni già iniziano a camminare a testa bassa ... forse la situazione che evidentemente ignorate qualcuno la sente più vicina e pesante.

Grazie Natura & Salute !!! ha detto...

Ma come no !!!era meglio quando il Partito decideva tutto, smistava tutto, raccomadava chi voleva, dava spazio a i soliti...faceva mostra di onnipotenza, criminalizzava Fabio..causa di tutti mali e tutti in fila per due col sorriso staampato sulla bocca !!! Grazie Natura & Salute..grazie Piazza..grazie LIBERTA'

piano piano i nodi ... ha detto...

DA RETTA... ASPETTA A SUONARE "LA CORDA DELLA RACCOMANDAZIONE"... ASPETTA UN POCO ...

L'Avvoltoio ha detto...

A volte ritornano...

Anonimo ha detto...

c'è un interessante articolo sulla nazione di oggi

il luccio ha detto...

No, è un pesce d'aprile!

Anonimo ha detto...

l'articolo è stupefacente...quasi divertente, cercano di mettere zizzania nella maggioranza. Per essere davvero informati credo sia meglio guardare il video del consiglio che verrà pubblicato nel sito della piazza. Ma ancor meglio è la lettera la cui paternità si legge fra le righe, pubblicata nel sito del pd, attribuita al segretario pd locale.

Anonimo ha detto...

peccato visto che si è perso il comune speravo almeno in un esempio di minoranza/opposizione costruttiva invece alcuni soggetti (non tutti)stanno in giro come avvoltoi impostando un modo becero da gossip di fare opposizione che offende la buona fede di tanti che credono ancora nel partito.

Anonimo ha detto...

Il mascalzone danneggia gli altri per favorire se stesso,lo stupido danneggia sia gli altri sia se stesso.

fantazoo ha detto...

A gossippe.......... ma se c'è sempre uno di voi con l' orecchie ritte dietro un angolo, in piazza, nei barre, per strada, sempre in agguato cercando di ascoltare le chiacchiere della gente, in aggauto come faine.
Le ronde avete fatto.