giovedì 8 aprile 2010

Biomasse, incontro a Gallina

L’iniziativa si terrà domani, venerdì 9 aprile alle ore 16, presso la saletta Pro Loco di Via Colombaio a GallinaImpianto di produzione di energia rinnovabile a biomasse: l’assessore Berni a Gallina per rispondere alle domande dei cittadini
Rispondere alle domande dei cittadini, all’insegna di un’informazione chiara e oggettiva sull’attivazione, prevista nel mese di maggio, del piccolo impianto di produzione di energia rinnovabile alimentato a biomasse di Gallina, nel territorio comunale di Castiglione D’Orcia. E’ questo l’obiettivo dell’incontro in programma domani, venerdì 9 aprile alle ore 16, a cui prenderanno parte l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia, Gabriele Berni e il dirigente delle politiche ambientali dell’amministrazione provinciale di Siena, Paolo Casprini. All’iniziativa, che si terrà nella sala comunale polivalente di Via Colombaio, nella frazione di Gallina, prenderanno parte anche il sindaco di Castiglione d’Orcia, Fabio Savelli e un dirigente Arpat. Durante l’incontro, che sarà ripetuto anche mercoledì 14 aprile, verrà distribuita una brochure informativa contenente le principali domande e le relative risposte sull’impianto di Gallina.
“Il progetto – spiega l’assessore Berni – è una delle numerose risposte eco-sostenibili in terra di Siena al grande tema dello sfruttamento delle energie rinnovabili e si inquadra in un contesto complessivo di risparmio energetico che, a partire dalla sfide poste dal protocollo di Kyoto, anche l’amministrazione provinciale di Siena sta percorrendo. Il grande obiettivo è quello di diventare la prima provincia europea completamente “Carbon Free”. Un obiettivo che potrà essere raggiunto solamente favorendo e promuovendo l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili, integrando il ciclo di produzione di energia pulita con le attività produttive, economiche e urbane del territorio, come nel caso dell’impianto alimentato a biomasse di Gallina”.
10cs70

7 commenti:

Dubito ha detto...

Energia rinnovabile e pulita ?
Ho qualche dubbio, caro Berni....

Anonimo ha detto...

Ma una telecamera per riprendere l'evento e poi metterla online no?

Anonimo ha detto...

SI IN CINEMASCOPE per il genere comico..

Anonimo ha detto...

notizie?

Anonimo ha detto...

poveretti, berni, savelli, franchetti.....hanno trovato al solito gente contrariata, apparte quelli che si sono portati da casa, e preparata. rima baciata!

Anonimo ha detto...

mercoledi venite anche voi, se l' intenzione e' quella di farne altre meglio prevenire, che poi curare e' molto faticoso, la degenza dura a lungo......

Anonimo ha detto...

Credo che questo tipo di energia, prodotta con l'impianto di Gallina, non sia del tutto pulita ma non possiamo fare di tutta l'erbe un fascio, ci sono altri tipi di centrali che producono energia rinnovabile e pulita, quelle che usano la fermentazione dei prodotti aqgricoli ad esempio, sarebbero un valido aiuto anche per l'agricoltura!