mercoledì 21 aprile 2010

Corriere di Siena : ' Nasce a Pienza il volontariato civico'

PIENZA. Nasce a Pienza il ''volontariato civico' . Cittadini volontari ed esperti potranno lavorare legalmente e gratuitamente per il Comune di Pienza. Un nuovo regolamento è stato approntato per l' amministrazione comunale dal capogruppo Giampietro Colombini, con l'obiettivo di sottoporlo al giudizio del consiglio comunale. Dopo l'approvazione, i lavori dei cittadini a fianco di operai e di impiegati con l'obiettivo di aiutarli, secondo le loro indicazioni, a migliorare servizi e lavori di vario genere, diventeranno sempre più determinanti. E' la nuova proposta del Comune di Pienza. Lavorare nel volontariato, non solo per sanità e settore sociale, ma anche per il proprio Comune, nel settore ambiente, cultura, lavori pubblici, pubblica istruzione, nettezza urbana ecc. Condizione necessaria : una piena fiducia dei volontari nell'amministrazione, volontà di collaborazione, entusiasmo, umiltà, spirito di servizio. Questo a Pienza oggi è possibile. 'La Lista civica La Piazza' infatti - spiega il coordinatore Rino Massai- non è un comitato elettorale transitorio, ma una realtà sociale attiva ed entusiasta, pronta a mettere a disposizione del Comune in modo volontario competenze, professionalità, conoscenze e anche 'braccia' robuste.E' la rinascita della militanza nel tempo della disaffezione. I Comuni sono messi in difficoltà da bilanci risicati, diminuite entrate per effetto di scelte del governo, diminuite disponibilità di enti e istituti vari. Allora si prova a risolvere col volontariato alcuni problemi. Già da tempo a Pienza i volontari in accordo col Comune hanno operato per realizzare piccoli parcheggi, sitemazioni di aree pubbliche, viali e parchi, opere artigianali urgenti in legno, ferro battuto ecc. Decine di persone al lavoro, consiglieri comunali e assessori compresi Tutto gratis per la Comunità. La 'Piazza' chiede a tutti di lavorare gratis per il Comune, 'cioè per noi e i nostri figli' spiega Rino Massai. Inoltre una stretta collaborazione con Pro Loco e Associazioni pientine, mira a cambiare volto all'ambiente e alla qualità dei servizi nei prossimi anni. Dunque : c'è la crisi finanziaria ? 'Rimbocchiamoci le maniche, tutti' chiede il Sindachino, ai suoi amici e collaboratori. Con il nuovo Regolamento tutto diventerà regolare, e anche la Minoranza del centrosinistra, che richiede da tempo con insistenza i ' timbri' comunali, sul volontariato, è accontentata e potrà partecipare anch'essa al volontariato 'civico'.

Fabio Pellegrini

51 commenti:

Anonimo ha detto...

domanda: i volontari si possono noleggiare anche per lavori privati? se ci fate avere un recapto del coordinatore, grazie.

Anonimo ha detto...

Quelli che capiscono come te sì,perchè passa come servizio sociale

centro per l'impiego ha detto...

benissimo!!! finalmente, a qualcuno e' venuto in mente, se mi date un recapito, faccio la mia prenotazione per fine aprile, non vorrei rimanere sprovvisto,grazie ancora,. dice che faranno richiesta anche gli artigiani di pienza, in questo periodo di magra, gli mancava proprio qualcuno che si mettesse a lavorare (ma già con un bello stipendio sicuro e con poca fatica) gratis. cosi si rilancia l'economia. grandi ancora.

Anonimo ha detto...

Ma è vero che ci sono in Comune fatture per "rimborsi" ai cosidetti volontari?

Monopolio di Stato ha detto...

volontari-"amici" semmai !

Volontario dell'Unita' ha detto...

Ma perchè quando si serviva ai tavoli della festa dell'Unita' non eravamo volontari? Per il partito certo.
E se uno vuol tagliare l'erba,ripulire Santa Caterina ecc.
che problema c'è?
Forse perchè non è venuta in mente a voi questa Idea.
Bravi Piazzini condivido e se posso daro' una mano anche io.

Anonimo ha detto...

Aspetiamo anche il Serafini...in tuta, maturalmente !!!Qui si lavora !!!mica siamo a S-Anna !!!!

Piazzino ha detto...

Volontariato all'Unità era cosa giusta, ma... privata...volendo...Qui invece lo si fa per tutti i pientini. Mica per un Partito !!Lo si fa per NOI !!!

VANGA CLUB ha detto...

Abbiamo seguito il consiglio del Centrosinistra....non va bene nemmeno questo ? Così lavoreremo insieme...Io,lo Sgramma, il Bernardini..la domenica mattina tutti a vangare...Tanto ci si ricorda tutti come si faceva...o no?

Anonimo ha detto...

Contenti voi .....?!?!?!?!

Certo che pagare le tasse, guarda caso quest'anno TUTTE maggiorate, e neanche di poco, e poi andare a lavorare gratis per il Comune alle quali le nostre tasse vanno a riempire le casse ( mensa scolastica, trasporti scolastici, addizionali energia elettrica, suolo pubblico, ecc ).. è quasi paradossale, ma si sa questo è un Comune a dir poco bizzarro!

Anonimo ha detto...

A quelli che ancora hanno un minimo di lucidità e di libero pensiero, immaginate per un solo istante che tutto questo fosse stato fatto dalla passata amministrazione!!! Se vi avessero aumentato tutto quello che era possibile aumentare... e poi vi avessero fatto lavorare gratis... io credo che avreste "lapidato" ( simbolicamente) qualcuno... invece.... ora siete felici e contenti ...
chi diceva la massima " cornuti e mazziati" ? TOTO'??

Anonimo ha detto...

Andare a lavorate gratis non è obbligatorio.........come fare i permessi per i parcheggi blu o verdi........avete capito.....o no!!!!!!!

Lux ha detto...

Il bollino non è obbligatorio e in ogni caso serve solo a usare i parcheggi a pagamento GRATIS....solo i Kompagni fanno finta di non capire...maforse.. solo loro non capiscano...

Re Carlo di Francia ! ha detto...

A quelli che hanno un minimo di lucidità di pensiero e di libertà di ricordare: la giunta Del Ciondolo fece ben di peggio !!!!!!quadruplicò il costo del suolo pubblico, aumentò lo stesso le tariffe a domanda,dette i ricavati delle contravvenzioni a quelli dell' Amiata, aumentò l' ici alle seconde case, dava via 80.000 euro dei parcheggi...e faceva pagare a noi i servizi allo sport....Ne fecero più di Carlo in Francia !!

Red ha detto...

Facevano DEBITI FUORI BILANCIO per PIENZA e i FIORI....5000 euro promessi a voce !! Dilettanti allo sbadiglio !!

iuremenbar ha detto...

LA Breccia da pagare dal 2006 !!!!

30.000 euro 'Iu remembar 'SERAFINI ?

Anonimo ha detto...

SONO 'I PROFESSIONISTI IN FALLIMENTI !!!'

Macchiatino ha detto...

NON NON SO D'ACCORDO. SO SOLO DEGLI ESPERTI IDRAULICI. SANNO FA' MOLTO BENE I BUCHI NELL'ACQUA !!!SERAFINI INGEGNIERE IDRAULICO..lo..SGRAMMA E' L'APPRENDISTA !!!IO SOLO ESPERTO IN VINOLOGIA !!cin cin

Anonimo ha detto...

se posso vorrei dare un consiglio: come già alcuni interventi annunciano per gufare anche queste iniziative verranno terrorrizzati artigiani e altro, quindi sarebbe opportuno chiarire i termini della questione. Prima cosa che un risparmio con i volontari lo è per la COMUNITA' e non per i singoli. Ogni spesa in più la paghiamo noi.. se risparmiamo da una parte ci saranno risorse da sfruttare per altro. Nel pd non si fanno più riunioni (e parlo di pd non di centrosinistra...) non si discute più, forse sarebbe meglio aprire un dibattito di partito invece che continuare a fare combriccola in pochi..

HARRY POTTER ha detto...

Vai vai, fai riunioni...
Ma non dare contro A TU SAI CHI.

volontario fino ad un certo punto ... ha detto...

a me sembra solo una copertura, guarda caso non vorrei che con la scusa dei volontari (che sino a che si limitano a tagliare l'erba e riempire qualche buca puo anche andare, personanlmente ho partecipato alla ripulitura delle fonti della pieve quando fu organizzata da una delle passate amm.ni), ma non vorrei che ne rientrassero a far parte alcuni personaggi che si agggirano per gli uffici comunali (ufficio tecnico in particolare) e visto l'attivita' che svolgono non sono persone del tutto disinteressate, contravvenendo alla normative sulla privacy e al normale funzionamento deggli uffici, allora il discorso cambia e di molto .

felix ha detto...

Agli artigiani non terrorizzano queste iniziative di lavoro volontario. Contrariamente a quanto affermato, gli artigiani sono felici di andare la domenica pomeriggio a passeggio a S.Caterina e godersi il panorama della Valle appoggiati al murello senza dover portare da casa il periscopio per riuscirci. Certi lavori se non vengono fatti in questo modo non vengono eseguiti per niente, non è che venivano chiamati e pagati degli artigiani per montare la casina all’asilo, si sarebbe aspettato con la casina smontata ancora per mesi o anni finche gli operai del comune avessero potuto procedere al montaggio stesso, ma quando non si sa. Agli artigiani ed ai lavoratori tutti da molta più noia vedere gente fortunata con buoni impieghi o pensioni più che decorose, tenere in piedi delle vere e proprie attività ed imprese abusive in concorrenza con artigiani stessi, frodando la comunità con un mancato pagamento di tasse e tributi e limitando l’offerta di posti di lavoro.

Anonimo ha detto...

Gli unici terrorizzati dal volontariato popolare della Piazza sono quelli del Centrosinistra e una parte del PD....

Anonimo ha detto...

infatti non dicevo che gli artigiani terrorizzano semmai sono sottoposti a strumentalizzazione che però mi auguro non ci sia visto che come dicevo i lavori del volontariato servono ad un risparmio economico a vantaggio della comunità e non mi sembra opportuna alcuna polemica politica.

Anonimo ha detto...

proprio perchè credo nei buoni propositi dei volontari sarebbe un'iniziativa che il centrosinistra dovrebbe appoggiare partecipando in prima persona, riacquisterebbe in consensi....

Anonimo ha detto...

e come la mettiamo con i "volontari" che stazionano in moto perpetuo negli uffici comunali, vista la professione che svolgono, la parola "disinteressato" non calza proprio... sempre per gli artigiani abusivi, vale il discorso del ristorante della polisportiva, si possono fare denuncie all'ispettorato del lavoro, naturalmente sempre non in anonimo.

Anonimo ha detto...

Va bene, allora ci metteremo te negli uffici. A vigilare con i tuoi occhi disinteressati, come facevi col Del Ciondolo !!!

occhio ai ronzoni ha detto...

hai hai!!! siamo alle solite, si rievocano, rimembranze passate, ma il tuo sindaco sostiene, che indietro non si guarda... io no ho mai vigilato nella passata amm.ne non c'era proprio bisogno, fra tutte le cose che non potevano andare la questione di vigilare era l'ultima...per quanto riguarda la nuova (non negli assessori e consiglieri nel quale sono tranquillo) ma nei "ronzoni del circondario" per quelli non sono molto convinto , ma sara' questione di tempo...

Doctor Sottilis ha detto...

Nei limiti degli orari gli uffici sono sempre aperti a tutti. Chiunque con educazione può chiedere informazioni e con educazione riceverne. Cosa un tempo sconosciuta in certi particolari frangenti....Quindi le supposizioni del solito ignoto ( brucia ancora vero ? ) sono solo sue paranoie personali. Urge uno psicanalista !!!! Manie di persecuzione. Cioà paranoia conclamata.

Anonimo ha detto...

Rivolgersi alla USL amiatina..

occhio ai ronzoni ha detto...

certo che si posso chiedere informazioni, gli uffici sono li per questo, probabilmwnte i toni delle risposte, in passato non erano sempre gentili e profumati, perche le richieste o domande non erano sempre gentili e profunate... ma si vocifera che si sta' andando oltre... la consultazione o le domande lecite... . l'ho gia detto e ripeto sara' il tempo a dire la verita'.

Dal Manicomio ha detto...

Si 'vocifera' che dei coglioni del partito stanno per dare fuori di testa....Manicomio in allerta...

La levatrice ha detto...

Si 'vocifera' che la mamma dei coglioni..riè incinta !!!

Anonimo ha detto...

come lo è stato già..

Porchetta !!!! ha detto...

Si 'vocifera' che la minoranza sta per fa' lo sciopero della fame...co la Porchetta !!!!

Anonimo ha detto...

Si vocifera che lo 'sgramma' apre un negozio di pelle di Bufale !!!un sa più dove mettele !!!!

Anonimo ha detto...

Frequento solo raramente il blog, e sono uno di quelli che ha sempre votato PD a Pienza. Ma l'anno scorso l'accozzaglia di quelle persone che il Serafini ha riunito al grido "lavorate per me e fate come vi dico io" non mi ha permesso di rinnovargli il mio voto. Certo a milincuore ho votato un gruppo di persone che non avevano un appoggio politico, ma erano un gruppo unito, che aveva creato la lista civica insieme, con il normalissimo scopo di aiutare Pienza e non in previsione di piazzare questo o quello in posti di privilegio od ad uso e consumo di migliori "alti" incarica a cui aspirava il candidato Serafini. L'attuale governo potrà sbagliare come tutti, ma sta facendo, sta avendo idee nuove, ma soprattutto sta avendo idee. cosa che mancava alla precedente amministrazione che ormai era solo attaccata alla poltrona. L'idea dei volontari che operano per il decoro del proprio paese non può essere che accettata con plauso da parte di tutti i cittadini, anche per quelli che sono ancora scottati dal risultato delle precedenti elezioni.
Perchè non dare un pò di fiducia invece che far ragionare solo invidia e frustrazione?

Anonimo ha detto...

non credo che nessuno sia contro il volontariato, lo stesso pd vive di esso ci mancherebbe..., vorrei precisare che questa storia dei volontari non e' neanche una novita, circa una decina di anni fa, fu organizzato un volontariato attraverso le associazioni per la ripulitura delle fonti della pieve, furono impegniate decine di persone per diversi mesi la domenica mattina, con laute colazioni offete dal podere orto che e' li vicino, un altra iniziativa, la ripulitura delle galere del duomo di pienza, sempre fatto attraverso le associazioni e coordinate dall'assessorato alla cultura mi pare, quindi niente di nuovo direi... differenzierei pero le cose, l'utilizzo dei macchinari del comune da parte di personale non autorizzato, o sempre l'acceso di personale non autorizzato ad uffici ecc, non mi sembrano la stessa cosa. saluti

Anonimo ha detto...

la fiducia si guadagna con i fatti non con le parole.

Anonimo ha detto...

Gli uffici sono aperti al pubblico, ma è PROIBITO far accedere persone non dipendenti del comune all'interno delle aree di lavoro del personale, ne tantomeno accedere a computer e macchine di servizio.
Va bene tutto , ma non diciamo cazzate.

Anonimo ha detto...

Appunto non dire cazzate.

Sapere ha detto...

Lo sgramma parla di cose che conosce poco perchè lui non c'era... Iniziative sì, ma non certo coordinate allora dal Comune. Puro volontariato e nel Caso del Duomo, organizzato dalla Fabbriceria...Non dire cazzate...come sempre !

Anonimo ha detto...

Sgramma, toglici una curiosità.
Quando lavoravi per la passata amministrazione comunale ti pagavano o lo facevi gratis ... da volontario ?

Anonimo ha detto...

Era un volontario retribuito !!!!Miracoli della politika !!!

concluso ha detto...

Sgramma, se è chi penso io, lavorava volontariamente e ci dedicava tempo e passione, non una tantum ma con una funzione ben precisa, agli ordini di tutti. Se per quel servizio gli veniva riconosciuto un compenso era giusto così, perchè più che compenso era un rimborso spese, visto che un appassionato vuole che ciò che compie si svolga al meglio e spesso, ne sono sicuro, interveniva di tasca propria.
Lo dimostra anche qui, la passione che mette nel difendere ciò in cui crede. Personalmente faccio un applauso a Sgramma.

Anonimo ha detto...

Allora con i volontari di ora,senza rimborsi..il Comune risparmia...Ed ha a che fare con gente competente....se uno ci crede e si fa...pagare..che volontario è ?

Chioccioli ha detto...

Ottimi lavori fatti alla Pieve al giardino delle Mura che oggi ha acquistato una funzione è piacevole, frequentato ed è utile alla sosta !!!Nessuno ci aveva pensato prima!!!!Metteteci un chiosco !!!

Anonimo ha detto...

si ottima ideae quella del chiosco , io ho anche gia due o tre nomi per la gestione, a uno gli basta scendere tre scalette ed e' sul posto di lavoro, (almeno quello... )

Tiffany Club ha detto...

Un bel chiosco colle briosce calde !!!!e le granite !!!!destate Che idea GRANDI !!!!

Dante ha detto...

E' nato. E' nato il volontariato comunale...
e pel serafino si mette male !!!!

Anonimo ha detto...

richieste di rimborsi spese non ci sono anche per i volontari della neve?