venerdì 2 aprile 2010

LE OSSESSIONI DEL PD PIENTINO di Rino Massai

L’analisi del coordinatore del Partito Democratico di Pienza Giani, pubblicata sulla pagina web del partito, pur legittima, lascia sconcertati poiché al di là del contenuto specifico è un’ulteriore dimostrazione di come alcuni rappresentanti locali della vecchia amministrazione non si diano ancora pace per la sconfitta e tentino di trasferire sugli altri il loro disagio, trovando soddisfazione nella manipolazione della realtà o seminando zizzania. Il coordinatore afferma esplicitamente che dopo le elezioni regionali “ ciò che terrorizza la Lista Civica è l’unità del PD “ poiché questo sarebbe l’unico modo per comandare a Pienza, il tutto introdotto da un’analisi sulle elezioni molto fantasiosa in cui, invece di preoccuparsi dei centinaia di voti persi, si trova consolazione sragionando sui dati e immaginando realtà che non esistono. Mi permetto di rassicurare i rappresentanti del PD che certe ossessioni non sono presenti nella Lista e se qualche preoccupazione c’è è come risolvere i disastri della precedente Amministrazione; ricordo anche all’amico Giani che la Piazza non ha intenzione di sfasciare nessun Partito, anzi non è minimamente interessata al voto regionale o nazionale dei cittadini, si pone solo l’obiettivo di rappresentare le loro esigenze e quelle del territorio,in un rapporto leale e diretto, forse da dilettanti, ma libero da intrallazzi. La lista si è rivolta al popolo pientino ha preso voti a sinistra (azzardo un 30 % dal PD),al centro e a destra, sarà la gente a giudicare il suo operato e se alla fine della legislatura non sarà soddisfatta ci manderà a casa.

42 commenti:

NOmenclature ha detto...

Aggiungo, i voti la lista li ha presi anche da coloro che non si riconoscono negli schieramenti "classici", non saprei quanti, ma almeno il mio è sicuro!

Anonimo ha detto...

Non conosco bene il Giani ma non lo credo così fazioso e scorretto da scrivere queste cose, certo però che se non è frutto di un suo pensiero è anche peggio perchè mai avrebbe dovuto accettare che altri, per lui, esprimessero valutazioni tanto errate. Anche in questo caso però è proprio il P.D. che ne esce sconfitto anche da un punto di vista morale.

porte aperte... ha detto...

per i puristi del P.D, il discorso e' sempre aperto, a breve ci sara' il congresso di circolo comunale per il rinnovo delle cariche, il campo e' aperto a tutti, iscritti naturalmente... la dirigenza attuale non sara' il massimo, ma almeno in questo momento, sappiamo fra noi, con chi abbiamo a che fare. per la questione morale, forse riguarda piu chi cambia idee a ogni soffio di vento, secondo le convenienze del momento...Saluti

Anonimo ha detto...

Non trovo il comunicato del Giani sul sito Pd,. E' stato tolto?
Aiutami Sgramma.

Anonimo ha detto...

ti riassumo in breve, diceva che con le cifre espresse dagli elettori per le regionali il pd governava in comune da solo, sappiamo, tutti che non e' cosi naturalmente, l'analisi pero riguardava le cifre, che dicono questo.la questione passa nella libera scelta di alcuni che posseggono il potere dello sdoppiamento di personalita' che varia a seconda delle stagioni e delle convenienze, che pero di presentarsi nelle sedi ufficali dove si decidono e si dicutono le cose non hanno voglia di entrare perche e' fatica poi, meglio stare a mezz'aria come e' di moda di questi tempi . Saluti

Anonimo ha detto...

Non lo trovo neanche io e l'aiuto di Sgramma non chiarisce. Ma davvero è stato tolto? Ma davvero ci devono essere persone che decidono per altre?

Anonimo ha detto...

comunque, gradiremmo che il sig massai, si rivolgesse direttamente al pd, se vuole scrivere mail, lettere o piccione viaggiatore, le parole di ribalzo spesso danno il senso della debolezza o della poca convinzione. risaluti

SILVAN ha detto...

SIM SALA BIM

Comunicato sparito Eeeee OPLA'

beppe spillo ha detto...

Gradireste? Fate ridere, normalmente dettate ordini, anzi, ve li dettano ed ora vi sentite limitati quando non potete riesercitare sui vostri sottoposti???
Mai sentito parlare di libertà?

E' arrivato il comunicato scritto da "X" e firmato SG, viene pubblicato e subito dopo tolto... quest'ultimo intervento delle 16.29 parla di debolezze e poca convinzione da parte di chi obietta, come mai? Forse perchè non vengono lavati in casa i panni sporchi? Ma a casa di chi? Con quale acqua? Se davvero andate fieri del titolo di "democratici" fate riapparire il comunicato, sui commentarii, sulla bacheca alla porta, nei manifesti o su internet, questo dovete fare prima di accusare a vanvera persone di scrivere "lettere di ribalzo"

Avete paura della rete libera vero? Appoggierete il vostro amico di Pisa silvio nel metterci il bavaglio ma non ci riuscirete, il processo di cambiamento è iniziato ed è irreversibile!

Rino Massai ha detto...

In effetti il documento è sparito,ma eccone una copia (archivio Massai):
Dichiarazione del coordinatore comunale del PD di Pienza
Giani Silvano.

Più 8 % del PD a Pienza. Cala di 4 punti la PDL.
Nelle elezioni europee del 2009 il PD ottenne a Pienza il 48% dei voti. Nel 2010 per le regionali il PD ha ottenuto il 56%. Se si fosse votato per il Comune il PD avrebbe avuto quindi la maggioranza assoluta dei voti e il governo della città. Il Popolo delle Libertà aveva il 26.9 nelle elezioni europee e ottiene nelle regionali il 23%. Dunque un calo di quasi tre punti. Non si possono contare i voti reali di partiti che non esistevano nelle elezioni regionali del 2005 come Pd e PDL senza tener conto che c’è stata un’astensione record.
Il voto di Pienza è in linea con quello del PD di Siena e della Toscana. Un voto importante, perché prima delle prossime elezioni amministrative ci saranno solo le elezioni politiche.
Ci sono dunque tutte le premesse perché il centro sinistra possa vincere a Pienza le prossime elezioni amministrative.
Dopo questo risultato ciò che terrorizza i capi della lista civica pientina è l’unità del Pd. Sanno che l’unico modo di comandare a Pienza è dividere il PD. Impediamoglielo per il bene di tutti i cittadini. Perché un PD unito è l’unica alternativa credibile all’amministrazione della lista civica che stenta e naviga a vista.
Cresce anche il disagio tra i cittadini e i dipendenti comunali per l’inesperienza degli amministratori. L’unità del PD, la coesione del suo gruppo dirigente è ciò che i nostri elettori ci chiedono per il bene di Pienza e del territorio.

videogame ha detto...

Se la mi'nonna aveva le rote, era una carretta e ci sono tutte le premesse per dire che se io avessi avuto 5 palle...

Anonimo ha detto...

Poveretti, quelli che scrivono comunicati e fanno firmare un altro, quello che firma un comunicato scritto da altri....

Anonimo ha detto...

PELL'ACQUA UN C'è PROBLEMI, CE L'HANNO UN PERCENTUALE DI PROPRIETà

Debora ha detto...

I risultati amministrativi vanno confrontati con quelli omogenei precedenti.Cosa elementare.Le Europee sono altra cosa si sa, possono partecipare anche partiti piccolissimi da soli che a sinistra tolgono voti ai più grandi..c'è un diverso interesse e un diverso modo di rapportarsi alla politica. Non si può rapportarsi a quello che fa più comodo... Alle comunali votò oltre il 90 %..oggi poco più del60 %..e a Pienza significa tanta gente di sinistra che ha le palle piene...del PD e della sua politica senz'anima. Il voto a Di Pietro e Vendola lo dimostra...poi a destra il successino della Lega è innegabile. Ma lo sapete che in provincia di Siena il PD ha perso 20.000 elettorei e che la Casa della Libertà ne ha persi 20.000 ? Allora ha ragione 'Goldica': i partiti hanno tutti perso perchè la gente ha voltato loro le spalle...Questa è la lettura vera delle elezioni. Votasse anche il 20% degli elettori i partiti seguiterebbero a ragionare in percentuali....facendo finta di niente...Ma la Democrazia se la gente non vota entra in crisi e siccome la fanno i partiti, ciò significa che per loro suona a morto...almeno quelli più importanti...Le persone serie ragionano così. Ma i partiti fanno finta di niente...E il Vaticano? quello sì che è in crisi...per non parlare di pedofili..ora si alleano anche con la Lega, xenofobi, razzisti, che perseguitano gli emigranti e disperati, pagani che si sposano col rito celtico e si battezzano da soli nel Dio Po. Questo per impedire l'aborto con le pillole a donne disperate, a donne violentate e a prostitute...a donne comunque padrone del loro corpo. Non sarà mica il papa il padrone del corpo di noi donne !!! Papa con Bossi ? Io in chiesa ci andavo ogni tanto,ma ora non ci metterò più piede...delle volte ci trovassi Bossi che urla 'ce l'ho duro..' pensa che spavento... Se la chiesa si allea con i Barbari finisce presto....prima del previsto !!!!

Anonimo ha detto...

Nei partiti ci sono sempre stati i burrattini e i burrattinai !!!!!

Anonimo ha detto...

UN'altra CFM ( Classica Figura di Merda..)

Il Mugnaio ha detto...

Giani questa non è farina del tuo sacco!(almeno spero)

Anonimo ha detto...

Con l'archivio di Rino non si perde niente.....

La Mugnaia ha detto...

Questa è farina del capoccio dè Cacchini

Pitursello ha detto...

Quello che voleva ansegnà al babbo a fà carri !!!!

Anonimo ha detto...

Sgramma dì la verita'...
Ci sei rimasto male anche te?

Anonimo ha detto...

Fabio pubblicaglielo sul corriere do Siena.Lo deve sape' tutta la provincia di che panni si veste la dirigenza pd Pientina.
Cosi' si fa contenta anche la Meloni.

Anonimo ha detto...

ma perchè il pd accetta che i perdenti o meglio i bocciati dal popolo abbiano tanta arroganza e influenza nel partito?? vi ricordate cosa disse il segretario dopo le elezioni??bisogna cambiare libro....e iniziare daccapo...

Nicciolo ha detto...

'Sgramma', te in confronto a quello lì sei Guglielmo Marconi !

Anonimo ha detto...

E allora.....facciamoci del..male.. ebbene , sì....

me lo chiarite? ha detto...

Non mi giudicate male ma........ me lo spiegate bene sto comunicato del Giani? sarò duro ma non capisco la critica... sono sbagliate le percentuali?

Anonimo ha detto...

rallegra vedere che le cose vengono seguite, rallegra meno la comparsa di una certa categoria di persone, che si potrebbero definirei "I PURI" cioe persone che si ritengono senza macchia e candidi come la neve, ne son apparsi molti da un po di tempo a questa parte, liberi naturalmente di esternare la propria opinione, ci mancherebbe, pero leggetevi i comunicati per benino, quello in questione e l'osservazione del reponsabile pd di pienza che ha detto: con i numeri che sono unsciti dalle votazioni regionali ( e quelli sono che valgono ufficialmente) il pd di pienza era in maggioranza in comune da solo, sappiamo che non e' cosi, per le note vicende dello sdoppiamento di personalita di alcuni che cambiano idea dove tira il vento della convenienza, molto di moda di questi tempi. visto che vi piace leggere, andate a dar un occhiata sempre ne sito pd del riassunto del'ultimo consiglio comunale in tema di bilancio, dove la maggioranza ha presentato un consuntivo in quanto a voci (e cifre...), degno di un bilancio di una associazione di volontariato. saluti a tutti e buona pasqua

Anonimo ha detto...

scusate sempre per "i Puri", il bilancio e' di previsone, ma quello consuntivo che seguira, sara anche peggio visti i lazzi...

Anonimo ha detto...

Ancora non ho capito, non sono sicuro da chi vengano queste due ultime precisazioni, ma veramente rileggendo il comunicato non riesco a capire i motivi dello scandalo, sul serio spiegatelo.

Anonimo ha detto...

Facciamo al contrario, spiegaci perchè è stato tolto dal sito Ufficiale

Anonimo ha detto...

Se lo volete spiegare lo spiegate , sennò fa nulla.

Anonimo ha detto...

Se non lo capisci fattelo spiegare da chi ha voluto toglierlo dal sito oppure fai copia incolla e mandalo alla tua segretaria provinciale, senz'altro lei avrà parole più esatte delle nostre che sono parole da dilettanti allo sbaraglio.

Anonimo ha detto...

Premetto che non voglio offendere nessuno,tanto meno il Giani,premetto anche che pur essendo di area PD alle amministrative ho votato Piazza.
La lettura del risultato Pientino francamente fa sorridere,è come la barzelletta di quello che torna a casa mezzo rotto, che ha preso un fracco di botte e dice " Però quante gliene ho dette!"
Con quelli della Piazza parlo spesso e non mi sembrano affatto terrorizzati dall'unita del PD locale.Credo che invece si auspicano l'unita' di tutti i cittadini Pientini senza distinzione di colore per il bene di Pienza.Tutte queste polemiche inutili compresa quella della Pro-Loco non portano da nessuna parte,
fra l'altro non è vero che c'è disagio fra i cittadini,provate a parlarci viene fuori un quadro diverso da quello che affermi tu.
Anche l'incontro dell'altra sera sui parcheggi,ha dimostrato che la gente partecipa ed è contenta di poter esprimere il proprio parere.
Se fosse stato fatto negli anni scorsi forse non sareste in questa situazione e non travisereste una quasi caporetto (circa 200 voti in meno) in una vittoria.
Comunque sono convinto anche io che il comunicato non è farina del tuo sacco.

Red ha detto...

Il 'tifo' della fazione PD serafiniana contro la Piazza sempre e solo 'a prescindere'...fa tenerezza.... ( io sono di area PD non serafiniano )Non avendo per ora granchè cui appigliarsi si fa la voce grossa senza veri motivi...E' un loro-nostro diritto fare casino,per carità, cosa dovrebbero fare...ma diciamocela tutta :la gente normale di Pienza non sarà entusiasta..ma vede l'impegno e la serietà, vede che ci sono pochi mezzi e pochi soldi( come sempre..)ma vede correre tutti con impegno...e qualche problema è stato risolto obiettivamente e discretamente...I miracoli non si vedono...ma nessuno li pretende.Gridare sempre al lupo ! al lupo ! non serve molto..Per esempio la soluzione dei Pullman in Via Mangiavacchi è giusta secondo me e funziona benino,meglio di prima...riconosciamolo. I giardini non sono granchè,ma la neve ha fatto danni e sconvolto i programmi.si sa, Poi vedremo. Non fare sconti..ma nemmeno urlare per niente !!!!

Anonimo ha detto...

è vero non tutti nel pd siamo uguali e anche il ritiro del documento lo dimostra. Però nel nostro rispetto, di chi ancora ci crede, sarebbe opportuno dare delucidazione dell'accaduto perchè sarebbe grave qualcuno avesse scritto a nome di altri. Tutto questo genera dubbi che non fanno bene al partito. Se il governo precedente fosse piaciuto i nuovi del centrosinistra avevano la strada spianata. E' strano che alcuni ex e amministratori sconfitti alle elezioni adesso sono solo loro a guidare il partito.

Anonimo ha detto...

Infatti è così. Io vengo da questa area e sento il bisogno di un rinnovamento. Ilcontinuismo a tutti costi non va bene.Anche Veltroni e D'Alema e Fassino si sono fatti da parte e anche Prodi...Qui a Pienza passa il discorso che siamo bravi e che abbiamo perso perchè siamo stati 'truffati'....Non è così purtroppo..Chi perde si fa da parte e avanti nuove persone...grazie di tutto, ma nessuno è eterno...Nella Piazza alcuni militanti'storici' si sono fatti da parte spontaneamente e alcuni giovani sono indubbiamente capaci e motivati....altri molto competenti...hanno attività di prestigio....Insistere con i'dilettanti allo sbaraglio'..obiettivamente..ci si ritorce contro...la gente non ci crede che professionisti affermati, funzionari,insegnanti e responsabili di attività di successo siano 'dilettanti'...Non torna la cosa..Meglio controbattere sui contenuti, come faceva Natura & Salute, entrando nel merito...i polveroni non pagano..date retta a me e alcuni si rassegnino e vadano nelle retrovie, possono sempre essere utili ....ma gli sconfitti non fanno 'audience' ...sotto alcuna bandiera !!!quindi nemmeno a Pienza.

antonio mammana ha detto...

Potrò sembrare ingenuo o idealista, giudicate voi.
Penso che,a distanza di quasi un anno dal verdetto storico delle elezioni, il "clima politico" che si respira a Pienza non è per niente buono (almeno per me,considerato che non riesco più a stare dietro ad ogni cosa).
Chi ha perso (per questa mandata) sa benissimo che la vittoria della Piazza è stata determinata dalla qualità dei candidati e del loro programma. La verifica delle regionali conferma questo orientamento: se si fosse votato seguendo gli ordini del partito non sarebbe cambiato niente.Metabolizzato il lutto politico, chi si è sentito truffato o tradito, metta da parte l'orgoglio e continui a fare una seria, rispettosa e democratica opposizione.
Come per la passata amministrazione, nessuno di quelli che sono stati chiamati a delle nuove responsabilità comunali (sei persone su 8 se non sbaglio) si sente perfetto o eterno.Si può essere dilettanti, ma in politica chiunque lo è stato agli inizi, o no? A che cosa e a chi giova questo atteggiamento di scontro e di giudizio (quasi sempre negativo) su qualsiasi cosa venga fatto? Ricordo che in campagna elettorale era auspicata anche dal guppo del Serafini la collaborazione e il confronto su tutto ciò che poteva portare dei miglioramenti ai problemi della gente e della città (erano solo belle parole?.
Mi sembra puerile continuare su una linea di contrapposizioni a tutti i costi senza cercare di realizzare di comune accordo tutto quello che è possibile. Sarebbe bello (visto che chi amministra dice di non fare riferimento a nessun partito...)fare una riunione per verificare il programma già svolto dalla maggioranza e provare a mettere in cantiere anche altrettanti progetti proposti dalla attuale minoranza.
Che cosa può ostacolare una simile iniziativa?L'ideologia?No. La rabbia o la vergogna?No. L'orgoglio e l'amor di gruppo o di partito?No.
Non so se mi sono spiegato, ma considerato che siamo davvero "quattro gatti" e tutti nella stessa barca, mi sembra l'ora di cambiare rotta e di lavorare per il bene di tutti.
Nella passata esperienza ci provammo con l'asilo nido e ci siamo riusciti.Mettiamo a fuoco progetti comuni (magari solo uno all'anno) e realizziamoli insieme per il bene di tutti.

Anonimo ha detto...

da simpattizzante pd e persona esterna assisto da spettatore, posso dire che molto fumo lo fanno pochi soggetti con tanto di paraocchi (alcuni bocciati amministratori) o di orgoglio assurdo (alcuni ex amministratori dalle retrovie) per difendere un operato che la gente, stufa, ha contestato con il risultato elettorale.. gli uni e gli altri senza alcun rispetto per la gente che ha espresso un voto, un giudizio.BASTA PER FAVORE!

Anonimo ha detto...

non ti spacciare per quello che non sei ... il fumo lo fate voi... una densa nebbia con cui si cerca di coprire ...IL NULLA!

gli occhi del Mondo guardano alla Piazza.... SIAMO I MIGLIORI .....

Anonimo ha detto...

io non mi spaccio, sono pd, ma faccio parte di chi con obbiettività e rispetto per i cittadini che hanno votato si rende conto che questo clima deve cambiare. Non faccio parte della "piazza" ma capisco il perchè ha vinto e apprezzo la buona volontà che ci mettono gli amministratori. Non mi piace augurarmi che le cose vadano male perchè se fosse così noi cittadini ci rimettiamo. Sarebbe meglio auspicare che i "possibili successi" vedessero in qualche modo anche la minoranza costruttiva e meritevole.

Anonimo ha detto...

Il nuovo sistema fermata pullman non sarà perfetto..ma almeno funziona meglio di prima. Perchè non volerlo riconoscere? Pienza è questa. Mica si può farli volare i postali...

Anonimo ha detto...

Cari amici del PD potete scrivere quello che volete ma siete sempre di meno, siete destinati a scomparire! Rosiconi!