mercoledì 21 luglio 2010

Dal Corriere di Siena di oggi : a Monticchiello nasce il Consorzio per il Laghetto Angeben

MONTICCHIELLO. Nasce il Consorzio del 'Laghetto -Angeben'. La famiglia Angeben di Monticchiello ( Medaglia d'Oro della Resistenza ) ha messo a disposizione dei cittadini che hanno necessità di acqua per usi vari il laghetto di sua proprietà. Luigi Lizzi, agricoltore e gestore di un agriturismo, oggi assessore ai lavori pubblici del Comune di Pienza, nipote della signora Angheben, l'eroina che salvò la popolazione dall'eccidio dei tedeschi il 6 aprile del 1944, è al lavoro per realizzare l'impresa. Molto attivo in Comune ed entusiasta delsuo ruolo, Luigi Lizzi, spiega : ' Nel passato il Comune si era limitato a fornire una pompa, poi questa si è rotta e tutto si è fermato. Si era parlato di iniziative di questo tipo, ma nulla di fatto. Oggi siamo giunti a dare vita al Consorzio, i soci sono numerosi, il Comune di Pienza darà una mano, parteciperà con una quota simbolica e l'acqua del laghetto sarà distribuita in modo equo'. Una soluzione questa che lascia tutti soddisfatti, che mira a risolver un problema che si trascinava da tanti anni e che oggi trova una sua soluzione in ambito alla piccola comunità di Monticchiello. L'acqua, un bene prezioso che a Monticchiello è spesso scarseggiata e che oggi dovrebbe portare un miglioramento ad agricoltori e semplici proprietari di orti e di orticelli. Monticchiello ha visto in questo ultimo periodo molto impegno da parte dell'amministrazione per riportare nel castello ordine e pulizia. Sentieristica delle mura restaurata, lavori del piazzale di ingresso portati a termine felicemente ( opera realizzata oggi con i fondi destinati dalla passata amministrazione) cimitero dotato di rampa per disabili, nuovi bagni pubblici. Il Laghetto Angheben giungerà a completare uno sforzo di miglioramento a cui si lavora da tempo uniti nel piccolo centro. Ormai è questione di pochi giorni, visto che tutti i problemi sono stati risolti. L'acqua arriverà a tutti.L'assessore Lizzi conferma che a breve l'erogazione prenderà il via.

13 commenti:

Bronzone ha detto...

Però...questi 'dilettanti allo sbaraglio' si muovono bene..mi pare !!!Complimenti e grazie

Dai Gigi !!! ha detto...

Per Monticchiello un vero successo anche personale di Gigi !!!!forza Gigi !!!

Anonimo ha detto...

buono buono molto bbuono è

Zenze. ha detto...

Lizzi alla fine è molto più bravo di Del Ciondolo, almeno qui..

orcia ha detto...

monticchiello indipendente presto! c'e' il teatro, il ristorante del teatro macina soldi, i nobili amici, presto potremo dichiarare indipendenza e vivere nella nostra piccola repubblica monticchielese.

il piazzino ha detto...

Siamo anche noi per il federalismo della Valdorcia....libertà per tutti !!!Monticchiello libero..Pienza libera ( dall'Amiata !! )

Anonimo ha detto...

Giusto il Simonetti al di là dell'Orcia !!!!Di qua si fa da noi !!!

Capello ha detto...

Monticchiello lustra !!!Bravissimi !!!Bravo Lizzi il'sindachino' di Monticchiello !!!!

bene cosi' ha detto...

Miiiiticooo GIGIO.

Anonimo ha detto...

Occhio Gigio con le teste che si ritrovano,ti faranno una interrogazione per la salvaguardia di carpe e lasche del laghetto.

Anonimo ha detto...

Vero! ce ne sono di "sindaci" a Pienza!!

Anonimo ha detto...

Meglio che ci siano + sindaci che marescialli!

Anonimo ha detto...

Col Gigi nai vista tanta cura a Monticchiello !!! bene, così..grazie !!!La Piazza fa e lavora, niente da dì.