sabato 24 luglio 2010

'Quello che il Centrosinistra non dice...'

Riceviamo e pubblichiamo.

QUELLO CHE IL CENTROSINISTRA NON DICE
Le bugie hanno le gambe corte….


E’ utile premettere, per coloro che non sono addetti ai lavori, che il Piano Strutturale è uno strumento che detta le linee guida generali circa lo sviluppo del territorio, mentre il Regolamento Urbanistico definisce le regole di attuazione delle scelte operate dal Piano Strutturale. I due strumenti operano strettamente congiunti.

L’attuale Amm. Comunale appena insediata si è trovata di fronte ad un Regolamento Urbanistico già adottato, le cui linee guida erano già state definite nel Piano Strutturale. Modificare queste linee guida non è in questa fase possibile e realistico, visto che significherebbe andare a proporre varianti al Piano strutturale approvato, bloccando conseguentemente ogni iniziativa dal punto di vista edilizio per lungo periodo. Alcune modifiche secondarie sono state introdotte solo con lo strumento delle Osservazioni, approvate o respinte nell’ultimo Consiglio comunale. A questo proposito occorre chiedersi la ragione per la quale il sindaco Marco del Ciondolo volle ostinatamente approvare il Regolamento Urbanistico pochi giorni prima delle elezioni, ‘ingessando’ così il regolamento medesimo. Forse per imporlo alla nuova amministrazione, così come era stato dalla sua amministrazione concepito, alla nuova, qualunque essa fosse ? A lui la risposta….

Perché l’ Amm. Comunale non ha portato proprie Osservazioni ? Perché le osservazioni di privati cittadini erano condivise e pertanto ha ritenuto opportuno di non duplicare le medesime.

L’amministrazione, laddove era possibile, ha introdotto importanti novità, compatibilmente con quanto consentito.

a) In tema di energie rinnovabili ( Biomasse e solare ) ha ampliato la possibilità di sviluppo delle medesime, utilizzando l’energia solare sui capannoni nei quali in molti casi debbono essere smaltite le coperture di eternit ( ottenendo un doppio vantaggio ambientale ) e in tema di biomasse sono stati consentiti microimpianti nelle aziende. Queste novità il Centrosinistra le ha definite ‘poco coraggiose’ dimenticando che loro, le biomasse , le avevano piuttosto domenticate del tutto !!!!

b) L’Amm.Del Ciondolo ha vietato nel suo Piano Strutturale le piscine. Oggi votano contro quella scelta .L’alternativa possibile del bio-lago cerca di rimediare a quanto già fatto, tenendo conto anche di esperienze positive presenti nel nostro Comune.


c) Quanto alla riduzione del frazionamento delle unità abitative questa Amm. introduce una novità : la possibilità di frazionare appartamenti, portando l’estensione da 95 mq e 75 mq a 50 mq.


d) Con il recupero delle piccoli superfici edilizie dismesse nelle aziende agricole( castri, pollai eccetera ) si consente fino a 100 metri di superficie il recupero a scopi agrituristici al 100 %. Lo stesso si consente per la dismissione di capannoni, aumentando la supeficie utile lorda di recupero da 110 a 180 mq.
Al di là delle sparate propagandistiche del Centrosinistra questa è la verità.

LISTA CIVICA LA PIAZZA.

51 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioè butto giù il pollaio e ci faccio un paio di stanze.

Mi sembra giusto.

A Pienza c'è bisogno di qualche agriturismo in più!!!

Io non ci capisco più niente.

Anonimo ha detto...

ma il bello e' che la nuova costruzione, una volta ultimata, che puo essere per il momento utilizzata come annesso agricolo, cioe come agriturismo o qualcosa inerente l'attivita agricola, ma il caso ha voluto che dopo 20 anni si puo deruralizzare e passare a unita' abitativa, et voilà la casetta con due soldi per il pargolo...

teatro noioso ha detto...

Il teatro povero e' una noia mortale, se fabio cerca di cambiarlo e' un grandissimo. Basta con quella polemica sui vecchi tempi, che noiaaaaaa. grande fabio , mandali tutti a casina, registi nuovi.....

Anonimo ha detto...

... il teatro potrebbe essere il campo di impiego giusto per i volontari...

Anonimo ha detto...

date un'occhiata.... forse è un argomento più interessante del teatro.... condividete

http://www.youtube.com/watch?v=AWlX0r3iQmU

Anonimo ha detto...

cambiare il teatro, e con che titolo, le elezioni del cosiglio del teatro non le ha vinte, qui siamo in presenza di un personaggio in preda ad attacchi di vanagloria e iperprotagonismo, ma chi si crede di essere L'Andy whorrol della valdorcia (ops valdichiana), dategli un calmantino forte, che vadrai che gli passa.
p.s non tutti i cassonetti sono stati lavati,

Anonimo ha detto...

ci potremmo tutti chiedere perchè l'ex sindaco ha voluto approvare il Piano Strutturale prima della cessazione del mandato... ma perchè? per qualunque motivo lo abbia fatto se ne assumerà la responsabilità politica.

Ma questa Amministrazione quando si assumerà le proprie di responsabilità politiche ? Se non vi andava bene perchè non cambiare il Piano Strutturale ? Perchè avrebbe portato quale blocco ? E forse per evitare il blocco dovete portare avanti progetti in cui non credete ?

Mi pare che esista una contraddizione di fondo nell' azione di Governo.

Se il piano non vi piaceva dovevate cambiarlo. Evidentemente vi piaceva oppure non avete neanche la forza di riprogettare qualcosa che non vi va bene.

Anonimo ha detto...

Certo, infatti del ciondolo pensava di perdere e ha pensato bene di ingessare tutto...ma facciamola finita di spacciare fantasie insensate per realtà oggettive, secondo voi il PD pensava di perdere? ma via.... alla fine gli specchi finiscono , dove vi arrampicherete? che scuse troverete?
ti sembrano belle le proposte avanzate e accolte? ti sembrano necessarie? forse per qualcuno si , ovviamente. c'è chi deve costruire, vendere, incassare....
Abbassare il frazionamento delle unità abitative da 95 a 50 vuol dire anche fare due appartamenti in più la dve and esempio ne potevano esser fatti solo 3 , quindi speculazione edilizia, nessuna proposta è stata avanzata da un padre di famiglia per far stare un figlio in uno stanzino di 50 metri, di solito si cerca di fare qualcosa di più per i figli, un altra scusa anche questa... aumentare il kilowattaggio per gli impianti a biomasse a 150 kilowat...sai cosa vuol dire ? si certo che lo sai, vuol dire che in 5 - 10 anni probabilmente tutte le aziende useranno questo sistema, se fai 150 kw per 10 aziende nel territorio locale ( agriturismi, aziende agricole, vinicole , ecc) avremmo l'equivalente di un altra centrale a biomasse in un territorio che voi stessi dicevate che non doveva averne neanche una, alla fine ne avremmo 2...grazie, bravi!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

manca uno zero .. non 10 ma 100 aziende !
150 mila kilowat, con relative emissioni e tutto il resto che sapete bene...

Chiese, bai bai.. ha detto...

Chi non si intende di Piani strutturali e pensa che sia come giocare con la festa democratica..meglio stia zitto..moltommmeglio...chi ha fatto una operazione spericolata poco primqa delle elezioni aveva interessi..culturali..evidentemente
Poveracci la vostra Chiesa chiuderà bottega..come quell'altra....

Anonimo ha detto...

Voi sete qulli che l'avete fatta a gallina la centrale a biomasse a pellet in mezzo alle case con i neonati...grazie al Partito.....queste qui sono come una cucina economica e nascono in campagna.....Siete proprio digiuni.....o forse fate finta...di non capire...il vostropartito di corrotti e stipendiati mangiauffo vi acceca..l'intelligenza!!!

Anonimo ha detto...

Per vedere certi "piani" non è necessario essere un architetto o geometra!!

Anonimo ha detto...

ma non dire cazzate...una cucina da 150 kilowat io non l'ho mai vista ... lo sai quanti sono? ci si manda avanti una fabbrica ... moltiplicalo per le strutture inserite in val d'orcia e nel territorio circostante e avrai una cifra vertiginosa!

Anonimo ha detto...

150 kilowat sono 50 CINQUANTA volte il fabbisogno di un abitazione civile in cui dimorano anche 4 o 5 persone.....

Fabio Pellegrini ha detto...

Io veramente non ho mai avuto aspirazioni registiche a Monticchiello e nemmeno a Spedaletto...

guidare piano ha detto...

per l'anonimo delle 21.37 : servizio interessante devo dire, ma bisogna ricordare che non sono gli alberi , i pali , le strade, la nebbia degli assassini, e' la velocita' che e' pericolosa. le strade servono per andare da un posto a ad un posto b e basta. guidare sempre lentamente e fare attenzione a tutto. chi vuole correre deve andare in pista. chiaramente concordo con il medico, se costruite meglio porterebbero una maggiore sicureza, ma la primissima cosa e' andare piano specialmente in moto,ragazzi guidate piano per le nostre stradaccie piene di traffico selvaggio, la vostra vita e' importante! quando volete sgassare andate in pista per favore. Mi e' piaciuto il servizio del medico, ma ricordate che la strada serve per andare da un posto A ad un posto B e basta, troppi imprevisti ci possono essere, tipo animali in strada. Andare sempre piano puo' aiutare a vivere. ricordate che con il traffico turistico di oggi le strade sono pericolosisime percio' se ci riusciete e ci dovete riuscire fate piano piano.

Anonimo ha detto...

x guidare piano:

grazie che hai guardato il servizio. Tra l'altro parla di strade che noi conosciamo bene (in auto e molti anche in bici).

Concordo con te sulla velocità. Andare piano !!!! Tutti.

Però il servizio fa riflettere.

la lagna ha detto...

Fabio cerca di cambiare il teatro povero , e' una lagna con la muffa. e' noioso come il partito, sempre la solita lamentela dei vecchi tempi, ovvia sti tempi sono finiti, basta ripeterli , e' 30 anni che vi lagnate e non cambiate nulla! Cresti vai a casa che e' meglio, Pasquini smettila. Nuova vita serve, pensaci Fabio. ciao

Anonimo ha detto...

Biomasse da 150 kw ???

Perchè non ce lo spiegate per bene.... chi è il consigliere alle 'energie alternative'???

Fabio Pellegrini ha detto...

Non mi permetterei mai. Non sono all'altezza e non è il mio campo...Grazie per la fiducia...ma penso che a Monticchiello abbiano da soli le risorse per dare, eventualmente, nuova linfa al teatro, di cui io, fra l'altro, ho sempre parlato sinceramente bene.

I Gesù sò finiti ha detto...

Mi pare che fra una impiantoa biomasse da 150 kw e l'impianto di Gallina ci sia una bella differenza !!! Fra ricavare energia bruciando i propri girasoli o iprpropri scarti d'azienda..e....mandare nelle Marche la paglia per fare il pellet e poi bruciarlo lì, a cinquanta metri da civili abitazioni giorni e notte, dopo avere impestato 300 chilometri andata e ritorno con i TIR carichi dipaglia per mezza Italia....Mi senbrano cose molto diverse...poi l'aria pura e l'acqua fresca e il bue e l'asinello sono molto meglio !!!Ma di Gesù non ce n'eè più

Energie alternative ha detto...

Lo sapete che il vostro caminetto,la vostra cucina economica, la vostra stufa a pellet..bruciano per decine di KW ? Sono biomasse...non lo sapete ? Qualcuno pensa che le biomasse siano cose strane !!!Il problema è QUANTO SI BRUCIA !!!!E COME...Meglio il metano ma costa..oppure c'è il riscaldamento a fiato. Ma ci vuole tanti pici..e costano ache quelli !!!Oppure si sta al freddo e si cammina !!!

Anonimo ha detto...

Oppure si può andare i bici e poi a nanna ...così non si inquina nulla.....

Anonimo ha detto...

un camino non brucia certo 150 kw , sapete cosa sono ? fate il raffronto con l'erogazione dell'enel per le case ad uso civile, che di norma è sui 3 kw, moltiplicate poi 150 kw per tutte le piccole e medie aziende del territorio, che sono svariate decine, se non un centinaio ed oltre ed avrete una cifra molto significativa, forse quasi quanto una centrale vera e propria

Anonimo ha detto...

Non andranno tutti a Biomasse...saranno pochini..vedrai..

Anonimo ha detto...

credi? eppure se la roba te la coltivi , è di sicuro il metodo più economico per le aziende agricole, e poi ti rivendi l'eccedenza, magari hai bisogno di 10 kw per l'azienda, forse 15 e il resto lo vendi all'enel ... poi come impiantistica costa anche meno di un sistema a pannellli "solari" , che per un fabisogno di 15 kw ha una spesa di forse 50 mila euro

Torzolo ha detto...

Credo che un sistema avanzato e rinnovabile..debba essere anche conveniente !!! Altrimenti non ha speranza..e in Italia mi pare che non ci siamo !!!!Ci vogliano magnà in troppi !!!Enel Compresa !!!Allora ogniuno va afinì che fa quello che gli conviene di più...e bene fa il Comune ad esse disponiile a più possibilità di scelte !!! secondo me Io concordo col Comune.

Anonimo ha detto...

se la roba 'te la coltivi'...poi te la fumi...

Anonimo ha detto...

Si ma allora la coerena? già ... non è per tutti, la central eno, ma cento piccole centrali in azienda che emanerranno molte più sostanze vanno bene, danno meno nell'occhio, e forse da fastidio che qualcuno lo faccia presente, ma c'è la soluzione...si invita la cittadinanza a isolare l'ooposizione, facciamo tacere che cerca di capire la verità tra le parole e i fatti, che spesso non cincidono affatto!

Anonimo ha detto...

Si invita la popolazione a isolare i cretini che offendono e basta perchè non sanno fare politica...

'Dilettanti' conto 'appestati' va bene? Chi cerca trova...caro serafino !!

Anonimo ha detto...

I segnali c'erano tutti, già in campagna pre elettorale si è assistito ad una strategia politica discutibile, pur di attaccare il Serafini , in questo stesso blog si sono usate parole forti, forse troppo contro "lo straniero" , generalizzando esponenzialmente il concetto.
La comunicazione, l'invito attuale ad isolare il gruupo dirigente del PD non è altro che l'evoluzione di quella forma mentis , su cui tutti purtroppo abbiamo sorvolato, dando poco peso a quello che invece doveva essere un campanello d'allarme.
Sconvolgente infine è quella firma, lista civica la piazza, a testimoniare che tutto il gruppo pensa sia giusto isolare "chicchessia", questo fa realmente "paura".

Fabio Pellegrini ha detto...

Quando mi denunciavate e mi facevate spiare ve lo ricordate?
Il serafini c'era ed era al corrente? Ho tutti i documenti conservati...Altro che 'isolare' voi volevate mandarmi in galera...Ma non vi è riuscito...Peccato vero? Sono stato vittima dl vostro stalinismo e non solo...
Che cosa gli insegnate ai vostri giovani? La vostra cultura da KGB ?
Il Srafini ? Un lupo vestito da agnello.... Assolutamente estraneo alla cultura pientina e della Valdorcia !!!

Anonimo ha detto...

CARO FABIO, E' STATO SERVITO CON I GUANTI BIANCHI. INSIEME A LUI I CACICCHI DEMENTI CHE GLI GIRANO INTORNO, IGNARI DEL RUOLO CHE SVOLGONO. I CAPETTI SENESI SANNO CHE A PIENZA SI FA SUL SERIO E SPERIAMO SI SVEGLINO ANCHE ALTRI VICINO A NOI, MAGARI ORGANIZZANDO, A TEMPO DEBITO, INCONTRI E DIBATTITI PER UN CONFRONTO LIBERO E DEMOCRATICO A SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI E DEI CITTADINI. NESSUNO SI SENTA GARANTITO DA POSIZIONI DI RENDITA ORMAI VETUSTE : IL CITTADINO ELETTORE OSSERVA L'OPERA DI GOVERNO QUOTIDIANO,LA VICINANZA DELLE ISTITUZIONI, L'ASCOLTO CONTINUO E ATTENTO DELLE SUE ISTANZE, IL DECORO DELLA CITTA'; IN UNA PAROLA, LA BUONA POLITICA, CHE PER COLPA DI POCHI E' MANCATA PER TROPPO TEMPO A PIENZA.

Proverbio Pientino ha detto...

Di là da Orcia unn'è bono manco il vento....

Anonimo ha detto...

Ma il Serafini che lavoro fa?

Lenino ha detto...

Sperava di fare il Sindaco,lui che rappresentava la grande tradizione del PARTITO DEI LAVORATORI, forse per questo ha perso.
A sbagliato partito.

Anonimo ha detto...

Ce ne so tanti di sgramma sembra


Il serafini non ha mai cercato di ghettizzare nessuno almeno.

Anonimo ha detto...

Una hai ragione, il virus dello Sgramma si sta diffondendo... per l'altra non ne sarei sicuro, portarci tutti in montagna è peggio che togliere il 'saluto' ad un gruppetto!

Anonimo ha detto...

Il serafini voleva ghettizzà tutta Pienza e mandalla in montagna..a curassi con gli sci ( vedi vecchietto) ma a noi ci garba la Creta....a basso!!!

Bob ha detto...

Quelli della casa del popolo tutti in Settimana Bianca...al Cantore !!!

Anonimo ha detto...

Un altra bella verità... far credere che le cure siano obbligate.... belle strategie

Anonimo ha detto...

Il discorso delle Biomasse mi piace, si stà guardando al futuro,le aziende avranno la possibilità di guardare avnti con ottimismo, basta con le ingessature, il parco stà diventando il museo della Val d'Orcia. Credete che l'agricoltura possa andare avanti così? Certo gli astiosi e gli invidiosi ci godono, dicono bene, poche, sode! Qualche assessore ha detto che non si può lucrare con le biomasse, no ha ragione, chi investe i soldi lo fà perchè è bischero..... ma andiamo non vedete che non c'è futuro con la terra, tutti gli anni i prodotti costano sempre meno e le spese aumentano. Questa è l'alternativa, l'azienda produce per alimentare la centrale a biomasse che produce calore ed energia, che può essere rivenduta all' enel e può salvare l'economia rurale dal fallimento. Guardate che in Germania, Belgio ecc. sono ormai 10 anni che questo sistema funziona con ottimi risultati, una centrale a 150 KW ha emissioni simili a quelle di un auto utilitaria. Quindi questa è la realtà il resto spesso sono solo discorsi!

Anonimo ha detto...

Forse , se permetti, prima di far credere questo o quello sarebbe stato opportuno commissionare uno studio sulle emissioni, perché le emissioni di 150 kw sono un pò più alte di quel che dici tu.
Non di una, ma di 10 utilitarie.
Moltiplica questo dato per le svariate decine di aziende in val d'orcia che sono oltre le 150 e avrai l'equivalente in emissioni automobilistiche di una piccola città.

Ps: impianti attivi ( a bruciare ) 20 ore al giorno

certe decisione andrebbero prese solo dopo aver vagliato studi accurati, fatti da specialisti.

Edison ha detto...

Ovvia, voglio verderne almeno uno in funzione....Non sarà come il biolago...che dicevano era una cosa inutile....Poi ne è nato uno, carino, efficente, balneabile e sostenibile...tanto che si incomincia a dire da parte dgli operatori.. che è molto meglio della piscina ?
Proviamo..non parliamo e basta !!!

Anonimo ha detto...

Certo, intanto facciamoli, poi se saranno un danno per l'ambiente e la salute fa nulla, fa male solo la centrale di Gallina, averne 150 sparse che nel complesso potrebbero produrre le stesse emissioni o maggiori va bene!
Della serie: quello che facciamo noi , anche se è la stessa cosa ma che sembra differente inquina anche meno!

Anonimo ha detto...

Fino a prova contraria i filtri , i controlli, i macchinari , la tecnologia , a livello industriale risulta essere sempre più sofisticata e migliore di quelli ad uso domesitco o di piccole aziende.
In teoria inquinerebbero di più quindi.

Due ha detto...

Non mi pare, obiettivamente, la stessa cosa di gallina...

Due ha detto...

Non mi pare, obiettivamente, la stessa cosa di gallina...

Anonimo ha detto...

Io avrei preferito valutarla con la comunità e solo dopo lo studio dei dati prodotti da esperti.
Non è una bischerata come si pensi o si voglia far pensare.

Amen ha detto...

Se per ogni scurreggia ci vuole un esperto...si sta freschi !!!!Basta fare polemiche..a Pienza è sempre sato così...Dai tempi di Pio II. E così sia !!!

Anonimo ha detto...

Si quando possono ledere all'ambiente e alla salute .. GONZO!
Prima di appoggiare sempre e ad occhi chiusi "gli amici" qualsiasi cosa dicano o facciano sarebbe bene pensare anche alla salute propria!