martedì 31 agosto 2010

PIENZA : Primo Comune contro la privatizzazione dell'acqua. Dal Corriere di Siena di oggi.

PIENZA. E' il primo Comune della Provincia di Siena. L'acqua non si dà ai privati, è cosa naturale, pubblica, inalienabile. Per il Comune di Pienza una assoluta novità. Cambiano gli Statuti Comunali in temad acqua, con l'introduzione di un articolo, l'articolo 5 bis, che recita su 'Definizione dei servizi pubblici comunali privi di rilevanza economica'. Si avvicina la data del Referendum sulla ripubblicizzazione dell'acqua e il comitato che ha Pienza ha raccolto le firme esulta per la posizione chiara assunta dal Comune. Ecco i tre punti inseriti nello statuto:
a) Riconoscere il diritto umano all'acqua, ossia l'accesso all'acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile elo status dell'acqua come bene pubblico.
b) Confermare il principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico integrato e che tuteli acque, superficiali e sotterranee, anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo criteri di solidarietà.
c) Riconoscere che la gestione del servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale che deve essere esercitato senza scopo di lucro, in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l'accesso all'acquaper tutti e pari dignità umana fra i cittadini.
L'inserimentoal Titolo uno degli statuti dell'art 5 bis, è conseguente ad una delibera del Consiglio Comunale del 20 8 20101 in cui la modifica proposta dal Sindaco Fabrizio Fè venne approvata. Ora la bataglia per ripubblicizzare l'acqua a Pienza conosce un capitolo nuovo. Diffusa e manifesta la soddisfazione dei cittadini impegnati nelcomitato locale cittadini che, a quanto dichiarato 'dalla privatizazione dell'acqua in Val d'Orcia e in Valdi Chiana non sono mai venuti evidenti vantaggi'.

19 commenti:

Macchiatino ha detto...

Allora il cemtrosinistra di Pienza e Monticchio che fa , lotta contro la privatizazzione del VINO!

ok. voglio la tessera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cin ciang

Kontrordine Kompagni !!! ha detto...

Rimettere in bacheca 'DILETTANTI ALLO SBARAGLIO' tanto...i pici si so finiti, le bistecche anche...la nana terminata, il vino anche...il sindachino s'è insultato bene..bene.. il prefessore è rientrato in Belgio !!!.Missione Festa dell'Unità: Compiuta ! Arrivederci al prossimo anno !!

KAOS NEL PARTITO COMUNISTA ha detto...

Si rivole Baffino!!!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno si ricorda come ha votato il centro sinistra in comune sulla questione ? Ridicoli !!!!!

Anonimo ha detto...

Ma so loro che vendano l'acqua !!!
Serpi acquaioli

da Siena ha detto...

Bene ragazzi, loro fanno solo polemiche stolte...voi fate cose Ottime !!! Complimenti Siete un Comune all'avanguardia come pochi in Italia !!!Non soggiacete all'autoritarismo dei Partiti !! Beati Voi !!!!

Anonimo ha detto...

Bravi pienzini..l'acqua è di tutti ma la sinistra sinistrata e capitalista ora vole vende tutto !!!Ma che si vendano le mogli !!!Sai che affare che fanno !!!!

Anonimo ha detto...

No, che vendano il culo.... Il loro!!!

Anonimo ha detto...

Vinceranno i comitati eil pd farà la solita figura dimerda...al referendum !!!

dubbio Amletico ha detto...

Questi della Piazza giocano sempre d'anticipo.E ora che si fa?
Acciderba al guaio.

Anonimo ha detto...

E ilPD gioca sempre a perde..in Italia e....

Anonimo ha detto...

per fortuna a pienza vince il pdl (ma esiste sempre?), ormai la bacheca alla porta e' buona per attaccare i manifesti delle iniziative culturali e poco più, se lo viene a sapere "silvio", vi manda tutti al confino in sardegna, ma non a portocervo (li ci va' lui )ma a sassuscrittu (fraz di Carbonia).

ihihihihihi ohohohohoh ha detto...

Sempre te... sai sempre una bella sega te di cosa potrebbe pensare Silvio o.... sei in comunella anche con lui?

Sapete solo ragliare ha detto...

A proposito di Sassuscrittu, pare che un vi c'hanno mandato perchè avresti potuto fare danni anche la, avresti potuto inquinare la razza del mulo sardo con l'asino dell'amiata!!!
iiiii oooooooo!!!!!!!!

Professionisti del Raglio ha detto...

Dilettanti allo sbaraglio
contro
Professionisti del Raglio !!


Tutta la politica delserafini ha portato fin qui!!!

Mi pare cose modestina!!!

Anonimo ha detto...

e' si sa', quella scritta davanti alla porta prorpio non vi va giù, provate con un po di bicarbonato forse passa meglio. ciao belli e puri

Fate pure...con comodo ha detto...

NO NO, ce la potete lasciare perchè è un monumento alla stupidità !!! La gente legge e...ride..perchè i professionisti sono finiti nel'angolo dopo 60 anni!!!Meglio i dilettanti no?

CHI VUOL ESSERE MONTANARO? ha detto...

Se dei professionisti affermati e collaudati, vantanti 60 anni di storia di governo, nel pieno della regione dei professionisti, esecutori di progetti dall'alto creati e desiderati, perdono il confronto con dei semplici ed umili dilettanti allo sbaraglio, a cui fu pronosticato lo scoppio dopo solo 3 mesi, ma che invece dopo oltre un anno stanno consolidando sempre più la vittoria avuta ed i professionisti stessi stanno affogando in una pozza d'ACQUA, cosa significa?
a) I professionisti vistisi riflessi nella pozza non accettano le orecchie lunghe e tentano affogarsi non capendo che nella pozza battono solo il loro simpatico musetto
b) I professionisti dopo il primo tuffo in pozza hanno le orecchie piene di mota e non si sentono tra loro, cercando di comunicare a vicenda emettono stridenti ragli senza però riuscire ad intendersi
c) I dilettanti allo sbaraglio hanno a capo Mago Sin da Chino principe di Gozzante e l'incantesimo prodotto è talmente forte che neppure il mago Ser da Piano, Alchimista della vetta e stregone della macchia faggeta, riesce farlo decadere?

Anonimo ha detto...

abc