mercoledì 15 settembre 2010

Dal Corriere di Siena : Il grande successo dello 'Studiolo' ricolloca Pienza nell'Umanesimo europeo.

PIENZA. Grandi novità e nuovi documenti al Convegno pientino organizzato domenica dal Comune di Pienza ( curatore il Prof. Mario De Gregorio ) che ha aperto la mostra del libro antico intitolata 'Lo studiolo dell'umanista' da ripetere nei prossimi anni. Eccone una, legata alla nascita della stampa: Pio II e Johannes Gutemberg inventore della stampa si conoscevano e il Piccolomini fu testimone e partecipe della nascita della stampa. Strasburgo e Magonza erano le città di Gutemberg che il Piccolomini conosceva bene ed aveva frequentato prima di diventare papa, quando intervenne per affronare la ribellione del vescovo ribelle di Magonza Diether . Pio II non solo politica e papato, ma anche e soprattutto libri..e la sua presenza nel laboratorio di Gutemberg.... Ha raccontato questa storia, documetandola rigorosamente, il Prof. Neil Harris, che ha incantato una sala zeppa all'inverosimile di appassionati arrivati da tutta Italia. La bella mostra pientina ha un grande successo e nei giorni successivi all'apertura si sono registrati già centinaia di vistatori. Preziosi e ricercati i due cataloghi presentati. Presente Caterina Tristano dell'Università di Siena e Umberto Pregliasco presidente italiano dei bibliofili, giunto da Torinoe il Presidente della Fondazione MPS Mancini. Le rarità esposte parlano anche della storia di Pio II e della sua passine di studioso. Il sindaco di Pienza Fabrizio Fè ha aperto i lavori. Le rarità bibliografiche esposte sono state concesse da collezionisti senesi: Paolo Tiezzi Maestri ( espone 40 cinquecentine romane ) che ha festeggiato il numero 2000 della sua mitica collezione, da Ettore Pellegrini,Marco Comporti, Francesco Dondoli, Marcello Griccioli, Alessandro Leoncini, V.Enzo Mecacci, Leonardo Botarelli, Angelo Voltolini, Franco Boschi. La mostra è ospitata dalla Fabbriceria della Cattedrale di Pienza ,presidente Francesco Martini, e i convegnisti sono stati ospitati con la collaborazione del Rotary Club di Chianciano di Alemanno Contucci nel Palazzo Piccolomini guidati dal Prof. Vittorio Carnesecchi, padrone di casa.
La mostra 'Lo studiolo dell' Umanista' è stata presentata da Gianni Resti.In questa occasione è nata a Pienza e avrà sede nella città di Pio II la nuova Associazione Bibliofili Toscani, di cui è stata data notizia nel corso del convegno. Esposti preziosi incunaboli del 400' che riproducono opere di PIo II ( 'De Asia' e 'De Bohemorum' di Marco Comporti ) e cinquecentine che hanno per tema gli scritti di eruditi e santi senesi. Arreda la mostra la storia per immagini di Pio II dipinta da Aleardo Paolucci in occasione del seicentenario della nascita del Piccolomini. La regia del Prof. Mario De Gregorio che ha curato il catalogo generale e quella di Ettore Pellegrini che si è occupato del catalogo dei collezionisti senesi,ha fatto decollare la mostra veramente di altissimo livello. La mostra resterà aperta fino al 6 di ottobre e gli organizzatori pientini, Giampietro Colombini e Giancarlo Bastreghi, contano di coinvolgere le scuole del territorio per un'opera di divulgazione su tema del libro antico.
Fabio Pellegrini

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente una cosa di buon livello culturale bella anche la mostra.
Potrebbe essere un buon inizio ma di cose da fare per la cultura sono tante ....

G.F. ha detto...

Pienza era da anni che non aveva una manifestazionedi respiro europeo...Dai tempi delle mostre di Grafica di Guttiso e Clerici !!
Grazie Giampietro, Giancarlo,Dondolino, Fabio,Francesco,Bai...che avete lavorato come negri !!!Più cose belle così e meno polemiche !!!Laciatele a Ser e Affini..vi andate avanti così !!!

Anonimo ha detto...

Centrosnistrati : tutti a nanna !!!

il Prof. ha detto...

Una operazione veramente riuscita. Bravi gli organizzatori.

Goro Nisi ha detto...

La mostra è bella, un pò difficile, ma con una guida è piacevole...e si imparano cose nuove !!Grazie

Bertini. ha detto...

L'iniziativa è giusta e calibrata bene su Pienza e sull nostra storia..Complimenti!!!!

Magister ha detto...

Centinaia e centinaia di firme, alla fine qualche migliaio di vistatori, poi le scuole..un successo vero, che qualifica Pienza nel mondo della cultura !!