mercoledì 29 settembre 2010

DIBATTITO: Una occasione d' oro per lasciare la Comunità Montana e l'Amiata.

Legge Calderoli? Fra le varie complicazioni di una legge che gli stessi partiti della maggioranza già contestano (vedi Lega )perchè colpisce una miriade di piccoli Comuni leghisti, si intravede per la Valdorcia una opportunità. Quella di rilanciare la collaborazione fra Comuni della valle, lasciando che quelli dell'Amiata facciano altrettanto e si vada ad una naturale ricomposizione del quadro di un tempo. Valdorcia e Amiata ciascuno per conto proprio, come è sempre stato nel Novecento. Fermo restando che la vittoria della Piazza sulla Società della Salute a Montepulciano e non ad Abbadia, è un risultato già incassato, nulla appare più conveniente che fra comuni valdorciani nascano le obbligatorie collaborazioni. E in questo senso ( Polizia Urbana, anagrafe, Cultura ecc) appare più logico e normale un coordinamento fra Pienza e San Quirico e Motalcino, che non un altro fra Pienza con Piano o Abbadia...I segnali nuovi non mancano. Insomma la Legge Calderoli può essere utile e necessaria per ricomporre un quadro storico. Un rompete le righe rispetto al DIKTAT dello schieramento Amiata-Valdorcia,a favore di una ricomposizione secondo affinità culturali e vicinanze territoriali. Insomma recuperare la logica del Parco della Valdorcia è possibile e gettare a mare quella ormai fallimentare Amiata-Valdorcia. Il quadro è già in movimento e a Pienza le urne hanno già dato un risultato..in questo senso...

10 commenti:

nebbioso ha detto...

montalcino e' lontanino da san quirico.... io l'amiata la segherei con una motosega e dove c'e' abbadia ci verrebbe un bella spianata panoramica con tanti posteggi , sai i turisti che verrebbero per vedere lo scempio della montagna segata e giu' soldoni per pargheggi e gelaterie. badenghi ricchissimi e valdorciani poverelli. ci vole fantasia per attirare la gente, scandalo e' la parola giusta! piu' grossoe' piu' successo ottieni.

Anonimo ha detto...

E non è la stessa cosa proposta finora dal centrosinistra?
Con tutti gli incontri e dibattiti fatti finora, le firme e compagnia bella?

Meno male che gli incontri sono stati filmati, in modo che non si possa dire diversamente!

Nodo ha detto...

Non mi pare si tratti della stessa cosa...Ser' vuole far restare Pienza in Montagna, noi invece siamo SOLO per la Valdorcia !!

Anonimo ha detto...

L'obiettivo è tenere distinti due territori belli, ma senza elementi in comune...Valdorcia è una cosa la montagna un'altra !!!Insieme confliggano e basta!!!

Anonimo ha detto...

da sanquirichese posso solo dire che per me, ma anche per i miei nonni, la val d'orcia è sempre stata san quirico, pienza e castiglione, sia geograficamente che culturalmente...perfino montalcino c'ha sempre avuto poco a che fare con la val d'orcia, figuriamoci il monte amiata...fino a san quirico il riferimento storico-culturale è siena (lavoro, sanità, servizi, tempo libero); per pienza ritengo sia da sempre la valdichiana (oltre a siena) dietro ci sono motivi storici ben evidenti (diocesi, comuni, etc..), insomma è la storia, i caratteri delle persone, le tradizioni, le abitudini a dirci che cos'è la Val d'Orcia...non altro, almeno la penso così...state bene

NO partiti !! ha detto...

La pensoanche io così. La Valdorcia è questa. Altro non c'è laMontagna è lontana caratterialmente, culturalmente, chilometricamente, climativamente !!! E' un fatto oggettivo....i partiti non l'avvicinano!!

Anonimo ha detto...

lo capiscono anche a S.Quiriio......

Anonimo ha detto...

per me la val d'orcia è pienza e san quirico, castiglioni lo toglierei in quanto stanno bene in montagna, hanno anche l'ex sindaco presidente ,a svariate migliaia di euro al mese, della comunità montana amiata val d'orcia(ma che c'azzecccca la val d'orcia)e c'hanno pure gli uffici a gallina vicino a quelli della forestale e dei vigili urbani. spero che anche i san quirichesi lo capiscano(io sono di san quirico), vorrei uscire dalla comunità montana, dalla gestione polizia locale amiata -vald'orcia dalla società della salute amiata-vald'orcia, ma credo che non sarà facile visto l'andazzo e visto anche che fanno tutto di soppiatto senza far sapere nulla ai cittadini che si ritrovano sempre a cose fatte. guido

Anonimo ha detto...

dopo il ritorno nella societa salute valdichiana, se non cambia la legge 37 pienza dovra' andare per forza anche con i servizi con la valdichiana, e salutare la valdorcia, forse ancora non avete capito...

Anonimo ha detto...

Problematiche più o meno importanti.
Certo!
Ma meglio (molto meglio) sarebbe occuparsi di problematiche più "interne" al Comune stesso.
Anzi, più che problematiche, direi priorità: quanto è stato speso e quanto importante è l'installazione di tante telecamere a sorvegliare chissacchì e chissacosa?
E se è stata istituita l'isola pedonale in determinate ore ed in determinati giorni, perchè (soprattutto i sanguirichesi) nessuno la rispetta?
E se un parcheggio esclusivamente riservato alle autovetture (così indica la segnaletica) e perlopiù impegnato da camper sanquirichesi tanto da sembrare un rimessaggio, di chi è la compiacenza?
E se i "soliti noti" continuano a parcheggiare le proprie autovetture (o camioncini) in aree assolutamente vietate, di chi è la compiacenza?
Insomma, prima di unirsi o di separarsi; prima di spianare un paese per farci un parcheggio o segarne con la motosega un'altro per guadagnarci paesaggio, guardiamo come stanno le cose in casa nostra.