lunedì 18 ottobre 2010

'COME MEMBRO DELLA GIURIA....' di Angelo Gabrielli, agente lirico di StageDoor

“Come membro della Giuria per il secondo anno consecutivo, non posso che complimentarmi con Monica per l' impegno, l'energia e sicuramente il grande lavoro che svolge per organizzare un concorso che, giunto solo alla seconda edizione, ha raccolto un numero di iscritti e un tale livello qualitativo dei concorrenti da far invidia a concorsi che si organizzano da decenni in sedi sicuramente più raggiungibili.
Il pubblico numerosissimo che ha assistito alla finale attendendo pazientemente oltre un ora il giudizio della giuria è un ulteriore segnale che in un paese di poco più di 2000 anime questa manifestazione è gradita e seguita con calore e affetto. Calore e affetto che hanno dimostrato i volontari che hanno allestito un buffet fantastico nella sala del consiglio comunale e i collaboratori del Sindaco che non ci hanno abbandonato un attimo, sia durante le fasi preliminari della competizione fino al giorno successivo la finale. Il vostro instancabile Sindaco in un incontro per un saluto finale presso l 'Albergo che ci aveva ospitati ha espresso la volontà di proseguire l 'esperienza appena conclusa e sono sicuro che coinvolgendo sempre di più la popolazione attorno a Lui e a Monica, Pienza avrà nel futuro un turismo non solo legato alle bellezze naturali della valle o alla cucina che ha stregato anche noi membri della giuria, ma speriamo un pubblico nazionale ed internazionale chè vorrà essere presente ed assistere non solo alla finale di un concorso unico nel suo genere, ma anche a tutte le manifestazioni collaterali che da esso potranno generarsi e contaminare positivamente tutto il territorio in un unicum difficilmente ripetibile in altri luoghi'.

46 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
G. Nami ha detto...

L'intervento fa capire molte cose, grazie sig.Gabrielli .

Marta K. ha detto...

Pienza deve diventare sempre più aperta a queste iniziative, perchè la sua vocazione è questa. ma anche dei buoni prodotti gastronomici di qualità, pecorino incluso..non guastano certo!!!

Formichi s. ha detto...

Il bello è stato sentire cantare in tutti i vicoli, nelle case e nelle piazzette, per alcuni giorni..una atmosfera nuova a Pienza, con pochi turisti, poco casino, questi giovani meravigliosi innamorati della musica, un'arte che viene dall'anima !!!Pienza è cresciuta molto Grazie a voi tutti !!!

Andrea. ha detto...

Grazie caro Angelo Gabrielli, speriamo di riverderLa.A presto!!!Pienza non dimentica.

Anonimo ha detto...

sarebbe bello ci fosse anche un articolo o un comunicato..della Direttrice artistica per ringraziare quanti (tanti, molti neppure pagati!!!!!!)le hanno permesso di realizzare il successo che è arrivato per merito di molti e non di una persona sola.

bla bla bla, dopo mica prima ha detto...

anonimo delle 23.44 se ti rode tanto che non ti ringraziano in futuro non farle piu' queste cose. Funziona cosi', chi lavora in silenzio non sara' mai ringraziato, lo fai perche' ti piace e basta! La direttrice artistica si prende i meriti giustamente, mica vorrai prendere dei meriti per avere spostato le sedie, o acceso le luci o guidato l'ape. riflettici e smettila di fare questa inutile polemica. Il tuo lavoro chiunque lo poteva fare per 50 euro il suo no, per fare il lavoro di lei serve mestiere e capacita'. Per favore finiscila con questa polemica e la prossima volta chiedi quanto vuoi e se ti verra' dato accetti se no resti a casa senza fare polemica inutile e distruttiva.

bal bla bla ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
bla bla bla ha detto...

queste cose mi fanno arrabbiare molto,chiedere i ringraziamenti per un pochino di lavoro fisico, che vergona! che cosa gretta! scrivere questo:"articolo o un comunicato..della Direttrice artistica per ringraziare quanti (tanti, molti neppure pagati!!!!!!)le hanno permesso di realizzare il successo che è arrivato per merito di molti e non di una persona sola."e' come dare una pugnalata al cuore, in galera dovresti andare! che bigotto! un camion pieno d'offese contadine per te e un treno pieno d'offese cittadine per te. che vergogna!

Anonimo ha detto...

ma che hai mangio stanotte, i fulmini?

Anonimo ha detto...

Invidiosi della bellissima Monica Faralli!

Anonimo ha detto...

Monica Faralli bellissima!

bla bla bla ha detto...

anonimo delle 09.03 che simpaticone. Forse il commento dell'anonimo del 18 ottobre alle 17.39 e' una crudele verita'.

Anonimo ha detto...

facciamo polemica, quanti soldi sono stati spesi per questa cosa del canto? voglio tutti i nomi con accanto quanto gli e' stato dato. Vediamo se siete omini o caporali!

'r pecoraro ha detto...

I Caporali l'avevamo anche in lista... fai te! Facci il resoconto di quanto e come venivano sperperati i soldi prima e poi avrai ciò che vuoi!!!
Sono quello di stamani alle 9.03, sono un pecoraio gretto, questo è il mio status, ma ho contribuito anch'io nel mio gretto modo a questa manifestazione e non ho chiesto niente a nessuno (chi ha chiesto, chi è non lo sappiamo, potrebbe essere 'un infiltrato'!?!?!?)
Te che invece si dotto ed acculturato, fai solo bla bla bla?

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo delle 23.44 rispondo solo ora alle accuse rivoltemi, mi dispiace non volevo fare polemica anzi... volevo solo dire che un breve ringraziamento fosse un tocco raffinato per una persona che è estremamente attenta alle relazioni sociali, che fra i meriti può vantare quello di essere riconoscente a chi le vive intorno e lavora con lei. Era per suggerire non un accusa, lo capisco quanto sia difficile pensare a tutto con gli impegni che l'hanno sopraffatta...il mio tono è stato frainteso e comunque non ero interessato ai ringraziamenti e nuppure meritevole di averli.

bla bla bla ha detto...

pecoraro ti rode il sedere? io criticavo l'anonimo che adesso si e' scusato. Questo e' molto civile e mi fa' tanto piacere. io lavoro per voi nel silenzio e fuori dal vostro , nostro bellissimo paese che e' Pienza. Andate d'accordo e cercate di capire che dietro a questi eventi c'e' sempre tanto stress. Anonimo delle 23.44 le tue scuse sono un grande segno di civilta', grazie.

Anonimo ha detto...

fate anche il festival internazionale del liscio che i miei vecchi sta mosica un la capiscono.

Anonimo ha detto...

'ANIME GRETTE VI DETESTO IN VOI NULLA DI BUONO E QUASI NULLA DI CATTIVO' mi roderà anche il sedere, ma insomma non credo di aver offeso come te nella tua citazione qui riportata e altre quisquilie dette!
Rileggendo vedo ora, dopo le scuse dell'altro, che la mia polemica era fondamentalmente all'altro intervento che chiedeva resoconti... comunque fin che se ne parla, tutto è bene e per questo dobbiamo ringraziare Fabio per l'opportunità che ci offre.

Anonimo ha detto...

Tu hai una malattia mortale: è chiamata morte. Pochi anni in più o in meno prima che tu venga spazzato via fanno poca differenza. Sii felice oggi, senza ragione, o non sarai mai più felice.

Io amo colui che vuole creare al di sopra di sé e così perisce.

per tutti i carciofi che ancora ci sono vi dico:Io combatto la tua idea, che e' contraria alla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre, liberamente. invece voi fate censura!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
umore ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
umore pesante ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
umore ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Angelo Gabrielli ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Angelo Gabrielli ha detto...

Cari partecipanti al blog, è una vera tristezza leggere i vostri commenti al mio intervento. come ho detto, partecipo a numerosi concorsi in italia e all’ estero e mai avevo trovato tanta solidarietà e vicinanza dal primo fino all’ ultimo cittadino delle città dove ho svolto l'ingrato compito di giurato. Ho sempre frequentato concorsi alla ricerca di giovani talenti da inserire nel mondo dell’ opera incurante di tutto ciò che gravitava intorno. Andavo ascoltavo i cantanti, contribuivo per la mia parte a decretare il vincitore poi decidevo autonomamente chi promuovere, fosse o meno il vincitore. Questa volta però è successo qualcosa di veramente unico e spero di ripetibile. Ho visto il Sindaco presente non solo per accogliere i giurati (cortesia già rara, visto che spesso arrivava un delegato in sua vece), ma anche alle selezioni e durante le varie votazioni...a un certo punto una sua esclamazione "anche a me era sembrato che quel tale concorrente avesse cantato con particolare trasporto" mi ha veramente sorpreso capendo che non solo era presente, ma ascoltava e cercava di entrare in un mondo a lui quasi sconosciuto. E cosi è stato per Sara la segretaria del concorso che chiedeva e cercava di tradurre in pratica i suggerimenti e le correzioni che noi giurati di lunga esperienza le consigliavamo. La cortesia nei ristoranti e nell’ albergo che ci hanno ospitato nell’ accettare ed adeguarsi ai nostri orari stravolti per poter ascoltare per oltre dieci ore al giorno i 108 concorrenti che avevano inviato la domanda di iscrizione. Il giorno del concerto poi, preziosa è stata ancora la presenza del Sindaco che non ha esitato a sollecitare un accordatura del pianoforte non prevista per permettere ai solisti di rendere al meglio nell’ esibizione pubblica che di li a poche ore avrebbe decretato il vincitore. gli inservienti del comune accorsi in pochi minuti (anche se di sabato) per cambiare disposizione al pianoforte e collocarlo più in alto vicino all’ altare in modo tale che tutti potessero meglio vedere e sentire i cantanti. Certo anche a chi volontariamente o per un piccolo compenso ha disposto le sedie o svolto altre mansioni non di prima importanza o visibilità va il nostro e il vostro grazie e non solo a Monica vostra conterranea e direttrice artistica unica e insostituibile. Per la proloco che ha allestito quel ricchissimo buffet nella sala del consiglio comunale vorrei spendere due parole in più. Perchè non si prende carico in accordo con l’ organizzazione del Concorso e raccogliendo tutti i cittadini volontari del paese di tutta la logistica del concorso? o perchè non si crea un 'associazione amici del concorso di Pienza che raccolga tutti quelli che volontariamente hanno il piacere di sentirsi parte attiva di una manifestazione che può dare orgoglio a un intero paese e di riflesso al singolo partecipante anche se ha semplicemente messo in ordine una sedia in chiesa?
...continua

Angelo Gabrielli ha detto...

Continua da sopra...
Questo è quello che vorrei scaturisse dalla discussione. Il più grande baritono vivente e ancora in attività Renato Bruson, era presente in commissione dal primo giorno, ma non ha detto una sola parola quando è arrivato Baudo ad integrare la giuria per la finale ne si è posto il problema di chi sedesse al centro vicino al presidente della giuria. Perchè anzichè prendere esempio da questi grandi personaggi che hanno con piacere aderito a questa bellissima iniziativa non si cerca di costruire qualcosa di solido anzichè minare le fondamenta con inutili polemiche? Baudo stesso saputo del cedimento del terreno della cattedrale ha detto che cercherà di interessarsi a Roma per un intervento....a quale scopo se non per dare a Pienza e ai suoi cittadini un motivo in più di orgoglio? Quale altro interesse potrebbe avere Baudo ? IO stesso come altri giurati veniamo invitati a far parte della giuria di numerosissimi concorsi, ma per la seconda volta sono venuto con piacere a Pienza per l amicizia che mi lega a Monica che ho conosciuto come eccellente cantante quando ancora giovane e alle prime armi ero stato scelto da Adua Veroni (ex moglie del tenore Luciano Pavarotti) per creare Stage Door oggi una delle più affermate agenzie internazionali che si occupano di cantanti lirici.
Quale altra motivazione per tornare se non per vedere crescere un concorso in qualità e presenze attorno a una città orgogliosa di ospitare una manifestazione musicale? Certo sono tornato a Bologna con anche il vostro pecorino e il lardo che ho comperato in uno dei vostri negozi tipici come ho fatto a Sulmona per i confetti, ma è il calore umano di voi tutti che vorrei riportare a casa nelle prossime edizioni del concorso se avrò il piacere di venire invitato nuovamente leggendo...spero ..commenti diversi ai miei interventi...un caro saluto. vi lascio e vi prometto di non tediarvi più con i miei scritti. Angelo Gabrielli

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

noi abitanti di questa valle da secoli ci si piglia per il culo e ci si offende , e' il nostro modo di fare, un te la piglia' signore stagge dorre.

Anonimo ha detto...

qui da noi se entri in un barre e ci sono dei vecchi che giocano a carte dalle bestemmie che senti ti sembrera' di essere all'inferno.siamo fatti cosi' abbiamo il paradiso nelle mani e l'inferno in bocca , ci credo che erano felici all'albergo, e nei ristoranti .... un ci vole mica il mastere in economia a arvarde pe capi' ste cose.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Fabio Pellegrini ha detto...

I miei amici e lettori sanno che chi si intromette nel Blog a scopo di puro boicottaggio o con idiozia non ha molta probabilità di restarci.Le opinioni si accettano tutte, ma non le offese e nemmeno la propaganda imbecille. Talvolta anche il demenziale fa tendenza...ma..
sblogattevi con intelligenza!!!
Colgo l'occasione per ringraziare personalmente il Sig.Gabrielli per i suoi interventi.

Il Musico del Romiorio ha detto...

Ilfestival è stato bellissimo e ha fatto onore a Pienza. Purtroppo non tutti sono all'altezza.Ma anche certe polemichette da strapazzo servono a prendere consapevolezza. Grazie a Monica Faralli al Sindaco alla Pro Loco e alle Associazione e agli artisti pientini che hanno lavorato e collaborato!!
Al prossimo anno !!!!

festival del liscio ha detto...

voglio il festival del liscio con le salcicce gratisse e il sindaco che e' in giuria e tutti che preparano la pista da ballo. La giuria ospitata negli alberghi e composta da vecchie tardone. Una bella festa senza bandiere politiche, per i vecchietti e i meno vecchi, un festival del liscio insomma.

Anonimo ha detto...

Mi associo con Fabio ai ringraziamenti per Angelo Gabrielli, ciò che ha scritto ci rende molto orgogliosi, di aver contribuito, anche magari solo con la presenza in San Francesco alla riuscita del Concorso Lirico Benvenuto Franci.
Altri invece tentano di sminuire tutto con un ironia che dire "penosa" è dire poco, ma tant'è!
Purtroppo ognuno ragiona con il capo che si ritrova.

Anonimo ha detto...

ma e' possibile che qualunque cosa venga fatta a Pienza,piu' o meno importante, c'e' sempre qualcuno che ha da ridire,spettegolare,invidiare ecc.ma smettetela di fare queste figure nei confronti di persone, e siate orgogliosi che a Pienza vengono fatte manifestazioni di questo livello senza tanti commenti stupidi

meglio andare via. ha detto...

un copia e incolla:


Sono nata a Napoli nel 1966, mi sono trasferita in Germania nel 1993, avendo superato l'esame di ammissione alla Hochschule für Musik di Weimar per studiare direzione d'orchestra. Mi sono diplomata nel 1998 e ho cominciato a lavorare come direttore d'orchestra. Da 12 anni sono un direttore d'orchestra, una donna, ne sapete qualcosa voi in Italia? In Italia, nei teatri di tradizione, non mi si lascia entrare, le più grandi agenzie artistiche italiane mi hanno detto chiaro e tondo che le donne non sono gradite, soprattutto quando devono confrontarsi con la tradizione, l'opera lirica, le orchestre sinfoniche, che sono blocchi intoccabitabili, devono rimanere quali sono. La storia che avrei da raccontare è lunga, pare che l'Italia sia indietro anche sotto quest'aspetto. Rimango dunque all'estero anche per questa ragione.

Tratto da Repubblica" Italiani all'estero , la vostra storia "


riflettete tutti quanti .

orciano ha detto...

qui in Italia ci si loda sempre, all'estero siamo presi empre in giro, certo e' che Francia,Austria,Germania,Inghilterra, offrono molte piu' oppurtunita' di lavoro senza raccomandazioni e con stipendi quasi del doppio. Se avvesi studiato le lingue sarei gia' andato via perche' qui mi sento oppresso e con poche possibilita'.In riferimento al post di meglio andare via chiedo al maestro Angelo Gabrielli se e' vero che una donna non puo' fare il direttore d'orchestra in italia per via della tradizione. Se cosi fosse mi chiedo se vi sembra giusto nel 2011 questa cosa. bel bolg, complimenti.

meglio andare via ha detto...

ecco un'altro copia e incolla da Repubblica:





Intervento n 258


Sei anni fa il mio ragazzo (ora marito), come me di Milano, aveva trovato un posto di dottorato in fisica a Berlino. Io avevo un lavoro mal pagato e senza orari: avendo studiato tedesco all'università ho deciso di tentare la sorte e sono partita. Adesso ho un lavoro fisso, ben pagato, abbiamo comprato una casa e abbiamo tre figli (S., tre anni, e D. e M., gemelli, otto mesi). Sono attualmente a casa per un anno di maternità al 70 per cento dello stipendio. Al compimento dell'anno anche i gemelli andranno al nido, che ci costa sui 60 euro al mese a figlio. Io ho chiesto il part-time (30 ore settimanali), che mi è stato concesso senza battere ciglio. Ovviamente non ho nessuna intenzione di tornare in Italia, se non per le feste di Natale, per portare i miei figli al mare d'estate e, lo ammetto, per qualche scorta alimentare.

sembra una storia di un'altro pianeta.

meglio andare via ha detto...

nessun commento, vi ho tolto le parole facendovi leggere un po' di realta' oltreconfine, mica in un'altro continente. potreste Aiutate facendo volontariato per asili nido , almeno un pochino alleviate le famiglie e invogliate a fare figli. E se volete veramente fare del bene incitate i giovani ad andare via dall'Italia, leggete un po' di commenti su repubblica e lo capirete da soli, nel nostro paese non c'e' piu' nulla di buono, piu' nulla.

Nuki ha detto...

Si sa che l'Italia è un paese di merda ,di mafiosi e corrotti ( di destra e di sinistra) Noi giovani dobbiamo andare via !!!!!per noi non c'è speranza, solo raccomadati dai partiti ....Fuggire da qui.

Penelope S. ha detto...

Bravissimo...lo sappiamo che siamo nel paese dove comandano a turno preti fascisti e comunisti...
Orrore !!!!!Non vedo futuro!!!

Anonimo ha detto...

Leggere interventi come quello di Angelo Gabrielli mi fa essere ancora orgoglioso di essere italiano. Io sono un giovane collaboratore di un’azienda che lavora nella cultura e vedere professionisti che credono ancora nella cultura in Italia, che da anni lavorano nel nostro paese senza farsi scoraggiare e cercando di migliorare ogni giorno le cose, sono come una boccata di aria fresca. Spero un giorno di conoscerla personalmente caro Angelo Gabrielli, chissà forse proprio alla prossima edizione del concorso di Pienza, dove spero di esserci e chissà magari come volontario.
p.s. I Miei complimenti vanno anche a Monica Faralli che ha davvero messo il cuore e l’anima per organizzare tutto questo

sibilla ha detto...

M avoi credete ancora che sia possibile investire del capitale in cultura in Italia?????
ILLUSIIIII....illuso anche lei signor Gabrielli