venerdì 1 ottobre 2010

Corriere di Siena : Pienza, la lista civica fa festa.

PIENZA. Ultimo atto : il Comune di Pienza lascia la Società della Salute Amiata-Valdorcia e torna in Valdichiana. I servizi sociosanitari tornano per i pientini nella Società della Salute di Montepulciano e dintorni, come la maggioranza degli abitanti di Pienza e Monticchiello ha chiesto con le elezioni, dando la maggioranza a Fabrizio Fè oggi sindaco per la Lista Civica La Piazza, protagonista della 'rivoluzione di giugno' . Il Consiglio regionale toscano ha deliberato oggi lo storico passaggio. A Pienza la Lista Civica fa festa, anche perchè ciò prelude al ritorno anche di altri servizi nell'area di valle, oggi affidati alla Comunità Montana. La lunga battaglia per questo risultato era stata avviata cinque anni fa a Pienza e a Monticchiello dalla Lista Natura & Salute, di cui Fè era capogruppo di minoranza, successivamente confluita nella esperienza civica . Oggi le parti si sono invertite e sono coloro che portarono Pienza nell'area amiatina a sedere nei banchi di opposizione. E' dal tempo della Inchiesta Iacini, 1878, come vi si legge, che Pienza apparteneva dal punto di vista sanitario e non solo al distretto di Montepulciano, cosa naturale e di grande comodità per la popolazione abituata a utilizzare tutti i servizi nella città del Poliziano. Stessa cosa nell'Italia fascista e in quella post-bellica. Due generazioni di amministratori pientini hanno lavorato a suo tempo alla nascita della Intercomunale della Valdichiana e dell' Ospedaledi Nottola, con ottimi risultati.Vissuto dalla popolazione in modo quanto mai disagiato e ostile il passaggio nella Comunità Montana, oggi si vede con interesse il ritorno all'antico. La lunga battaglia degli 'irregolari' pientini è stata premiata e il Consiglio regionale unitamente alla Giunta, ha preso atto democraticamente della volontà popolare. I servizi in ballo sono molti, da una dozzina di servizi legati alla veterinaria,al Sert, al settore delle invalidità,a quello della pediatria a quelli legati alle concessioni di protesi e assistenze domiciliari ecc. I PIentini e gli abitanti di Monticchiello sono abituati da sempre a risolvere questi problemi in poco tempo mentre vanno a Montepulciano il giovedì al mercato. Salire in montagna era fonte di ansie e di disagi e anche per questo una giusta richiesta è stata accolta. Soddisfazione del Sindaco Fabrizio Fè che ha dichiarato 'Attendevamo questo atto e siamo contenti soprattutto per la popolazione che lo voleva fermamente'. Soddisfazione dell'assessore alla sanità Mario Mangiavacchi che si è battuto per questo risultato e di tutta la Giunta del Comune di Pienza.
Fabio Pellegrini

27 commenti:

pelo ha detto...

ritonfaci con la solita lode....qualcosina di nuovo?

Claudio Baglioni ha detto...

Alè oo Alè oo
Alè oo Alè oo
Alè oo Alè oo

Anonimo ha detto...

Fabrizio Fè:"protagonista della rivoluzione di giugno" ... scusa Fabio, ma qui si comincia a farneticare.Il vero protagonista è stato il comitato elettorale e tutte quelle persone che gli hanno dato la fiducia. Ci stiamo avviando verso la fase che tutti cominciano a sospettare? La storia ci insegna che le oligarchie partoriscono le dittature. Giammai...Fra tre anni e mezzo non vorrei che si celebrasse il funerale..."in piazza".

Anonimo ha detto...

Fatevi i cazzi vostri....Voi celebrate i successi del Serafini...noi quelli del Fè !!!
Forza facebucche !!!!

lingua ha detto...

anonimo delle 20.56 sei un tantino sboccato. Lascia le parolacce chiuse nell'armadio e goditi il cappuccino alla mattina prima di andare al lavoro e non dimenticare di regalare un sorriso fiorellino.

NO ALLUCINESCION ha detto...

Nella Piazza siamo molto felici dei risultati raggiunti e delconforto che ci dà la gente !!Soprattutto siamo amici e uniti su tutto ! Ci divertiamo molto !!
Soprattutto non soffriamo di ALLUCINESCION !!!!!

gay pientini ha detto...

potete fare qualcosina per la comunita' gay di pienza? Vorremmo andare a cena insieme senza doverci nascondere o portare la solita copertura di una lesbo, aiutateci informando i cittadini che non c'e' nulla di male in quello che siamo.

Fabio Pellegrini ha detto...

Usate il Blog, se si tratta di una cosa seria, per spiegare le vostre rivendicazioni. Il Blog è aperto a tutti. Specialmente alle minoranze perseguitate.....Del resto l'omofobia è solo la manifestazione di una omosessualità repressa...quindi...essere contro i gay..è già quasi una dichiarazione di identità sessuale...

gay pientini ha detto...

Caro Fabio, Noi ci proviamo ad uscire, ma credimi che e' dura andare a mangiare in certi ristoranti del luogo, tutti ti lanciano occhiate taglienti, pieni di malvagita', per noi e' molto dura.Dobbiamo usire con le lesbo, allora nei soliti ristorantini non ti guardano male....pensa quanto capiscono in fatto di gay e lesbo.... forse e' un'utopia, ma si potrebbe pensare alla prima festa lesbogay di Pienza? Voi ci dareste una mano per individuare il posto e fornire un pochina di logistica? Tanti baci a tutti e buon lavoro.

volevo i dico ha detto...

L'attuale amministrazione credo proprio che non prenda ordini ne da siena e neppure dal vaticano, la libertà è una delle certezze che questo status ci garantisce.
Fatti vivo con qualsiasi rappresentante della Piazza e sicuramente sarai aiutato.
Cordialmente

Fabio Pellegrini ha detto...

Secondo me è difficile discutere di questioni che riguardano la libertà di alcuni (quindi la libertà di tutti )in anonimato.Comprensibile il riserbo...e anche giusto. Ma una cosa è un dibattito di tipo politico-culturale sui principi, un'altra organizzare pubbliche manifestazioni, per le quali serve (come faccio io con altri, da sempre ) metterci la faccia e rischiare in proprio. Le rivoluzioni, anche quelle culturali o del costume, non sono mai nè pacifiche, nè gratuite. Costano e molto....D'altra parte nessuno è obbligato a mettersi in gioco...

Anonimo ha detto...

lista iniziate la produzione di energia pulita prima che sia troppo tardi. Il comune deve dare l'esempio: luce per le strade proveniente da pannelli solari o eolico e cosi' dentro gli uffici comunali. Tra qualche anno anche il riscaldamento e le auto elettriche, movetevi perche' tra un po' convertire costera' tanto di piu'!!

Anonimo ha detto...

la mia nonna dice che il sapore del pane e' cambiato.... riflettete.

Anonimo ha detto...

Festeggiate anche per il balzello degli aumenti trasporti e mensa? Se 300 euro per la dichiarazione ise ce li rimborsate festeggiamo anche noi.

BOOM !!!! ha detto...

BOOMM !!!
L'Ise non costa nulla..
Aumenti? Risibili...e in base al reddito !!
Per questo non cadrà la giunta!!!!
BALLE di SEr & Affini !!!!!!

1^ ISEE ha detto...

COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE L’ATTESTAZIONE ISE/ISEE DAL CAF ACLI?

L’attestazione ISE/ISEE viene rilasciata GRATUITAMENTE dal Caf Acli dopo aver provveduto a redigere, sulla base della documentazione esibita e di quanto dichiarato dal cittadino, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) che viene sottoscritta dall’interessato.
Elaborati i dati esposti nella dichiarazione, il Caf Acli rilascia l’attestazione, valida per tutti i componenti del nucleo familiare e che dovrà essere consegnata all’ente o amministrazione che concede il beneficio o la prestazione richiesta dal cittadino.
Tutti i dati sono conservati nell’Archivio Nazionale ISE gestito dall’INPS e resi disponibili agli Enti ed Amministrazioni per eventuali controlli ed accertamenti che possono essere eseguiti tramite la Guardia di Finanza.

2^ ISEE e se vuoi conitnuo tutta la giornata ha detto...

LA DICHIARAZIONE ISE NON HA ALCUN COSTO ED HA VALIDITA' UN ANNO

Se hai dubbi rivolgiti al C.A.F. UIL.

Per saperne di più, puoi rivolgerti alla
UIL Cavarzere
via F. Turati, 8 30014 Cavarzere (VE)
tel. 0426 310872 - 0426 318070

Amerigo Moccoli ha detto...

300 EURO !!!
LE SOLITE PALLE VENDUTE DAI SOLITI Ser e Affini !!!!!!
Senza moccoli......si va a letto al BUIO!!!

IL GADEBANO ha detto...

Senza cartucce....si va a PESCA !!!!!!!

Anonimo ha detto...

ihihihihihih
ohohohohohoh

Collina ha detto...

Effettivamente quelli della lista civica sono un gruppo di "dilettanti allo sbaraglio" nel panorama della politica tradizionale, ma spesso i dilettanti sono più bravi dei professionisti, riuscendo a lavorare sotto i vincoli di un partito superiore in grado, riescono a soddisfare maggiormente le esigenze dei cittadini.
Il centrosinistra, da professionista della politica, riesce solo sterilmente a fare un opposizione vera ed efficace, forse a causa del basso livello della composizione del proprio coordinamento direttivo.

Anonimo ha detto...

Pienza è fuori dal comprensorio della sanità amiatina: questo equivale al 50% del programma elettorale.
Che Ser & Affini continuino pure a ragliare!

Anonimo ha detto...

quando ti manderanno a sinalunga o sancasciano dei bagni o sarteano per i servizi allora raglierai te...mica crederai di andare sempre a montepulciano, sognatelo...

Anonimo ha detto...

Sinalunga non è un problema,San Casciano si....
L'importante però era uscire dall'Amiata perchè con l'Amiata noi non c'entriamo niente e lo sapete benissimo, solo che vi tocca a dire il contrario!

Anonimo ha detto...

L'importante era la Sanita'.L'assurdita' della scelta scellerata fatta dalla vecchia amministrazione di spostare tutto ad Abbadia.
La Piazza, ma sarebbe meglio dire Pienza ha dimostrato,che i partiti non contano piu',hanno deciso le persone,che con il loro voto, hanno fatto saltare tutti gli schemi.
Questa è la dimostrazione che si puo' cambiare il sistema e decidere in proprio democraticamente, senza dover sottostare alle direttive dei soliti noti.

Anonimo ha detto...

strano la parola "sanita" e' sparita, adesso compare solo quella dei servizi, meglio del mago merlino.....intanto, dice che montepulciano ha i numeri per fare tutto da solo, siete sicuri che andremo per i servizi proprio li e non a sarteano, chiusi o piu lontano ancora.

Anonimo ha detto...

La solita bugia.