mercoledì 10 novembre 2010

'ARMONIA DI VOCI' con Raùl Domìnguez

Pienzarmonia presenta “Armonia di voci”, secondo Concorso di canto corale
In giuria anche Raúl Domínguez, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale


Sabato 13 e domenica 14 novembre torna a Pienza “Armonia di voci”, il Concorso internazionale di canto corale organizzato dal Centro commerciale naturale “Città di Pienza”, dalla Corale di Pienza “Benvenuto Franci” e dalla Filarmonica “A. Marrangoni”, in collaborazione con l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana; il sostegno di Banca Cras e Comune di Pienza e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, Regione Toscana e Provincia di Siena. Dopo il grande successo dello scorso anno, la città patrimonio Unesco ospiterà la seconda edizione dell’evento, parte integrante del programma di “Pienzarmonia”, progetto nato per valorizzare quelle discipline che, nella storia della cultura occidentale, hanno comportato una ricerca millenaria fatta di costante esercizio, studio e applicazione, tali da raggiungere vette elevatissime di armonia e bellezza.

Come è avvenuto nel 2009, quando centinaia di appassionati coristi invasero gioiosamente la Città Ideale di Pio II, anche in questa nuova edizione numerose e valenti compagini corali, provenienti dall’Italia e dall’estero, si affronteranno negli affascinanti spazi dell’Hotel Residence San Gregorio, acusticamente perfetti, in un concorso altamente selettivo, davanti ad una giuria costituita da alcuni dei massimi specialisti del settore. Le novità più significative di questa edizione saranno la presenza di una speciale sezione dedicata ai cori di voci bianche e un sostanzioso incremento del valore dei premi che saranno assegnati ai vincitori Durante la due giorni, i partecipanti e i loro accompagnatori potranno usufruire di tour guidati della città e tra le delizie gastronomiche locali. Domenica alle ore 16, le corali vincitrici daranno vita ad un concerto di gala, alla presenza di personalità artistiche e istituzionali, aperto a tutta la città.

A giudicare le performance delle corali iscritte al Concorso, ci saranno Paola Versetti, pluripremiata direttrice del Coro Anthem di Monza, componente della Commissione Artistica dalla Federazione Italiana Associazioni Corali e docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; Raúl Domínguez, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, protagonista per anni della scena musicale in America Latina e docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali della città di Cremona, dove ha creato e dirige il coro di voci bianche, e Giovanni Battista Columbro, docente al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, direttore dell’Orchestra Barocca di Cremona e direttore artistico del prestigioso Festival Lodoviciano di Viadana.

“Pienzarmonia” tornerà da venerdì 26 a domenica 28 novembre con un altro evento di grande prestigio: il primo Concorso internazionale di musica antica “La Musica dei Papi: L’Oratorio in musica”. Un concorso che, per le caratteristiche, si presenta come unico al mondo. Per informazioni è possibile chiamare lo 0578 749071; inviare un fax allo 0578 748359; scrivere una e.mail a info@ufficioturisticodipienza.it o vistare il sito www.ufficioturisticodipienza.it.

16 commenti:

Vitaliana ha detto...

io gli do una mano per farlo chiudere e anche agli altri giornali li aiuto a chiudere se posso. Non sono d'accordo caro Fabio , il manifesto non e' una voce libera! Tanti articoli molto interessanti del mio micione non sono stati publicati dalla redazione , forse perche' Lui e' senza tessera e straniero, ma parla e scrive 4 lingue perfettamente e e' un giornalista per diletto. Il manifesto e' un giornale di parte e non dice tutta la verita'. Le battaglie si combattono tutti i giorni facendo informazione indagativa e libera. In Austria e Germania quando ci sono i salotti di interviste televisive politiche i giornaliste non fanno le discussione e i litigi, ma domande precise, numeri, chiedono quali programmi e quali cifre e come si pensa di recuperare i sopldi, che investimenti, quanti posti di lavoro, numeri e esigono risposte precise. Questo e' giornalismo, questo merita rispetto e donazioni di soldi, in Italia e' spettacolo, cosa molto differente. Sei u8n uomo di cultura Fabio, capisci cosa voglio dire, io voglio il bene dell'Italia e vorrei che le cose cambiassero e l'informazione e' totalmente responsabile di quello che succede in Italia. Il manifesto cgenera titoli provocanti, ma poi i contenuti non ci sono, io mi chiedo sempre il perche'. Un grande abbraccione e tionnellate di baci dalla sciocchian Vitaliana."scusa il fuori tema"

Anonimo ha detto...

Non esistono vocilibere.Esistono,credo,voci coscenti di aver fatto una scelta .Scegliere è essere di parte.
Cio' non vuol dire non voler confrontarsi e comunicare.Si comunica con persone che si interessano a discipline differenti o che non hanno strumenti intellettuali raffinati per poter interpretare.A questo serve lo spettacolo. E' dunque necessario dire le cose in maniera semplice ma forte.Essere il piu' vicino possibile alla vita.Chiudere significa mandare a casa la gente.A volte bisogna necessariamente cambiare per non morire.Una sfida che puo' capitare una sola volta nella vita.

Vitaliana ha detto...

non esistono voci libere..... in Italia! Io conosco personalmente giornalisti che scrivono quello che pensano e che indagano per cercare di tenere la verita' alla luce. Ho capito qual'e' il vostro problema, pochi di voi possono leggere giornali esteri importanti come quelli che ho citato. ho deciso di lascire questo amato blog perche' voi non cercate la verita', non cercate di migliorare e non accettate aiuto. Non riesco a dormire pensando di lasciare questo spazio comune, l'ultimo ringraziamento e' per l'illuminato Fabio che con questo terreno pientino nella rete colloca pienza dentro l'europa. Un'altro lavoro ti aspetta Fabio, dovrai mettere anche gli indigeni pientini dentro l'europa. Ti auguro di riuscirci e ti invio un grende sorrisone ricordantoti che se ti prende la nostalgia basta che guardi la stella piu' brillante del piccolo carro,questa notte ci sono stata e vi ho lasciato tanti baci e sorrisi per te , solo te puoi prenderli quando ne sentirai il bisogno. Auguri. Vitaliana

Anonimo ha detto...

oh Vitaliana... se ieri mattina ti eri alzata alle 5 e avevi lavorato tutto il giorno, vai tranquilla che dormivi anche se il blog lo chiudeva la stasi o la ghestapo!
Questo è un blog di campagna, quella campagna dove tu hai comprato il poderino, quella vanga e quella zappa che hai in magazzino, c'è , ne sono sicuro, usale un pochino ed immergiti maggiormente nella nostra realtà!

Anonimo ha detto...

Speriamo di ritrovarti tra le zolle di questa bellissima terra.
Non si muore mica senza un nome!
L'unica parola che resta uguale in tutte le lingue.
Poi ti devo raccontare come ho fatto ad innamorarmi!!
Continua a farci compagnia.

Vitaliana ha detto...

Ti suggerisco di guardare nel vocabolario di francese , tedesco e inglese. Avrai una sorpresa riguardante il nome.
Di professione sono fotografa, non lavoro molto , perche' ho bisogno di poco, sono fortunata.
Sono nella realta'italiana, austriaca, tedesca e francese.
Cerco di portarvi qualche briciola delle altre culture, non gli stereotipi che tanto usa la stampa italiana.
MI rammarica che non vi incuriosiscano, mi aspettavo delle domande come il nome del mitico giornalista investigativo, pensavo che avreste avuto piacere ad approfondire le mie piccole "provocazioni".Ho deciso di partire domani per la montagna dove c'e' il mio micione ad aspettarmi.L'amore e' curiosita', con l'amore si cresce e voi abitate nella terra dell'amore, rifletteteci invece di discutere. Auguri signori e signore dalla vostra schiocchina Vitaliana.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
che gnocca! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

non ho capito che cosa c'entrano questi stupidi commenti degli anonimi e di questa vitaliana con i concorsi?spiegatemelo io sono ignorante

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
l'Oste ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Fabio depenna per favore,
si passa male tutti.

l'Oste ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Questi cori saranno per tutti un esempio di rispetto e armonia di gruppo.Insieme per produrre qualcosa di necessario e bello.
Non siamo tutti uguali,come ciascuna voce.Per arrivare al meglio tante prove e il superamento di tante incomprensioni.E tutti sono indispensabili e nessuno lo è.
Ci farà bene ascoltare il risultato del loro importante lavoro.

Anonimo ha detto...

Si rivole Vitaliana !!!

Anonimo ha detto...

bellissima serata,livello molto alto dei cori partecipanti grande soddisfazione di tutti.complimenti al centro commerciale naturale di Pienza e alla corale.Anche queste sono manifestazioni da continuare e migliorare.in questi due giorni,che di solito a novembre c'e' poca gente,abbiamo visto la nostra cittadina invasa dai partecipanti al concorso sia italiani che stranieri.bravi continuate