lunedì 29 novembre 2010

Da un lettore : 'droghe: aprite la discussione...'

Invece di leccare il culo, insegnate a riconoscere le droghe che i vostri figli prendono il sabato sera, sono devastanti. Ritorno ora da un giro per le maggiori discoteche di zona , credetemi e' impressionante vedere quello che sucede nei bagni, nei posteggi, nei tavoli. Svegliatevi e informate i genitori, i nostri figli vanno aiutati. La televisione, il precariato, i giornali con le storie di cronaca nera e tanto altre cose spingono i nostri figli nel tunnel delle droghe come fuga da una realta' insostenibile e senza futuro. Se siete interessati a questo argomento suggerirei di aprire una discussione sul blog.

14 commenti:

ho visto che succede ha detto...

Grazie per avere aperto la discussione sulle droghe.Sono stato in un bar di "Tendenza " ho visto bere quantita' smisurate di grappa e rum a dei giovani,10 bicchieri nel giro di un'ora, sufficenti per cascare in terra e vomitare tutto, invece embrava che non li sentissero, uscivano fuori al freddo per fumare con il bicchiere in mano e poi rientravano, parlavano tranquillamente; mi sono insospettito tantissimo e ho iniziato a guardarmi intorno, ho osservato un continuo entrare e uscire dal bagno, ho fatto la fila e sono entrato, ho ispezionato tutto e non ho trovato nulla, alla fine ho abbassato la tavoletta copri water per sedermi a pensare e ho notato che era rigata come un tagliere per il battuto,ho passato un dito bagnato di saliva sopra e ho capito tutto: cocaina! la cocaina annulla l'effetto dell'alcol, puoi bere fino a morire o andare in coma etilico, ma mantieni lucidita'. Ho seguito un gruppo di giovani che uscivano dal locale e qui mi sono preso paura! Nei boschi della nostra terra c'e' un posto incredibile dove centinaia di giovincelli ci vanno per finire la notte ballando e assumendo di nascosto droghe.Io ho solo scoperto che fumavano canne e usavano cocaina con il solito sistema del bagno o nascosti in macchina. MI chiedo perche' succede questo, perche' cenare, bere due bicchiri di piu', andare a fare il bagno di notte e poi l'amore non piacia piu'. Mi chiedo perche' guardare un film insieme, magari con una birra e poi parlare di progetti, cercare di costruire qualcosa per rendere piu' piacevole il futuro nel nostro paese non piacia piu'.Desidero attirare l'attenzione dei genitori affinche' guardino i propri figli con occhi investigativi e parlino con loro sinceramente. Aiutiamo i nostri giovani ad uscire da questo vizio inutile che li portera' lontao dal piacere delle emozioni. Ricordatevi cari giovani che il massimo godimento e' fare l'amore da lucidi, non sotto l'effetto di droghe.

Anonimo ha detto...

visto che detenere stupefacenti e farne uso è illegale, io penso che se tu hai visto tutto quello che ci racconti, e non dubito che sia la verità, credo che oltre ad allarmare giustamente i genitori per quello che fanno i loro figli, sarebbe utile avere anche il buon senso "civico" per denunciare l'accaduto a chi di competenza.

Fabio Pellegrini ha detto...

Tutti sanno e vedono. In Parlamento l'analisi delle acque reflue dei bagni rivela un uso elevato di cocaina fra i parlamentari. I 'nostri' rappresentati. I miei no... Perchè non ho votato. Ti risulta che qualcuno abbia fatto una denuncia ? Già, non sono perseguibili? Non so..Sono meno colpevoli dei nostri ragazzi? Dubito molto, personalmente, del proibizionismo....conto molto sui processi educativi. Altrimenti.. è il buio..oltre la sipe..

Anonimo ha detto...

fabio , non ti conosco , ma condivido quasi tutto quello che scrivi,credo che con molti altri come te potremmo fare una politica migliore. guido san quirico

ho visto che succede ha detto...

denunciare significa rovinare la vita dei giovani. Io non denuncio chi usa le droghe perche' non credo che serva a farlo smettere, vorrei diffondere la conoscenza di come le usano e dove, vorrei che la societa' e la famiglia ritagli uno spazio grosso per educare i giovani, credo che solamente dandogli degli interessi validi possano lasciare stare le buste di droga in tasca del venditore e investire quei soldi nei mezzi per raggiungere i loro interessi.

ho visto che succede ha detto...

ho ascoltato le loro chiacchiere, ho visto che con un bicchiere in mano si sentono fieri, quasi invincibili, senza sono a disagio, quasi sperduti. Credo che manchino gli argomenti , credo che manchi lo stimolo per creare qualcosa oltre al lavoro o alla mancanza di lavoro.Ho fatto queste uscite notturne perche' mio figlio cresce e tra non molto uscira' anche lui, mi sono spaventato. Penso che proibire, denunciare, usare l'imposizione non serva a nulla, forse peggiora le cose. Credo che educare e lavorare con i propri figli su questo tema, fornendogli la possibilita' di fare altre cose che riempino il loro tempo e gli diano la gioia di sentirsi utili a se stessi e agli altri possa contribuire un pochino ad accendere la propria personalita' e l'amore alla vita. Adesso voglio capire che lavoro fanno , da quale famiglia provengono, che studi hanno fatto e la cosa piu' difficile da capire sara' se la famiglia e' stata amorevole con loro oppure solo dedita al lavoro e non si e' accorta che un bambino diventava uomo.Credo che un rapporto serio si costruisca ora dopo ora, giorno dopo giorno. Non voglio criticare nessuno , ne accusare di poco amore i genitori, questa e' una critica rivolta a me stesso perche' ho paura di sbagliare la cosa piu' importante che devo fare : educare mio figlio.
Grazie Fabio Pellegrini per avermi concesso questo spazio dove la gente puo' parlarne liberamente senza che si senta accusata , senza che ci sia lo sguardo che intimorisce.

Anonimo ha detto...

E KI SEI WIKYLIXTE DELLA VALDORCIA

Anonimo ha detto...

non dipende da mancanza di lavoro quello ci sarebbe anche troppo ma alla mancansa di voglia io proporrei i lavori forsati molto duri credo che passerebbe la voglia di drogarsi

Orrore ha detto...

Il problema della droga è il dramma del nostro tempo. Il problema di fondo è sempre quello : la gestisce la mafia e la ndrangheta, le quali sono dentro alla politica, per questo prosperano e la loro potenza è oggi superiore a quella dello stato. Quindi occhio alla penna, perchèdi fatto possono fare quelloche cazzo vogliono....

Anonimo ha detto...

Vorrei dire a "Ho visto che succede"che ho molto stima di lui e credo che stia impegnandosi in qualcosa d'importante per tutti.
Se vorrà continuare a raccontare io seguiro' dal blog la sua indagine con profondo interesse.

Anonimo ha detto...

per quello che ha scritto che il lavoro c'è anche troppo : per favore mi fà una lista dei lavori (tutti )che secondo lei ci sono, perchè io francamente non ne vedo così tanto, anzi!!!! guido sanquirico

ho visto che succede ha detto...

grazie Guido s. quirico , grazie anonimo delle 07.36. Non mi fermero' nella mia indagine privata sul territorio, continuero' uscendo la sera e cercando di capire perche' succede, cerchero' di fare domande. Sicuramente il mio lavoro scorrera' lento perche' no posso uscire tutti i fine settimana, ho una famiglia. chiedo all'amministratore del blog se posso postare anche negli altri temi aperti con il mio solito argomento. In attesa di risposta e augurandovi una buona giornata vi saluto.

Fabio Pellegrini ha detto...

Il blog è aperto a tutti specie su argomenti di interesse comune..è a disposizione di chi ha buona volontà e coraggio. Nessuno escluso.

naranier ha detto...

L'uso di sostanze è assai diffuso tra i giovani(e meno giovani) non solo di Pienza ma del territorio
Tutti lo sanno ma nessno ne parla
Soprattutto tacciono i livelli istituzionali abituati a nascondere la realtà sotto il tappeto nella vana speranza che la drammatica verità non emerga Ciò vale per la droga, per il lavoro, la precarietà, la salute e via discorrendo
I giovani sono il risultato dell'ingiustizia, della solitudine,
della mancanza di futuro e di speranza che questa società offre loro Poi certo ci sono quelli che non rinunciano e si mobilitano La famiglia è spesso disattenta ma soprattutto è impreparata ad affrontare l'argomento temendo il peggio Per rompere questo stato di omertà bisognerebbe mettere in campo iniziative che si sono dimostrate utili Ad esempio coinvolgere i giovani in un inchiesta (non poliziesca ma sociale)che assieme a persone (e ce ne sono di valide) che affrontano quotidianamente il problema, che li renda protagonisti per arrivare a convocare un incontro aperto,magari in un cinema ,in cui l'intera comunità locale si guardi negli occhi nella condivisione di comuni responsabilità
Pienza per la particolare sensibilità che sta dimostrando potrebbe fare da apristrada anche per le altre realtà dell'Amiata Val d'Orcia Mi rendo disponibile nel caso ci fosse qualche interesse ad un approfondimento
Goldica