domenica 21 novembre 2010

Dal Corriere di Siena: Petizione popolare respinta.

PIENZA. Petizione popolare : respinta perchè 'ambigua'. Polemiche e battaglia giovedì notte nella sala consiliare a Pienza. Consiglio comunale aperto sul tema del giorno : la votazione della sulla petizione popolare del Centrosinistra per Pienza, nella quale si invitava il Comune di Pienza a sostenere un percorso unitario con i Comuni della Valdorcia . Polimante Mangiavacchi, primo firmatario della petizione, ha letto la delibera spiegando che in essa era sottinteso, anche se non specificato, il percorso verso una futura associazione di Comuni Valdorcia-Amiata. Il sindaco di Pienza Fabrizio Fè ha auspicato l’unità dei comuni valdorciani, ma ha spiegato che è prematuro parlare di associazioni di Comuni in questo momento, in cui la stessa Regione Toscana e la stessa Amministrazione Provinciale sono in attesa dell’evolversi della situazione politico legislativa verso un quadro chiaro. Ha chiesto inoltre la ragione per la quale tutto ciò non era reso esplicito nella petizione. Il capogruppo della Lista Civica Giampietro Colombini ha proposto di non votare sulla petizione, che manteneva un carattere ambiguo sulla unità della Valdorcia, mentre d’altro canto il Centrosinistra per Pienza, ispiratore della medesima, prendeva posizione con alcuni Comuni sulla imminente nascita della Associazione di Comuni Amiata-Valdorcia. A suo parere la petizione era palesemente in conflitto con le scelte pur legittime del Centrosinistra. Il dibattito si è acceso ed è stato appassionante, a tratti duro, pur mantenendosi su binari corretti. La sala era gremita di cittadini che sono intervenuti sulla questione, così come l’assessore alla cultura Andrei, i consiglieri Monachini e Martini. L’ex sindaco Vera Petreni ha parlato dell’occasione perduta con l’abbandono dell’ idea ‘Parco della Valdorcia’ come volano di un’area omogenea valdorciana, oggi solo occasione di polemica.
Molti intervenuti si sono pronunciati contro l’ipotesi di vedere Pienza in una associazione di Comuni con l’Amiata, accettando invece l’ipotesi di associare servizi con i Comuni confinanti, incluso Montepulciano, comune storicamente vicino a Pienza in ogni tipo di servizi ( scolastici, sanitari, sociali, ecc ). Il capogruppo del Centrosinistra Claudio Serafini ha ribadito da parte sua l’urgenza di dare vita ad associazioni di Comuni e di servizi nell’area Valdorcia-Amiata, continuando l’esperienza interrotta dalla Lista Civica dopo il passaggio del Comune di Pienza nella Società della Salute della Val di Chiana. Il vicesindaco Enrico Quinti ha ammonito che l’ingresso in una associazione di Comuni Amiata-Valdorcia comporterebbe successivamente un nuovo e non desiderato capovolgimento nella politica socio-sanitaria ( ritorno nella società della salute amiatina) sconfessando la volontà degli elettori.Il dibattito si è protratto a lungo, scoppiettante e polemico. Alla fine, per i motivi esposti, la Maggioranza, su proposta del Sindaco, ha respinto la richiesta del Centrosinistra per Pienza, per ‘ manifesta ambiguità e mancanza di chiarezza’ della petizione. Per le scelte future, ha ribadito Fabrizio Fè, meglio attendere tempi più maturi’.
Fabio Pellegrini

28 commenti:

Diaccino ha detto...

Il consiglio comunale ha mostrato la nostra debolezza di proposta, pochi che la sostengano davvero convinti...forse si dovrebbe riflettere.E' vero che questa nostra posizione è la proposta della maggioranza dei Comuni,ma poi dire Vald'Orcia non è come dire la patria di tutti..Tanto poi come sempre è successo ogni paese fa le sua... e l'unione dei comuni è solo roba dei dirigenti...Poi si deve andà alle elezioni...però..E'per questo che Montalcino è diviso e non non ci crede, poi avete visto Castiglioni mai coinvolto con la gente a partecipà a qualcosa 'di qua da Orcia' ? Io mai...sinceramente. Non vorrei che st' idea fosse solo del laboratorio della politica e al popolo non gliene potesse fregà dimeno...A Piena non si riscalda nessuno pe la Valdorcia, tanto la borsa è piena.... Semo sinceri. San Quirico lo fa per dovere di partito, ma i sanquirichesi non si svenano pell'Amiata...Radicofani? Mai visti nemmeno ai tempi del Parco!!! Non ci vedo niente di serio.

Anonimo ha detto...

La prposta non morde...

il pastorello ha detto...

Ser & Affini hanno bruciato tutti gli interlocutori...tutti 'Dilettanti..allo sbaraglio'ri' Il Fè l'hanno insultato, il Colombini l'ha mandato a quel paese il Serafini, perchè millantava credito...l'Assessori non si fanno convince..la Piazza è unita. Di là ? Poca lana.Mi pare.

Il calzolaio ha detto...

Lascia che si balocchino con i 'dilettanti allo sbaraglio' !!Tanto mi pare chiaro che i dilettanti sono loro ( CS pienza )che non battono un chiodo !!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ai Piazzini,un plauso a tutto il gruppo per l'atteggiamento,fermo e pacato che hanno tenuto durante il Consiglio.
Per la minoranza che dire..
Un intervento di Polimanti,un mezzo intervento del Mangiavacchi e poi il nulla,a parte Ser 110 e lode,i suoi affini hanno poco da dire,fermo restando che il Grande Capo ha fatto un altra figura CACINA.
Grande Vera,è sempre un piacere sentirti parlare.

Anonimo ha detto...

Gli affini non parlano perche' sono gli stessi falsi che hanno raccolto le firme per la petizione durante la festa ingannando tanta brava gente.....ma come si puo' credere ancora a questi impostori,per fortuna nel 2014 spariranno del tutto.

Anonimo ha detto...

Oramai sono ridotti all'uso dei falsi..la verità non hannoilcoraggio di dirla...E' dura ubbidire ai partiti che vogliono sempre far quadrare i conti 'loro' !!!mai ascoltare la gente !!!

Gabri ha detto...

Se avessero scritto la verità avrebbero firmato in 50...forse...nemmeno
Certi mezzucci spiegano il livello dei dirigenti.... professionisti in bugie !!

Anonimo ha detto...

I conti li faranno anche tornare...ma che fine fanno i soldi della festa?...Ci fanno le primarie?

Anonimo ha detto...

Ridate la CASA DEL POPOLO ai veri compagni.

USURPATORI

Anonimo ha detto...

Ma i dirigenti chi sono L.S. e G.B.?....Vuol dire che la politica di sinistra a Pienza è caduta prorio in basso, questi due al massio posso dire C....te.

Anonimo ha detto...

prima o poi si accorgeranno quanto valgano. per ora sfruttano le novita' e li fanno travaglia' poi li scalzano e dai coglioni, vero baffo?

Anonimo ha detto...

Una volta il partito ascoltava la gente....ora è la gente che DEVE ASCOLTA' IL PARTITO !!!!

Dott. Freud ha detto...

Scoppiano..scoppieno...scoppino...scopiassero !!
Mi farresti incacchizzare oddio bobo...uno come me; 110 e lode e una tesi su Pio II minatore scritta in latino..checcazzo uno come me col bacio accademico in chesto Conziglio comunale del cacchio con chello lì chessa fà e crostini e basta e mi piglia pelculo...Io non ci verngo più, non ci vengo Chomatemi dottore brutti stronzi sinnò vo in consiglio comunale a San Quirico ! Poio voi un vi divertite più !!!Col cacchio che con chesti vi divertite come con me !!

Dott. Freud ha detto...

Scoppiano..scoppieno...scoppino...scopiassero !!
Mi farresti incacchizzare oddio bobo...uno come me; 110 e lode e una tesi su Pio II minatore scritta in latino..checcazzo uno come me col bacio accademico in chesto Conziglio comunale del cacchio con chello lì chessa fà e crostini e basta e mi piglia pelculo...Io non ci verngo più, non ci vengo Chomatemi dottore brutti stronzi sinnò vo in consiglio comunale a San Quirico ! Poio voi un vi divertite più !!!Col cacchio che con chesti vi divertite come con me !!

Bifolco ha detto...

E pero' lo potevi di a tutti che cera el consiglio operto,indove si pole parla tutti,e vennivo co la lambretta,
manno raccontato tutto a veglia,
e se riso a crepapelle.
Ma e vero che il biondo e il citto di Fiorella enno fatto inguasti quel citto di Pianu?
Ma che sete coglioni quello è un professorone e una persona coi titoli,smettete di pigliallo in giro che ve le fa risconta tutte.

Anonimo ha detto...

In consiglio comunale il Serafini fa solo il portavoce io starei molto piu' attento alla D O N N A è la peggio di tutti.

Anonimo ha detto...

LA DONNA CHE RAGIONA CON L'UTE'RO?

Anonimo ha detto...

Questi ultimi due commenti non li condivido, ne come metodo assai antipatico (metodo di ragionamento con parti intime) ne come concetto (la LS che dice al Ser cosa dire???): non ci credo nemmeno se la sento con le mie orecchie!
Ser fa di testa sua e gli Affini lo seguono perchè è il preferito della capetta Meloni alla quale hanno detto di 'preferirlo'.
Tra breve vedremo che sarà destituito da questo incarico e passato ad altra e migliore occupazione politica.
Auguri

Victor ha detto...

Forse parlano della Meloni...quella dell'Accozzaglia' e dei 'Fanatici'...io non so'con che ragiona...ma secondo me se comanda questa sò messi male anche a Siena !!!

Anonimo ha detto...

Uno come il Ser che ha preso 110 e lode,e che crede ciecamente nei partiti
va promosso subito nel direttivo al posto della Meloni,
Propongo una raccolta di firme
Titolo IL SER a Siena la Meloni a casa e la citta portaborse.

Anonimo ha detto...

A Siena.... Subito a Roma.

()_() ha detto...

Firmiamo per una cosa definitiva: BRUSSELLESSE e non se ne parla più!
Per far firmare la petizione sarei indeciso su quale quesito sia più opportuno:
a) Firma la petizione per sconfiggere la fame nel mondo
b) Firma la petizione per un mondo migliore senza guerre
c) Firma la petizione per "chiù pilu pittutti"

Zlatan ha detto...

Propongo l'Oscar del Blog
All'illustrissimo Dott.Freud
Quella dei crostini è micidiale...
ma come ti vengono in mente?
Bravo Freud

Anonimo ha detto...

"tenere solo la bandiera non è sufficiente noi dobbiamo ottenere di più perchè ce lo meritiamo siamo persone serie e vogliamo la crescita del nostro paese non siamo radicati solo al nostro essere come i signori della lista civica"

Un vino a chi indovina chi è il personaggio misterioso, autore di questo pensiero filosofico e noto portatore di bandiere...

Anonimo ha detto...

ma il ser quanto ha pagato la laurea con 110 e lode o la ha fornita direttamente il partito

Anonimo ha detto...

io so pe' brussellesse come confino(pe' coglioni)...! naturalmente, si rivota nel 2014 e come faranno questi raffinati idealisti a resistere tanto...forza degli interessi...anche a dare il....

Dott. Freud ha detto...

Qui Bruxellexe !!!Ora ciò daffà.. COL feisbucche !!!poi rivengo giù...fra poco a regge la bandiera della Valldorcia !!! perchè se un la tengo io casca !!.Mavete rotto i coglioni!!!!!voi della Piazza...che mi fate incazzà e mi tendete le tagliole...in conziglio comunale!!La bandiera della valorcia la tengo io ,,vabbè se a voi un vi garba...ci s' è messo lo stemma del Cacio nella nostra bandiera della Val dorcioa! Il cacio-Bio che ho inventato IO !!!Kapito te che vendi i crostini di contrabbando ! e te brutto Stronzopellegrini che mi ci ribolle io orso !! Io lapetizzione pe la casa di riposo l'avevo persa...e un lavemo portata in conziglio perchè ilzindaco l'aveva lasciata nelbagno e poi per sbaglio un conzigliere ci sèpulito. Mica la potevo portà in consiglio in quelle condizioni!!!Lo fatto per igiene...la petizione della casa di riposo era infetta !!Allora avemo detto col sindaco buttamola via un si sà mai delle mai..scopiasse lepidemia!!!l'USLE se lo sà ci butta fori dalla società della salute,che unn'è mica la società della merda !!! allora semo stati zitti.ma era solo per la vostra salute !!!ingrati!!
Da bruxellexe .ciao, ciao, ciao !!
(che ilpanforte vi facci fogo!!!!)
eio che ho preso 110 ellode che mi confondo con quello lì de'crostini!!!