venerdì 17 dicembre 2010

Biomasse a Gallina, ci riprovano..

Gallina :dopo il fallimento del mese di maggio,che vide l'apertura della centrale appestare tutto l'abitato con fumi e odori fastidiosi e sospetti, tutto è stato fermato. Ora un nuovo tentativo di accensione è imminente, come spiega un pezzo di ieri uscito sul Corriere di Siena. I nostri dubbi sulla opportunità di aprire un impianto simile in una zona residenziale....o a pochi metri..non erano del tutto fuori luogo. Siamo vicini ai cittadini che protestano ancora e deprechiamo l'autoritarismo e le minacce di cui si parlava nell'articolo uscito. Evidentemente anche nella nostra 'verde vallata...' c'è un deficit di democrazia...e non solo a Roma...

9 commenti:

ora mi informo ha detto...

ma che bruciano a Gallina? Che roba e'? Riconvertiamola se e' pericolosa in un centro per giochi vari. Veramente che e' sta centrale, come funziona, quanto costa, che produce ?
Io non so' niente, meglio molto poco e non mi basta.

Anonimo ha detto...

Fabio facci una lezione per favore
Schiariscici le idee.Grazie

Agri-eco-sost ha detto...

E' una centrale a biomasse, che dovrebbe bruciare pellet fatto con la paglia valdorciana che non c'è, in un pellettizzatore che si trova nelle Marche dove si dovrebbe portare le paglie.. e produrre così energia elettrica...dovrebbe....dovrebbe...ma..non è così e anche se fosse, converrebbe ? Al bilancio energetico non so..a chi riscuote i certificati verdi ( contributi ) di sicuro...se fosse stato collocato lontano dalla zona residenziale sarebbe stato molto meglio

Anonimo ha detto...

prova e riprova se arriva uno co le palle perdano il comune staltra volta...speriamo !!!!!abasso i cuniglioli

Vitaliana ha detto...

ragazzi belli, la neve mi segue fino alla mia amata casa in val d'orcia, la neve e' bianca e silenziosa e pulisce l'aria e le vostre arrabbiature, sorridete in questi giorni di freddo e voletevi bene,dimenticate per una settimana tutti i rancori e le ingistizie che vi affliggono e lasciatevi pulire dal freddo e dalla neve per sorridere al vostro vicino, al vostro rivale. Lasciatevi amare da questa terra meravigliosa, fatevi contaminare i polmoni da questa aria divina e permettete all'amore che e' in voi di uscire fuori dalla vostra bocca, dai vosti occhi , dai vostri gesti. E' bello essere innamorati. vi auguro magnifici, magnificissimi,magnificissimissimi momenti d'amore. una galassia di baci per tutti dalla vostra Vitaliana.

SOS "REPORT" ha detto...

Qualcuno di voi ha visto Report di domenica passata?

Parlavano dell'incredibile impennata di tumori e leucemia a Taranto, conseguenti all'insediamento industriale prossimo alla periferia della città.
Che centra con Gallina?
Il professore super partes chiamato dalla Gabanelli (che personalmente stimo) a commentare certi scempi ambientali era Federico Valerio, responsabile di chimica ambientale all'Istituto tumori di Genova. Lo stesso professore venuto a Castiglione d'Orcia a spiegare i pericoli relativi alle emissioni che produrrà, una volta in funzione, l'impianto di gassificazione di Gallina.
Un impianto di fatto conforme alla legge, come del resto l'insediamento industriale di Taranto.
Purtroppo quando il professor Valerio venne a Castiglione d'Orcia fu grezzamente aggredito dalla rappresentanza "verde" del comune. Reazioni che lasciarono tutti di ghiaccio e senza speranze.
Contro la centrale a biomasse di Sinalunga sono state raccolte in due giorni oltre 3.000 firme. Fatto che ha spinto il sindaco (Dio lo benedica) ad ascoltare i cittadini e ad impegnarlo a non far costruire una centrale di fatto già autorizzata.

Anonimo ha detto...

A Sinalunga PARE che abbiano fatto come a Gallina, tutti zitti fino all'ultimo momento, stesso metodo, ma qualcosa non è andato come previsto... previsto da chi? previsto perchè?
Lo sapete che si ritorna sempre al solito punto?
( proprietario del sito
( sponsorizzazione politica
( pacchetti verdi

ecchissenefottedelpopolo!!

Strano? ha detto...

il sito era di un capetto di un associazione di categoria legata al pd ....

Anonimo ha detto...

Contento di risentirti.Magari la neve pulisse.Forse incanta per un po'.Poi si torna alle vecchie abitudini,alle solite parole,alle solite battute,a cercare un po' di cosce fresche dove affondare e dimenticare.