lunedì 27 dicembre 2010

Corriere di Siena : Tre appuntamenti in Piazza Pio II

PIENZA. La città di Pio II in grande spolvero festivo. Tre iniziative riempiono la piazza natalizia pientina : il Gioco del Panforte, il Libro Antico, La Mostra Fotografica della 'Nevicata del 10'. La mattina di S.Stefano la Maratonina natalizia ha visto 350 partecipanti animare la cittadina e le strade bianche della Valdorcia e il Sindaco Fabrizio Fè dare il via in bici alla gara. Con queste iniziative Pienza si è riempita di turisti e visitatori che per S.Stefano hanno dato vita ad un pienone invernale confortato dal bel sole mattutino.
Il Gioco del Panforte ha visto un salto di qualità organizzativa con eleganti tendaggi che rendono il portico del Comune un salotto riscaldato, palestra ideale del gioco popolare invernale più amato. "00 giocatori hanno iniziato la sfida. Gastronomia per tutti come accompagnamento fino al 30 sera.
Nella casa dei Canonici bella mostra che conferma Pienza 'Città del Libro antico'. Va in scena la collezione Tiezzi con ' Quei bindoli dei Pazzini' ..stampatori senesi del Settecento e insieme le rarità bibliografiche legate a 'Pienza primo del Turismo' dall' Unità d'Italia agli anni Sessanta.
Nel Palazzo Piccolomini invece ecco 'La grande nevicata del 10' in mostra, un evento raro che vide l'ano scorso 2 metri di neve coprire la cittadina. Una spettacolare ripresa di angoli e momenti anche drammatici dell'emergenza neve cittadina a cura del Circolo Fotografico Pientino.
Il falò in piazza conforta i freddolosi e in ogni lato della Piazza Pio II si aprono iniziative. Tornano i visitatatori ed i turisti nonostante la brutta stagione e nella giornata di S.Stefano Pienza trabocca di turisti con l'addobbo natalizio curato dal Centro Commerciale Naturale, dal Comune e dalla Pro Loco che appare di grande eleganza. Con le Feste di Natale prende la rincorsa ....la nuova stagione turistica. Tanti auguri a tutti...
Fabio Pellegrini

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi tutti..mai visto un Natale così ricco di iniziative !!!!