mercoledì 23 febbraio 2011

Come distruggere un territorio, l'Amiata ( noi siamo poco lontano )

Riceviamo e pubblichiamo volentieriQuesta mattina nella sede della regione Toscana saranno decise le sorti di noi comunità amiatine, delle nostre risorse e del nostro territorio. In discussione l’approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale del “Riassetto Area Geotermica di Piancastagnaio”, presentato da Enel. Un progetto, che se verrà licenziato, produrrà un vero e proprio “massacro” per il territorio di Piancastagnaio e quello limitrofo.
Perforazione di sei nuovi pozzi geotermici; 1200 mq di piazzali in cemento; oltre 14 chilometri di nuove tubazioni aeree; ripristino di nuovi pozzi e piazzole; raddoppio di emissioni nocive in atmosfera (H2S, mercurio, arsenico, ammoniaca, acido borico, etc), dovuto all’aumento della produzione da 36 a 60 MW.
I fatti e gli studi non prezzolati hanno fatto svanire ogni menzogna sulla “geotermia”, dimostrando che non è fonte di energia pulita, non è rispettosa dell’ambiente, non è energia rinnovabile.
Non solo inquina la nostra aria, la nostra acqua, la nostra terra, con sostanze nocive come arsenico, mercurio, boro, acido solfidrico, acido borico, ammoniaca, radon, etc, ma consuma quantità esorbitanti di acqua potabile, riducendo drasticamente il bacino idrico amiatino,
E non solo. Lo studio epidemiologico pubblicato ultimamente da ARS Toscana, nonostante i toni rassicuranti usati nel presentarlo al pubblico, rivela dati davvero sconcertanti relativamente agli eccessi di mortalità nell’area geotermica toscana (e in particolare nell’area geotermica amiatina).
Ormai è noto a tutti! La geotermia non è sviluppo. È devastazione, morte e distruzione.
Per questo chiediamo MORATORIA SUBITO!
La moratoria di tutti i procedimenti di Via attualmente in corso relativi al Piano di Riassetto di Piancastagnaio (fatta eccezione per la chiusura di PC2 da effettuare al più presto e la realizzazione del vapordotto per le serre di Casa del Corto) e di quelli relativi alla costruzione di Bagnore 4.
La chiusura delle centrali esistenti fino a quando gli approfondimenti sanitari non avranno escluso, in maniera assoluta e scientificamente comprovata, qualsiasi rischio per la salute delle popolazioni derivante dalla coltivazione geotermica e finché non sarà avvenuta la ricarica del bacino idrico.
La Richiesta della Valutazione di Impatto Sanitario (VIS), non solo per eventuali nuovi impianti, ma per tutte le centrali esistenti sul territorio.


La richiesta alla Regione Toscana di azioni preventive e di precauzione necessarie per dare risposte concrete e immediate ai problemi ambientali e sanitari evidenziati nelle aree geotermiche.


Coordinamento Ambientalista Amiata

16 commenti:

Pariti prepotenti pro potenti, del popolo chissenefrega ha detto...

Bisognerà attaccarci alla superstistizione: la meloni ha detto che le centrali sono innoque e fanno bene, proprio come disse di quell'accozzaglia famosa.
Speriamo funzioni la discesa in campo della meloni, altrimenti ci s'attacca si... ma al tram!

Anonimo ha detto...

“Il lavoro portato avanti in questi anni dalla Regione Toscana sul fronte dell’utilizzo della risorsa geotermica – afferma Meloni – è stato caratterizzato dalla volontà di mettere al primo posto la salute dei cittadini e il benessere delle comunità locali. Sono stati effettuati numerosi studi per chiarire gli impatti della geotermia sulle popolazioni e sull’ajmbiente amiatine che, ad oggi, per i dati che vi sono a disposizione, dimostrano che l’allarmismo sollevato dai comitati è privo di fondamenti e del tutto ingiustificato. Come ha ribadito il presidente della Regione Rossi, negli ultimi anni sono state investite energie e oltre un milione di euro per monitorare la situazione, dalla quale, ad ora, emerge con chiarezza che non c’è alcuna relazione tra l’attività geotermica e lo stato di salute delle popolazioni”.

Anonimo ha detto...

Per loro sono posti di lavoro da elargire agli amici e, quelli di vertice, per loro stessi. Mettono "al primo posto la salute dei cittadini" ma non permettono ai cittadini stessi di esprimere un proprio parere invalidando come per magia gli studi da loro commissionati. Grande democrazia, bravi PD, Primi Dittatori, continuate così.....

Caconzio ha detto...

Il nuovo olio di ricino che avanza!

Anonimo ha detto...

E questi sarebbero i democratici e per giunta di sinistra......ma la colpa è di chi prende sempre la tessera, anche lui nel suo piccolo colpevole!!

Anonimo ha detto...

Si che distruggano tutto !!tanto campano tutti di sovvenzioni!!!

Anonimo ha detto...

Viva la Meloni quela che porta merda al pd di Pienza!!!

lagnosi ha detto...

Lamentosi e basta. Un tumore non e' cosi' grave a confronto di case calde a costo zero. Vi lagnate e poi fumate le ms 2 pacchetti al giorno, usate le motoseghe e respirate i gas a portata di naso, fino all'altro ieri segavi i cassoni di eternit senza alcuna protezione e vi lagnaten per un tumore geotermico, siete fave . Magnate le cose dei supermercati e dei bar , bevete solfiti e poi mi fermo perche' tutto quello che fate causa tumori anche il vostro inseparabile cellulare e' fonte di tumori, ma tutti lo tenete in tasca, furbi come le volpi...

Macchia.Tino ha detto...

Allora beveli te che sei astemio i veleni del vulkano dell Amiata!!!
cin cin

lamentosi ha detto...

dai macchia tino c'avrai la cirrosi alta e il sangue diluito nei solfiti e ti lamenti dell'amiata, certo che sei sempre di un'ottimo umore. beato te.

continuamo a farci del male! ha detto...

come riproporre bersani come capo del governo...

Anonimo ha detto...

la NUOVA LINEA DI BERLUSCONI :



DIO, PAPI E FAMIGLIA!!!

( dal Manaifesto di oggi)

Stanasso ha detto...

Mi pare che sul caso Ruby Berluska il CLERO ALTO stia perdendo la faccia!!
Un SILENZIO ASSORDANTE!!!
Diversa la cosa nel clero basso..che conta poco però..

Anonimo ha detto...

non si trova piu' questa canzone su youtube, pero' prima che tolgano anche questa ascolta ich habe keine angst( non ho paura) in italiano e' titolata dicono di me. bellissima. MILVA per sempre. Se voui ascolta anche bella ciao di MILVA e' da brivido.

Anonimo ha detto...

ascolta anche la canzone POGGIBONSI della stella MILVA

Anonimo ha detto...

Fatto tutto.
Ho anche notato come Giusto Pio sia amato e riconosciuto dove vive.Ciao.