lunedì 28 febbraio 2011

Corriere di Siena : Volontari in azione a Pienza,

PIENZA. Il valore aggiunto del Comune di Pienza si chiama, volontariato gratuito dei cittadini per i lavori pubblici. L'esperimento lanciato dalla giunta di Fabrizio Fè funziona bene e si ripropone per il nuovo anno. Sono venticinque gli uomini della taske force che si pone a disposizione del Comune. Riparte così l'attività 2011 del gruppo dei cittadini volontari che si sono iscritti all'albo comunale per curare l'aspetto della cittadina di Pio II e di Monticchiello. Ne fanno parte operai, professionisti, artigiani, impiegati, agricoltori.Sabato scorso i volontari che si coordinano con l'amministrazione comunale hanno programmato e realizzato il restyling del Giardino delle Mura, restituendolo alla sua fisonomia originale. Siepi tagliate, aiuole sistemte, pulizia dei vialetti e sistemazione delle panchine. Pulizia dello spazio adibito a zona di carico e scarico dei pullman dei turisti. Il parco delle Mura un tempo abbandonato e malconcio è stato rivitalizzato dal Comune come zona di scarico dei pullman turistici, curato e abbellito. Ora si appresta dopo il restauro stagionale dei volontari a ospitare i nuovi arrivi dei turisti con la bella stagione. Sabato prossimo, verrà riverniciato il parapetto di Largo Roma dai volontari, dopo il restauro della cancellata che da anni versava in pessimo stato. Il restauro di ogni angolo di Pienza servirà a presentare nella nuova stagione la sua migliore immagine. In tempo di crisi il lavoro entusiasta e gratuito dei volontari a favore del Comune, senza precedenti nella nostra provincia, consente molti lavori a costo zero. La crisi finanziaria dei comuni si combatte anche così.

22 commenti:

Bravi ragazzi.. ha detto...

Complimenti, chi fa...va solo ringraziato, chi chiacchiera e basta....va cacato!!!!!

nn bravi bravissimi!!! ha detto...

sai contenti gli artigiani di pienza (che pagano le tasse), che si vedono rubare il lavoro da quattro professori in pensione, e che pensione!!! sara' un segno di penitimento, a compensazione di non aver fatto un cazzo tutta la vita.

Anonimo ha detto...

Quanto brucia!
Gli artigiani quali? Quelli che lavorano in enti statali e diventano artigiani la sera? Gli artigiani di Pienza sono forse più incazzati per loro che per i volontari che, comunque, svolgono un'attività di cui beneficiano anche loro stessi!

devozione ad orologeria ha detto...

eccolo qua il primo permalosone...
ma certo, siamo tutti qui ad inchinarci davanti a cotanta devozione per il prossimo, il volontario di norma, nn sta' sotto nessuna bandiera, quindi questa carica di "volontariato" se di volontariato si vuole parlare, doveva venire fuori anche nelle passate amm.ni, come mai prima no? e adesso si...

patetici ha detto...

Ridaje co ste bandiere, col dare per avere, col prima dov'eravate? Che palle state a fa'! La vuoi capire che i pariti sono finiti e che il futuro sarà pieno di gente che si rimboccherà le maniche per andare avanti da soli? Aspetti sempre che ti chiamino dalla federazione per dirti di andare a dire a quello che vedeva l'altro cacare di pulirsi il culo? State diventando patetici. Continuate a fare volontariato per quei sudici dei partiti che già prendono 4 euro a voto e non ricordate o rimostrate che ben 2 referendum hanno sancito l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.
L'acqua è cosa privata e il nucleare non vi disturba vero?

Anonimo ha detto...

trovate un pochi di volontari che la notte badino al cinghiale che rovina tutti i raccolti.

Zorro ha detto...

l centrosinistra sa inventare solo la 'serafinate', noi invece si lavora per Pienza. Questo non lo potete negare!!E chi fà pole sbaglià ma almeno fà per tutti senza interessi!!!!
L'invidia fà male al fegato!!!

Chiara Differenza ha detto...

Siete proprio bravi...i penzionati del PD vanno a lavoro di nascosto quelli della Piazza lavorano gratis per la Komunità !!!!Nota la differenza!!!!!

Anonimo ha detto...

Questa è la strada avanti così senza polemiche..quelle lasciamole a ser & affini!!!!

Noè ha detto...

Niente vieta che anche chi non è della Piazza venga a lavorare pel paese..

Anonimo ha detto...

qualche bella giovine sperizomata e senza il reggi pere c'e' tra i volontari?

Luca ha detto...

se vi vedo al lavoro e mi piglia la voglia vi posso aiuta' per un paio d'ore? Non ho voglia di iscrevermi in comune, dopo andiamo tutti al bar a bere un aperitivo? fatemi sapere. Luca

Anonimo ha detto...

Si per noi puoi venire anche 5 minuti, ma... se non ti iscrivi quelli del Partito ti denunciano....

Anonimo ha detto...

Invece se vai a servire alla Festa...gli va bene...

Anonimo ha detto...

possibile! non ci credo che denunciano, non ci credo.

Anonimo ha detto...

Discutete e denunciate se uno aiuta alla festa oppure a spalare la merda, ma ci state ancora col capo oppure siete fuori come missili? Pensate alla pelosa che e' meglio invece di scrivere queste parole, delle quali dovresti solo che vergognarvi. La farfallina va' col cinico? li vorrei vedere quando lo fanno, uno con la prostata che si tira su' con le pasticche e una che e' secca come un bidone di sabbia che gli servono litri d'olio , deve essere uno spettacolo!

ilMulo ha detto...

Appena si iniziò a fare ilparcheggio al campo sportivo i Kompagni subito telefonarono alla forestale.....Forza Kompagni forza Somari!!!!

Anonimo ha detto...

Non ci credo Mulo, sono degli ometi che vanno al barre, sono pacifici.

il Mulo ha detto...

Per me possono andare anche...in..c
non li voterò mai....loro e quel loro Kapo montagnolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

e' il capo montagnolo che con tante parole e' riuscito a fregarli, loro sono brava gente, bravi ometti che vanno al barre, un pochetto ingenuotti, ma bravi e onesti. Mulo non ti infervorare e parlaci con loro , vedrai che capiranno, basta trovare i tasti giusti per un dialogo. buon caffe'.

Fassino ha detto...

Diteglielo al mi cognatino,come si fanno le primarie?
Hai visto, ora tutti voteranno per me, anche quelli che non mi hanno votato alle primarie.
Se le avevi fatte anche tu le primarie, forse ora eri Sindaco...
Pensaci per la prossima volta.
Ciao Cognatino tanti saluti da Torino
PS. dai, che se diventi Sindaco si fa il gemellaggio Pienza-Torino
O speriamo che tu non mi porti sfiga..

Anonimo ha detto...

Però i giardinetti pubblici dei paesi sono deprimenti non credete?Sono tutti uguali.Le siepi stentate,l'erba a morsi quà e là,le fontane senza l'acqua.Il disegno iniziale forse c'era ma adesso non si capisce piu'.Come puo' essere che i privati riescano a tenere dei giardini perfetti,curati e floridi(vedi la Foce) e quelli pubblici che dovrebbero essere il vanto di un sacco di persone,sono sempre deprimenti?Ma non si potrebbe chiedere la guida di un vivaista in modo che sappia"vivacizzare"lo spazio verde?
Ma cosa sarebbe arrivare in un luogo e trovare un giardino che si possa chiamare tale?Le braccia ci sono..Forse manca una testa.