martedì 22 marzo 2011

La musica dei papi a Pienza

Sabato 26 e domenica 27 marzo, Pienza sarà sede del primo Concorso internazionale di musica antica “La Musica dei Papi ovvero l’Oratorio in Musica”. L’importante evento, unico concorso al mondo ad occuparsi esclusivamente della musica e del canto composti espressamente per la forma musicale dell’Oratorio - chiamata anche musica dei Papi perché il genere, estremamente raffinato, veniva eseguito per i Pontefici da grandi maestri - si terrà presso la Sala Polivalente del Relais San Gregorio. Organizzato dal Centro commerciale naturale “Città di Pienza”, il concorso costituisce parte integrante del programma di “Pienzarmonia”, un progetto che intende dare risalto a quelle discipline che hanno comportato, nella storia della cultura occidentale, una ricerca millenaria fatta di costante esercizio, studio ed applicazione, tanto da raggiungere vette elevatissime di armonia e bellezza.
L’Oratorio, un genere di estrema raffinatezza. “A differenza dell’opera lirica - spiega Roggero Roggeri - presidente del Ccn di Pienza - l’Oratorio non ha scene e la forza descrittiva dei fatti storici o religiosi in esso narrati è affidato esclusivamente alla musica e alle parole. Questa apparente semplicità di narrazione è in realtà il frutto della costruzione di una composizione musicale di estrema perfezione, tanto che l’Oratorio è universalmente considerato la più alta architettura sonora di ogni tempo. Per la prima volta e nella città dalle proporzioni perfette, le due architetture, musicale e monumentale, unite dalle stesse leggi universali, potranno finalmente convivere”.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi musici, complimenti!!!

Anonimo ha detto...

bravi, bella iniziativa unica al mondo nel suo genere,degna di essere svolta nella nostra citta'.Ce ne vorrebbere tante di queste iniziative importanti.Sosteniamo il CCN e tutte le altre associazioni che fanno miracoli a portare avanti i loro programmi.

Anonimo ha detto...

poco pubblico ma buono.........altissimo livello dei partecipanti.bravi tutti

Anonimo ha detto...

manifestazione sicuramente da ripetere ma forse da pubbliccizzare
e spiegare un po' di piu' alla gente.

Anonimo ha detto...

serata molto gradevole,ma peccato con poco pubblico.Ma perche' le belle e importanti iniziative del CCN non vengono seguite ne' dai cittadini ne' dalle altre associazioni pur essendo state invitate?Forse tanti pensano che sono cose di alto livello,solo per persone colte,ma non e' così.La musica, di qualsiasi genere, provoca in ognuno di noi emozioni diverse; ottima l'acustica della sala del residence S.GREGORIO sia per il bellissimo clavicembalo che per le voci veramente da brivido. BRAVI