giovedì 24 marzo 2011

Piazzopoli e il signor Rossi. di Rino Massai

Nella vita c’è chi parla,chi fa,chi parla e fa,chi non parla e non fa,chi critica e basta; ognuno subisce poi il giudizio degli altri in proporzione al suo ruolo,ma più uno si espone,più è passato al setaccio e più facile è trovare nel suo operato qualcosa di sbagliato o non perfettamente corretto. Chi vive con impegno,chi partecipa,è guardato a vista,in particolar modo dalla controparte politica. Giudicare per schieramenti è di per sé sbagliato,spesso nemmeno i fatti sono certi,figuriamoci le interpretazioni,ma non c’è alternativa a questo modo di atteggiarsi del genere umano,vale per tutti.
Ora a Pienza amministra La Piazza e la lista civica subisce tutto quello subiscono coloro che governano,è sottoposta ad un controllo continuo,alla critica più aspra,alle insinuazioni più cattive. I blogs esaltano tutto questo,fanno sfogare la gente,possono essere simpatici,divertenti,ma anche terribili,se appunto non ci si dichiara e l’anonimato è utilizzato per far del male,ed anche questo vale per tutti. L’espressione Piazzopoli gira da un po’ di tempo,un certo Mario Rossi l’ha arricchita e valorizzata; il signor Rossi penso di conoscerlo,credo di averci parlato spesso; quello che dice sono malignità a mio giudizio di alcuna consistenza,se ne è convinto potrebbe comunque esprimerle ad alta voce,in pubblico,soprattutto per il peso della cosa,visto che si tratta della moralità della Maggioranza; nessuno comunque gli impedisce di esprimersi in anonimato,ma le denunce sono possibili. La Piazza è nata per riportare democrazia nel dibattito politico,migliorare la partecipazione,ci può essere anche lo spazio per un anonimo Mario Rossi e la sua Piazzopoli,una parola sulla quale si può scherzare,anche da riciclare e interpretarla come Città o Paese della Piazza,cioè di coloro che partecipano e si propongono,ed è questo che consiglierei a giovani e vecchi del Centro Sinistra e al signor Rossi,visto che da tempo snobbano la vita pubblica e preferiscono marcare il territorio con le chiacchiere.

23 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

E' più facile tirare sassi da dietro il cespuglio e poi svugnarsela.....che confrontarsi pubblicamente. Noi di Natura & Salute ci confrontavamo a viso aperto !!

Anonimo ha detto...

Si ma quanti in anonimo in campagna pre elettorale e anche dopo lanciavano sassi e belli grossi? ora si fa la morale, anche prima chi si esponeva ed amministrava era soggetto a critiche feroci e pesanti.
Piazzopoli mi sembra di aver letto nell'imaginetta, forse potrebbe essere sfuggito, è piazzopoly ed è molto diverso.
Oltre a cercar "cattiverie" quando le vedete riconoscete anche le cose simpatiche.
Il centro sinistra le accettava le critiche e non solo anche le ingiurie e anche di anonimi, ricorderei le insinuazioni sui posti di lavoro facili, delle cariche in certi ambienti, delle raccomandazioni , delle case popolari, di tutto e di più , le cose più infamanti.
Rino ha ragione chi si impegna e si espone è sotto il microscopio, fa parte dell'impegno assunto, richiede una tolleranza maggiore, richiede un autocritica maggiore, richiede un autocritica migliore!

Anonimo ha detto...

caro rino questo e' quello che si ottiene con 4 preferenze raggranellate alle elezioni, giusto qui puoi scrive...se arrivi a 6 repliche (la mia nn vale) ti pago bere.

Fabio Pellegrini ha detto...

Mi dispiace per voi, ma Natura & Salute prima e la Piazza in campagna elettorale poi, hanno sempre firmato e pubblicato tutto, assumendosi responsabilità. E' solo un polverone senza verità quello che dice l'anonimo poveraccio ( sic ! ) DELLE 20 E 17 !!!IL Blog POI SI CHIAMA FABIO PELLEGRINI, SEMPRE IL RESPONSABILE, CHE SI ASSUME RESPONSABILITà ANCHE PER GLI ANONIMI...NON DIMENTICATELO!!! Non si chiama Mario Rossi....E' la differenza che corre fra 'responsabili' e 'mariuoli' senza coraggio!!!!Quelli di sempre...

Anonimo ha detto...

O Sgramma ma se campi attaccato al Blog.......Noi siamo un Servizio Sociale per te....

Anonimo ha detto...

O Sgramma ma se campi attaccato al Blog.......Noi siamo un Servizio Sociale per te....

Anonimo ha detto...

O Sgramma ma se campi attaccato al Blog.......Noi siamo un Servizio Sociale per te....

Anonimo ha detto...

O Sgramma ma se campi attaccato al Blog.......Noi siamo un Servizio Sociale per te....

L' Avogado. ha detto...

Una cosa è la critica e l'autocritica, un'altra la diffamazione!!!!

tuo amico sincero ha detto...

caro imbecille le delle 23.04,, ma che cazzo voi, fascio di merda, cordialmente tuo.

Anonimo ha detto...

"vuoi"...si dice "vuoi"..
Bello però il doppio senso con "fascio"...sorpredente direi..

Anonimo ha detto...

Grazie Rino per questo tuo modo pacato ma chiaro. Il tono può spesso vincere sui fatti. Spero che le tue parole vengano capite per il loro valore "divulgativo".

Umberto D. ha detto...

I compagni sanno dire solo 'fascio di merda' ma non si rendono conto che i 'fasci' sono proprio alcuni di di loro !!!Per l'arroganza e la povertà di argomentazioni !!!

super anonimo ha detto...

Rispetto ad un messaggio,un'informazione ciascuno di noi ,in silenzio,ha un numero notevole di pensieri e interpretazioni prima di decidere quale mantenere e dunque dichiarare.

Il significato positivo dell'anonimato nel blog è questo:Ciascuno dà un'interpretazione che in questo caso diventa visibile a tutti e quella più giusta s'impone,alla fine rispetto alle altre.Gli anonimi scelgono di pensare insieme e lasciare che alla fine la scelta giusta possa essere condivisa.La giusta interpretazione ha un valore in sè,al dilà del soggetto che la pronuncia.Si superano così antipatie epidermiche,culturali e psicologiche che spesso non ci consentono di confrontarci e vedere le cose chiare.Il soggetto forse perde di forza ma ne guadagna
la possibilità di condividere e di prendere coscenza.

Anonimo ha detto...

Ciò non toglie che quello che pensa Fabio ci faccia sempre piacere sapere.Sei tutti noi!!!

Anonimo ha detto...

E' arrivato il Bartolini!! C'è un pacco per te!

Anonimo ha detto...

Sgramma non mollare, tieni duro! Ce la potete fare dai, ci so' rimasti tre anni e basta, poi candidati!

Anonimo ha detto...

Certo quel coglione che scrive in continuazione sgramma è una ganzata,ma perchè non ti firmi?!non hai le palle???ma quanto ti senti furbo e simpatico?ti fa onore offendere le persone coprendoti dietro all'anonimato!sei un fenomeno!!!

Anonimo ha detto...

posso dire la stessa cosa di te amico anonimo (adesso sei te che stai offendeno...), quando ci metti il tuo di nomi ci metto il mio... ti ritieni offeso ? ma i tuoi amici e forse anche te chi puo' saperlo, hanno usato parole molto peggio avvolte, che devo dirti e' una vita dura.

Fabio Pellegrini ha detto...

Il commento anonimo conserva il suo valore proprio nel momento in cui resta scevro dal pregiudizio di chi, leggendo, non è condizionato dalla personalità di chi scrive e dalla sua figura, ma deve solo confrontarsi col contenuto del commento e basta.
Cosa diversa è la contumelia e l'offesa scagliata in anonimato, una pura canagliata quindi, senza alcuno spessore morale o tanto meno culturale...Cosa diversa ancora l'ironia. La vignetta di Mario è cosa accettabile,satira, insomma. Ma le calunnie gratuite ( non le critiche ) non sono accettabili ed è strano che gente seria gli abbia dato...sostegno...
Io la vedo così.

Anonimo ha detto...

Mario Rossi è sparito!
E' per caso andato ad indagare a Scansano per la familiopoly locale tutta in salsa PD?
(non credo!)

conigli maremmani ha detto...

Si Mario Rossi è in traferta a Scansano dove molto PD è indagato, il sindaco PD dimissionario e alcuni impiegati comunali indagati :concussione.
Lo hanno inviato lì per studiare una vignetta ad hoc, visto che il segretario del PD di Scansano ha lavorato a Pienza!!!!
Non solo Berluskoni !! ! ( ma almeno il sindaco Morini si è dimesso).Ora ci penserà Mario Rossi detto CUOR DI LEONE ( perdon..di CONIGLIO )

Mario Verdi ha detto...

Dai Mario Rossi non ce la fai una vignetta sul PD maremmano e un pò pientino indagato? TI SEI INCANTATO? Aspetti posta?