lunedì 21 marzo 2011

Pro Loco : proposta di soluzioni innovative per il turismo

Venerdì 25 marzo
alle ore 21
presso la Sala Convegni
Conservatorio San Carlo Borromeo
Pienza
al quale gradiremmo la vostra azienda fosse presente.

( LA RIUNIONE IN QUESTA DATA E' STATA RINVIATA )

Questa iniziativa nasce sotto l’egida del Comune di Pienza che, come sta accedendo nei comuni limitrofi, si doterà di una rete gratuita di accesso alle informazioni, che consentirà ai turisti in vista alla nostra Città di ricevere nei propri telefoni cellulari informazioni sia di carattere culturale che di carattere commerciale, aprendo una nuovo canale pubblicitario che può essere agevolmente utilizzato dalle aziende locali che operano in questo proficuo settore.

Pienza è notoriamente la culla del turismo della Provincia di Siena con le sue centinaia di migliaia di presenze annuali. Tale bacino di “clientela”, opportunamente informato e guidato potrà contribuire notevolmente all’economia locale.

Il sistema di funzionamento è molto semplice: il turista in arrivo a Pienza vedrà i vari QR Code delle aziende e quelli apposti dal Comune, in cartelli installati nei punti strategici della citta: parcheggi, piazze, principali monumenti, Proloco, ecc.
Inquadrando il codice con il proprio cellulare, collegato alla rete senza fili messa a disposizione dal comune, riceverà nello schermo del telefonino informazioni relative all’oggetto inquadrato, sia esso un palazzo storico o un’azienda commerciale che propone i propri prodotti.
Queste informazioni potranno essere di qualsiasi tipo: filmati, immagini ad alta risoluzione, commenti vocali, istruzioni per raggiungere l’azienda, ecc.
Lo scopo è quello di attirare il turista fornendogli uno strumento semplice e “gratuito” per aumentarne la propensione all’acquisto dei beni e servizi offerti dalle aziende commerciali.

Nell’occasione dell’incontro verranno mostrati esempi di utilizzo di questa tecnica nel campo agrituristico e vitivinicolo, allargando poi l’orizzonte a settori commerciali diversi.

Auspichiamo che il maggior numero di aziende decida di aderire a questa iniziativa che avrà grande risonanza essendo la prima nella nostra regione e certamente tra le prime su scala nazionale.

Alleghiamo al presente invito una breve presentazione che illustra graficamente quanto qui sommariamente descritto e che sarà poi ampiamente approfondito durante l’incontro.

Pro Loco Pienza
Insieme per Passione

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Un businnes telefonik ?

Ruby Rubakuli. ha detto...

La gnocchetta per telefano? Squilla? Arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

rivedete il wi fi , perchè non va , funziona solo nei pressi della piazza, quindi per tutti quelli che vedono la targhetta ai parcheggi o in altri posti del paese non avrebbero nessun segnale

forse per quel tempo sarà disponibile il wi fi che il comune di Montepulciano sta progettando di istallare che avrà coperuta di VENTI chilometri , almeno usaimo quello

Anonimo ha detto...

ma come pellegrini, ma te non eri quello che le onde dei cellulari seccavano le foglie della salvia, ora ti vanno bene anke questi...saranno contente le guide turistiche e chi ci lavora, perche e' stata interpellata una sola ditta (tale trust di montepulciano) di chi e' amica questa qui...

Marco ha detto...

Vero, una volta se portavi in giro un gruppetto di turisti e ti improvvisavi guida andava bene,poi e' uscita una legge che obbligava a prendere un patentino per fare la guida turistica altrimenti eri e sei credo, passibile di multe. Adesso con il cellulare puoi puntarlo e avere tutte le info che necessiti sui palazzi e su altre cose. E' contro la legge questo sistema o e' legale, perche' se e' legale io continuo a fare la guida senza patentino. Dico bene Fabio Pellegrini? Questa idea nasce dal comune di montepulciano ed e' bella , ma e' anche giusta per le guide turistiche in regola? Mi faccia sapere come stanno le cose, io di lei signor Pellegrini mi fido, perche' e' una persona informata e giusta. aspetto una sua risposta.

Telefonik ha detto...

Caro Sgramma a te il wi fi ti ha seccato il cervello!!! e a parecchi sotto la torre dell'acquedotto!!!
Fosse questione solo della salvia!!!!
Questa è la dimostrazione che fa male!!!

Anonimo ha detto...

non era solo la salvia e' vero...si presentarono anke diverse morti di piccioni, sempre imputabili alle onde magneticha a detta del tuo amico parolaio, comunque la denuncia fu fatta da un solo abitante, l'unico che non aveva beccato un soldo per l'uso alla telecom della terra per costruire la centralina dei ripetitori, che come storia insegna sonon sempre li e li utilizza anke il tuo amico pellegrini, perche non butta via il cellulare adesso adesso va tutto bene ...

marco ha detto...

scusa Fabio, mi sono informato e questo servizio esiste gia' da molto tempoo in tanti altri paesi della comunita' europea

Fabio Pellegrini ha detto...

Io ho scritto varie guide e libri stampati su Pienza e la Valdorcia , ne ho prodotte di tutti i tipi per varie case editrici e non ho alcun patentino..... Mi dispiace solo che molte guide di professione che io sento parlare in piazza, venute da chissà dove (col patentino...)sparino talvolta coglionerie a tutto spiano... senza fare la faccia rossa...Questo l'aspetto più grave.Ma devono mangiare... Credo che le leggi vadano rispettate, ma che bisognerebbe anche studiare..un pò, prima di fare la guida... Credo anche che certe forme innovative dell'uso di Internet non siano certo contro legge, ma che semplicemente possano farne a meno... come accade in genere nelle pubblicazioni on line. Oggi per stampare un giornale occorrono certe leggi da rispettare. Per fare un Blog no, ma un blog dà notizie come un giornale...Siamo su due piani differenti....con strumenti nate in epoche diverse..Dipende da dove ci si pone.... Io mi colloco nel campo della comunicazione in entrambi i settori, in quello tradizionale e in quello nuovo....Io non sono più giovane e cerco di stare al passo...Ma ai giovani consiglio di rinnovarsi continuamente, essere sempre all'avanguardia e non restare fermi al passato. Certe cose non sono giuste, sono d'accordo...Ma il mondo oggi è fuori controllo...e bisogna convivere col terremoto....Auguri.

Marco ha detto...

Grazie Fabio, mi sono informato, in europa ci sono varie forme di info per cellulari sui monumenti e tanto altro ancora, ma la cosa piu' significativa e' che non c'e' nessun paese dove devi prendere un patentino per fare la guida. Io continuo a farla e ho anche delle idee per creare un bel servizio online di guida per gruppi di turisti in tante lingue diverse. Un'altra domanda, l'accesso ad internet sara' gratuito per tutti quelli che vivranno nel raggio della rete senza fili? Grazie anticipatamente per la risposta Fabio.

marco ha detto...

Per me Fabio sei un grande, ho letto i tuoi libri, seguo da tanto tempo il tuo blog e a volte scrivo per provocarti in anonimo, ma le tue risposte sono bellissime , da saggio, da giusto, da onesto, da liberale rispettoso della liberta'. Grazie Fabio per tutti i tuoi commenti e suggerimenti.

Anonimo ha detto...

Si chiama realtà aumentata questo giochino , e senza rete wi fi ( free o non free ) è assolutamente inutile
a meno che non si è abbonati ad una flat dati rete mobile, che non tutti hanno , sopratutto gli stranieri in vacanza

Anonimo ha detto...

SECONDO ME è UNA SPESA INUTILE ANCHE PERCHE' PIENZA E TALMENTE PICCOLA CHE LA GENTE CHE VIENE VUOLE ESCLUSIVAMENTE MANGIARE BENE BERE PARECCHIO E SE NE FREGA DEI MONUMENTI GLI UNICI SONO I GIAPPONESI E QUALCHE AMERICANO CHE SONO POCHISSIMI

Anonimo ha detto...

Sei completamente fuori amico mio!!
Perchè vengono i turisti a Pienza?
Ripetilo che non ho ben capito...

Anonimo ha detto...

Riempire i muri dei palazzi di patache su cui puntare il telefonino? Un giochino che durerà un mese poi sparisce tutto, tranne le patacche. Spero che il Comune non ci metta una lira.
Inoltre se la cosa va fatta, bisogna fare la gara tra le tante ditte che offrono questi servizi, anche perchè la ditta proponente ne approfitta per proporsi anche ai privati per i loro siti/prodotti/marketing tramite il QR code per cui ne' proloco ne' comune possono spianargli la strada. Grazie

Anonimo ha detto...

Marco, se sei una guida turistica abusiva sbagli, perchè se i corsi e gli esami per i patentini non valgono niente, chi non ce li ha può anche valere meno e non necessariamenti di più. E poi non renderti ridicolo adulando Fabio, che anche le sue guide qualche sfondone lo dicono.

Anonimo ha detto...

Adesso le onde elettromagnetiche vanno bene. prima bruciavano i cervelli. FOrse è vero, a qualcuno lo hanno bruciato da tempo.