mercoledì 20 aprile 2011

DIBATTITO: 'SE QUESTO E' UN UOMO'. Di Rino Massai

Quello che sta accadendo nella politica nazionale a livello di scelte governative,è in grado di mettere in allarme anche il qualunquista più incallito,democraticamente si sta demolendo la democrazia. Non è una novità che il potere con tutti i privilegi connessi porti a giustificare qualsiasi scelta pur di mantenerlo,ma il rischio è doppio quando il consenso non è programmatico o ideologico,ma carismatico,poiché tutto è affidato alle sorti di una persona,la cui sopravvivenza coincide con la sopravvivenza di tutti i suoi sostenitori. Una volta i partiti e le coalizioni vincevano o perdevano,ma restavano intatte le idee,i principi,gli ideali; ormai non si tratta di sostenere le tesi della destra o della sinistra,dei riformatori o dei rivoluzionari,dei progressisti o dei conservatori,ma la spregiudicatezza di un leader che ha stracciato ogni morale,che propone stili di vita in cui l’unico valore è il denaro e tutto è ridotto a merce,in cui domina l’ipocrisia e la doppia etica,dove il consenso popolare viene utilizzato per giustificare ogni tipo di comportamento.

16 commenti:

Sor Cacco ha detto...

Ha ragione Asor Rosa, ci vole il COLPO DI STATO!!!!

Silvio ha detto...

Ma chi sei il Savonarola?

inquisizione anonima ha detto...

Non siamo in Africa,non ci sono dittatori.Tutto è alla luce del sole...anche troppo.
E non basta.
E non basta.
Io non odio nessuno in particolare.Neanche ho simpatia.
Credo che il problema non sia chi stà al potere ma a chi dare fiducia.
Volete un santo?Qualcuno crede ai santi?
I dettagli che la televisione mette a fuoco sono molto simili a quelli di molti uomini che ci stanno attorno.A me sinceramente stanca questa guerra infinita....Ma cosa c'è da combattere ancora?
Aiutiamo chi governa e se alla fine ,malgrado la nostra fiducia,non ha lavorato bene si cambia..

Destra o sinistra ha detto...

Il problema però è che non è possibile che un Imperatore sia al di sopra della legge, sempre!
A me non sono simpatici a pelle, in generale, i magisttrati, anche loro sono secondo me dei privilegiati, hanno troppo potere...ma il Berlusca non si sopporta più !!!Il centrodestra deve governare.... le spetta di diritto, ha vinto le le elezioni e la sinistra è fatta di mongoli incapaci, ma la destra che ci metta uno normale....non ci può tenere un presidente bananiero !! puttane a parte!!!

Anonimo ha detto...

Anche Prodi levò il reato di abuso di ufficio,così lui si cavò fori!
I Potenti sono tutti uguali ! anche se silvio fa più schifo... perchè èun miliardario!!!

Anonimo ha detto...

La proposta schok di Asor Rosa rappresenta l'abdicazione della sinistra alla lotta politica o meglio la consapevolezza del fatto che non c'è più spinta ideale di base perchè non si ha più fiducia nei capi, veramente poco credibili e opportunisti e talvolta corrotti.

Anonimo ha detto...

Ma io 20enne devo stare ancora a dar retta ai berlusconi o gli asor rosa, a bersani o alla binetti, a cicchitto o angius?
Ma che vadano a dare i consigli ai nipotini ed onestamente lascino campo ai giovani!

Anonimo ha detto...

Aspetta e spera...
Secondo te perchè viene chiamata "LA CASTA"?
Prendiamone uno a caso(e bada bene io sono di Sinistra)
D'Alema:
Direttore dell'Unita'
Segratario di Pertito
Ministro degli Esteri
Presidente della Bicamerale
Presidente del consiglio(con i voti di Kossiga) 2 volte
Tu credi che basti per lasciare campo ai giovani?
Vuoi altri esempi,ne possiamo fare quanti ne vuoi.
Bipartisan
Casini.Fassino e moglie,Rutelli,i 2 fratelli Craxi. Buttiglione....
Certo se poi il nuovo è la Meloni...

Fabio Pellegrini ha detto...

La mia generazione fece tanti errori...tragici, ma concorse almeno a cambiare molte cose sul piano della cultura, della famiglia,del lavoro, del sesso, della scuola...ecc. Insomma, non fece una 'rivoluzione'...come pensavamo...noi ragazzi di allora....ma almeno una modernizzazione!!!E molto cambiò!!
Ma allora noi giovani facemmo quasi tutto da SOLI....e dei vecchi politici ( che pure erano migliori infinitamente di questi signori di oggi)non ci si fidava !!!Oggi fanno bene i giovani a non fidarsi dei vecchi politici ricchi e mantenuti da sempre coi loro privilegi di CASTA assurdi !!
Ma che si muovano !!! sfascino pure tutto questo schifo di paese...Però !!non piangano e basta!!!!!Il loro destino, se si uniscono, è SOLO nelle loro mani!!!!Ma non passa solo da Facebook!!!!

Anonimo ha detto...

Infatti non è un uomo è un Compagno di Merende!!!!

Anonimo ha detto...

minkia, o che vi siete messi a fare discorsi di sinistra...

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che è una campagna elettorale continua?
Ma quando si lavora?

Ma quando si lavora in questa Italia?
E' tutta una guerra,un opposizione frontale,senza partecipazione.
Muro su muro.
Fini si è allontanato perchè ha capito che non c'era soluzione con quell'opposizione!!!E qui è lo stesso.
Sempre contro,contro,contro.
Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non se ne può più.Chi può fare qualcosa in questa situazione..Voi credete davvero che se cambia una persona cambia qualcosa?E' un atteggiamento generale.Andiamo tutti al mare con le palette e il secchiello!!!!

Disastro ! ha detto...

I giovani di oggi, non tutti, ma quasi, si sfogano su Facebook e aspettano la paghetta dei familiari...accontentandosi del lavoro precario, senza aspirare ad un mondo in cui siano dei veri protagonisti !! Che disastro!!!

Anonimo ha detto...

Ma guardiamoci per noi.Non siamo noi avanti..Sono loro ,comunque.
Noi dobbiamo fare la nostra parte,senza preconcetti.Se non ci sono posti fissi a cosa serve fare la rivoluzione.Bisogna sforzarsi a capire come cambiare.Chi ha la pensione o il posto fisso non potrà mai capire.Può fare solo il sapiente,il protagonista.I ventenni?Auguro loro,semplicemente di fare quello che a loro piace.Fortemente.Certo che se si parte dall'idea di avere uno stipendio fisso...Non è un gran ideale.Sarà dura!!!

Anonimo ha detto...

Non è un uomo è solo un povero porco!!!

Crucru ha detto...

Se questo..non è un uomo..pazienza, sarà una bestia..NO ?