domenica 10 aprile 2011

Ecco il Bilancio del Comune di Pienza :2 milioni di euro per lavori pubblici

riceviamo e pubblichiamo volentieri

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/03/2011

L’amministrazione comunale di Pienza, nella seduta del Consiglio Comunale del 29/03/2011, ha approvato, tra l’altro, il Bilancio di Previsione per l’anno 2011. Un bilancio che non ha visto ulteriori riduzioni dei fondi statali rispetto allo scorso anno, ma che ha dovuto considerare con prudenza eventuali trasferimenti da parte di Regione e Provincia in conseguenza dei grandissimi tagli che quest’ultime hanno dovuto sopportare da parte del governo. Un governo che continua a tagliare servizi essenziali (Fondo Sociale, Trasporto pubblico locale, Scuola, Cultura Turismo ecc….) senza curarsi delle ricadute drammatiche che questi hanno sugli Enti Locali e di conseguenza sulla cittadinanza.
L’amministrazione di Pienza ha comunque mantenuto tutti i servizi in essere. In particolare per la spesa sociale, a fronte di due interventi “ad personam” venuti meno per cause naturali, sono stati stanziati 20.000 euro in più per prestazioni di servizi e ca. 13.000 euro per integrare varie altre voci di assistenza, tra cui un fondo affitti diretto, di 1.500 euro, che va ad integrare il contributo regionale. Per quanto riguarda poi, i servizi a domanda individuale, ha mantenuto le stesse tariffe dell’anno precedente, introducendo, per la prima volta, una soglia di esenzione fino a 6.000 euro (con redditi derivanti per almeno il 70% da lavoro dipendente), sia per la mensa che per il trasporto scolastico, e una riduzione di circa il 10% oltre il primo figlio che usufruisca della mensa e del trasporto scolastico. Il metodo di misurazione dei redditi è sempre la dichiarazione I.S.E.E., per cui, in accordo con gli enti proposti, sono possibili degli accertamenti per verificarne la veridicità. Quanto sopra, testimonia, a differenza di quanto sostenuto dall’opposizione, la grande attenzione di questa amministrazione alle esigenze ed ai bisogni delle famiglie. Le varie misure approvate sono state oggetto di una accurata concertazione con le Organizzazioni Sindacali.
E’ stato individuato, tramite gara, il concessionario per la riscossione sia dell’I.C.I. che della T.A.R.S.U., che curerà sia gli incassi ordinari che il controllo sugli anni precedenti, con una sostanziale modifica rispetto alla convenzione precedente: la percentuale di aggio riconosciuta sarà calcolata in base a quanto effettivamente riscosso e non in base a quanto esclusivamente accertato. La tassa di smaltimento dei rifiuti è stata aumentata del 5%, e non del 30% come riportato nel documento del Centro Sinistra per Pienza e Monticchiello, nell’ottica di un graduale avvicinamento all’applicazione della T.I.A., che diverrà obbligatoria nei prossimi anni.. La stessa, essendo tariffa, prevederà la copertura del servizio al 100%, mentre con tale adeguamento, il costo a carico dei cittadini raggiunge l’85% ed il restante 15% rimane ancora a carico dell’Amministrazione.
A tale proposito i dati di bilancio sono chiarissimi e la Giunta non ha quindi nulla da chiarire ulteriormente.
Nella stessa seduta è stato approvato il Piano triennale delle opere pubbliche che prevede nel 2011 investimenti per circa 2.000.000 di Euro.
Il Sindaco e la Giunta esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto con l’approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio in corso, continuando a portare avanti una politica attenta alle spese ed all’utilizzo di risorse pubbliche nell’esclusivo interesse dei Cittadini e del territorio amministrato.
Nella seduta del 29/03/2011 è stata approvata a maggioranza anche la modifica allo statuto e la convenzione che prevedono il rientro nella Società della Salute della Valdichiana Senese, a coronamento di un percorso politico/istituzionale che ha visto il Comune di Pienza ritornare nel Distretto Sanitario al quale è sempre appartenuto. Il Sindaco, prima di porre in votazione tale punto, oltre a chiedere il voto unanime, che chiaramente non c’è stato, ha detto di essere convinto che la strada da percorrere, anche tenendo conto delle sempre maggiori ristrettezze economiche, non possa prescindere dalla realizzazione di un solo Distretto Socio Sanitario, per il Sud della Provincia di Siena, unendo gli attuali due (VALDICHIANA SENESE e AMIATA VALDORCIA) che permetterebbe un’ottimizzazione dei servizi ai Cittadini ed un possibile aumento dell’interesse da parte di Medici, visto che il bacino di utenza sarebbe estremamente più ampio. Su questa proposta i rappresentanti della Minoranza in Consiglio hanno dichiarato di essere d’accordo, aggiungendo, inoltre, che la Segretaria Provinciale del P.D., Elisa MELONI, partecipando ad un’assemblea a Montalcino, alla presenza dell’Assessore Riccardo NENCINI, ha affermato di pensare, per il futuro, ad una provincia divisa in 3 grandi circoscrizioni. ( NORD,VALDESA – SIENA – SUD,VALDICHIANA-AMIATA VALDORCIA).
Per ultimo resta solo da notare come il documento stilato dal Centro Sinistra per Pienza, nella sua assoluta mancanza di proposte e di argomenti concreti di contraddittorio, per cui si è dovuti ricorrere ancora stancamente allo stereotipo della lista civica di centro-destra, sia lo specchio di una opposizione praticamente ininfluente ed inesistente che si invera anche nell’assenza del capogruppo al Consiglio Comunale in questione.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Minoranza inesistente e strampalata ...

Anonimo ha detto...

Minoranza inesistente e strampalata ...

Anonimo ha detto...

Minoranza inesistente e strampalata ...

Vitaliana ha detto...

pubblichi tre volte lo stesso commento per dargli visibilita', ma non capisci che il bilancio e' ottimo, la qualita' della vita e' migliorata per voi Pientini e per i turisti, sei solo invidioso di chi lavora bene per il suo bel Paese. Bacioni per Fabio dalla estiva Vitaliana

Alex. ha detto...

Nessuno fa miracoli, ma il bilancio è buono e credibile, le cose vengono fatte,il risparmio c'è.

Anonimo ha detto...

ok.

Anonimo ha detto...

Pellegrini, avrei bisogno di contattarla... non riesco a trovare una sua email sul blog. Le lascio la mia pienza@smallcountry.it - può scrivermi appena possibile? vorrei proporle una collaborazione su http://pienza.smallcountry.it ... grazie e a presto - alessandro g.

guido ha detto...

volevo farvi sapere che a san quirico già dallo scorso anno la spazzatura è aumentata del quaranta,quattro% (40,4%), e visto che si paga al mq. compresi garag,cantine,in percentuale anche scale terrazzi soffitte ecc.pagano più 2 persone che abitano 100mq. che 4 persone che ne abitano 90(a me hanno detto:la potevi fà più piccina).non solo ma da 2 anni a questa parte arriva anche la nuova tassa di bonifica comunita montana amiata val d'orcia. ...

Anonimo ha detto...

Bravo Guido, il tuo impegno è molto apprezzato, grazie da tutti noi.

Bau ha detto...

A parte i miagolii di quelli pagati apposta....la gente è piuttosto contenta !!!Proseguite così ! Lasciate perdere i soliti...che gli brucia!!!sono sempre di meno!!!

guido ha detto...

dopo delle informazioni e controllo anche delle mie bollette Vi dico che il prezzo della spazzatura a san quirico dopo l'aumento dello scorso anno è di 1,39 euro al mq.infatti mi hanno informato che l'aumento è in effetti stato del 40,4%, ma prima costava 0,99 euro al mq, e per i redditi più bassi ci sono delle riduzioni. resta inteso che secondo me non è giusto pagare per i mq solamente, ma bisognerebbe fosse un compromesso tra numero di persone e mq.

Anonimo ha detto...

Quest'accozzaglia di dilettanti è divenuta una bandiera per chi non si riconosce più nelle logiche partitiche

Anonimo ha detto...

a me fanno meno paura i dilettanti che i politici professionisti, perche vi chiederete? il dilettante è uno che per campare lavora,magari prende anche uno stipendio modesto e nel poco tempo libero cerca di adoperarsi per il proprio comune ,ed il bene di tutti magari sbagliando per la propria inesperienza e/o per la non conoscenza personale di quelli che contano più in alto,politici magari della provincia o della regione, ma senza secondi fini........le logiche di partito, di potere ,di posti pubblici avuti senza meriti ma per militanza sono secondo me molto peggio

Anonimo ha detto...

I dilettanti sono come la coop:
"La coop sei tu".Ma la concorrenza è aperta...Nel villaggio globale.
Oggi il problema,come sempre, è quello di dare le perle ai porci.

Anonimo ha detto...

l'ultimo commento non l'ho capito.. che vuol dire????

Karlomarze!! ha detto...

Accozzaglie di tutto il mondo unitevi!

( non ascoltate la Meloni !!!)

Karlomarze!! ha detto...

Accozzaglie di tutto il mondo unitevi!

( non ascoltate la Meloni !!!)

Fabio Pellegrini ha detto...

OGGI QUESTO COMUNICATO E' SUL CORRIERE DI SIENA

Anonimo ha detto...

Mi pare un bilancio che rivela dificoltà,ma grande impegno!!!grazie

Anonimo ha detto...

Va beme così,vi rivoto!!!!!