lunedì 4 aprile 2011

Corriere di Siena : Ripulita e sistemata la Strada delle Fonti fino alla Pieve dai volontari del Comune.

PIENZA. A Pienza nasce la 'domenica lavorativa'. Ovvero campagna di volontariato civico guidata dalla Amministrazione Comunale di Pienza: tirata a lucido l'antica Strada della Fonti di Corsignano, un pò meno di un chilomtero da sogno, che da fuori Porta al Murello porta alla Pieve di Corsignano, quasi scavata nel tufo, una stradina amata dai poeti amata dai pientini e dai turisti con le Fonti lungo il percorso, la Ragnaia e gli Scavi archeologici di Cava Barbieri. I Volontari civici hanno lavorato guidati dai consiglieri comunali Manolo Garosi e Beppe Corda per tutta la mattinata. Potature fatte, edere rimosse, canalette ricostruite rovi ed erba scomparsa, pietre smosse ricollocae al loro posto e la passeggiata restituita ai turisti meravigliati che domandavano ' Ma a Pienza si lavora anche di domenica ?'. Costo zero e domenica lavorativa finita in allegria. Il volontariato comunale ha riportato pulizia e decoro nella strada più antica di Pienza, percorsa da Pio II, dalle truppedi Carlo V, la strada celebrata dal Cardinale Ammannati e percorsa dal poeta Mario Luzi per andare alla Pieve. La strada amata dal poeta pientino Stefano Tuscano incoronato poeta in Campidoglio, che incrociò i versi in una sfida con Marinetti e che sulla Ragnaia scrisse una celebre canzone in stile dannunziano. La strada delle Fonti di Corsignano sarà percorsa da una Processione religiosa verso la Pieve e i pientini sono molto legati a certi antichi riti. Anche il piazzale della Pieve è stato ripulito. La primavera appare così ancora più luminosa lungo la strada piccolominea.
Fabio Pellegrini

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabio..Ma se non ci fossi tu!!!Ma dico io... se non ci fossi tu...Guarda cos'è diventata quella stradina..Ripulita si ma impreziosita da quello che ci dici.
Poi la primavera che è più luminosa..VIVA FABIO!!!!!!

Vitaliana ha detto...

Quanti ricordi indimenticabili, quanti posti eterni ci sono in quella stradina che avete pulito, come mi piacerebbe venire a vederla adesso. Da quella strada guardavo le stelle, sognavo abbracciata all'anima del mondo, stavo bene, sorridevo. Solo per avere fatto questa cosa meritate di restare alla guida del paese per l'eternita'! Non vedo l'ora di vederla, grazie per il vostro lavoro e per il vostro cuore romantico.La vostra piagnucolona Vitaliana

Fabio Pellegrini ha detto...

Io ho fatto solo la mia parte,ma c'era gente più capace di me...io ho solo la buona volontà e mi risecono meglio altri lavori

Anonimo ha detto...

io nn sono di Pienza... ma vorrei sapere dove è questa strada per poter fare una bella passeggiata quando vengo!
grazie.

Anonimo ha detto...

io nn sono di Pienza... ma vorrei sapere dove è questa strada per poter fare una bella passeggiata quando vengo!
grazie.

Anonimo ha detto...

Dai giardini publici si scende alla Pieve di Corsignano, è segnalata dai cartelli.

petros ha detto...

BRAVI !! Voi fate i fatti!!
A Ser & Affini lasciate le chiacchiere!!!!

Anonimo ha detto...

perfetto... grazie mille anonimo delle 18:31!

Anonimo ha detto...

Quella strada è pericolosa, intanto non si capisce perchè ci deve essere il doppio senso di marcia per i primi 50 mt, e poi la maggior parte dei muri di pietra che scendendo verso La Pieve si trovano sulla destra sono pericolanti, vecchi e abbandonati, non sarebbe l'ora che i propietari incomicassero a sistemarli come è avvenuto in seguito ad un ordinanza del Sindaco in tante altre parti del paese? Che s'aspetta che si faccia male qualcuno?

Anonimo ha detto...

Te vieni mai a pulire ?

Anonimo ha detto...

Ogni volta che i volontari hanno finito un lavoro fatto bene c'è sempre unoche non gli va bene. Uno che era sempre al bar al fresco o sui murelli a chiacchierà...

Anonimo ha detto...

In una città minuscola come Pienza mi chiedo se certi tipi di lavori non potrebbero farli altrettanto bene e velocemente gli operai del Comune.
Il servizio dei "volontari" domenicali è sicuramente ammirevole, ma non vorrei che in un prossimo futuro si licenzi qualche operaio per ...mancanza di lavoro.
Una richiesta: considerate le distanze e il traffico turistico, sarebbe bello che venisse mantenuta bene tutta la zona più moderna. Non c'è niente di bello da vedere, ma i pientini che vi abitano ( sono la maggioranza e di qualsiasi orientamento politico) pagano le tasse per avere giardini, piazzali e strade ordinariamente pulite e ordinate.
Si chiede troppo??

Anonimo ha detto...

Ma quì avete la coda di paglia, volete sentire che tutto è fatto bene e che siete stati bravi...? Io non ci sono stato a pulire perchè non ho tempo e non sono volontario, dico bravi ai volontari, ma non credo che tu possa sentirti migliore di me, rimproverarmi e vantarti perchè sei volontario. Poi che ci sia il doppio senso di marcia per 50mt mi sembra vero e mi sembra anche pericoloso perchè lì due macchine non ci si scambiano, infine il muro lungo la strada è mezzo crollato ed è pericoloso, quindi se legge vale per tutti va messo in sicurezza dai propietari.