domenica 8 maggio 2011

E' nata 'OPERA PIENZA'

Trampolino di lancio per la promozione di giovani cantanti lirici

Aperte le iscrizioni al III Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci"
13-14-15 ottobre 2011


In occasione della pubblicazione del bando del III Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci", si annuncia la nascita di Opera Pienza, un nuovo progetto del Comune di Pienza che si propone di divenire un trampolino di lancio per la promozione di giovani talenti lirici. Il primo evento promosso da Opera Pienza sarà il concerto lirico di domenica 5 giugno che si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Piccolomini con la partecipazione di tre cantanti scelti dai Concorsi aderenti al Circuito Lirico promosso dal Comune di Pienza.
Allo stesso tempo prosegue il cammino del Concorso per Cantanti Lirici, giunto alla sua terza edizione e che si terrà come di consueto nel magnifico contesto architettonico di Pienza il 13-14-15 ottobre 2011. La gara canora si svolgerà presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una giuria di grandi nomi, presieduta dalla Signora Adua Veroni, il cui insostituibile sostegno da forza alla macchina organizzativa. Il Concorso è dedicato al Maestro Benvenuto Franci, il grande baritono pientino che contribuì a portare il nome del proprio luogo natio nei più importanti Teatri della scena musicale internazionale. In questa occasione l’Amministrazione Comunale ha deciso, inoltre, di dedicare il Concorso al 150° dell’Unità d’Italia.
Nel 2010 il Concorso ha visto la partecipazione di 108 cantanti, provenienti da 16 paesi del mondo. La presenza di questi ragazzi, che per tre giorni hanno animato le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuendo a donare a questa cittadina patrimonio dell’Unesco un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali.

Chi può partecipare? Possono partecipare al Concorso cantanti di ogni nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali, nati dopo il 31 dicembre 1974. I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera in lingua e tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la prova finale in Concerto di Gala che si terrà nella accogliente Chiesa di San Francesco.

Come iscriversi. Le domande per partecipare al Concorso potranno pervenire, entro il 10 ottobre, per e-mail tramite la sezione “Concorso Benvenuto Franci” →“iscrizione on-line” presente sul sito web www.operapienza.it dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: 3° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino 61 - 53026 Pienza (Si).

I premi. Vengono offerte borse di studio per un valore complessivo di 6.500 euro, oltre alla possibilità di prendere parte a prestigiose audizioni e concerti-premio, offerti dai soggetti partner. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2.500 euro, al secondo di 1.500 euro, al terzo il Premio Terre di Siena di 1.000 euro, offerto dall’ Agenzia per il Turismo Chianciano Terme-Val di Chiana. Saranno inoltre assegnanti un Premio Speciale offerto dal Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano per un valore di 1.000 euro e un Premio speciale per la voce Baritono di 500 euro. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli ricordiamo l’audizione Premio, offerta dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; un ruolo Premio nella prossima produzione operistica del “Progetto Giovani” offerto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, l’audizione Premio offerta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; un Premio per l’inserimento nella stagione lirica del Teatro Guardassoni di Bologna; il Premio speciale “Anselmo Colzani” che consiste in un Master Class di tre giorni con il soprano June Anderson, a cui seguirà un concerto finale; il Premio speciale “Maria Caniglia” per un concerto a Sulmona; la possibilità di audizioni presso l’Agenzia Lirica Stage Door e un concerto Premio per i primi due classificati e il Premio speciale voce Baritono offerto dalla Contrada della Pantera di Siena.

La giuria. Insieme ad Adua Veroni, presidente della giuria, valuteranno i concorrenti Francesca Barbieri, consulente musicale; Carlo Franci, direttore d’orchestra; Renato Bruson, baritono; Giandomenico Vaccari, sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari; Giovanni Pacor, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Genova; Cristiano Sandri, casting manager e componente della Direzione Artistica del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e Angelo Gabrielli, agente lirico Stage Door.

Organizzazione. Gli eventi promossi da Opera Pienza vengono realizzati grazie all’impegno di un comitato, presieduto dal Sindaco Fabrizio Fè e del quale fanno parte: il Direttore Artistico, Monica Faralli; il Responsabile alla Cultura, Andrea Giorgi; il Collaboratore alla Direzione Artistica, Guglielmo Pianigiani; il Collaboratore al Pianoforte, Paolo Andreoli e la Coordinatrice alla Segreteria della Direzione Artistica, Valentina Cappelli.

Circuito Lirico. Il concorso “Benvenuto Franci” di Pienza promuove con i concorsi “Città di Bologna”, “Anselmo Colzani” di Budrio e “Maria Caniglia” di Sulmona, il circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con il sostegno del comitato d’onore presieduto da Adua Veroni.

Partner. Il Concorso vuole essere anche un’occasione per diffondere l’informazione sui tumori della pelle e aiutare a prevenirli e a curarli, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato senza fini di lucro “Amici per la Pelle” che ha sede presso l’Istutito Nazionale dei Tumori di Via Venezian 1 a Milano; e con il patrocinio della Azienda Usl di Cesena - Unità di Dermatologia.

Patrocini e Collaborazioni. Il Concorso è patrocinato da Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli” e Teatri di Bari, Fondazione Teatro “Carlo Felice” di Genova; inoltre si avvale della collaborazione del Teatro Maggio Musicale di Fiorentino, Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, Contrada della Pantera di Siena, Stage Door by Angelo Gabrielli, Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, Agenzia per il Turismo Chianciano Terme-Val di Chiana. Il concorso è, infine, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Enti e associazioni promotrici. Tra i soggetti promotori del Concorso, poi, figurano Comune di Pienza, Regione Toscana, Provincia di Siena, Confesercenti, in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”.

19 commenti:

Alceste. ha detto...

Bellissimo programma, Pienza merita ogni tantouna cosa seria !!

Anonimo ha detto...

Buono, Buono..mi piaceassai!!!!

Anonimo ha detto...

anche questa volta , fra la sarabanda di nomi illustri e associazioni, costatiamo l'assenza di quello che forse dovrebbe esserci di istituzione o quanto meno per partecipazione, cioe' quello dell'assessore alla cultura, tanto decantato in fase di pre elezione con tanto di citazioni poetiche, mai come in questo caso, il detto "le parole non fanno farina" calza a pennello.

Anonimo ha detto...

Opere buone, mi sembra

Kiss ha detto...

Ma che ti interessa l'assessore ? Mi sembri molto preoccupato...E' già sposata !!

Kiss ha detto...

Ma che ti interessa l'assessore ? Mi sembri molto preoccupato...E' già sposata !!

Anonimo ha detto...

non mi interessa l'assessore, e' troppo bassa e troppo magra...sono preoccupato e molto perche non sta' facendo il suo lavoro, se di lavoro si puo' parlare...ma a voi va bene anche cosi, ne riparliamo fra tre anni...

Red ha detto...

A te interessa Ser che capisce ancora meno ed è di culo basso...

makkia.tinos ha detto...

chi aspetta un fugge !!!cin cin

Nottolo ha detto...

Ma un riassuntino celavete ?

coerenza... ha detto...

caro red a me interessa che una volta eletti, visto che prima si fa tanta scena...almeno un minimo impegno per le cose che si e' promesso bisogna metterlo, giusto per salvare la faccia...probabilmente gli sono andati di traverso i voti presi dalla destra, come manifestato in campagna elettorale, agli altri invece gli son passati giu' senza problemi...

PIazzi ha detto...

Sì, bravo tra tre anni, magari non ci sei più... sei emigrato...Intanto lasciaci lavorare per favore, grazie,

Anonimo ha detto...

e' quello che chiediamo, nel settore cultura siamo molto scarsucci... guarda che nn gli e' stato comandato da nessuno di fare l'assesore, si puo anke dimettere...almeno risparmiamo qualche euro, visto che siete specializzati in risparmoi...

Il dottore ha detto...

A Pienza non ci sono mai state tante cose culturali come oggi, obiettivamente. Di chi il merito non so. Penso Comune, Pro Loco, vaire associazioni locali ecc. Che centra pigliarsela con una donna ?
Sei un povero misogino? Penso di si!! CURATI!!

Accademia dei Badanti ha detto...

Co Del Ciondolo tante degustazioni e poca kultura!!!!Ora belle mostre e manifestazioni vere. O sbaglio? La differenza si bede bene

Anonimo ha detto...

bravo dottore, vatti a riguardare i calendari delle manifestazioni di 3 o quattro anni fai , se per te e' cultura la sbaccellata sono conte..., vedi, in questo caso non e' prendersela con una donna, di cui ho pieno rispetto in generale... ma dell'"assessore alla cultura del comune di pienza sito unesco", francamente dopo le promesse fatte in fase di campagna elettore, il comune di pienza tutto, bianco rosso o verde si merita di meglio.

Anonimo ha detto...

manifestazioni vere, come la mille migliadi quest'anno..., l'unica comunicazione che non sarebbe passata e' stata messa alle 11.30 di sabato mattina, con gia tutta la gente per il Corso in attesa del passaggio, ma voi non eri quelli che prima di decidere le cose consultano la popolazione, grazie per la bella figura di m...a fatta fare a pienza tutta.

Roby ha detto...

Bravissimi Comune Pro Loco e Centro Commerciale naturale: NO ai ricatti in denaro delle Mille Miglia!!! Lo mettono il corteo storico noi Pienza!!! Alla pari. Pienza non si abbassa alle MIglia Miglia !!!E' nata prima ed è molto meglio !!!!
Tu vuoi ruzare con le macchinine? Comprale!!!caro Sgramma sei scarsino!!!!

Anonimo ha detto...

speriamo tu non la debba andare a ricercare..., poi leggi bene, qui non si critica il merito che puo essere anke giusto di non pagare, ma il metodo, non eri quelli che consultavano la gente per prendere le decisioni, io non ho visto assemblee, e quel coriandolo nella bacheca e' stato messo alle 11.30 quando la gente che era venuta a vedere ha iniziato ha chiedere perche nn c'era nulla, bella figura di cacca amici democratici.