martedì 10 maggio 2011

I piccoli cronisti dell' Olio della IV A vincono il premio nazionale

PIENZA. La IV A della scuola elementare di Pienza 'G.Carducci' è la vincitrice nazionale di Olio Reporter, concorso dei piccoli cronisti dell'olio,
Il Comune di Pienza nel mese di Settembre 2010 ha aderito ad un progetto promosso dall’Associazione Città dell’Olio denominato bimboil “olio reporter: i piccoli cronisti dell’olio”. Alla nostra proposta di adesione ha risposto la classe IV della Scuola Primaria di Pienza che ha ottenuto lodevoli risultati classificandosi fra i primi tre lavori selezionati per la Regione Toscana e una menzione di merito nella selezione nazionale.
Alle classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di calarsi per gioco nel ruolo di una redazione giornalistica e di realizzare un’indagine/reportage sul consumo dell’olio DOP (la percezione della sua qualità, i criteri della scelta e dell’acquisto, i diversi utilizzi in cucina) da realizzarsi con la modalità dell’intervista nel contesto familiare e sociale.
La Scuola elementare G.Carducci di Pienza è stata premiata 'per l'approfondimento del lavoro, per l'alta qualità del progetto'. E' stata anche menzionata per la vignetta umoristica, perchè intelligente e adatta ad una campagna di promozione dell'olio extravergine. Mercoledì festa e premiazione dei bambini con le loro insegnanti in Comune a Pienza.

12 commenti:

una mamma ha detto...

Bravi bambini complimenti anche alle maestre !!!

Anonimo ha detto...

bravi tutti\e anche la premiazione nella sala consiliare è stata apprezzata

Anonimo ha detto...

Bravi tutta la scuola !!!

una maestra ha detto...

Sono piccoli successi che gratificano l'impegno e la motivazione di alunni e insegnanti che lavorano insieme per un unico scopo: la formazione e l'arricchimento dell'esperienza personale. Grazie per questa opportunità.

Anonimo ha detto...

avevo segnalato il mio apprezzamento all'iniziativa sia al Comune che alla scuola, altri avevano fatto la stessa cosa.. non li vedo più c'è un motivo?

Fabio Pellegrini ha detto...

C'én stato il blocco di Googel per manutenzione dei Blog e si sono persi gli ultimi commenti. Non di pende da me. Rimetteteli!!!

una maestra ha detto...

Sono piccole soddisfazioni che gratificano bambini e insegnanti che operano insieme per un unico scopo: la crescita personale e l'arricchimento della propria esperienza. Grazie per questa opportunità.

Anonimo ha detto...

Questo è il vero legame col territorio !!

La zia vecchia, ha detto...

La scuola di pienza è ancora una vera risorsa !!!

Il bidello ha detto...

La vera scuola è la scuola che educa. I partiti sono solo maleducati e maleducanti !!

Anonimo ha detto...

Che carini quei bambini !!

Anonimo ha detto...

oltre ai meriti della scuola ho apprezzato l'iniziativa della premiazione in Comune.