venerdì 13 maggio 2011

PIENZA 1944 : una pietra per non dimenticare

Il Comune di Pienza ha deciso con la collaborazione di molti cittadini e con l'apporto tecnico e artistico di Aleardo Paolucci, testimone da ragazzo dell'evento bellico, di realizzare una lapide commemorativa da porre nel luogo del bombardamento del 15 giugno 1944, dove perirono 23 cittadini e molti rimasero feriti. La commemorazione riguarderà anche i 4 bambini vittime della strage del 24 settembre ad opera di una bomba residuale con cui giocavano ignari.
Affinchè l'azione di recupero della memoria sia efficace anche presso le giovani generazioni Aleardo ha preparato un piccolo monumento salvadanaio che resterà un mese sotto il loggiato del Comune nel corso della giornata. Ognuno di noi è invitato a lasciare simbolicamente una moneta lì, nell'antico contenitore del latte, per essere partecipe dell'iniziativa, collaborando alla realizzazione della lapide. Siamo uniti almeno una volta per ricordare i nostri concittadini caduti innocenti.
'Un popolo senza memoria è un popolo senza storia' e Pienza ha una lunga storia da ricordare.

39 commenti:

Roberto ha detto...

Si pienza aspetta da 65 anni un ricordo per queste vittime incolpevoli dimenticate, la più grande tragedia del Novecento a Pienza BRAVI!!!!NESUNO CI AVEVA PENSATO PRIMA ?

Roberto ha detto...

Si pienza aspetta da 65 anni un ricordo per queste vittime incolpevoli dimenticate, la più grande tragedia del Novecento a Pienza BRAVI!!!!NESUNO CI AVEVA PENSATO PRIMA ?

Anonimo ha detto...

Sollevatelo da terra,magari con dei sassi.

Anonimo ha detto...

Un'altra cosa veramente importante che dovreste provare a fare e' una mediateca, per reperire tutto il materiale possibile e l'uso dei diritti per poterlo proiettare a chiunque ne faccia richiesta.

Anonimo ha detto...

Le cose semplici fatte con pochi soldi, messi insieme col cuore, sono la cosa migliore.Mi piace l'iniziativa.

Ernesto ha detto...

Si bene, i conpagni solo i partigiani commemorano. Noi tutti quelli ammazzati ...anche dagli 'alleati' amerikani'

Anonimo ha detto...

Dopo 65 anni ci volevi voi...Ser avrebbe messo la lapide alle vittime del bombardamento al Saragiolo!!!

GRAZIE ha detto...

Grazie Aleardo, sei da sempre al servizio della comunità, senza interessi, col tuo lavoro di volontario della poesia....un esempio di pientino per noi tutti !!!se sempre il migliore, grazie infinite per la tua disponibilità e generosità infinita alla tua bella età. Sembri qui il più giovane di tutti in un paese di giovani vecchi!!!!

Anonimo ha detto...

caro ernesto, sei arso dal fuoco dell'odio...tipico dei fascistelli ignoranti, guardaci bene, fra quel "noi" come dici te, ce ne sono diversi che si fregiavano o continuano a dirsi "compagni". p.s meno male sono venuti gli alleati a bombardare, altrimenti ancora c'erano in giro parecchi "coglioni" come te, forse ne hanno tirate troppo poche e non hanno beccato nel posto giusto.

Ernesto ha detto...

Peccato gli alleati 'non hanno beccato' te col 'fuoco amico'...almeno ora c'era un coglione di meno.

Taxi Driver ha detto...

e'un fatto che i compagni non hano mai voluto questa lapide.in 65 anni. O no? e perchè ? spiegalo bindolo !!

Anonimo ha detto...

tutti bravi a parole, intanto la mediateca nonla fate e la memoria si perdera' per sempre!!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

La mediateca è una bella idea. Secondo me. Ma non fa parte del programma. Ciò non toglie che possa essere fatta lo stesso. Se tu fai riferimento alla minoranza puoi fare un progetto con i costi bene in evidenza e farlo presentare al Centrosinistra. Sarebbe un modo non clandestino di procedere che non potrebbe non essere considerato. Se fai riferimento alla maggioranza procedi con l' iniziativa verso la Giunta. Questa amministrazione rifiuta le 'serafinate' ma le cose serie le prende in esame con piacere, sempre, ne sono sicuro. Credo serva un incontro, come minimo. Poi..fai tu...se è solo una polemica....allora non serve.

Anonimo ha detto...

Dimenticate che a Monticchiello una mediateca di fatto c'è gia!!!!basta usarla no?

Anonimo ha detto...

l'iniziativa della 'raccolta' è partita da Aleardo e da alcuni cittadini, ma al momento in cui il Comune apporrà la lapide TUTTI saranno invitati ufficialmente ad un atto che è di TUTTI I CITTADINI, ASSOCIAZIONI,Amministratori ecc.

Anonimo ha detto...

l'iniziativa della 'raccolta' è partita da Aleardo e da alcuni cittadini, ma al momento in cui il Comune apporrà la lapide TUTTI saranno invitati ufficialmente ad un atto che è di TUTTI I CITTADINI, ASSOCIAZIONI,Amministratori ecc.

Anonimo ha detto...

io ho visto le proiezioni della mediateca della marroca riguardanti montepulciano , molto interessanti, poi curiosando in internet ho visto la marroca su face e ho letto come neppure gli hanno risposto al suo progetto. Io non ho nessuna capacita' per fare un progetto di questo modo, ma posso dirre che quella di monticchiello e' solo costata molto e produce nulla come mediateca, che dire, il mio vuole essere solo un suggerimento , niente piu' e lontano dal fare polemica, se terrete presente il suggerimento sara' gia' qualcosa altrimenti per me e' uguale, faccio due pasti al giorno e sono in salute, non chiedo di piu'.

Anonimo ha detto...

anonimo del 15 maggio delle 20.33, sai quanto e' costato tutta quella cosa a Monticchiello? Come dici te "basta usarla" pensa quanto sete stati bravi avete speso una cifra incredibile per fare il vostro giochino e adesso e' li morto e nessuno lo usa, complimentoni! Dovreste ridare i soldi alla gente!!!! O per ripagarvi dell'incredibile spesa senza nessun risultato fare volontariato sociale gratuito per i prossimi 40 anni. Monticchiello , il teatro di monticchiello, che dovreste cambiargli nome in teatro ricco e avido di monticchiello e' la cosa piu' monotona, noiosa elittaria che io abbia mai visto, mi disgusta! Anonimo condividi con me l'insuccesso totale di tale folle spesa o riesci a giustificare tale spesa con qualche motivo? Quando si crea una mediateca ci vuole un tecnico del settore capace di crearla, reperire i materiali, lavorarli, etc, etc, e' una figura complessa , deve possedere una buona cultura audiovisiva del territorio e non solo, non ci sono tante persone con questa formazione e e' difficilino trovarle e costano perche' bisogna pagarle anche se poco visto la monticchiello filosofia dei pagamenti. Prima si trova i tecnici, poi si fanno le cose. Voi avete fatto l'incontrario, pensavate che un vecchino o un cittarello si occupasse della mediateca per un biglietto gratuito del teatro povero, porelli che siete, mi fate veramente pena.Inoltre cambiate regista, mi sembra la dittatura della sacra regia, ma questo e' una cosa che appartiene solo a voi e io non vi posso entrare in merito, posso solo dire che gli spettacoli prodotti sono al limite della noia, monotematici senza vita, depressi nella musica e vuoti nella recitazione. Auguri per il futuro.

Anonimo ha detto...

Guardate chi potrebbe gestire benissimo una mediateca e leggete come e' stato trattato, guardate anche cosa produce.

http://www.facebook.com/pages/La-Marroca/31767299985

cs trequanda ha detto...

qui trequanda: neanche l'intervento in extremis di gatto e volpe ha sortito il risultato sperato, il vento sta cambiando davvero, ma nel senso, che dopo aver dato il loro utile contributo, i vecchi tromboni devono lasciare il passo alle nuove generazioni.

Giangi ha detto...

Consolati con Trequanda...sennò quanto a Pienza dovresti attaccarti ad un olivo....

prrrr ha detto...

Meglio i vecchi tromboni vincenti in tuti i campi, delle scurregge fallite come te !!!

Anonimo ha detto...

visto che si parla di impiccati... aspettiamo il prossimo passo del silvio nazionale, fosse la volta bona...p.s non ve la prendete troppo per gatto e volpe, il tempo e' passato l'acqua carseggia e la papera non galleggia...

e consoliamoci... ha detto...

caro giangi, qui ci si consola, con trequanda, chiusi, siena, bologna, torino, milano ecc. forse ti consoli anche te, forse...

Anonimo ha detto...

verra' il tempo che portera' giustizia per quello che hanno speso inutilmente per il teatro povero, verra' il tempo! Che cosa pensate della gestione di monticchiello? sono curioso di avere risposte.

spiegati meglio ha detto...

la tua domanda e' un po generica, di quale gestione vuoi sapere, quella del teatro, della banda, del granaio, della taverna di bronzone, del paese in generale, della merenda al colle mosca, della vita di ogni singolo abitante, spiegati meglio.

Anonimo ha detto...

Guardate che il post "Pienza 1944: una pietra per non dimenticare" merita sinceramente migliori interventi.
Se volete parlare di elezioni o di Monticchiello (argomenti fra l'altro legittimi e interessanti) chiedete a Fabio di pubblicare magari un vs. post, ma per piacere non scrivete su questo, offendete soprattutto la memoria di chi non c'è più.

Cari cittadini ha detto...

Non dimenticate il salvadanaio che è in piazza!!!!Una iniziativa semplice, ma cocreta. I vostri spiccioli per una gesto di umanità e di giustizia !!

Anonimo ha detto...

Il comune deve aprire un bando di concorso al quale possono partecipare più artisti possibile.
Se poi il bando lo vice il Paolucci va bene.Non è che la lista civica diventa un manipolo di persone che si gestiscono in casa le cose di casa?

Anonimo ha detto...

Ma non scherzare, non sai neppure di cosa stai parlando!
Ci hai mai parlato con Aleardo? L'hai mai sentito raccontare con gli occhi gonfi di lacrime le scene i momenti successivi al bombardamento? Se non lo hai fatto, fallo subito e ti renderai conto della fesseria che hai appena scritto.

Anonimo ha detto...

per anonimo 08.50.
Certo che l'abituidine a vedere gestire interessi personali nella pubblica amministrazione ti ha proprio annullato la capacità di ragionamento.
Aleardo Paolucci ha gratuitamente (che strano eh ???) realizzato un salvadanaio per agevolare il reperimento di fondi per la realizzazione di una targa che ricordi i morti nel bombardamento.
Ma di quale bando parli mica si deve fare un'opera d'arte solamente una targa.
Perchè non cominci a far funzionare il cervello prima di parlare (o peggio scrivere) ?

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, anzi bisognerebbe che fosse proprio Aleardo l'autore della targa per molti motivi.

Guernica ha detto...

Tutti abbiamo sentito dai nostri genitori,o dai nonni,il racconto di quel bombardamento, e tutti ci siamo fermati al cimitero davanti alla scultura dei bimbi...
Mio padre non c'è piu,ma sarebbe felice di sapere che la sua amata Pienza, sta dedicando una scultura, in ricordo di quei giorni drammatici.
E chi meglio di Aleardo che ha vissuto quei momenti.

Fabio Pellegrini ha detto...

Anonimo delle 8,50 non hai capito niente, neanche l'italiano....se non comprendi quello che si scrive....lascia perdere che è meglio!!!!

Lo pissichiatra ha detto...

Si è meglio che dorma tutto il giorno...sennò fa solo danni!!!!

Anonimo ha detto...

Potrebbe andà a lezione alla scuola di Ser !!!!

il Pissi, Kolo, go!!! ha detto...

ftela fa a lui la pietra !!!basta che poi se la leghi al collo!!!!!

ZELO ha detto...

FATE LA LIMOSINA STITICI CHUNSETE ALTRO IO GURPINE !!! FATALA !!FATALA!!!!

Anonimo ha detto...

l'idea e' nobile e bella, ma l'istallazione sotto le logge e' proprio brutta...