mercoledì 8 giugno 2011

Mobilità dolce: la carica dei Seicento

SAN QUIRICO D'ORCIA. Si è conclusa con la partecipazione complessiva di oltre 600 biciclette nelle 5 domeniche di 'Sun day Bike' la ciclabile domenicale della Valdorcia organizzata dai Comuni della Val d'Orcia ( Castiglione d'Orcia- Pienza- San Quirico d'Orcia) in collaborazione con la Provincia di Siena, con i gruppi ciclistici di zona come il G:S Etruria di San Quirico, la Becero Bike di Pienza e gli Amici della Bicicletta di Siena. Domenica scorsa ultima pedalata. Da tre anni ad ottanta. Tutti in bici senza pericoli nel mare di papaveri davanti alla antica Grancia di Spedaletto, luogo mitico di incontro di viaggiatori e pellegrini per secoli. Il successo della iniziativa ha spinto gli
ganizzatori a darsi appuntamento il prossimo anno. Si era aperta la ciclabile di marzo Sun Day con il testimonial Gilberto Simoni. Hanno partecipato successivamente turisti italiani e stranieri, una scuola di ski- roll di Pesaro, gruppi di ciclisti americani. La Sun Day si è conclusa con un bagno collettivo dei ragazzini delle scuole medie alla Gora di Bagno Vignoni e con una colazione offerta dalla Ciclistica Etruria di San Quirico. Visti pedalare anche sindaci, assessori e consiglieri comunali. Non sono mancate le donne e i piccolissimi con le 'rotine'. Cinque domeniche, cinque feste bellissime della mobilità dolce, conclusasi in mezzo ad un mare di papaveri come in un film in tecnicolor.
La Sun Day Bike di Spedaletto saluta e ringrazia tutti. Appuntamento alla prossima primavera.

11 commenti:

pedalare-magnare-ballare ha detto...

offrite anche la cena e un ballo e poi tutti a casa brilli con un bussino del cumune.Sai che afflusso di gente e che divertimento folle! La prossima edizione sara' cosi? io pagherei anche una quota di 10 euro per una bella giornata di pedalata, cena , ballo e riaccompagnamento a casa.

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa a zero costi bravi i comuni organizzatori ... continuate così .

Anonimo ha detto...

Aspetterei a dire bravi, bravi saranno quando faranno le piste ciclabili, quando leveranno tutti i cartelli pubblicitari stradali, quando metteranno in sicurezza le strade, per due giri in bici e una strada chiusa non me la sento di dire bravi, mi auguro che sia un'inizio di riflessione per migliorare la nostra zona.

Anonimo ha detto...

Purtroppo ancora una volta l'acredine ti impedisce di comprendere. Non spetta ai comuni rendere sicure le strade o togliere i cartelli pubblicitari le strade sono provinciali regionali o statali.
Il brevi era diretto a coloro che hanno cercato di promuovere una attività sportiva, l'incontro tra ragazzi la possibilità di un genitore di pedalare assieme al bambino senza affanni.
I tre Comuni hanno voluto dare impulso ad un'attività poco conosciuta quella di muoversi e visitare dei luoghi che normalmente vediamo solamente dal finestrino a 90 km. orari se va bene.
Certo se poi per te vale l'adagio "piove governo ladro" allora continua pure, ricordati però che l'iniziativa è stata condivisa anche dai Comuni di S. Quirico e Castiglioni D'Orcia che fortunatamente non sembrano avere i tuoi stessi pregiudizi.

Polidori ha detto...

Io c'ero e dico BRAVI a tutti, agli organizzatori ed agli enti promotori, ma a maggior voce dico BRAVI ai partecipanti e BRAVI a quei genitori che hanno mandato i figli!

Anonimo ha detto...

che mondo, dire bravi a coloro che vanno in bici, dove siamo arrivati! Io i miei figlioli li mando a giocare nei campi, li porto a spedaletto, a bagno vignoni a giocare nel fiume, peccatto quasi secco per via dei permessi che sono stati concessi.... vado a cercare i funghi nei boschi, a passeggiare a giocare con l'aquilone a pietra porciana. Se non si usa moi stare all'aria aperta che siamo in campagna chi lo deve fare chi abita in citta'? dire bravi perche' sono saliti due fine settimana in bici e' grave, vuole dire che manca l'insegnamento dell'attivita' fisica all'aperto, e' grave !!!!!

Anonimo ha detto...

i ragazzi sono proprio andati a fare quello che dici tu passeggiare nei campi guadare il fiume fare il bagno nella vasca di bagno vignoni . E' stato fatto esattamente questo e se non hai portato i tuoi figli come mi pare di capire questa volta NON sei stato bravo.

Anonimo ha detto...

infatti non sono bravo, non sono venuto perche' non mi pice quando c'e' troppa gente , sono un solitario.

guido ha detto...

bravi, bella iniziativa da ripetere,io ci sono stato 2 volte, l'ultima purtroppo non ho potuto, comunque un plauso agli organizzatori ,e speriamo di rifarla sempre più spesso.

Anonimo ha detto...

Io mi sono divertita e sono stata bene. Grazie :)

Anonimo ha detto...

Anch'io mi sono divertito e ... non ho visto colore nel divertimento degli altri! Io, l'ho già detto, con quelli di S.Quirico e con quelli di Castiglioni mi ci riconosco e mi ci trovo bene ...