martedì 2 agosto 2011

Comunicato Stampa Comune di Pienza : PIENZA WEB TV

Un progetto dal carattere fortemente innovativo e portatore di interessanti e, per certi versi, imprevedibili sviluppi futuri sta in questi giorni prendendo forma nella città di Pio II. Si tratta di Pienza Web TV, uno strumento informatico all’avanguardia, che nelle intenzioni del suo creatore e curatore, Emiliano Longo, e dell’Amministrazione Comunale che ha da subito intravisto le notevoli possibilità di questa idea, metterà a disposizione della comunità un accesso in rete utile alla promozione, catalogazione e raccolta di tutti gli eventi, passati e futuri, che riguardano Pienza e portano l’immagine della città in giro per l’Italia e per il mondo. Un contenitore multimediale che non solo avrà il compito di custodire il ricordo e la visibilità di quello che viene organizzato a Pienza, ma anche quello di diffondere in rete le tradizioni e la storia cittadina attraverso una stretta collaborazione con tutte le associazioni locali. Per queste motivazioni è stata proposta la creazione di un comitato inter-associativo che possa raccogliere, filmare, recuperare ed assemblare documenti video ed audio contenenti episodi della vita pientina, la preparazione degli eventi, il loro svolgimento e tutte quelle produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie girate, nel tempo, in città.
Oltre alla raccolta di materiali d’archivio o di eventi ripresi durante il loro svolgimento, le associazioni potranno anche produrre filmati di visite storico-artistiche multimediali a monumenti cittadini, in particolare a quelli poco o nulla conosciuti come le gallerie del Duomo, la chiesa di San Piero in Campo, il cassero di Monticchiello, il monastero di S.Anna in Camprena, ecc., in modo da diffondere sul web la più ampia conoscenza possibile di Pienza senza trascurare il folclore, la gastronomia ed i percorsi naturalistici.
Una memoria storica della città, quindi, nel tempo continuamente arricchita e integrata, che potrà rimanere indefinitamente a disposizione di tutti coloro che, nel mondo, visiteranno il sito di Pienza Web TV, costituendo così un archivio completo, divertente e curioso di tutto quello che si riferisce a questo gioiello rinascimentale.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando scrivevo che sarebbe utile una mediateca, mi avete risposto che gia' esiste a Monticchiello! Dicevo che serviva un personaggio competente per filmare, rticercare e mantenere viva la memoria storica, e mi avete snobbato. Ora vi esaltate con la tv web che non e' altro che quello che dicevo io. Complimenti perche' e' una cosa molto importante per la comunita', sono felice che parta questa web tv e che si sviluppera' come neppure vi immmaginate. I miei auguri piu' sinceri per il futuro successo mondiale. (prima di infamare e denigrare rifletteteci per favore)

Anonimo ha detto...

Ma che scrivi, guarda che e' una cagata gigantesca! Sono 4 filmatini e due fotine prive di significato, chiamarla web tv e' spararla grossa!

Anonimo ha detto...

magari tra 3 o 4 anni con l'impegno delle varie associazioni raccogliera diverso materiale
come in tutte le cose ci vuole l'impegno di tutti per arrivare a certi risultati

Anonimo ha detto...

Con l'impegno di tutti s'è sempre fatto poco, l'impegno occorre come al solito dei pochi ed appassionati volontari.
Ho visto i vari video proposti da PWtv e mi sono piaciuti molto. In particolare quello dell'istituto luce vecchissimo con la bonifica della valdorcia.
Sarà un'opera importantissima per la nostra comunità.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto.

Anonimo ha detto...

state tralasciando l'argomento dona , non vi piace?

Anonimo ha detto...

dona?

Anonimo ha detto...

donna, figa! ho salto una enne.

Anonimo ha detto...

tra pochino arriva il tonfo, filmate adesso come si vive perche' dopo un filmerete piu' , ma sarete con le mani nude nella terra a lavorare per mangiare qualcosina! La germania vende i bond italiani e non dice nulla, ah ah e' un segno positivo ! Preparatevi al peggio, documenta sto' momento bello!

Gnokko ha detto...

OGNI VOLTA CHE ANNUNCI SFARCELLI POI TUTTO VA PER IL MEGLIO, GRAZIE COGLIONE!!!

Anonimo ha detto...

X coglione delle 09.48 analfabeta della finanza:
In base agli ultimi dati diffusi dalla Banca d'Italia, scrive MF, a inizio giugno mancavano all'appello oltre 140 miliardi da banche e fondi comuni rispetto al luglio 2010, di cui quasi 25 miliardi solo dai conti correnti. Siamo di fronte a una fuga di capitali? Cosi' sembra.

L'incubo degli italiani e' che si ripeta quanto avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1992, quando il governo guidato da Giuliano Amato approvo' un decreto d'emergenza che autorizzava un prelievo del 6 per mille su tutti i conti correnti; una patrimoniale una tantum per impedire il fallimento dell'Italia, in quei mesi nel mirino della speculazione.

Oggi la situazione sembra ripetersi e la manovra varata poche settimane fa non sembrerebbe sufficiente per scongiurare il peggio. Al punto che il premier Silvio Berlusconi potrebbe annunciare proprio oggi alla Camera la reintroduzione di una patrimoniale "light", che si aggiungerebbe alla patrimoniale sui conti-titoli gia' introdotta nella manovra varata a inizio luglio. Uno scenario estremamente negativo per i risparmiatori italiani, che non sembrano pero' essere rimasti con le mani in mano.

Anonimo ha detto...

Per rimanere in tema, c'e' un video che da solo vale tutto il sito , e proprio Fabio potrebbe dare una spiegazione storica su quella citazione iniziale che dice:
Sul crinale di una squallida valle toscana ...
anche se fa storcere il naso in realta' e' una citazione `colta`.

Anonimo ha detto...

per fortuna c'e' chi propone e va bene, ma c'e' anche chi, ancora meglio, di propia iniziativa fa' spendendo propi soldi e tempo, creando un sito e un archivio video di tutto rispetto. non e' mica l'archivio di cinecitta'. Poi c'e' invece chi non fa' niente e si permette di criticare il lavoro dgli altri definendolo una cagata pazzesca, invece di apprezzare lo sforzo di chi fa' una cosa per passione. Non fate di tutto una questione politica, qui la politica non c'entra niente, c'entra solo la memoria storica di Pienza, che appartiene tutti. Caro Emiliano, quando ti dicevo, questo proggetto tienilo per te, forse non sbagliavo ,hai visto che hai trovato solo persone capaci di buttare merda sul tuo lavoro o di sparare cazzate. Per fortuna che c'e' l'amministrazione comunale che apprezza questa iniziativa e Fabio che ha saputo ben riassumere i contenuti di questa iniziativa e dargli l rilevanza che merita.